SpeedDay 7 Marzo?

giambo72":v50ycvq8 ha detto:
...per quest'anno credo rinuncero' ai giri in pista,pero' ci saro' con la mia :inocchio) ....troppi dubbi e anche un po' di paura,lo ammetto,purtroppo le mie finanze non mi permetterebbero di aggiustare eventuali danni,quindi piuttosto che girare col patena d'animo.....guardo voi,che avete piu' coraggio....essendo :eek:ld) non ho piu' l'adrenalina a mille......forse arriva a 150....come i miei cavalli :asd) :asd) :asd)


attenzione che i benzina e i jtd 8v non hanno quel problema descritto sopra :OK)

vieni e vedrai che ti diverti... andare in pista non significa andare a cannone tutto il tempo.. significa andare a divertirsi ben consci delle proprie capacità e del mezzo a disposizione :OK)
 
@ falconero,era uno dei dubbi,il pescaggio dell'olio,che non mi ero fatto,i miei dubbi sono sul consumo anomalo e precoce delle gomme e eventuali danni ai freni,vedi rotture dischi e rovinare le pastiglie,visto che il mio impianto e' originalissimo...andando in giro,in pista,ad una andatura normale per vedere le possibili reazioni della mia :inocchio) ,con altri piu' scatenati di me,non vorrei essere preso a :sadomaso) ...Ci pemsero',di tempo per adesso ce n'e'...la tentazione e' molta..... :drive)
 
giambo72":cihv7ew6 ha detto:
@ falconero,era uno dei dubbi,il pescaggio dell'olio,che non mi ero fatto,i miei dubbi sono sul consumo anomalo e precoce delle gomme e eventuali danni ai freni,vedi rotture dischi e rovinare le pastiglie,visto che il mio impianto e' originalissimo...andando in giro,in pista,ad una andatura normale per vedere le possibili reazioni della mia :inocchio) ,con altri piu' scatenati di me,non vorrei essere preso a :sadomaso) ...Ci pemsero',di tempo per adesso ce n'e'...la tentazione e' molta..... :drive)

vai tranquillo... che se è per gomme e freni non ci sono problemi... per le gomme una sessione di pista in genere equivale a circa 1000 km di strada normale... e per i freni...devi ricordarti di fare un giro piano ogni 2 tirati... ma questo vale anche per i liquidi del motore :OK)

per il resto non ti preoccupare.. andare piano è normale.. non si sta facendo una gara... anche io lo faccio :OK) importante è guardare sempre gli specchietti... e se uno dietro di te è più veloce...mettere la freccia per indicare da che parte ti sposterai per farlo passare :OK)
 
dai dai, dove trovi un'altra occasione per sfogarti in sicurezza, conoscere il limite tuo e della macchina, calcare il mitologico asfalto di centinaia di gare passate alla storia dell'automobilismo, incontrare gente alquanto spanata, e poi mostrare agli amici le foto sui cordoli dell'ascari? :elio)

non preoccuparti eccessivamente della meccanica - basta avere buon senso - e del traffico in pista - negli anni passati la buona creanza non è mai mancata tra gli amici del forum!

giambo, abbandonati al lato oscuro!
 
@falconero
mi spiace per quel che ti è successo, io cmq mi riferivo al pescaggio dell'olio e paura quindi di mancata lubrificazione (con rischio di grippaggio) :tiè)

per il problema che hai lamentato tu, può essere che non capiti ai jtd 8v perchè forse non hanno il radiatore dell'olio a differenza dei 16v.
è un ipotesi eh, personalmente no ho mai avuto tale problema.
 
falconero79":2sc24dpn ha detto:
dadi, visto che io sono stato interessato dal problema ti spiego cosa accade...

uscendo dalla parabolica l'olio si sposta tutto da un lato... trafila non so da dove... e va nelle camere di combustione e si accende per autocombusione.... qui si innesca un fuori giri pazzesco... a fondo scala a 6000 giri... dove tu, anche se molli l'acceleratore non puoi fare nulla...

io (ed altri) sono stato fortunato,... dopo un botto provenimente da sotto la macchina, la centralina è andata in protezione... avevo già passato l'ingresso box per cui mi son fatto l'intero giro con la centralina in protezione... e forse è stato un bene...
dicevo son stato fortunato perchè ho spento e riacceso e la macchina andava come sempre... e non ho fatto danni gravi al motore... (ho revisionato comunque la turbina e pulito tutta l'aspirazione che era piena d'olio) anche se, non è più andata come prima..
dimenticavo di dire che la mia macchina è originale.. :OK)

invece ad altri è proprio scoppiato il motore..

tu dici che possa succedere anche in strada... probabile... anche se difficile, dato che succede in velocità altine... e comunque sarebbe un danno che non ti passa la fiat in garanzia in quanto come causa della rottura non è lo spostamento dell'olio, ma il fuorigiri memorizzato nella centralina che non memorizza/non sa il motivo del fuorigiri.

