alfistavero":3kjsnonc ha detto::lol:Diabolik":3kjsnonc ha detto:(si sa mai che magari è uno di quelli che credono che per andare meglio in pista bisogna abbassare la pressione)
Diabolik":38cv6fqq ha detto:certo comunque che con le nostre macchine, che sono un po' più alfa della 145, certe cose non succedono così facilmente
denny1977":2ryagn9a ha detto:Cos'è, una sorta di legge della forza centrifuga applicata all'aria all'interno delle gomme andando in rettilineo? E se si gira a destra, o a sinistra? :lol: :lol: :lol:
reo85":avr1rzau ha detto:denny1977":avr1rzau ha detto:Cos'è, una sorta di legge della forza centrifuga applicata all'aria all'interno delle gomme andando in rettilineo? E se si gira a destra, o a sinistra? :lol: :lol: :lol:
GP di germania, 1999 ad hakkinen al pit stop misero uan gomma non gonfiata a pieno, la minore aria al suo interno si scaldò in pochi giri e si espanse + rapidamente rispetto ad una gomma gonfiata giusta, risultato in rettilineo gli scoppiò la gomma.
il principio in sè è corretto, col calore aumenta la pressione, peccato che se le metti sgonfie l'apporto termico della mescola si trasferisce su una minore quantità di aria, e questo può portare ad una rapida sovrapressione o surriscaldamento della gomma stessa.
con pressione un po' + elevata, c'è maggiore scambio termico all'interno della gomma
Herbrand":avr1rzau ha detto:Diabolik":avr1rzau ha detto:certo comunque che con le nostre macchine, che sono un po' più alfa della 145, certe cose non succedono così facilmente
A quanto si vede (e si sente) dal video, molte delle componenti di quella 145 non sono più "Alfa" (presumibilmente anche quelle delle sospensioni), quindi non darei tutte le colpe all'auto...
Vi sarebbe poi da riflettere sulla tipologia di incidente e i rischi per il passeggero (subire lesioni agli occhi a causa delle schegge del finestrino finito in frantumi, ad esempio): a mio avviso, in pista, sarebbe auspicabile utilizzare il casco anche su auto con tetto rigido, soprattutto se chi guida non è un conducente esperto.
PS Le 145-146-155 a mio avviso sono spesso ingiustamente bistrattate: sotto diversi aspetti erano migliorate, rispetto alle 33-75, anche su componenti rilevanti per il comportamento stradale (ad esempio freni e cambio).
ste1978":2sxnna4c ha detto:
Diabolik":391302oa ha detto:certo comunque che con le nostre macchine, che sono un po' più alfa della 145, certe cose non succedono così facilmente
yugs":2i96utqv ha detto:non credo ci sia il discorso tra 145 e 147 come assetti ecc in questo caso, ma proprio da indagare su cosa avesse sotto quella macchina (gomme, sospensioni ecc), in tutte le curve un po' tirato doveva remare col volante per tenerla dritta.
Infatti, d'accordissimo con te. :nod)reo85":lj7g4stx ha detto:denny1977":lj7g4stx ha detto:Cos'è, una sorta di legge della forza centrifuga applicata all'aria all'interno delle gomme andando in rettilineo? E se si gira a destra, o a sinistra? :lol: :lol: :lol:
GP di germania, 1999 ad hakkinen al pit stop misero uan gomma non gonfiata a pieno, la minore aria al suo interno si scaldò in pochi giri e si espanse + rapidamente rispetto ad una gomma gonfiata giusta, risultato in rettilineo gli scoppiò la gomma.
il principio in sè è corretto, col calore aumenta la pressione, peccato che se le metti sgonfie l'apporto termico della mescola si trasferisce su una minore quantità di aria, e questo può portare ad una rapida sovrapressione o surriscaldamento della gomma stessa.
con pressione un po' + elevata, c'è maggiore scambio termico all'interno della gomma
DriftSK":3jnbcsgd ha detto:Infatti questo filmato, oltre al fatto che l'asino al volante guida come un cane (senza offesa per equini e canidi), dovrebbe far squillare un campanello di allarme a tutti quelli che "ho fatto l'assetto" e "giro con le semislick" convinti che -dopo- la macchina sia molto migliore rispetto alla configurazione originale: l'unica verita' e' che cambiando componenti AD CAZZUM, e qui lo metto in maiuscolo perche' i fatti mi cosano, il risultato e' quello che si puo' ammirare nel video... un bel bidone che appena prende velocita' non sta in strada.
Chissa' mai che qualche convinto "assertore degli assetti" riceva una illuminazione
e hai fatto benissimo :OK)Stefano07":1wh8mx1a ha detto:io le volte che ho girato, alzavo la pressione di 0.2.... per il semplice fatto che magari consumavo meno le spalle delle gomme.... cosa mai accaduta perchè non sono di certo un pilota, ma era una mia fissa
questo "a naso" direi che è un effetto secondario (o potrei dire del secondo ordine?) rispetto all'effetto primario che è il minor calore generato dal pneumatico a causa della sua minore deformazione quando è gonfiato a pressione maggiorereo85":1exykx5v ha detto:con pressione un po' + elevata, c'è maggiore scambio termico all'interno della gomma
non lo conosco ma lo critico e anche a ragion veduta: in una sessione di circolazione turistica bisognerebbe sempre girare tenendo conto dei propri limiti e di quelli altrui; costui non ha tenuto nel dovuto conto i suoi limiti, ha commesso un errore decisamente grossolano e ha rovinato la sessione a tutti gli altri che giravano insieme a lui (e che avevano pagato in moneta sonante)Frarosafr":3rf3s911 ha detto:non critichiamo persone che non conosciamo
Non ho bisogno di conoscerlo, basta vedere come non tiene il volante, come non prende correttamente le curve, come si preoccupa piu' dell'affresco che gli adorna il cruscotto che di dettagli come "girare con una vettura in ordine". Sarei curioso di capire per quale ragione porta continuamente la mano destra al centro del volante, gli sta forse cascando per le vibrazioni il coprimozzo della Chicco? E l'esito del video parla da se': non e' stato sfortunato, ha fatto tutto da solo e in effetti se l'e' andata a cercare. Se poi qualcuno pensa che costui sappia guidare e' meglio che prenoti un ripasso di base...Frarosafr":1w6hco3a ha detto:non critichiamo persone che non conosciamo
Allora guarda il video e vedrai che guida come un cane prima della parabolica, durante la parabolica e dopo la parabolica. Sinche' in Ascari gli scende lo stellone. Era solo questione di tempo.Frarosafr":1w6hco3a ha detto:Sulla Ascari non dico nulla, non l'ho visto
Diabolik":1axzv3md ha detto:questo "a naso" direi che è un effetto secondario (o potrei dire del secondo ordine?) rispetto all'effetto primario che è il minor calore generato dal pneumatico a causa della sua minore deformazione quando è gonfiato a pressione maggiorereo85":1axzv3md ha detto:con pressione un po' + elevata, c'è maggiore scambio termico all'interno della gomma
da ricordare che le mescole dei battistrada sono ad alta isteresi, ovvero "assorbono" molto le deformazioni (senza rimbalzare come un elastico) e questo "assorbimento" genera calore (tutta l'energia cinetica incamerata deformandosi e che non viene rilasciata perchè non rimbalza "a elastico" si trasforma in calore)
la differenza di quantà d'aria nel pneumatico tra un 2.2 e un 2.7 non credo che giustifichi un aumento della temperatura così rilevante nel caso 2.2 dovuto alla minore quantità di gas