Speedday - Alfa Virtual Club - 06-03-2011 - Foto pag.22

DriftSK":5ahp1fey ha detto:
Allora si potrebbe rettificare: era bravo quando guidando come un cane ha avuto fortuna ed e' riuscito a non volare fuori in parabolica, ma e' stato un asino quando guidando come un cane nel giro successivo ha esaurito la razione di fortuna e si e' spalmato alla Ascari.

................
Allora guarda il video e vedrai che guida come un cane prima della parabolica, durante la parabolica e dopo la parabolica. Sinche' in Ascari gli scende lo stellone. Era solo questione di tempo.


mah, al limite lo si può criticare solo perchè gli mancava un po' di sensibilità che lo avrebbe aiutato già alla parabolica anticipando il recupero; e anche la capacità di prevedere il comportamento dell'auto che già precedentemente aveva dato evidenti segni di mancanza aderenza del posteriore....
però, dài, alla parabolica è riuscito a recuperarla bene, partendo da una situazione già critica (usava bene le mani; non so con l'acceleratore..); e anche all'ascari, col volante si è districato bene; non così invece con l'acceleratore: non l'ha usato per niente per recuperare la macchina e aiutarsi nel riallinearla, questo sì.
però, dire che è un cane proprio no: ne ho visti di peggio (anche qua dentro :asd) )...
l'unica cosa che non capisco è: ma aveva il KERS al posto del clacson? no, perchè continuava a premere al centro del volante in tutti i rettilinei.... :lol:
mah
 
lorenzino":11pxrll7 ha detto:
in altre parole: i piloti che vanno a muro hanno sempre torto.

o vogliamo dire che uno vola fuori perché è bravo?
premessa: salvo 1 eccezione a me nota, direi che tutti quelli che c'erano in pista l'altra domenica appartengono (me incluso ovviamente) alla categoria piRloti :nod)

i piRloti sono bravi se non sbattono, se sbattono hanno sempre torto: non è mica una gara, è circolazione turistica!
 
Esatto. Mi includo anche io nei pirloti, e in quanto tale non rischio un ingresso così in ritardo, stringendo per recuperare la traiettoria, in rilascio e saltando a pie pari sul cordolo. La conseguenza è stata naturale fisica piu che sfiga.
 
ed io aggiungo: grazie speed day, perchè anche i pirloti possono toccare con mano il fatto di essere tali :elio)

...poi ci sono quelli che toccano con portiera il fatto di esserlo particolarmente tanto :asd)
 
Frarosafr":3er0jzsd ha detto:
non mi fanno pena 20enni che saggiano i platani a bordo strada, mi fanno pena padri di famiglia che subiscono un frontale o amici a cui viene dato un passaggio mortale....

:ciao)
Questo solitamente accade per un altro motivo,ma è tutto un altro discorso...
 
io forse l'unica cosa che mi sentirei di dirgli è di aver cannato la scelta di entrare in pista con gomme finite,lui stesso lo ha ammesso.
per carità io sono l'ultimo degli ultimi per parlare di queste cose perche in pista non son mai entrato,mio malgrado. ma gia leggendo qui e là,esperienze di qualcuno che conosco piu buon senso mio,non sarei entrato proprio in pista.anche fossi entrato, gia alla prima sbandata in parabolica,che poi è a largo raggio,avrei salutato tutti e me ne sarei uscito o alzato il piede perlomeno. vedendo poi altre sessioni a monza ho visto dei cani proprio (esempio lampante quelli col saxo). non so come fate a fidarvi a girare con certa gente.

una curiosità riguardo la pressione gomme,un mio conoscente gira a 3 bar non è un po troppo?? io giro per strada a 2.5 al massimo alzerei a 2.6-2.7 in pista,quale configurazione sarebbe migliore con gomma spalla 45/r17 sportiva stradale?
 
gabry3x":za3jld88 ha detto:
io forse l'unica cosa che mi sentirei di dirgli è di aver cannato la scelta di entrare in pista con gomme finite,lui stesso lo ha ammesso.
per carità io sono l'ultimo degli ultimi per parlare di queste cose perche in pista non son mai entrato,mio malgrado. ma gia leggendo qui e là,esperienze di qualcuno che conosco piu buon senso mio,non sarei entrato proprio in pista.anche fossi entrato, gia alla prima sbandata in parabolica,che poi è a largo raggio,avrei salutato tutti e me ne sarei uscito o alzato il piede perlomeno. vedendo poi altre sessioni a monza ho visto dei cani proprio (esempio lampante quelli col saxo). non so come fate a fidarvi a girare con certa gente.

