Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

angelo81":1a5pkqik ha detto:
se fanno una saldatura tipo mag (a filo continuo con argon) non devi grattare niente perchè viene perfetta e pulita...

il tubo sotto il lo farei interno 50 non di piu' anche se la differenza credo sia poca ai fini prestazionali...
solo che potresti inficiare il beneficio datoti dai tubi rigidi

Contando tutto il tubo ancora da piegare e tagliare sia per quello sotto che per quello sopra ne ho abbastanza di 2m di tubo da 54mm interno?
 
DavideSpeed":2hcjanwa ha detto:
angelo81":2hcjanwa ha detto:
se fanno una saldatura tipo mag (a filo continuo con argon) non devi grattare niente perchè viene perfetta e pulita...

il tubo sotto il lo farei interno 50 non di piu' anche se la differenza credo sia poca ai fini prestazionali...
solo che potresti inficiare il beneficio datoti dai tubi rigidi

Contando tutto il tubo ancora da piegare e tagliare sia per quello sotto che per quello sopra ne ho abbastanza di 2m di tubo da 54mm interno?

se devi curvare basta 1.5 metri con un bel pò di scarto
ma se lo piegano di solito lo hanno già loro il tubo quindi non è necessario comprarlo perche magari possono utilizzare degli spezzi di scarto cos' risparmi qualcosa :OK)
 
Aggiornamento situazione... ho trovato i tubi da 56mm interno e 60mm esterno, per il superiore è perfetto... del 50 interno per quello inferiore non ho trovato nulla :mecry2)

Ma c'è un'altro problema :evil: ... sono passato stamattina dal fabbro dopo aver ritirato 1mt di tubo di acciaio da una officina che conosco io (il tubo era uno scarto e me lo hanno regalato :culo) )... il problema è che la macchina per piegarli a curva non riesce a piegare il mio tubo che a detta del fabbro è troppo duro :wall) :wall) :wall) ... e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :member) proprio ora che avevo trovato il materiale mi ritrovo con un tubo che non si piega :ka) :ka) :ka)

Rifaccio la domanda a tutti: ma è proprio neccessario usare l'acciaio inox per sto lavoro? Perchè non potrei usare alluminio o ottone una volta trattati con l'antiruggine?
 
DavideSpeed":2d95b1ar ha detto:
Aggiornamento situazione... ho trovato i tubi da 56mm interno e 60mm esterno, per il superiore è perfetto... del 50 interno per quello inferiore non ho trovato nulla :mecry2)

Ma c'è un'altro problema :evil: ... sono passato stamattina dal fabbro dopo aver ritirato 1mt di tubo di acciaio da una officina che conosco io (il tubo era uno scarto e me lo hanno regalato :culo) )... il problema è che la macchina per piegarli a curva non riesce a piegare il mio tubo che a detta del fabbro è troppo duro :wall) :wall) :wall) ... e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :member) proprio ora che avevo trovato il materiale mi ritrovo con un tubo che non si piega :ka) :ka) :ka)

Rifaccio la domanda a tutti: ma è proprio neccessario usare l'acciaio inox per sto lavoro? Perchè non potrei usare alluminio o ottone una volta trattati con l'antiruggine?

come ti avevo detto pochi post sopra non tutte le macchine piega tubi piegano l'inox il procedimento è completamente diverso da quello utilizzato per piegare acciaio comune o zincato e servono attrezzature idonee...
io lo farei tranquillamente saldare...non vedo il problema o la difficoltà :ka)
per quanto riguarda l'alluminio stesso problema se lo pieghi con una piegatubi classica fai le grinze che sono brutte e fastidiose...
nessuno ha detto che l'alluminio non sia adatto ma solo che l'inox si adatta meglio all'uso...altrimenti il carbonio :elio)
 
se no facciamo l'acquisto comunitario per questa

65.jpg



:asd) :asd) :asd)
così ci facciamo tutte le curvette che vogliamo :crepap) :crepap) :crepap)
 
portnoy147":1e264yzn ha detto:
se no facciamo l'acquisto comunitario per questa

65.jpg



:asd) :asd) :asd)
così ci facciamo tutte le curvette che vogliamo :crepap) :crepap) :crepap)

Costo del macchinario?? anche se credo non ci starò dentro con il costo :scratch) :sadomaso)

L'alluminio è più morbido da lavorare giusto?
Le misure che si trovano sul mercato sono le stesse dell'acciaio?
 
angelo81":2vc6utvu ha detto:
DavideSpeed":2vc6utvu ha detto:
Aggiornamento situazione... ho trovato i tubi da 56mm interno e 60mm esterno, per il superiore è perfetto... del 50 interno per quello inferiore non ho trovato nulla :mecry2)

Ma c'è un'altro problema :evil: ... sono passato stamattina dal fabbro dopo aver ritirato 1mt di tubo di acciaio da una officina che conosco io (il tubo era uno scarto e me lo hanno regalato :culo) )... il problema è che la macchina per piegarli a curva non riesce a piegare il mio tubo che a detta del fabbro è troppo duro :wall) :wall) :wall) ... e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :member) proprio ora che avevo trovato il materiale mi ritrovo con un tubo che non si piega :ka) :ka) :ka)

Rifaccio la domanda a tutti: ma è proprio neccessario usare l'acciaio inox per sto lavoro? Perchè non potrei usare alluminio o ottone una volta trattati con l'antiruggine?

