sostituzione motore

scusa e cercare un 1.6 allo sfascio invece del 2.0? non sarebbe meglio?
 
A questo punto ti conviene trovare un 1.8...che è piu affidabile del 2.0 ed esteticamente uguale al 1.6.

se vuoi rifare il tuo valuta una spianata e lavorazione testata. senti fifty del forum che ha montato gli alberi 2.0 sul 105 senza sostituire i pistoni,VIS,centrale monopancia e mappa finale. dovresti arrivare sui 125 cv. con gli stessi lavori torelli è arrivato a 130cv su un 105 che aveva spaccato la cinghia.Prova a contattarlo,è pugliese potrebbe valer la pensa spostarti per far fare il lavoro a qualcuno di veramente qualificato.
 
Ora li contatto grazie..

Certo lavorare il mio sarebbe meglio da un punto di vista di elettronica non avrei problemi di centralina e sostituzione cablaggio!
 
Io per quello che conosco di meccanica farei le fasce nuove, spianerei la testata di 10 decimi e se possibile più, cambiare le camme e mettere quelle del 2.0, mettere un filtro a pannello sull'aspiarazione originale, magari che faccia passare un pelo di aria in più, alleggerire lo scarico, magare abolire la pancia vicino al silenziatore, lasciando però il centrale e rimappare tutto e via!
:lol2)
 
gabry3x":djdqk4ul ha detto:
dovresti arrivare sui 125 cv..

Dovresti,molto dovresti..soprattutto dipende dal banco..a parte questo,meglio sistemare il proprio motore..
P.S. mai visto un 105cv stare davanti ad un 120(e ne ho visti centinaia,se non di più) :ka) oltretutto,i dati reali su strada,parlano chiaro..
 
Leandro79":3kqn1exe ha detto:
Io per quello che conosco di meccanica farei le fasce nuove, spianerei la testata di 10 decimi e se possibile più, cambiare le camme e mettere quelle del 2.0, mettere un filtro a pannello sull'aspiarazione originale, magari che faccia passare un pelo di aria in più, alleggerire lo scarico, magare abolire la pancia vicino al silenziatore, lasciando però il centrale e rimappare tutto e via!
:lol2)
Attento la testa va' spianata quello che serve,c'è una tolleranza per questo,piu' abbassi piu' scalda......
 
Ragazzi, non ci capisco più nulla, troppe persone con pareri e idee diverse.

Chi dice che posso montare un 2.0 chi invece dice che devo smontare mezza macchina.
Ma una volta sola e per tutte delle info chiare??
Esempio ora mi hanno detto che posso montare senza problemi il 1.8 TS di una 156, la cosa non mi dispiacerebbe, visto che e identico al 2.0 sono con 140 cavalli e una coppia più grintosa ai bassi!
Mi hanno detto che posso scendere il mio e montare il 1.8 senza cambiare nulla, solo collegare motorino di avviamento e alternatore, aspirazione, scarico e cablaggio sono identiti, mi hanno pure detto che non devo montare la centralina del 1.8 ma usare l amia e riprogrammarla.

Per favore, AIUTO :hail) :help) :help) :help) :help)
 
Leandro79":253ypi6k ha detto:
Ragazzi, non ci capisco più nulla, troppe persone con pareri e idee diverse.

Chi dice che posso montare un 2.0 chi invece dice che devo smontare mezza macchina.
Ma una volta sola e per tutte delle info chiare??
Esempio ora mi hanno detto che posso montare senza problemi il 1.8 TS di una 156, la cosa non mi dispiacerebbe, visto che e identico al 2.0 sono con 140 cavalli e una coppia più grintosa ai bassi!
Mi hanno detto che posso scendere il mio e montare il 1.8 senza cambiare nulla, solo collegare motorino di avviamento e alternatore, aspirazione, scarico e cablaggio sono identiti, mi hanno pure detto che non devo montare la centralina del 1.8 ma usare l amia e riprogrammarla.

Per favore, AIUTO :hail) :help) :help) :help) :help)
Ciao Leandro,purtroppo ed è un bene secondo me,su un forum ci sono persone con vedute diverse,amanti della modifica anche estrema,ma anche gente che consiglia piu' o meno come fare,e credo che è quello che è stato fatto,poi sta' al diretto interessato che fare,anche tu pero' sei partito con il ts 2.0 o ts 1.8,poi a tua veduta sei arrivato a sbassare testata 10/10(1mm !!!!!!!)o piu',cambiando solo le fasce elastiche,la testa no? ti ricordo che,ripari sopra e spacchi sotto o viceversa per la troppa compressione una volta si diceva fasce e valvole,mai fasce mai valvole,con camme,poi marmitta ecc ecc,tutto si fa',ma poi lo devi mettere d'accordo con il gas,puoi mettere il 1.8 plug and play e lasciare le tue centraline,minimo da rifare la distribuzione,olio,filtro,frizione,paraoli distribuzione e dietro volano,tutto quanto detto non vuole essere una critica,ma un consiglio,scusa la lungaggine
 
Aspetta, quindi mi stai dicendo che posso mettere il 1.8 senza problemi lasciando la mia centralina, magari facendola riprogrammare? :A)
 
Esatto prendi del ts 1.8 tutti i cablaggi x sicurezza,poi andra' ricodificata la tua,e metti il gas
 
Re: R: sostituzione motore

romeo58":6yc8gf6z ha detto:
Esatto prendi del ts 1.8 tutti i cablaggi x sicurezza,poi andra' ricodificata la tua,e metti il gas
Più che altro la mappa della 156 andrà bene sulla 147??? Per me x ottimizzare il tutto si potrebbe caricare la mappa della 47, a parer mio, ma non ho mai fatto questo tipo di modifiche!!! Non ho mai messo mano a centraline....(meno male eh!)
 