una curiosità riguardo la pressione gomme,un mio conoscente gira a 3 bar non è un po troppo?? io giro per strada a 2.5 al massimo alzerei a 2.6-2.7 in pista,quale configurazione sarebbe migliore con gomma spalla 45/r17 sportiva stradale?


Ho appena visto il video e le immagini parlano da sole, quoto con il fatto che alla prima sbandata in una curva leggera e a bassa velocità mi sarei posto una domanda sull'affidabilità del retrotreno... evidentemente o aveva le gomme alla saponetta o altri problemi magari più gravi. quoto con la riflessione che alla seconda sbandata avrei almeno rallentato per non mettere in pericolo me stesso e il gruppo che girava in quel momento....
Meglio girare con il club di appartenenza evitando le sessioni libere... i risultati si vedono qui ma altrove.....
 
Frarosafr":2o81apre ha detto:
c'è sempre da imparare....

Questo signore mostra come si puo' girare a Monza, noterai senz'altro una certa differenza rispetto al video della 145:
[youtube]X2Sy-pne7_Q[/youtube]

e lo stesso signore, sempre a Monza ma stavolta in condizioni di cattiva aderenza, mostra come portare una vettura che tende a scappare col posteriore, in particolare proprio all'Ascari...
[youtube]kip110RVr2k[/youtube]
 
gio86":2fru32ud ha detto:
ci sono novità a riguardo delle foto ufficiali della giornata?

a giorni ce le mandano, poi ve le uppiamo sul sito. ;)
 
Un altro video per voi, questa volta da bordo pista... perdonate il grezzo montaggio ma per il video fatto bene dovete ancora pazientare.

[youtube]OOsUdO1XUh8[/youtube]
 
DriftSK":49selydg ha detto:
Frarosafr":49selydg ha detto:
c'è sempre da imparare....

Questo signore mostra come si puo' girare a Monza, noterai senz'altro una certa differenza rispetto al video della 145:
[youtube]X2Sy-pne7_Q[/youtube]

e lo stesso signore, sempre a Monza ma stavolta in condizioni di cattiva aderenza, mostra come portare una vettura che tende a scappare col posteriore, in particolare proprio all'Ascari...
[youtube]kip110RVr2k[/youtube]

Grazie Drift, ottimo video :OK)
Solo che sono entrambe con ponte posteriore rigido, mi sarebbe piaciuto vedere come un professionista sfrutterebbe una 147/156/gt specie in ingresso in parabolica, e nelle varianti strette.... chiedo troppo?? :p
Il tempismo del controsterzo in Ascari è :ignore) .... :jaw)
:grazie) :ciao)

SMX già per ora direi che va benone :OK) , un grazie a chi ha filmato, per caso esiste qualche video della prima variante o dell'ascari:???
:ciao)
 
Frarosafr":16e6k6c0 ha detto:
mi sarebbe piaciuto vedere come un professionista sfrutterebbe una 147/156/gt specie in ingresso in parabolica, e nelle varianti strette.... chiedo troppo??

Il servizio Vi Impariamo a Guidare Con Semplici FIlmati del Virtual e' qui per questo, basta chiedere :D

Quest'altro signore e' diverso da quello di prima, non parla molto e talvolta si incazza se ascolta o legge troppe minkiate, pero' come noterai ha qualcosa da insegnare riguardo a "come portare una 147 a Monza"...
(per essere precisi potrebbe insegnare come portare anche una 156, una 159, e parecchie altre vetture mica solo a Monza, ma questa e' un'altra storia.)
[youtube]75PkqLjDXN0[/youtube]
*Peccato che l'audio del filmato sia infestato dalle risatine isteriche di un genovese buliccio stravaccato sul divanetto posteriore

Per inciso vedi che le sue linee sono assai simili a quelle del signore di prima: se non si tratta di auto da competizione non conta molto che dietro ci sia un ponte rigido o uno a bracci tirati, le traiettorie giuste (quelle veramente giuste) si somigliano moltissimo.
 