@reo, a me è capitato al 4° giro della sessione di 20 minuti.....

con questo non voglio mettervi paura...anzi... vi invito a venire comunque in pista... è davvero un'emozione girarci.... ma vi dico solo di prestare attenzione a come uscite da quella curva :OK)

se prima avevo qualche dubbio se andare o no...ora difficilmente andrò o se per caso le finanze me lo permetteranno andrò, ma nella parabolica faro attenzione a non esagerare con la velocità...
ma nelle altre curve, nessun problema di pescaggio???
comunque effettivamente in strada è difficile che capiti, perchè anche i curvoni di ingresso in autostrada non credo si possano percorrere a velocità simili a quelle della parabolica...
 
falconero79":3tb3y007 ha detto:
dadi, visto che io sono stato interessato dal problema ti spiego cosa accade...

uscendo dalla parabolica l'olio si sposta tutto da un lato... trafila non so da dove... e va nelle camere di combustione e si accende per autocombusione.... qui si innesca un fuori giri pazzesco... a fondo scala a 6000 giri... dove tu, anche se molli l'acceleratore non puoi fare nulla...

io (ed altri) sono stato fortunato,... dopo un botto provenimente da sotto la macchina, la centralina è andata in protezione... avevo già passato l'ingresso box per cui mi son fatto l'intero giro con la centralina in protezione... e forse è stato un bene...
dicevo son stato fortunato perchè ho spento e riacceso e la macchina andava come sempre... e non ho fatto danni gravi al motore... (ho revisionato comunque la turbina e pulito tutta l'aspirazione che era piena d'olio) anche se, non è più andata come prima..
dimenticavo di dire che la mia macchina è originale.. :OK)

invece ad altri è proprio scoppiato il motore..

tu dici che possa succedere anche in strada... probabile... anche se difficile, dato che succede in velocità altine... e comunque sarebbe un danno che non ti passa la fiat in garanzia in quanto come causa della rottura non è lo spostamento dell'olio, ma il fuorigiri memorizzato nella centralina che non memorizza/non sa il motivo del fuorigiri.

@reo, a me è capitato al 4° giro della sessione di 20 minuti.....

con questo non voglio mettervi paura...anzi... vi invito a venire comunque in pista... è davvero un'emozione girarci.... ma vi dico solo di prestare attenzione a come uscite da quella curva :OK)
Solo una domanda: Te lo ha fatto la prima volta che sei andato a Monza o ci avevi già girato e una volta ha deciso di farti questo scherzo? Ti faccio questa domanda poichè ho già fatto 3 turni di 30' a Monza e non mi ha mai dato nessun tipo di problema (Q2 del 2008)
 
TS03":1wxbthue ha detto:
falconero79":1wxbthue ha detto:
dadi, visto che io sono stato interessato dal problema ti spiego cosa accade...

uscendo dalla parabolica l'olio si sposta tutto da un lato... trafila non so da dove... e va nelle camere di combustione e si accende per autocombusione.... qui si innesca un fuori giri pazzesco... a fondo scala a 6000 giri... dove tu, anche se molli l'acceleratore non puoi fare nulla...

io (ed altri) sono stato fortunato,... dopo un botto provenimente da sotto la macchina, la centralina è andata in protezione... avevo già passato l'ingresso box per cui mi son fatto l'intero giro con la centralina in protezione... e forse è stato un bene...
dicevo son stato fortunato perchè ho spento e riacceso e la macchina andava come sempre... e non ho fatto danni gravi al motore... (ho revisionato comunque la turbina e pulito tutta l'aspirazione che era piena d'olio) anche se, non è più andata come prima..
dimenticavo di dire che la mia macchina è originale.. :OK)

invece ad altri è proprio scoppiato il motore..

tu dici che possa succedere anche in strada... probabile... anche se difficile, dato che succede in velocità altine... e comunque sarebbe un danno che non ti passa la fiat in garanzia in quanto come causa della rottura non è lo spostamento dell'olio, ma il fuorigiri memorizzato nella centralina che non memorizza/non sa il motivo del fuorigiri.

