Speedday - Alfa Virtual Club - 06-03-2011 - Foto pag.22

Frarosafr":292lhc5b ha detto:
Reo il piRlota con il naftone azzurrogabbiano sono io, scusa se ho dato una pelata al freno in Ascari ma era il primo giro della primissima volta che entravo a Monza
Più che altro dovresti scusarti col sottoscritto visto che ti sei messo davanti a me e mi hai fatto da tappo in parabolica facendomi sorpassare dal mio socio... :asd) scherzo dai,aspettiamo il tuo video. :OK)
 
Eh hai ragione Luca, peró ho segnalato per tempo con la freccia :p
Appena riesco provvedo ;)

Ma la tua teorici quanti cv ha? Perche sul rettilineo del traguardo eravamo perfettamente uguali e cio non mi conforta mica....
Infatti è gia da tempo che ho un sospetto sul debimetro...
 
Frarosafr":3n3qp59s ha detto:
Eh hai ragione Luca, peró ho segnalato per tempo con la freccia :p
Appena riesco provvedo ;)

Ma la tua teorici quanti cv ha? Perche sul rettilineo del traguardo eravamo perfettamente uguali e cio non mi conforta mica....
Infatti è gia da tempo che ho un sospetto sul debimetro...
No no non ti preoccupare non è la tua che va di meno ma la mia che va di più :asd) ,ci ho messo un pò mano,infatti all'inizio del rettilineo eravamo pari ma poi sono passato davanti e mi sono stupito pure io :asd) ,dovrei avere attorno ai 140CV se non anche di più viste le ultime rullate.
 
Ah ok, quindi ci siamo come prestazioni in più io avevo una persona in più, e non piccolina per cui ci può stare...
Ah quando sei passato però avevo mollato già da un pò per farti infilare eh, visto che la prima variante era un pò trafficata :spin) altrimenti eravamo uguali perfetti :p
Cazzarola a pensarci non vedo l'ora di ritornare, poi però penso ai dischi ovalizzati di brutto e mi passa.... :wall)
 
Frarosafr":3mqsq9g4 ha detto:
poi però penso ai dischi ovalizzati di brutto e mi passa....

Quello si previene frenando nel modo giusto ;)

Se freni "sbagliato" puoi cuocere qualsiasi impianto, se freni giusto arrivi a fine turno con dischi piu' puliti ed efficienti di quando sei entrato (perche' hai tolto pure la sporcizia che si accumula nell'uso quotidiano). E' la stessa ricetta che viene raccomandata a chi pensa di montare mega impianti frenanti minchiapotenziati al carburo di tungsteno, non e' quello che fa la differenza ma il piedone del guidatore...
 
Frarosafr":1wwr3p0b ha detto:
Ah ok, quindi ci siamo come prestazioni in più io avevo una persona in più, e non piccolina per cui ci può stare...
Ah quando sei passato però avevo mollato già da un pò per farti infilare eh, visto che la prima variante era un pò trafficata :spin) altrimenti eravamo uguali perfetti
E' ok tu però hai il doppio della mia coppia... :asd)
 
DriftSK":2qzvztnh ha detto:
Frarosafr":2qzvztnh ha detto:
poi però penso ai dischi ovalizzati di brutto e mi passa....

Quello si previene frenando nel modo giusto ;)

Se freni "sbagliato" puoi cuocere qualsiasi impianto, se freni giusto arrivi a fine turno con dischi piu' puliti ed efficienti di quando sei entrato (perche' hai tolto pure la sporcizia che si accumula nell'uso quotidiano). E' la stessa ricetta che viene raccomandata a chi pensa di montare mega impianti frenanti minchiapotenziati al carburo di tungsteno, non e' quello che fa la differenza ma il piedone del guidatore...

e cosa succede a chi ha gia l'impianto lindo e pinto nel quotidiano?? :p :asd)

sembrano lucidati i miei :lol:
 
