Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

angelo81":1hzfkxu2 ha detto:
DavideSpeed":1hzfkxu2 ha detto:
Ferro zincato cosa ne pensate?

fa schifo :asd) esteticamente orribile,pesantissimo ecc ecc

alle curve che fai lo filetti e ci metti un gomito di tipo idraulico? :rotolo)

Immaginavo mi avreste bannato :sarcastic) :ammonito) :mazza) :baby)

Al posto dell'acciaio cosa si potrebbe usare?
 
sempre meglio della proposta di utilizzare i tubi in pvc arancioni :asd) :rotolo)

l'alluminio ne abbiamo parlato qualche pagina fa...sempre se trovate il materiale e chi ve lo saldi...l'effetto estetico è leggermente inferiore dell'inox soprattutto nel tempo tende a diventare piu' opaco...
 
angelo81":a7urhoim ha detto:
sempre meglio della proposta di utilizzare i tubi in pvc arancioni :asd) :rotolo)

l'alluminio ne abbiamo parlato qualche pagina fa...sempre se trovate il materiale e chi ve lo saldi...l'effetto estetico è leggermente inferiore dell'inox soprattutto nel tempo tende a diventare piu' opaco...

materiale in tutte le ferramenta un poco fornite, saldatura in qualsiasi rettifica, almeno qui dalle mie parti.............
si può cmq mettere il manicotto curvo a 90°, non è bello come il pezzo unico, ma fa il suo dovere.........
per il lato estetico... si può sempre lucidare..........viene perfettamente a specchio, magari non come inox, ma bello, esperienza docet
 
angelo81":bz41sxp8 ha detto:
sempre meglio della proposta di utilizzare i tubi in pvc arancioni :asd) :rotolo)

l'alluminio ne abbiamo parlato qualche pagina fa...sempre se trovate il materiale e chi ve lo saldi...l'effetto estetico è leggermente inferiore dell'inox soprattutto nel tempo tende a diventare piu' opaco...

E cmq erano neri i tubi in pvc :culo) :nod) :OK)

L'alluminio non è che mi ispiri molto... il ferro di meno ancora :nono02)

Ma secondo voi, se trovo un tubo diritto di acciaio con diametro interno del 55 e 2mm di spessore, un qualsiasi fabbro riesce a piegarmelo in modo da non cambiare la sezione interna o è preferibile prendere a parte i raccordi?

E' questo il mio dilemma... me lo piegheranno giusto sto tubo se riesco a procurarlo diritto? 2m di tubo basta in abbondanza sia per sopra che sotto :ahsisi)
 
Gheto":3a3rc9oa ha detto:
angelo81":3a3rc9oa ha detto:
sempre meglio della proposta di utilizzare i tubi in pvc arancioni :asd) :rotolo)

l'alluminio ne abbiamo parlato qualche pagina fa...sempre se trovate il materiale e chi ve lo saldi...l'effetto estetico è leggermente inferiore dell'inox soprattutto nel tempo tende a diventare piu' opaco...

materiale in tutte le ferramenta un poco fornite, saldatura in qualsiasi rettifica, almeno qui dalle mie parti.............
si può cmq mettere il manicotto curvo a 90°, non è bello come il pezzo unico, ma fa il suo dovere.........
per il lato estetico... si può sempre lucidare..........viene perfettamente a specchio, magari non come inox, ma bello, esperienza docet

purtroppo dalle mie parti non vendono nelle ferramenta barre di alluminio e crve in alluminio a saldare...
la lucidatura dell'alluminio se fatta con procedimento classico dura pochissimo causa la reazione dell'alluminio a l'ambiente,quindi opacizza.
ma se la lucidatura non interessa è un'ottima alternativa :OK)
 
DavideSpeed":1h35x1du ha detto:
angelo81":1h35x1du ha detto:
sempre meglio della proposta di utilizzare i tubi in pvc arancioni :asd) :rotolo)

l'alluminio ne abbiamo parlato qualche pagina fa...sempre se trovate il materiale e chi ve lo saldi...l'effetto estetico è leggermente inferiore dell'inox soprattutto nel tempo tende a diventare piu' opaco...

E cmq erano neri i tubi in pvc :culo) :nod) :OK)

L'alluminio non è che mi ispiri molto... il ferro di meno ancora :nono02)

Ma secondo voi, se trovo un tubo diritto di acciaio con diametro interno del 55 e 2mm di spessore, un qualsiasi fabbro riesce a piegarmelo in modo da non cambiare la sezione interna o è preferibile prendere a parte i raccordi?

