Simone_Q2":2o6r2jrk ha detto:
Un'arma non la dai al primo che passa per strada. Per detenere un'arma devi saperla usare, non è una paletta per le mosche. Devi dimostrare di essere padrone della stessa, e non viceversa.
lo so, il porto d'armi esiste per quello. Ciò non toglie che in situazione di estremo stress/pericolo le reazioni di una persona non addrestrata professionalmente non sono prevedibili
1) Una persona con il cervello acceso, anche nella concitazione in nessun caso si metterebbe a sparare nel marciapiede pieno di gente.
bell'assumption: col cervello acceso. Sei così sicuro che il cervello sarebbe acceso? a me pare che nella cronaca recente di esempi di gente rapinata che ha spento il cervello ce ne siano stati più di uno
2) Se conosci la legge sai che non puoi aprire il fuoco alle spalle di una persona che stà fuggendo
io lo so, teoricamente lo dovrebbero sapere tutti, ma chissà perchè sembra che tutti preferiscano ignorarlo e inneggiare all'ammazza-rapinatori anche nel caso gli abbia sparato alle spalle
3) Non vedrai mai, e ti assicuro mai, una persona che detiene un'arma per uso difesa personale
fucile a pallettoni l'ho detto perchè l'avevo appena letto (neanche avevo notato che lo avevi scritto tu) (ah, a proposito, PNL vero Internik?), ma non è quello il succo del discorso. Mettici una beretta qualsiasi e la cosa non cambia
Ed in ogni caso anche se possedessi un fucile d'assalto in calibro 7x55 con ottica 5-6x63 (che mi permetterebbe tiri utili superiori ai 300m) non mi metterei a scaricare i 30 colpi di caricatore dietro la macchina con cui il rapinatore fugge....
tu no, ma dall'aria che tira altri direi che sarebbero prontissimi (nb: non mi riferisco a nessun utente del forum, ho in mente altri esempi)
E' questione di far funzionare il cervello.
esatto, cosa che invece, dagli esempi pratici estratti dalla cronaca nera, direi che non avviene
Anche tu, leggo fra le righe, sei propenso a definire chi detiene un'arma un'esaltato Tex Willer. Sbaglio?
sbagli: mio zio possiede un'arma (per lavoro) e non lo considero un esaltato, il tizio che vinse la medaglia alle olimpiadi e fece il giro ad aeroplanino non mi sembra proprio un esaltato
sul fatto che la probabilità che un possessore di armi da fuoco sia un esaltato sia più alta che per un tizio qualsiasi non mi pronuncio perchè non ho informazioni in merito