Dopo tutti sti discorsi meno male che non ho girato in pista,visto che avevo i dischi dei freni da cambiare... :asd) senno' a quest'ora ero ancora a piangere a una delle varianti o alla ascari.. :mecry) oltre che a far felice il mio carrozziere... :elio) :ciao)
 
Diabolico coupe'":ropen6xc ha detto:
Dopo tutti sti discorsi meno male che non ho girato in pista,visto che avevo i dischi dei freni da cambiare... :asd) senno' a quest'ora ero ancora a piangere a una delle varianti o alla ascari.. :mecry) oltre che a far felice il mio carrozziere... :elio) :ciao)

Ma no dai, basta usare un po' la testa.. certo che se provi la staccata a 50 metri al primo giro poi ti spalmi :D
 
DriftSK":203xi4pa ha detto:
Frarosafr":203xi4pa ha detto:
poi però penso ai dischi ovalizzati di brutto e mi passa....

Quello si previene frenando nel modo giusto ;)

Se freni "sbagliato" puoi cuocere qualsiasi impianto, se freni giusto arrivi a fine turno con dischi piu' puliti ed efficienti di quando sei entrato (perche' hai tolto pure la sporcizia che si accumula nell'uso quotidiano). E' la stessa ricetta che viene raccomandata a chi pensa di montare mega impianti frenanti minchiapotenziati al carburo di tungsteno, non e' quello che fa la differenza ma il piedone del guidatore...

Si lo so Drift infatti è colpa mia, sapevo in teoria cosa dovevo fare :scratch) , e quando ci do dentro col pestone il pedale piange :nod) (infatti li sostituirò con dei dischi standard, niente di forato ecc..., sono più che sufficenti con le ferodo performance poi va di lusso), però non sapendo i punti adeguati di staccata e non avendo le capacità per determinarmeli in modo affidabile in pochi giri ho cercato il miglior compromesso per non rinunciare comunque a spingere un pò, ed era il frenare con attacco graduale per poi pestare sempre più....
La prossima volta bisogna che mi faccia spiegare bene da qualcuno...per i dischi pazienza, sono prossimi ai 100.000km e ormai avevo ancora poco da dare...
Faccio danno se li tengo su così per un pò?? non vorrei accellerare l'usura dei bracci inf. con le vibrazioni... :wall)
:ciao)
 
Frarosafr":37a4oli5 ha detto:
Reo il piRlota con il naftone azzurrogabbiano sono io, scusa se ho dato una pelata al freno in Ascari ma era il primo giro della primissima volta che entravo a Monza,e la missione principale era rientrar a casa.
Peccato non essersi più incontrati dopo, star a presso a te e Luca sarebbe stato divertente una volta preso il ritmo.
ciao ciao

P.S. ho un video in uscita dalla Ascari, se noti mio fratello che è dietro si gira con il cell, appena riesco lo carico...

e vabbè dai, pazienza, all'ultima ascari sono riuscito a rifarmi :asd)

la cosa bella è che io poi ho provato a passarti sul dritto appena fuori dall'ascari, ma la differenza di coppia e cv no me l'ha consentito purtroppo... :jaw)
 
Frarosafr":3v6hodgt ha detto:
DriftSK":3v6hodgt ha detto:
Frarosafr":3v6hodgt ha detto:
poi però penso ai dischi ovalizzati di brutto e mi passa....

Quello si previene frenando nel modo giusto ;)

Se freni "sbagliato" puoi cuocere qualsiasi impianto, se freni giusto arrivi a fine turno con dischi piu' puliti ed efficienti di quando sei entrato (perche' hai tolto pure la sporcizia che si accumula nell'uso quotidiano). E' la stessa ricetta che viene raccomandata a chi pensa di montare mega impianti frenanti minchiapotenziati al carburo di tungsteno, non e' quello che fa la differenza ma il piedone del guidatore...