@reo, a me è capitato al 4° giro della sessione di 20 minuti.....

con questo non voglio mettervi paura...anzi... vi invito a venire comunque in pista... è davvero un'emozione girarci.... ma vi dico solo di prestare attenzione a come uscite da quella curva :OK)
Solo una domanda: Te lo ha fatto la prima volta che sei andato a Monza o ci avevi già girato e una volta ha deciso di farti questo scherzo? Ti faccio questa domanda poichè ho già fatto 3 turni di 30' a Monza e non mi ha mai dato nessun tipo di problema (Q2 del 2008)

per la 147 era la 5 o 6 sessione di pista in totale......la prima a Monza e l'ultima della vita della 147
 
thranduil":i6wqz5g8 ha detto:
dai dai, dove trovi un'altra occasione per sfogarti in sicurezza, conoscere il limite tuo e della macchina, calcare il mitologico asfalto di centinaia di gare passate alla storia dell'automobilismo, incontrare gente alquanto spanata, e poi mostrare agli amici le foto sui cordoli dell'ascari? :elio)

non preoccuparti eccessivamente della meccanica - basta avere buon senso - e del traffico in pista - negli anni passati la buona creanza non è mai mancata tra gli amici del forum!

giambo, abbandonati al lato oscuro!

visto il mio nome reale sarebbe giustistissimo dire " Luke usa la forza ".. :asd) :asd) .....ma il lato oscuro e' forte in me :elio) :elio)
 
Una domanda un po OT......ma quanto si gira a Monza con una nasona se si ha un buon manico??? e con la GTA?? nessuno ha preso dei tempi giusti per aver un indicazione...
 
quindi non ci sono problemi di pescaggio olio, ma bensì l'olio che trafila e finisce dove non deve creando danni!
ma non c'è una soluzione a questo problema? com'è possibile che per una curva presa forte si possano fare tutti sti danni, stiamo pur sempre parlando di un'auto sportiva, non di una normalissima macchina...posso capire che non sia nata per la pista...
 
Xanto.net":3qadxa3t ha detto:
a breve metto fuori programma completo e form di iscrizione ;)
Resto in attesa... :elio)
;)



Ciao a tutti. :p :ciao)
Se non avrò brutte sorprese dell'ultimo momento sul lavoro... :tiè) Quest'anno ci sarò. :elio) :drive) :spin)
Visto che cade giusto giusto nel week-end del mio compleanno... :D
 
giambo72":qzr6h98i ha detto:
AlgorGemini":qzr6h98i ha detto:
giambo72":qzr6h98i ha detto:
...a me non interessa fare il tempo,ho voglia di tirarmi via uno sfizio,girare nell' autodromo di Monza con la :inocchio) ...e magari superare i limiti senza paura di autovelox :asd) :asd) ....e poi mi farebbe piacere avere una bella foto da ingrandire per appendere in casa....tanto per vantarsi con gli amici... :spin)
L'idea della foto è una genialata!! megaquadro in casa con la tua Alfona (magari con 2 ruote sul cordolo :elio) )


L' idea e' stata mia.... :sgrat) ....anche se sicuramente qualche "malato" ci avra' gia pensato :asd) :asd)

http://picasaweb.google.com/squalettoge ... 9805865170 :asd)
 
giambo72":139bwdjp ha detto:
...per quest'anno credo rinuncero' ai giri in pista,pero' ci saro' con la mia :inocchio) ....troppi dubbi e anche un po' di paura,lo ammetto,purtroppo le mie finanze non mi permetterebbero di aggiustare eventuali danni,quindi piuttosto che girare col patena d'animo.....guardo voi,che avete piu' coraggio....essendo :eek:ld) non ho piu' l'adrenalina a mille......forse arriva a 150....come i miei cavalli :asd) :asd) :asd)
Anche io stavo pensando di esserci ma di non girare...la voglia è tantissima, ma non giro più che altro perchè mi manca l'esperienza; insomma, prima di girare io vorrei capire come si comporta in pista in mezzo ad altri, giusto per evitare che la mia mancanza di esperienza possa magari essere un po' rischiosa...
 
Top