spara al rapinatore - accusato

Diabolik":axinsqsf ha detto:
Vespa 2":axinsqsf ha detto:
Quindi tutti i soldati/forze di polizia/ecc.. Diventano automaticamente delle merde perchè uccidono qualcuno?

Mi pare una generalizzazione che stia in piedi..
non mi sembra di aver detto questo, visto che il contesto di cui stiamo parlando è di un privato che reagisce a una aggressione ammazzando l'aggressore

mi sembra che le forze dell'ordine si muovano normalmente in un contesto diverso

Diabolik..
Hai più volte ribadito che per te ammazzare significa diventare bestie..Sempre e comunque..
Altrimenti reputi vite di serie A e vite di serie B..

Rispondi alla mia domanda, grazie.

Vespa 2":r2w44tta ha detto:
Diabolik":r2w44tta ha detto:
Vespa 2":r2w44tta ha detto:
Quindi tutti i soldati/forze di polizia/ecc.. Diventano automaticamente delle merde perchè uccidono qualcuno?

non mi sembra di aver detto questo, visto che il contesto di cui stiamo parlando è di un privato che reagisce a una aggressione ammazzando l'aggressore

mi sembra che le forze dell'ordine si muovano normalmente in un contesto diverso

Diabolik..
Hai più volte ribadito che per te ammazzare significa diventare bestie..Sempre e comunque..

ti dirò: se ammazzano qualcuno come nel caso del tifoso laziale sì, se ammazzano qualcuno come nel caso del G8 di genova no

3.2 v6 24v":3254tf25 ha detto:
Sai dunque spiegarmi qual'è il problema in Italia Diabolik?
guarda che io non sono mica vanna marchi, non ho la soluzione per tutto

Diabolik":djt3uudd ha detto:
Vespa 2":djt3uudd ha detto:
Diabolik":djt3uudd ha detto:
Vespa 2":djt3uudd ha detto:

Diabolik..

ti dirò: se ammazzano qualcuno come nel caso del tifoso laziale sì, se ammazzano qualcuno come nel caso del G8 di genova no

Eh..Ma allora cadono i tuoi assunti..
Come me vedi vite di serie A e vite di serie B..
E quelle che possono essere di serie B per me non è detto che lo siano per te.. :p

Ergo: esistono situazioni (soggettivamente valutabili) per quali è giusto reagire in una determinata maniera..

Ergo2: non troveremo mai un punto di vista comune.. :p

Diabolik":1ro0u261 ha detto:
Nn ti ho mai chiesto una soluzione...ti ho chiesto solo qual'è dunque il problema visto che secondo te quello che dico è errato. E nn dirmi che in italia la giustizia funziona ;) ...

E quelle che possono essere di serie B per me non è detto che lo siano per te..
:sgrat)

non si tratta di vite differenti, ma di circostanze differenti: in astratto un punkabbestia genovese vale (deve valere) esattamente come un ultras laziale.

solo che uno che sta cercando di tirarmi in testa un estintore da 12 kg sta cercando di ammazzarmi, uno che sale in auto dall'altra parte dell'autostrada no. :ka)

dovrebbe essere evidente :scratch)

Eh, no..Thran..
Se partiamo dai discorsi che sono stati fatti nelle pag. precedenti si desume che NESSUNO ha il diritto di togliere la vita a nessun altro..(Vostro discorso)..

E questa può essere una presa di posizione etica rispettabile anche se non condivisibile da me..

Ma se cominciamo a dire: casi diversi, situazioni diverse..E vabbè..Allora tutti possono dire tutto ed il contrario di tutto..Ed hanno tutti ragione.. :p

Allora: o difendete il VALORE della vita a priori..Oppure ammettete che in certe circostanze alcune vite "valgono" (attenzione alle virgolette) meno delle altre..

Se partiamo dai discorsi che sono stati fatti nelle pag. precedenti si desume che NESSUNO ha il diritto di togliere la vita a nessun altro..(Vostro discorso)..
mi ri-autoquoto :sic)

io non credo che non si debba mai uccidere, e che si debba porgere l'altra guancia.
semplicemente credo che uccidere per legittima difesa sia una cosa, e per vendetta o per rabbia sia un'altra.
mi sembra che il mio discorso, discutibile quanto volete, non sia incoerente. :ka)

Simone_Q2":8vgq327f ha detto:
Thranduil, mi stupisco di ciò che scrivi.

Ho bisogno di affrontare un paio di dubbi con te.
Da quello che scrivi, sembra che tu viva in un'isola felice, oppure sotto una campana di vetro. Nella mia ignoranza, io vivo in un paesetto di campagna che conta circa 3000 abitanti. E non dormo con la magnum sotto al cuscino, ma bensì con il fucile semiautomatico caricato a pallettoni in acciaio, accanto al letto.
E non me ne vergogno.
Punto primo perchè non c'è nulla di anticostituzionale in questo, la legge mi concede di gestire all'interno della mia intima proprietà i miei "ferri" come meglio credo, punto secondo perchè credo che la vita di un cane che entra in casa mia armato, valga molto meno del costo della cartuccia calibro 12 che gli scarico addosso.
Come ti ho detto ieri (ma sembri fare orecchie da mercante - o non capisci, o il tuo ruolo di moderatore ti impedisce di "schierarti", oppure dovresti rileggere alcuni tuoi punti).