... ho cercato il miglior compromesso per non rinunciare comunque a spingere un pò, ed era il frenare con attacco graduale per poi pestare sempre più....

Ssshhh non dire ste cose.. in pista i professional frenano in modo opposto a noi, e cioè il modo corretto è dare un pestone in staccata e poi alleggerire progressivamente, non il contrario come ci viene naturale a noi. Domenica mattina ad Adria proverò a farlo così pulisco anche un pò i dischi :OK)

@Drift d'accordo con te ma mica tutti abbiamo la possibilità economica o altro di fare corsi ripetuti di guida sicura e/o sportiva.. si sa che la maggior parte per non dire tutti, i "piloti" della domenica frenano nel modo opposto a quello giusto ma è anche comprensibile, specie se si guida la propria auto e non quella di altri o prototipi vari e su una pista sconosciuta e magari a 300 o passa km da casa :OK) :OK)
 
^Luca72GTA^":jhj041sr ha detto:
....... si sa che la maggior parte per non dire tutti, i "piloti" della domenica frenano nel modo opposto a quello giusto ma è anche comprensibile, specie se si guida la propria auto e non quella di altri o prototipi vari e su una pista sconosciuta e magari a 300 o passa km da casa :OK) :OK)

:scratch)
1) uno che sa frenare bene, frena bene in ogni situazione; a prescindere se la machcina è la sua o di un altro...anzi, a maggior ragione, dovrebbe frenare bene con la propria....mi sembra profondamente sciocco che uno adotti comportamenti volutamente sbagliati solo perchè teme di "ferire" la propria vettura....
2) la capacità che uno dimostra nel frenare NON è inversamente proprorzionale alla distanza tra il luogo in cui tocca il freno e il proprio domicilio :nod)
3) la capacità di frenare è INDIPENDENTE dal tipo di auto che si sta guidando; a fare la differenza, semmai, sarà la tipologia di auto (e quindi il dimensionameto -termico, prestazionale e meccanico- dell'impianto frenante), ai fini della determinazione del punto in cui si comincia a frenare, che è altra cosa rispetto alla modalità con cui si esegue la manovra.
 
alfistavero":1utxjufo ha detto:
^Luca72GTA^":1utxjufo ha detto:
....... si sa che la maggior parte per non dire tutti, i "piloti" della domenica frenano nel modo opposto a quello giusto ma è anche comprensibile, specie se si guida la propria auto e non quella di altri o prototipi vari e su una pista sconosciuta e magari a 300 o passa km da casa :OK) :OK)

:scratch)
1) uno che sa frenare bene, frena bene in ogni situazione; a prescindere se la machcina è la sua o di un altro...anzi, a maggior ragione, dovrebbe frenare bene con la propria....mi sembra profondamente sciocco che uno adotti comportamenti volutamente sbagliati solo perchè teme di "ferire" la propria vettura....
2) la capacità che uno dimostra nel frenare NON è inversamente proprorzionale alla distanza tra il luogo in cui tocca il freno e il proprio domicilio :nod)
3) la capacità di frenare è INDIPENDENTE dal tipo di auto che si sta guidando; a fare la differenza, semmai, sarà la tipologia di auto (e quindi il dimensionameto -termico, prestazionale e meccanico- dell'impianto frenante), ai fini della determinazione del punto in cui si comincia a frenare, che è altra cosa rispetto alla modalità con cui si esegue la manovra.

