Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

Diurno":1v9g74cs ha detto:
DavideSpeed":1v9g74cs ha detto:
Sto cercando anche io raga nella provincia cremonese, precisamente nei dintorni di Soresina (dove lavoro) ma non ho trovato nulla...
noi li dovremmo far fare da un ragazzo che conosciamo, appena ci dice se li può fare e il prezzo ti faccio sapere :OK)
DavideSpeed":1v9g74cs ha detto:
Nel caso riesca a trovare tubi diritti, come potrei piegarli per fare delle curve esatte? un fabbro può far una cosa del genere?
le giunzioni pensavo di farle con dei tubi di gomma abbastanza robusti :shrug03) dici che non vanno bene? alla fine se non sbaglio sono in tutto 3 tubi e 2 giunzioni :scratch)

Io pensavo di far fare le curve al tubo, farlo avvicinare il più possibile ai vari bocchettoni del turbo, ic e aspirazione e poi giuntarli insieme con pezzi di manicotti da 10cm con fascette di metallo... vorrei evitare tragitti lunghi in cui c'è la gomma che fa da angolo, spero di essermi spiegato Diurno :spin) ... cmq resto in attesa di più info :worship)
 
Diurno":lcaxivpw ha detto:
angelo81":lcaxivpw ha detto:
come dicevo sopra se si volessero sempre inox ma non lucidati cioè semplicemente sagomati e saldati magari da verniciare il prezzo a tubo è 75 euro sempre dal tipo che mi sono rivolto io ;)
ma quanti tubi sarebbero da fare?

non saprei forse sono tre o quattro per ora
le foto di quello lucido lo trovi qualche pagina indietro verrebbe un unico tubo con la sola giunzione vicino al coll. di aspirazione e vicino all'intercooler per il resto il tubo è pezzo unico :elio)
 
DavideSpeed":ruqwvnw6 ha detto:
Io pensavo di far fare le curve al tubo, farlo avvicinare il più possibile ai vari bocchettoni del turbo, ic e aspirazione e poi giuntarli insieme con pezzi di manicotti da 10cm con fascette di metallo... vorrei evitare tragitti lunghi in cui c'è la gomma che fa da angolo, spero di essermi spiegato Diurno :spin) ... cmq resto in attesa di più info :worship)
si si ti sei spiegato ma le curve al tubo penso si impossibile farle fare perchè verrebbe un tubo a parte lunghissimo :asd) e poi nella curvatura perde la forma "perfetta" io penso che faccio fare i tubi in inox e poi li giunto con pezzi di tubo in gomma spesso almeno 5mm :D
in pvt mi hanno detto che i tubi sono 2 ma secondo me sono 3, qualcuno lo sa con certezza? :sgrat)
 
Secondo voi la modifica dei manicotti in acciaio si può fare anche dopo la rimappa, o sarebbe meglio farla prima in modo da agevolare le cose in termini di ottimizzazione in base alla meccanica presente?
Il preparatore può adattare qualcosina alla mappa per i tubi di acciaio presenti (e quindi per i tempi di risposta più brevi) o è ininfluente?
Illuminatemi o miei sensei dell'acciaio :jolly)
 
Diurno":oxa5p48t ha detto:
DavideSpeed":oxa5p48t ha detto:
Io pensavo di far fare le curve al tubo, farlo avvicinare il più possibile ai vari bocchettoni del turbo, ic e aspirazione e poi giuntarli insieme con pezzi di manicotti da 10cm con fascette di metallo... vorrei evitare tragitti lunghi in cui c'è la gomma che fa da angolo, spero di essermi spiegato Diurno :spin) ... cmq resto in attesa di più info :worship)
si si ti sei spiegato ma le curve al tubo penso si impossibile farle fare perchè verrebbe un tubo a parte lunghissimo :asd) e poi nella curvatura perde la forma "perfetta" io penso che faccio fare i tubi in inox e poi li giunto con pezzi di tubo in gomma spesso almeno 5mm :D
in pvt mi hanno detto che i tubi sono 2 ma secondo me sono 3, qualcuno lo sa con certezza? :sgrat)

i tubi ovviamente sono due :asd)
quel disperso di new 147 ha visto i tubozzi inox che ho io e quelli che ha thelorean (paki) chiedi a lui come sono :elio)

p.s.
quando lo senti salutamelo :ciao)
 