Dimmi se sbaglio eh, e se sono OT la smetto subito....

Allora GenteMotori entra in parabolica cazzutissimo poi molla il gas per far chiudere il posteriore e richiamare sulla corda l'avantreno, (una sorta di guida sporca, che a me piace molto, poi nel misto stretto penso sia la più efficace con le TA), Mr.G invece frena forte a ruote dritte poi butta dentro e segue stringendo sulla corda in assetto costante, sbaglio?

La mia perplessità era qui, visto che mollare il gas con la 147 non fa chiudere più di tanto ma solo beccheggiare inutilmente, perlomeno la mia che è na barca....
Sulle linee ok, le traiettorie in effetti son quelle...

mentre nelle varianti di Lesmo mi sembra che il gas lo lasci per passare da sotto a sovra...

Se ho detto strxxx bastonami pure :bonk) ..
:ciao) :grazie)
 
DriftSK":1pztmcfk ha detto:
*Peccato che l'audio del filmato sia infestato dalle risatine isteriche di un genovese buliccio stravaccato sul divanetto posteriore

:lol:
genovese, può darsi
stravaccato, non credo.
buliccio, senz'ombra di dubbio!!!!! :nod) :nod)
 
alfistavero":ficxw1hy ha detto:
DriftSK":ficxw1hy ha detto:
*Peccato che l'audio del filmato sia infestato dalle risatine isteriche di un genovese buliccio stravaccato sul divanetto posteriore

:lol:
genovese, può darsi
stravaccato, non credo.
buliccio, senz'ombra di dubbio!!!!! :nod) :nod)
direi nessuna delle 3 :marameo) :marameo) :marameo) :marameo) :backb) :backb) :backb) :backb) gundunassi :lol:


un altro soggetto, degno di nota, a monza

http://www.youtube.com/watch?v=iVikUz8KQ78
peccato che date le pinzatine i restanti video nn ci sono :asd)


to, lo stesso soggetto del primo video monzese, in note risaie piemontesi

https://alfavirtualclub.it/download/v ... oalfa2.avi


provare x credere altro che risatine :nod) :lol2)
 
reo85":309fxwpn ha detto:
Io purtroppo data al grandezza e la durata ho dovuto caricare il video su megaupload, per chi volesse scaricarlo ecco il link
http://www.megaupload.com/?d=8N70XJDY

per persone sensibili ed educate suggerisco di togliere l'audio, ci sono un po' di parole e frasi scurrili... :nono)
oltre che alcune sciocchezze e aneddoti raccontati col co-pilota :p
No Mirko che poi si potrebbe insinuare che stavamo gareggiando "pesantemente" tra di noi... :asd)
 
Luchino T.S.":2hdfc7y8 ha detto:
reo85":2hdfc7y8 ha detto:
Io purtroppo data al grandezza e la durata ho dovuto caricare il video su megaupload, per chi volesse scaricarlo ecco il link
http://www.megaupload.com/?d=8N70XJDY

per persone sensibili ed educate suggerisco di togliere l'audio, ci sono un po' di parole e frasi scurrili... :nono)
oltre che alcune sciocchezze e aneddoti raccontati col co-pilota :p
No Mirko che poi si potrebbe insinuare che stavamo gareggiando "pesantemente" tra di noi... :asd)


pesantemente...??. va bhè ho qualche chilo in + ma pesantemente è troppo dai :lol: dai metti pure i l tuo...

a proposito i dati sono
tempo giro (guardando il timer del video) circa 2.50
velocità max da tom tom 172 km/h
consumo medio a fine turno 4,1 km/l
 
Reo il piRlota con il naftone azzurrogabbiano sono io, scusa se ho dato una pelata al freno in Ascari ma era il primo giro della primissima volta che entravo a Monza,e la missione principale era rientrar a casa.
Peccato non essersi più incontrati dopo, star a presso a te e Luca sarebbe stato divertente una volta preso il ritmo.
ciao ciao

P.S. ho un video in uscita dalla Ascari, se noti mio fratello che è dietro si gira con il cell, appena riesco lo carico...
 
Top