Si certo ma io intendevo solo dire, senza polemiche ovviamente, che se uno guida una auto non di sua proprietà, sia essa una a noleggio o un prototipo/preserie ecc che sta collaudando ha meno "freni" mentali a maltrattarla come non farebbe con la propria ;)

E non dirmi che con la tua auto personale fai le stesse staccate ecc che faresti con , per esempio la stessa auto che collaudi per lavoro :elio)

Riguardo alla distanza, mi pareva evidente che intendessi dire collegandomi al discorso poco sopra, che influisce in seppur minima parte il fatto di essere più o meno vicini a casa, in caso uno che nn sa frenare cucini dischi e/o pastiglie. Un conto e farlo se stai a 20 km da Monza un altro se stai a ore di strada da fare per tornare a casa ;)
 
^Luca72GTA^":1qbx8hu0 ha detto:
alfistavero":1qbx8hu0 ha detto:
^Luca72GTA^":1qbx8hu0 ha detto:
....... si sa che la maggior parte per non dire tutti, i "piloti" della domenica frenano nel modo opposto a quello giusto ma è anche comprensibile, specie se si guida la propria auto e non quella di altri o prototipi vari e su una pista sconosciuta e magari a 300 o passa km da casa :OK) :OK)

:scratch)
1) uno che sa frenare bene, frena bene in ogni situazione; a prescindere se la machcina è la sua o di un altro...anzi, a maggior ragione, dovrebbe frenare bene con la propria....mi sembra profondamente sciocco che uno adotti comportamenti volutamente sbagliati solo perchè teme di "ferire" la propria vettura....
2) la capacità che uno dimostra nel frenare NON è inversamente proprorzionale alla distanza tra il luogo in cui tocca il freno e il proprio domicilio :nod)
3) la capacità di frenare è INDIPENDENTE dal tipo di auto che si sta guidando; a fare la differenza, semmai, sarà la tipologia di auto (e quindi il dimensionameto -termico, prestazionale e meccanico- dell'impianto frenante), ai fini della determinazione del punto in cui si comincia a frenare, che è altra cosa rispetto alla modalità con cui si esegue la manovra.

Si certo ma io intendevo solo dire, senza polemiche ovviamente, che se uno guida una auto non di sua proprietà, sia essa una a noleggio o un prototipo/preserie ecc che sta collaudando ha meno "freni" mentali a maltrattarla come non farebbe con la propria ;)

E non dirmi che con la tua auto personale fai le stesse staccate ecc che faresti con , per esempio la stessa auto che collaudi per lavoro :elio)

Riguardo alla distanza, mi pareva evidente che intendessi dire collegandomi al discorso poco sopra, che influisce in seppur minima parte il fatto di essere più o meno vicini a casa, in caso uno che nn sa frenare cucini dischi e/o pastiglie. Un conto e farlo se stai a 20 km da Monza un altro se stai a ore di strada da fare per tornare a casa ;)

per l'educazione che mi è stata data...la roba altrui va rispettata piu della propria. non son molto d'accordo con il tuo pensiero sinceramente :scratch)
 
gabry3x":39qyjnnr ha detto:
per l'educazione che mi è stata data...la roba altrui va rispettata piu della propria. non son molto d'accordo con il tuo pensiero sinceramente :scratch)

Non mi sono spiegato bene, ci riprovo.. pure io rispetto le cose degli altri anche più delle mie, ma volevo dire che se io sono un collaudatore e mi danno un qualcosa da collaudare ( auto , moto ecc ) è ovvio che ci vado pesante senza preoccuparmi se spiattello le gomme dischi ecc. Quindi è anche ovvio che sfruttando al 101 % la meccanica vado più forte in pista di qualcuno che 1) ci va una volta all'anno usando la propria auto di tutti i giorni 2) non lo fa di lavoro e soprattutto 3) non ha fatto più km su quella pista di quelli per strade normali ;)

Ripeto è un discorso generico mio personale e non voglio tirare in ballo nessuno, sia chiaro :OK)
 
si si,ora ho capito bene. concordo sicuramente. è una necessità proprio del collaudatore arrivare ai limiti di tenuta,frenatura,sterzatura della vettura. :nod) :nod)
 
gabry3x":2dfmbmod ha detto:
si si,ora ho capito bene. concordo sicuramente. è una necessità proprio del collaudatore arrivare ai limiti di tenuta,frenatura,sterzatura della vettura. :nod) :nod)

:OK) :OK)

