^Luca72GTA^":lsvyewnk ha detto:Non mi sono spiegato bene, ci riprovo.. pure io rispetto le cose degli altri anche più delle mie, ma volevo dire che se io sono un collaudatore e mi danno un qualcosa da collaudare ( auto , moto ecc ) è ovvio che ci vado pesante senza preoccuparmi se spiattello le gomme dischi ecc. Quindi è anche ovvio che sfruttando al 101 % la meccanica vado più forte in pista di qualcuno che 1) ci va una volta all'anno usando la propria auto di tutti i giorni 2) non lo fa di lavoro e soprattutto 3) non ha fatto più km su quella pista di quelli per strade normali
Ripeto è un discorso generico mio personale e non voglio tirare in ballo nessuno, sia chiaro :OK)
p.s.
è curiosa assai l'opinione che la gente normale ha del mestiere del "collaudatore"....
se sfrutti al 101% la meccanica, vai forte come se la sfruttassi al 98%. il massimo lo ottieni al 100%. e se spiattelli gomme e dischi, vai MENO forte che se non li spiattelli. peraltro, vale la pena di considerare che "collaudare" una macchina non significa sderenarla. anzi, è esattamente il contrario. anni (ma anni, e anni!) fa, Benuzzi mi disse che in Ferrari veniva messo -per così dire- "all'indice" chi girava (a Fiorano) facendo fuori, senza motivo, le gomme e i freni. credo che ciò valga anche adesso (non serve che glielo chieda la prima volta che lo (ri)vedrò, che non dovrebbe essere tra molto...). infine, vale la pena di notare che, per capire come va una macchina come le "nostre" (ma anche le altre), non serve andare "al limite"; anzi, spesso è controproducente. al limite (inteso per tutt'al più :asd) ), si possono ripetere un paio di manovre per saggiarne il comportamento; e basta. tutt'al più (ancora!), si può girare quasi al massimo (QUASI!!!), solo quando si fanno delle prove di affaticamento (durata); ma in questo caso, la macchina va preparata e, soprattutto, seguita. prova a chiederlo anche ai tuoi colleghi del test team...