come ti avevo detto pochi post sopra non tutte le macchine piega tubi piegano l'inox il procedimento è completamente diverso da quello utilizzato per piegare acciaio comune o zincato e servono attrezzature idonee...
io lo farei tranquillamente saldare...non vedo il problema o la difficoltà :ka)
per quanto riguarda l'alluminio stesso problema se lo pieghi con una piegatubi classica fai le grinze che sono brutte e fastidiose...
nessuno ha detto che l'alluminio non sia adatto ma solo che l'inox si adatta meglio all'uso...altrimenti il carbonio :elio)

Anch'io lo farei saldare, ma non trovo i raccordi giusti :ka)
 
si l'alluminio è piu' duttile dell'acciaio inox ma come dicevo prima se lo pieghi con una classica piega tubi potrebbero verificarsi delle grinze all'interno della curva...

per gli spessori non sono identici a quelli dell'inox ma ci si avvicina molto in alcuni casi coincidono
 
m davvero trovi facilmente il tubo inox e non trovi le curve :confusbig) :schok) ...strano
io le pago 8 euro l'una ma devo fare un molti km per prenderle quindi nel caso devo andare non mi fate fare la strada per due sole curve :OK)
 
angelo81":3bz451qx ha detto:
m davvero trovi facilmente il tubo inox e non trovi le curve :confusbig) :schok) ...strano
io le pago 8 euro l'una ma devo fare un molti km per prenderle quindi nel caso devo andare non mi fate fare la strada per due sole curve :OK)

Ma no figurati... non voglio far correre nessuno per me, anzi se lo faccio io siamo in 3 a farlo... quanto costano i tubi di alluminio? dove li trovo? è più facile trovarlo rispetto all'acciaio inox?
 
Vorrei partecipare anche io a questo progetto.Volevo chiedervi non è meglio l'alluminio xchè disperde meglio il calore soprattutto per chi ha la rimappa?
Cmq io ci sto, 140 euro sono buoni, ma li preferirei in alluminio.
 
antonio1273":383wg5cm ha detto:
Vorrei partecipare anche io a questo progetto.Volevo chiedervi non è meglio l'alluminio xchè disperde meglio il calore soprattutto per chi ha la rimappa?
Cmq io ci sto, 140 euro sono buoni, ma li preferirei in alluminio.

Ciao e benvenuto Antonio :OK)

Ecco la tabella di conducibilità termica dei materiali metallici

Sostanza a 25°C------------k [W/m°C]---------k [kcal/hm°C]
Acciaio Cr 20%------------------22----------------------19
Bronzo Cu 75%, Sn 25%-------26----------------------22
Piombo---------------------------35----------------------30
Acciaio C 1,5%------------------36----------------------31
Acciaio C 0,5%------------------54----------------------46
Acciaio Cr 1%--------------------61---------------------52
Stagno---------------------------64----------------------55
Platino----------------------------70----------------------60
Ferro-----------------------------73----------------------63
Ottone Cu 70%, Zn 30%-------111--------------------95
Zinco-----------------------------112---------------------96
Alluminio-------------------------204--------------------175
Rame-----------------------------386--------------------332
Argento---------------------------407--------------------350

L'alluminio non sarebbe male per la dispersione di calore (infatti i dissipatori delle cpu sono fatti in alluminio oppure quelli più belli in rame)

Io sono per l'alluminio :A) :nod) :elio) .. unica pecca è che è più soggetto a rotture rispetto all'acciaio in caso di vibrazioni, ma se noi lo colleghiamo con guarnizioni in silicone e lasciamo dell'agio tra tubo e bocchettone dovremmo essere tranquilli :ka)
 
bè non hai fatto la scoperta dell'america... :asd)

infatti ne abbiamo parlato a lungo in precedenza...il problema credo sia quello contrario della conducibilità termica dell'alluminio,cioè il fatto che stando nel vano motore con delle belle temperature possa scaldare l'aria piuttosto che raffreddarla...ma in ogni caso sarebbe molto esiguo come problema :OK)
 
angelo81":26xws04p ha detto:
bè non hai fatto la scoperta dell'america... :asd)

infatti ne abbiamo parlato a lungo in precedenza...il problema credo sia quello contrario della conducibilità termica dell'alluminio,cioè il fatto che stando nel vano motore con delle belle temperature possa scaldare l'aria piuttosto che raffreddarla...ma in ogni caso sarebbe molto esiguo come problema :OK)

Infatti avevo pensato di metterci un bel ventilatore attaccato sul cofano a mo di turbina :rotolo) :p , chiedo scusa ma non avevo badato che si era gia parlato delle conducibilità termica dell'alluminio :baby)
 
DavideSpeed":pl43fvna ha detto:
angelo81":pl43fvna ha detto:
bè non hai fatto la scoperta dell'america... :asd)

infatti ne abbiamo parlato a lungo in precedenza...il problema credo sia quello contrario della conducibilità termica dell'alluminio,cioè il fatto che stando nel vano motore con delle belle temperature possa scaldare l'aria piuttosto che raffreddarla...ma in ogni caso sarebbe molto esiguo come problema :OK)

Infatti avevo pensato di metterci un bel ventilatore attaccato sul cofano a mo di turbina :rotolo) :p , chiedo scusa ma non avevo badato che si era gia parlato delle conducibilità termica dell'alluminio :baby)

Potresti mettere un bel criceto che girando sullaruota fa girare la ventolina di raffreddamento, così non usi naanche batteria per un vero ventilatore :asd)
 
Top