Di conseguenza anche guidando l'auto di serie di qualcun'altro per esempio, oltre alla bravura indiscutibile, un grosso ruolo lo gioca soprattutto la conoscenza del comportamento della specifica vettura in pista e la conoscenza della pista stessa. E' come dire è ovvio che io faccio meglio la rotonda a 1 km da casa di come farei la parabolica di Monza il primo giro in cui ci passerei. Ma se potessi farla 2 - 300 volte al mese forse imparerei :p
 
^Luca72GTA^":2y4g7ma0 ha detto:
Si certo ma io intendevo solo dire, senza polemiche ovviamente, che se uno guida una auto non di sua proprietà, sia essa una a noleggio o un prototipo/preserie ecc che sta collaudando ha meno "freni" mentali a maltrattarla come non farebbe con la propria ;)
direi proprio di no, semplicemente perchè "collaudo" non equivale a "maltrattamento". anzi, è proprio il CONTRARIO.

^Luca72GTA^":2y4g7ma0 ha detto:
E non dirmi che con la tua auto personale fai le stesse staccate ecc che faresti con , per esempio la stessa auto che collaudi per lavoro :elio)
direi proprio di sì, semplicemente perchè, sebbene la potenza dissipata cresca (per via della riduzione dell'unità di tempo), la variazione di energia cinetica (quindi il lavoro) rimane uguale e sollecito meno l'impianto frenante (se ben dimensionato a sopportare certi gradienti di temperatura).

^Luca72GTA^":2y4g7ma0 ha detto:
Riguardo alla distanza, mi pareva evidente che intendessi dire collegandomi al discorso poco sopra, che influisce in seppur minima parte il fatto di essere più o meno vicini a casa, in caso uno che nn sa frenare cucini dischi e/o pastiglie. Un conto e farlo se stai a 20 km da Monza un altro se stai a ore di strada da fare per tornare a casa ;)
che si debbano fare 30 Km o 300 Km poco cambia: le eventuali vibrazioni mi avranno ampiamente rotto i coglioni comunque. e a casa ci si arriva sempre 8forse, solo con le balle più "frantumate"); ma la macchina "soffre" uguale
 
alfistavero":2iiy5xz6 ha detto:
^Luca72GTA^":2iiy5xz6 ha detto:
Si certo ma io intendevo solo dire, senza polemiche ovviamente, che se uno guida una auto non di sua proprietà, sia essa una a noleggio o un prototipo/preserie ecc che sta collaudando ha meno "freni" mentali a maltrattarla come non farebbe con la propria ;)
direi proprio di no, semplicemente perchè "collaudo" non equivale a "maltrattamento". anzi, è proprio il CONTRARIO.

^Luca72GTA^":2iiy5xz6 ha detto:
E non dirmi che con la tua auto personale fai le stesse staccate ecc che faresti con , per esempio la stessa auto che collaudi per lavoro :elio)
direi proprio di sì, semplicemente perchè, sebbene la potenza dissipata cresca (per via della riduzione dell'unità di tempo), la variazione di energia cinetica (quindi il lavoro) rimane uguale e sollecito meno l'impianto frenante (se ben dimensionato a sopportare certi gradienti di temperatura).

^Luca72GTA^":2iiy5xz6 ha detto:
Riguardo alla distanza, mi pareva evidente che intendessi dire collegandomi al discorso poco sopra, che influisce in seppur minima parte il fatto di essere più o meno vicini a casa, in caso uno che nn sa frenare cucini dischi e/o pastiglie. Un conto e farlo se stai a 20 km da Monza un altro se stai a ore di strada da fare per tornare a casa ;)
che si debbano fare 30 Km o 300 Km poco cambia: le eventuali vibrazioni mi avranno ampiamente rotto i coglioni comunque. e a casa ci si arriva sempre 8forse, solo con le balle più "frantumate"); ma la macchina "soffre" uguale

Bella quella del "lavoro" ;)
 
Top