Per fare,si può fare...la parte meccanica,sarà quella meno problematica,quella elettronica,invece :specchio) se non si trova uno bravo,è facile addirittura perdere cv e spaccare qualcosa(detonazione) :nod)
 
La centralina ts1.8 no,va' modificata la propria,ci vuole uno bravo............
 
Tra l'altro è a gas il suo 1.6,percio' prenderei tutto paro paro il 1.8,lo metto sotto,metto in moto,poi gli metto il gas.
 
marco912003":1hc9fx3u ha detto:
romeo58":1hc9fx3u ha detto:
Esatto prendi del ts 1.8 tutti i cablaggi x sicurezza,poi andra' ricodificata la tua,e metti il gas
Più che altro la mappa della 156 andrà bene sulla 147??? Per me x ottimizzare il tutto si potrebbe caricare la mappa della 47, a parer mio, ma non ho mai fatto questo tipo di modifiche!!! Non ho mai messo mano a centraline...(meno male eh!)

Aspetta, non è la centralina della 156 che va montanta sul 147, le centraline sono uguali, quello chr cambia e la programmazione, usando la centralina fisica si mette il protocollo originale del motore 1.8....

Quindi il motore andra bene. Se ho capito bene devo trovare un motore con il cablaggio integro, per collegarlo alla centralina.

Potre anche usare la mappa racing del 1.8 e cmq rimappare anche la centralina del gas perché ovviamente li dentro c'è il settaggio del 1.6 :swear)
 
teknomotion":1j5z4hal ha detto:
gabry3x":1j5z4hal ha detto:
dovresti arrivare sui 125 cv..

Dovresti,molto dovresti..soprattutto dipende dal banco..a parte questo,meglio sistemare il proprio motore..
P.S. mai visto un 105cv stare davanti ad un 120(e ne ho visti centinaia,se non di più) :ka) oltretutto,i dati reali su strada,parlano chiaro..

cosi fu detto da Torelli a suo tempo, nel senso che disse con testata lavorata,camme 2.0 con variatore simulato,centrale monopancia,cf 2.0 e mi pare Vis tirarono fuori 130cv... mettiamo 120-125. Poi sai meglio di che 120 di serie non sono 120 raggiunti con modifiche,quindi un plus almeno a "culo" lo si sente.
Il dover stare davanti ad un 120 originale non credo sia necessario,l'importante è che sia piu scattante di come lo è ora e sicuramente con gli interventi sopra descritti (soprattutto vis) sarà piu piena ai bassi o comunque avra coppia pari ad ora ma con allungo decisamente migliore rispetto ad ora :)
 
gabry3x":2yjmdjgu ha detto:
teknomotion":2yjmdjgu ha detto:
gabry3x":2yjmdjgu ha detto:
dovresti arrivare sui 125 cv..

Dovresti,molto dovresti..soprattutto dipende dal banco..a parte questo,meglio sistemare il proprio motore..
P.S. mai visto un 105cv stare davanti ad un 120(e ne ho visti centinaia,se non di più) :ka) oltretutto,i dati reali su strada,parlano chiaro..

cosi fu detto da Torelli a suo tempo, nel senso che disse con testata lavorata,camme 2.0 con variatore simulato,centrale monopancia,cf 2.0 e mi pare Vis tirarono fuori 130cv... mettiamo 120-125. Poi sai meglio di che 120 di serie non sono 120 raggiunti con modifiche,quindi un plus almeno a "culo" lo si sente.
Il dover stare davanti ad un 120 originale non credo sia necessario,l'importante è che sia piu scattante di come lo è ora e sicuramente con gli interventi sopra descritti (soprattutto vis) sarà piu piena ai bassi o comunque avra coppia pari ad ora ma con allungo decisamente migliore rispetto ad ora :)
Si d'accordissimo in tutto,ma prima di fare modifiche sopra,almeno controllare banco e rasamenti,è un motore che ha i suoi KM,preferisco un motore "regolare"piu' potente che "manomesso"cosi'........
 
gabry3x":1h2m5cu8 ha detto:
cosi fu detto da Torelli a suo tempo, nel senso che disse con testata lavorata,camme 2.0 con variatore simulato,centrale monopancia,cf 2.0 e mi pare Vis tirarono fuori 130cv... mettiamo 120-125. Poi sai meglio di che 120 di serie non sono 120 raggiunti con modifiche,quindi un plus almeno a "culo" lo si sente.
Il dover stare davanti ad un 120 originale non credo sia necessario,l'importante è che sia piu scattante di come lo è ora e sicuramente con gli interventi sopra descritti (soprattutto vis) sarà piu piena ai bassi o comunque avra coppia pari ad ora ma con allungo decisamente migliore rispetto ad ora :)

Beh,sai che sono abbastanza parte in causa,per quello l'ho scritto :OK)
Ovviamente,come è stato scritto spesso,conta tantissimo l'erogazione,su un'aspirato..e poi,c'è il discorso della coperta corta,non si può avere tutto :p non ultimo,la spesa..non è così economico come può sembrare.. :nod)
 
Top