Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

dark-lord":2zfgjwif ha detto:
ma scusatemi un attimo... vorreste farmi credere che la temperatura interna del tubo sia inferiore a quella del vano motore? mi sembra alquanto assurdo,

Sinceramente non so quanto è la temperatura dell'aria all'interno del manicotto IC->Aspirazione, ovvero dopo essere stata compressa e raffreddata dall'intercooler :ka)

Di sicuro con il manicotto in alluminio sarebbe più fredda perchè cederebbe parte del calore al tubo stesso, soprattuto se il coefficiente di dissipazione termica è più alto :nod)
 
bisognerebbe rullare.
Se non erro l'utente Il matto ha acquistato qualche cv in piu.
Non ne sono sicurissimo però...
Ma se trovo una persona che faccia i tubi con le saldature vanno bene cmq o c'è bisogno dei manicotti nelle curve?
Non si creerebbero vibrazioni senza manicotti?
 
Capisco.
Se quelli dell'acciaio no nhanno le macchine per poter curvare faccio fare le saldature o compro i manicotti?
E le vibrazioni?
 
Scusate ragà ma dall'intercooler all collettore di aspirazione ci sono due curve,una all'inizio dell'intercooler e un'altra nei pressi della batteria?
 
angelo81":21xku83f ha detto:
c'è una curva a 90° sulla batteria e una a 45° al collettore di aspirazone :OK)
Grazie Angelo :)
Un mio amico, tempo fa,utilizzò dei tubi del diametro di 50 mm .
Gli ho spiegato che anche se la portata di aria era maggiore questa arrivava alla turbina molto calda perchè con quel diametro non si raffreddava.
Lui mi rispose che cmqa veva riscontrato migliorie.
 
Spytek":1mkojz0n ha detto:
angelo81":1mkojz0n ha detto:
c'è una curva a 90° sulla batteria e una a 45° al collettore di aspirazone :OK)
Grazie Angelo :)
Un mio amico, tempo fa,utilizzò dei tubi del diametro di 50 mm .
Gli ho spiegato che anche se la portata di aria era maggiore questa arrivava alla turbina molto calda perchè con quel diametro non si raffreddava.
Lui mi rispose che cmqa veva riscontrato migliorie.

Non ho capito cosa hai detto :sgrat) ... i manicotti portano l'aria al collettore e non alla turbina, e poi con minor diametro hai meno portata e più velocità e minor pressione
 
DavideSpeed":29onxd2i ha detto:
Spytek":29onxd2i ha detto:
angelo81":29onxd2i ha detto:
c'è una curva a 90° sulla batteria e una a 45° al collettore di aspirazone :OK)
Grazie Angelo :)
Un mio amico, tempo fa,utilizzò dei tubi del diametro di 50 mm .
Gli ho spiegato che anche se la portata di aria era maggiore questa arrivava alla turbina molto calda perchè con quel diametro non si raffreddava.
Lui mi rispose che cmqa veva riscontrato migliorie.

Non ho capito cosa hai detto :sgrat) ... i manicotti portano l'aria al collettore e non alla turbina, e poi con minor diametro hai meno portata e più velocità e minor pressione
Scusa ma il il flusso d'aria non parte dal collettore di aspirazione,attraversa il l'intercooler,e arriva alla turbina o è viceversa :confusbig) ?
Con un tubo d'aria piu piccolo l'aria non arriva piu calda alla turbina?
 
Il percorso è così... tromboncino di aspirazione->filtro->debimetro->compressore->intercooler->collettore di aspirazione->cilindro->collettore di scarico->turbina->prekat->catalizzatore->uscita

Con i manicotti più piccoli l'aria fa più attrito e teoricamente si dovrebbe scaldare ma è trascurabile immagino, calcola che cmq un manicotto di metallo dissiperà sempre di più di uno in silicone :nod)

Se aumenti il diametro aumenta la portata e la pressione ma ne diminuisce la velocità di propagazione... viceversa se diminuisci il diametro la velocità aumenta ma a scapito della portata e pressione... meglio tenerli uguali agli originali: 55mm interno da intercooler a collettore aspirazione e 50mm interno da compressore all'intercooler :OK) ... come materiale ultimamente sto pensando all'alluminio, più leggero, malleabile e modellabile e maggiore coefficiente di dissipazione termica :A)
 
Anche io vorrei optare per l'alluminio ma dalle mie parti non ci sono ditte specializzate che hanno macchinari in grado di effettuare le curve.
D'alltronde se non esistono tali macchinari si potrebbe saldare l'alluminio ma chi lo sa saldare???
 
Top