E' questo il mio dilemma... me lo piegheranno giusto sto tubo se riesco a procurarlo diritto? 2m di tubo basta in abbondanza sia per sopra che sotto :ahsisi)
non si piega senza cambiare sezione, devi saldarlo..... :OK)
 
adesso esistono macchine che piegano senza cambiare sezione e senza procurare danni alle tubazioni...ma costano molto e quindi non le ha quasi nessuno.
spesso le hanno grosse ditte che non si prendono la briga di effettuare piccoli lavoretti tipo i nostri :ka)
 
angelo81":26t9iafl ha detto:
Gheto":26t9iafl ha detto:
angelo81":26t9iafl ha detto:
sempre meglio della proposta di utilizzare i tubi in pvc arancioni :asd) :rotolo)

l'alluminio ne abbiamo parlato qualche pagina fa...sempre se trovate il materiale e chi ve lo saldi...l'effetto estetico è leggermente inferiore dell'inox soprattutto nel tempo tende a diventare piu' opaco...

materiale in tutte le ferramenta un poco fornite, saldatura in qualsiasi rettifica, almeno qui dalle mie parti.............
si può cmq mettere il manicotto curvo a 90°, non è bello come il pezzo unico, ma fa il suo dovere.........
per il lato estetico... si può sempre lucidare..........viene perfettamente a specchio, magari non come inox, ma bello, esperienza docet

purtroppo dalle mie parti non vendono nelle ferramenta barre di alluminio e crve in alluminio a saldare...
la lucidatura dell'alluminio se fatta con procedimento classico dura pochissimo causa la reazione dell'alluminio a l'ambiente,quindi opacizza.
ma se la lucidatura non interessa è un'ottima alternativa :OK)
ho avuto su un'altra macchina, dell'alluminio lucidato, mi avevano detto che non sarebbe rimasto bello per molto, invece, 4 anni! poi ho comprato la 147..
 
Gheto":2hzzon83 ha detto:
180 euri per + o - un metro di tubo, non è tanto, è tantissimo!
cos'è, lo torniscono dal pieno???? :crepap)
bè adesso dire tantissimo mi pare esagerato, se i kit li vendono a 400€ :splat) e sono pezzi di "produzione"
io pensavo comunque ci facesse qualcosa intorno ai 100/130 ma appunto 180 è un po :cry:
 
Diurno":3qnmpsk0 ha detto:
Gheto":3qnmpsk0 ha detto:
180 euri per + o - un metro di tubo, non è tanto, è tantissimo!
cos'è, lo torniscono dal pieno???? :crepap)
bè adesso dire tantissimo mi pare esagerato, se i kit li vendono a 400€ :splat) e sono pezzi di "produzione"
io pensavo comunque ci facesse qualcosa intorno ai 100/130 ma appunto 180 è un po :cry:

Hai ragione, non è poco :nono) ... ma chi dei ragazzi li vuole cmq?
 
Raga, ho gia fatto altre 5/6 telefonate qui nelle mie zone ma non ho trovato nulla per i raccordi... i tubi di acciaio li ho anche trovati ma mi manca la raccorderia :mecry) non so più dove cercare :ka)
Ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è mi oro o platino una curva di acciaio inox :mad2)

Poi per giuntarli pensavo di usare la guarnizione siliconica come gia vi avevo detto :nod) cosi almeno è scomponibile nel caso debba smontare qualche cosa :)
 
angelo81":2y0ne72c ha detto:
questo punto invece di giuntare con manicotto silicononico la curva inox al tubo metti direttamente una curva siliconica e ti sbrighi prima...

come mai non lo faresti saldare?

Perchè non riuscirei a smontarlo facilmente nel caso dovessi tirarlo giu e poi con le guarnizioni a giunti si ridurrebbero le vibrazioni

Però che fatica... non pensavo fosse così introvabile sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di acciaio inox :swear)
 
No saldare no, poi ci sarebbe da grattare via tutte le sbavature delle saldature e così via... gia a malapena trovo dei raccordi, nessuno che mi piega un tubo del 55 figurati se me lo saldano come dico io

Ma approposito Angelo: nel caso si trovasse solo il tubo del 55mm interno, secondo te va bene sia per sopra che per sotto, o sotto andrebbe più piccolino (tipo un 50mm)?
 
se fanno una saldatura tipo mag (a filo continuo con argon) non devi grattare niente perchè viene perfetta e pulita...

il tubo sotto il lo farei interno 50 non di piu' anche se la differenza credo sia poca ai fini prestazionali...
solo che potresti inficiare il beneficio datoti dai tubi rigidi
 
Top