sostituzione motore

teknomotion":25wkkv28 ha detto:
gabry3x":25wkkv28 ha detto:
cosi fu detto da Torelli a suo tempo, nel senso che disse con testata lavorata,camme 2.0 con variatore simulato,centrale monopancia,cf 2.0 e mi pare Vis tirarono fuori 130cv... mettiamo 120-125. Poi sai meglio di che 120 di serie non sono 120 raggiunti con modifiche,quindi un plus almeno a "culo" lo si sente.
Il dover stare davanti ad un 120 originale non credo sia necessario,l'importante è che sia piu scattante di come lo è ora e sicuramente con gli interventi sopra descritti (soprattutto vis) sarà piu piena ai bassi o comunque avra coppia pari ad ora ma con allungo decisamente migliore rispetto ad ora :)

Beh,sai che sono abbastanza parte in causa,per quello l'ho scritto :OK)
Ovviamente,come è stato scritto spesso,conta tantissimo l'erogazione,su un'aspirato..e poi,c'è il discorso della coperta corta,non si può avere tutto :p non ultimo,la spesa..non è così economico come può sembrare.. :nod)

si sicuramente economico non lo è,ma se si vuol mantenere un minimo di legalità, con i codici motore che coincidono con il libretto, puo valerne la pena credo. Poi se si vuol andare di "ignoranza" nessuno vieta di montar un 1.8 rivisitato..a parte la legge ovvio :(
Certo è che il protagonista del topic a questo punto dovrebbe svelarci quali sono le sue intenzioni,le informazioni credo le abbia avute in toto :)

romeo58":25wkkv28 ha detto:
Si d'accordissimo in tutto,ma prima di fare modifiche sopra,almeno controllare banco e rasamenti,è un motore che ha i suoi KM,preferisco un motore "regolare"piu' potente che "manomesso"cosi'........

beh è un tuo pensiero opinabile e da rispettare. Io opterei per un ripristino completo del mio 1.6 ma non è detto che sia condiviso da tutti :OK)
 
se hai possibilità metti un bel 1.8 (importante che sei a conoscenza di tutti i risvolti legali e burocratici del caso......), oppure trova un 1.6 120Cv e giri tranquillo e senza preoccupazioni!
 
Io, dato che forse non ti rendi conto delle possibili conseguenze e complicazioni di una sostituzione con un altro motore (imprevisti, costi, competenze del meccanico) farei rigenerare il tuo. Avresti un motore nuovo di pacca e con garanzia.....e tutto originale e senza problemi.
 
Re: R: sostituzione motore

MarcoOk":13b90avk ha detto:
Io, dato che forse non ti rendi conto delle possibili conseguenze e complicazioni di una sostituzione con un altro motore (imprevisti, costi, competenze del meccanico) farei rigenerare il tuo. Avresti un motore nuovo di pacca e con garanzia.....e tutto originale e senza problemi.
lo stesso che gli ho detto io.. ma sai qui credono che la meccanica sia come windows, taglia e incolla

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":247irec4 ha detto:
MarcoOk":247irec4 ha detto:
Io, dato che forse non ti rendi conto delle possibili conseguenze e complicazioni di una sostituzione con un altro motore (imprevisti, costi, competenze del meccanico) farei rigenerare il tuo. Avresti un motore nuovo di pacca e con garanzia.....e tutto originale e senza problemi.
lo stesso che gli ho detto io.. ma sai qui credono che la meccanica sia come windows, taglia e incolla

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Se leggi i miei post dietro,gli ho quasi sconsigliato di effettuare modifiche che,data la sua poca esperienza e quello che ha scritto(vedasi testa abbassata 10/10 o piu')a meno che non spende una barca di soldi,pero' c'è da dire che non è stato chiaro su quello che vuole fare,gli ho dato un consiglio,fermo restando con tutti i problemi del caso(bolli,assicurazione,fdo),per ultimo è quasi veramente come windows,un semplice plug and play
 
A me onestamente mi sembra che l'autore del post sia preso dall'entusiasmo del momento.... però poi le cose bisogna vederle realmente per come sono e portarle a termine.
Prendere un motore usato non è tutto rose e fiori, ci sta anche che sia da revisionare perché fermo da molto tempo, o non parta, componenti vari da sostituire (pompa acqua, frizione, volano, tutte le guarnizioni, paraoli ecc..)...insomma nella pratica si spende molto ma molto di più.

Per me, la cosa più semplice da fare è come si fa in tutte le officine: si fa la prova a compressione per testare i cilindri, si smonta la testa e la si revisiona( e si spiana) e se è il caso si revisiona anche pistoni e cilindri. Sicuramente molto più economico(e sicuro) di un trapianto......poi un'altra considerazione: vero che varrà poco questa macchina, ma al momento di rivenderla come si fa? E se qualcuno se ne accorge che c'è un motore non suo? Non ne vale davvero la pena.... :nono)
 
am78_ud":1kb9x6k7 ha detto:
romeo58":1kb9x6k7 ha detto:
per ultimo è quasi veramente come windows,un semplice plug and play
dal punto di vista meccanico forse sì, ma per l'elettronica non la farei così facile
Alberto l'avevo detto all' inizio ci vuole uno bravo per l'elettronica
 
eh appunto, trovalo uno bravo... per quello gli consigliavo o di riparare il suo o di cercare un altro 1.6 allo sfascio.
voi meccanici fate sempre tutto facile... 4 viti, 2 bulloni, un punto di saldatura...
poi noi elettronici dobbiamo grattarci per rimediare i casini che fate :asd)
 
am78_ud":1y8inacf ha detto:
eh appunto, trovalo uno bravo... per quello gli consigliavo o di riparare il suo o di cercare un altro 1.6 allo sfascio.
voi meccanici fate sempre tutto facile... 4 viti, 2 bulloni, un punto di saldatura...
poi noi elettronici dobbiamo grattarci per rimediare i casini che fate :asd)
Ci siete apposta..... :lol: :lol: a parte gli scherzi,rifare un motore del genere viene sui 2500 euro,di cui 700 solo la la testa,poi ci sono bronzine,canne rettificate o lucidate,eventuali pistoni nuovi,albero motore da lucidare i colli o rettificare,pulizia in rettifica,revisione motorino avviamento,alternatore,cinghie varie,rocchetti,tenditori,non dimentichiamo il disperato che lo smonta ai minimi termini e poi lo rimonta,lo mette sotto e mette in moto,torno a ripetermi dall'inizio gli ho detto di alzare la testa e vedere le canne cilindri,da li' poi si possono prendere tutti i rimedi,tutto il resto è noia.....
 
certo nessuno lo nega.
infatti io prenderei un motore UGUALE allo sfascio e fine.
altrimenti, a questo punto rottamerei l'auto, che comunque ormai vale meno del costo del motore allo sfascio.
 
Non rottamo l'auto perché prima di oggi ci ho speso più di 4000 europer cambiare tutto il materiale di consumo.

in più ho fatto montare un impianto gpl.

Ho trovato una 156 2.0 Ts tutta la macchina completa e marciante soltanto che è stata radiata, a solo 400 euro. . prendo tutto il motore è il cablaggio elettrico
 
am78_ud":uq7wzbtu ha detto:
certo nessuno lo nega.
infatti io prenderei un motore UGUALE allo sfascio e fine.
altrimenti, a questo punto rottamerei l'auto, che comunque ormai vale meno del costo del motore allo sfascio.


beh no dai, proprio meno del costo del motore allo sfascio direi di no......vengono via completi con 400euro se non meno i 1.6/1.8 TS
 
Top