Hai letto di quei cognugi di Concordia Sagittaria che sono MORTI TORTURATI BRUTALMENTE, solo perchè non avevano le chiavi della villa che custodivano?
Hai mai letto degli anziani CHE VENGONO PRESI A BASTONATE perchè le poche centinaia di euro che possiedono sono troppo poche?
Delle ragazze e delle donne che vengono stuprate???

Ma le leggi queste cose o stai cadendo dalle nuvole?
Thran....ti prego ragiona!

Vieni a dire qui, che vorresti addirittura i poliziotti e carabinieri senza le armi.....ma ti rendi conto? Cioè loro rischiano la vita per difendere NOI, già hanno le mani legate e le auto senza benzina, e gli vuoi togliere lo strumento del loro lavoro? Ma non ti viene in mente che anche loro a casa hanno una famiglia? Una moglie, e dei figli che alla sera aspettano il papà?? Io ho amici nelle forze dell'ordine e nella vigilanza privata. Molti.
E credimi che la loro rassegnazione in volto, nel dirti che la maggior parte delle volte NON POSSONO NEMMENO DIFENDERSI/DIFENDERCI, mi fà mille volte più male di un pugno in faccia. Fà stringere il cuore.

Punti il dito contro gli americani?? E con quale autorità? Li giudichi come un popolo di assassini quasi.... :shrug03)

Te lo ho già detto.....NON ti auguro per nessun motivo al mondo di provare MAI che cosa significa avere i ladri in casa...i non ho avuto quelli, ma ben peggio....

Come ripeto: Un essere umano che vuole fare il ladro, il malvivente, l'assassino deve essere consapevole che questo lo porterà prima o poi sotto 3 metri di terra.

Oppure vuoi pretendere che noi persone normali ed educate, cresciute in famiglie che si sono sprecate per insegnarci il valore delle cose, dobbiamo continuamente stare a subire? Perchè non ti corichi direttamente con la porta di casa aperta a questo punto, e la moka sul gas....sia mai che non abbiano bisogno di un caffè...

E per cortesia, finiamola con questi luoghi comuni, che tutti coloro che possiedono armi sono degli esaltati neo(qualcosa).....non se ne può più....il problema in testa ce l'hanno quelli che ti puntano il dito contro, e che poi uccidono la moglie/fidanzata/figlia a colpi di accetta, segano il corpo in 60 pezzi e lo nascondono in sacchetti della spazzatura.

Thran....sento il rumore di chi cerca di arrampicarsi sugli specchi...Ti prego, Rifletti.

non posso fare altro che dirti sei un grande!

thranduil":qm1ps4g3 ha detto:

io non credo che non si debba mai uccidere, e che si debba porgere l'altra guancia.
semplicemente credo che uccidere per legittima difesa sia una cosa, e per vendetta o per rabbia sia un'altra.
mi sembra che il mio discorso, discutibile quanto volete, non sia incoerente. :ka)

Ok..
Scusa Thran, mi ero perso questo passaggio.. :fluffle)
Vorrei che Diabolik smentisse od appoggiasse questo tuo quote..

Partiamo da questo assunto che hai ri-quotato..
:p

Mi spieghi perchè umanamente (NON GIURIDICAMENTE), dopo che ti hanno rapinato/percosso/stuprato/ecc..
E' sbagliato provare del rancore verso chi ti ha violentato?
E se hai una pistola..
Non è UMANAMENTE accettabile che tu la usi verso quel maiale?

Direi che tutti siamo d'accordo nel dire che è UMANAMENTE concepibile..

Tralasciamo il discorso etico (visto che va a farsi friggere il NON-VALORE della vita umana per noi)..

GIURIDICAMENTE avresti (al momento :p ) tutti i diritti di accusarmi di colpevolezza..
Ma questo l'ho detto all'inizio: io me ne frego delle conseguenze..Uno che fa del male ai miei cari: lo freddo..

Fino a qui tutti d'accordo? :fluffle)

Vespa 2":1uejshoy ha detto:
thranduil":1uejshoy ha detto:

Ok..
Scusa Thran, mi ero perso questo passaggio.. :fluffle)
Vorrei che Diabolik smentisse od appoggiasse questo tuo quote..

Partiamo da questo assunto che hai ri-quotato..
:p

Mi spieghi perchè umanamente (NON GIURIDICAMENTE), dopo che ti hanno rapinato/percosso/stuprato/ecc..
E se hai una pistola..

Direi che tutti siamo d'accordo nel dire che è UMANAMENTE concepibile..

Tralasciamo il discorso etico (visto che va a farsi friggere il NON-VALORE della vita umana per noi)..

GIURIDICAMENTE avresti (al momento :p ) tutti i diritti di accusarmi di colpevolezza..
Ma questo l'ho detto all'inizio: io me ne frego delle conseguenze..Uno che fa del male ai miei cari: lo freddo..