DavideSpeed":1h0qe4bl ha detto:
Secondo voi la modifica dei manicotti in acciaio si può fare anche dopo la rimappa, o sarebbe meglio farla prima in modo da agevolare le cose in termini di ottimizzazione in base alla meccanica presente?
Il preparatore può adattare qualcosina alla mappa per i tubi di acciaio presenti (e quindi per i tempi di risposta più brevi) o è ininfluente?
Illuminatemi o miei sensei dell'acciaio :jolly)

credo sia ininfluente...
...ma visto che devi ancora fare la mappa a questo punto meglio farla dopo aver messo i tubi :D
 
angelo81":1wqksai5 ha detto:
i tubi ovviamente sono due :asd)
quel disperso di new 147 ha visto i tubozzi inox che ho io e quelli che ha thelorean (paki) chiedi a lui come sono :elio)
p.s.
quando lo senti salutamelo :ciao)
quindi sono soltanto 2 tubi in inox giuntati in un solo punto?
 
DavideSpeed":1fj222ie ha detto:
Ehi angelo ci faresti qualche foto più dettagliata della tua aspirazione, sarei curioso di vedere il tuo lavoro più a fondo...:grazie)
esatto....siamo in 2/3/4/5 che vogliamo vederlo :asd)
 
angelo81":qx296840 ha detto:
non mi sono spegato bene...il tubo non è da giuntare è unico va solo collegato all'intercooler e al coll. di aspirazione ;)
a quindi è un solo tubo :eyecrazy) sopra hai scritto che son 2 :sgrat)
bene meglio :D con cosa l'hai giuntato?
 
Diurno":33hprldw ha detto:
angelo81":33hprldw ha detto:
non mi sono spegato bene...il tubo non è da giuntare è unico va solo collegato all'intercooler e al coll. di aspirazione ;)
a quindi è un solo tubo :eyecrazy) sopra hai scritto che son 2 :sgrat)
bene meglio :D con cosa l'hai giuntato?

Credo che angelo si riferisca a "sezioni continue", sulla sua infatti il tubo superiore è unico.

@angelo: quello inferiore, per intenderci quello che sulle 147 poteva forarsi con il famigerato bullone, l'hai fatto in inox o hai lasciato quello originale?
 
foto in fase di realizzazione

questo è il mio tubo durante la fase di realizzazione dovrei avere anche le foto del tubo della 147 al momento non le trovo...


in queste foto la fase di sagomatura era stata effettuata e si doveva procedere con la saldatura





 
angelo81":1sjsthdm ha detto:
si infatti mi riferisco sl fatto che i tubi siano due uno superiore l'altro inferiore... :?:
chiaro?

quello inferiore è anch'esso inox ovviamente...

ok perfetto :OK)

Ricapitolando:

1.5 metri di tubo (diametro interno 60mm, spessore tubo 2mm) dritto bastano?
quante curve?

Grazie Angelo :fluffle)
 
fragman":189m8ld8 ha detto:
angelo81":189m8ld8 ha detto:
si infatti mi riferisco sl fatto che i tubi siano due uno superiore l'altro inferiore... :?:
chiaro?

quello inferiore è anch'esso inox ovviamente...

ok perfetto :OK)

Ricapitolando:

1.5 metri di tubo (diametro interno 60mm, spessore tubo 2mm) dritto bastano?
quante curve?

Grazie Angelo :fluffle)

per la 147 servono circa 70 cm di tubo interno 56mm esterno 60mm
una curva a 90° e una a 45° oppure due a 90° di cui una da sagomare
di niente ;)
 
angelo81":21ef1gyq ha detto:
per la 147 servono circa 70 cm di tubo interno 56mm esterno 60mm
una curva a 90° e una a 45° oppure due a 90° di cui una da sagomare
di niente ;)

Tutto questo serve per il tubo superiore esatto?lo spessore del tubo è quindi 4 mm? :baby)

ps. se puoi appiccia msn :OK)
 
fragman":31vvvndk ha detto:
angelo81":31vvvndk ha detto:
per la 147 servono circa 70 cm di tubo interno 56mm esterno 60mm
una curva a 90° e una a 45° oppure due a 90° di cui una da sagomare
di niente ;)

Tutto questo serve per il tubo superiore esatto?lo spessore del tubo è quindi 4 mm? :baby)

ps. se puoi appiccia msn :OK)

si per il tubo superiore :OK)

no lo spessore è 2mm! :jolly)
 
Top