Fino a qui tutti d'accordo? :fluffle)

si direi che hai esattamente ragione..

Vespa2":168665wn ha detto:
E se hai una pistola..

a furia di autocitarmi diventerò megalomane... ma l'avete voluto voi :lol:

thranduil":168665wn ha detto:
se dovesse capitare a me non credo che sul momento starei a farmi troppi scrupoli da leguleio o a misurare gli angoli per vedere se sto sparando alle spalle o di fianco...
poi me ne pentirei, ma non sono ancora pronto per la beatificazione :sarcastic)

vespa, ma siamo sicuri di dire cose così antitetiche? :scratch)

Bene, aspettiamo il parere di Diabolik.. :OK)

No, Thran..
Credo non ci sia molta differenza di vedute.. :fluffle)

Basta capirsi.. :fluffle)

ve ne approfittate che ci metto più di 1 ora per arrivare a casa eh :mazza)

Vespa 2":ynymc1g6 ha detto:
E quelle che possono essere di serie B per me non è detto che lo siano per te.. :p

Ergo: esistono situazioni (soggettivamente valutabili) per quali è giusto reagire in una determinata maniera..
veramente io dicevo una cosa diversa: l'esponente delle forze dell'ordine che ammazza il tifoso laziale (o il punkabbestia o l'extracomunitario illegale fa lo stesso) è una bestia perchè da tale si comporta

quello che ammazza l'esagitato del G8 perchè gli sta tirando un estintore in testa ha commesso un errore (perchè ammazzare è comunque un errore) che sicuramente non lo ha reso una persona migliore, e quasi sicuramente non aveva l'intenzione diretta di ammazzare ma solo di fermare l'esagitato in qualche modo - ma l'aver ammazzato lo ha in qualche modo bestializzato (lo diceva lui stesso che ha gli incubi la notte)

Vespa 2":ynymc1g6 ha detto:
Ergo2: non troveremo mai un punto di vista comune.. :p
probabile :asd) d'altronde il mondo è bello perchè è vario se tutti la pensassero allo stesso modo sarebbe noioso :OK)

3.2 v6 24v":btxpepn2 ha detto:
Diabolik":btxpepn2 ha detto:
Nn ti ho mai chiesto una soluzione...ti ho chiesto solo qual'è dunque il problema visto che secondo te quello che dico è errato. E nn dirmi che in italia la giustizia funziona ;) ...
mi sembrava che più che identificare un problema tu avessi individuato delle colpe, che è un po' diverso

di problemi ce ne sono tanti in italia, ma direi che come argomento è OT in questa discussione
se vuoi, aprine una in merito

Ovviamente la domanda si riferiva ai problemi di giustizia...

Se apro un 3d per ogni problema italiano vi brucio il server cmq :( .

Diabolik":3rlf0unw ha detto:
quello che ammazza l'esagitato del G8 perchè gli sta tirando un estintore in testa ha commesso un errore (perchè ammazzare è comunque un errore) che sicuramente non lo ha reso una persona migliore, e quasi sicuramente non aveva l'intenzione diretta di ammazzare ma solo di fermare l'esagitato in qualche modo - ma l'aver ammazzato lo ha in qualche modo bestializzato (lo diceva lui stesso che ha gli incubi la notte)

Il risultato, nella sostanza, è che hanno ammazzato comunque entrambi..
Si può dibattere sulla preterinzionalità o la volontarietà nel farlo..
Ma queste sono distinzioni giuridiche che a me, ai fini del discorso, poco importano..

UMANAMENTE vedo due situazioni nelle quali due persone hanno perso la vita per mano di altre due..

Sempre dal punto di vista UMANO.."Giudico" (brutta parola) il tifoso laziale "vittima" di tale situazione/poliziotto..
Di conseguenza traiamo la stessa conclusione nel caso di Placanica che risulta (sempre UMANAMENTE) "vittima" della situazione nella quale si è trovato..Per colpa di un delinquente..

Come vedi, caro Diabolik..Sempre UMANAMENTE parlando, ci troviamo di fronte a situazioni nelle quali l'"omicida" è "vittima" della situazione nella quale sta agendo..(Non parliamo poi dei soldati che sono in zone di Guerra)..
E per questo mi sento di giustificare chi si trova nella situazione di dover difendere/rivendicare una situazione di palese torto subito..O peggio, un pericolo di vita rischiato, uno stupro subito, ecc..

Ripeto: il tutto non tiene conto dell'aspetto giuridico..Ma da qui a condannare chi ormai combatte una guerra quotidiana (leggere il post di SimoneQ2) contro la microcriminalità (ricordate l'orefice milanese?) ce ne passa..

Vespa 2":2qxmb7kn ha detto:
ricordate l'orefice milanese?
si si...il figlio è in carcere ora. 1 anno e 6 mesi ha preso invece di una medaglia. lo hanno intervistato giusto l'altro giorno (per chi diceva che poi nn ne parlano +!)