Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

Ciao a tutti! :ciao) Ieri sera sono andato a fare un giro con più calma e ho notato che se accelero in modo deciso in 3° o in 4° si sente di più la "botta", accompagnata da un lieve aumento del sibilo della turbina, è normale?
Ieri pomeriggio, non l'ho avvertita molto in quanto col caldo(può essere?) perde un sacco di tiro, ma alla sera quando la temperatura cala, la macchina va mooolto meglio e ho potuto apprezzare appieno la modifica.
Magari se ne ho voglia rismonto il paramotore, stringo le fascette che già ci sono e ne aggiungo delle altre.
 
Prego... il sibilo più accentuato credo che sia per il fatto che la turbina spari direttamente la pressione in un tubo che non smorza la pressione di sovralimentazione e quindi aumenta anche il rumore prodotto dall'aria compressa... almeno credo anche se di poco cmq :shrug03)

Prova anche con il superiore e poi ci fai sapere :smokin)
 
Dives81":b59jimtz ha detto:
Non è che la guarnizione siliconica non è ben agganciata al connettore e ti perdi parte di pressione che viene sfogata nella fessura che si forma tro l'aggancio dell'Ic ed il tubo stesso? Sfogando aria da lì senti sicuramente il sibilo ....
Oddio, penso di no, anche perchè se sfogasse aria dovrei avvertire un calo di prestazioni. Il tubo non l'ho smontato x fascettarlo, quindi l'ipotesi di averlo rimontato male non c'è...
Cmq, come ho già scritto quel sibilo è aumentato di poco, non una cosa esagerata, quindi secondo me può essere come ipotizzato da DavideSpeed :shrug03) .
Per il tubo che va dall' ic al motore ho pensato di stringerlo con del nastro americano, può andare? L'idea di mettere le fascette su quel tubo in vista non mi garba molto :ka) .
Considerando poi che non ho la rimappa e la press. di sovralimentazione è quella standard,e che il tubo che va dall'ic al motore è già più rigido dell'altro, probabilmente cambierà poco o nulla fasciarlo, ma cmq voglio provare!
 
lucio JTDm":2whk85qe ha detto:
Dives81":2whk85qe ha detto:
Non è che la guarnizione siliconica non è ben agganciata al connettore e ti perdi parte di pressione che viene sfogata nella fessura che si forma tro l'aggancio dell'Ic ed il tubo stesso? Sfogando aria da lì senti sicuramente il sibilo ....
Oddio, penso di no, anche perchè se sfogasse aria dovrei avvertire un calo di prestazioni. Il tubo non l'ho smontato x fascettarlo, quindi l'ipotesi di averlo rimontato male non c'è...
Cmq, come ho già scritto quel sibilo è aumentato di poco, non una cosa esagerata, quindi secondo me può essere come ipotizzato da DavideSpeed :shrug03) .
Per il tubo che va dall' ic al motore ho pensato di stringerlo con del nastro americano, può andare? L'idea di mettere le fascette su quel tubo in vista non mi garba molto :ka) .
Considerando poi che non ho la rimappa e la press. di sovralimentazione è quella standard,e che il tubo che va dall'ic al motore è già più rigido dell'altro, probabilmente cambierà poco o nulla fasciarlo, ma cmq voglio provare!

Se non vuoi buttare via un bel pò di fascette lascia stare e accontentati dell'inferiore :OK) ... giusta osservazione sul fatto che se perdesse oltre al forte sibilo avresti anche un calo di prestazioni non indifferente durante la coppia :nod)
 
Stasera sono uscito x un giretto :drive) , ho provato anche con la resistenza sul rail attivata (la uso rarissimamente): è veramenta molto rabbiosa :eek:o) e devo dire che il tubo inferiore fascettato fa il suo dovere! bene, bene!
 
Ieri ho fascettato anche il mio. Solo la parte inferiore.
Ultimamente avevo un buco dai 2000 ai 2500 (il turbo era come se entrasse + tardi). Ora è tornata a spingere dai circa 1800.
Però non ho notato un "incazzamento" anzi ho notato una linearizzazzione del tiro fino ai 3500 giri ed una aumentata velocità nel prenderli (probabilmente sarà anche merito della distribuzione nuova)
Comunque sono soddisfatto e continuerò a provarla.
Spero solo che col tempo le fascette non taglino la gomma....
 
Simone_Q2":1n41qvft ha detto:
:elio)
La parabola delle fascette stà mietendo i primi discepoli.... :lol:

beh di.. la spesa è esigua...anche se migliori poco è più che accettabile ;)
Io poi l'ho messa in previsione di mapparla :asd)
 
Alucard":264nefd8 ha detto:
Ieri ho fascettato anche il mio. Solo la parte inferiore.
Ultimamente avevo un buco dai 2000 ai 2500 (il turbo era come se entrasse + tardi). Ora è tornata a spingere dai circa 1800.
Però non ho notato un "incazzamento" anzi ho notato una linearizzazzione del tiro fino ai 3500 giri ed una aumentata velocità nel prenderli (probabilmente sarà anche merito della distribuzione nuova)
Comunque sono soddisfatto e continuerò a provarla.
Spero solo che col tempo le fascette non taglino la gomma....
Ciao. L'incazzamento lo avverto se accelero a fondo in quanto la "botta" del turbo arriva più secca dato che il tubo non si dilata; guidando normalmente anche la mia sembra più lineare, anche se è esattamente l' effetto opposto a quanto scritto prima!
Qualcuno saprebbe dare delle spiegazioni? :confusbig)
 
lucio JTDm":2o3up7ay ha detto:
Alucard":2o3up7ay ha detto:
Ieri ho fascettato anche il mio. Solo la parte inferiore.
Ultimamente avevo un buco dai 2000 ai 2500 (il turbo era come se entrasse + tardi). Ora è tornata a spingere dai circa 1800.
Però non ho notato un "incazzamento" anzi ho notato una linearizzazzione del tiro fino ai 3500 giri ed una aumentata velocità nel prenderli (probabilmente sarà anche merito della distribuzione nuova)
Comunque sono soddisfatto e continuerò a provarla.
Spero solo che col tempo le fascette non taglino la gomma....
Ciao. L'incazzamento lo avverto se accelero a fondo in quanto la "botta" del turbo arriva più secca dato che il tubo non si dilata; guidando normalmente anche la mia sembra più lineare, anche se è esattamente l' effetto opposto a quanto scritto prima!
Qualcuno saprebbe dare delle spiegazioni? :confusbig)

Beh in qualsiasi caso anche prima si dilatava, sia in utilizzo normal sia in sport (ovviamente di più quest'ultimo)... la linearità sarà per il fatto che la spinta della turbina a tubo non dilatabile è regolare e fluida... non saprei è la prima cosa che mi è venuta in mente ad intuito :shrug03)
 
Quindi con il tubo rigido, la spinta del turbo non è falsata dalle dilatazioni...Ad andature normali, c'è un comportamento lineare, mentre accelerando a fondo si ha una botta secca in quanto il tubo non si dilata e la pressione arriva tutta e subito al motore.
Mentre senza la fascettatura, si ha un "addolcimento" dell'erogazione data dal rigonfiamento, che opera come polmone.
 
lucio JTDm":327gei01 ha detto:
Quindi con il tubo rigido, la spinta del turbo non è falsata dalle dilatazioni...Ad andature normali, c'è un comportamento lineare, mentre accelerando a fondo si ha una botta secca in quanto il tubo non si dilata e la pressione arriva tutta e subito al motore.
Mentre senza la fascettatura, si ha un "addolcimento" dell'erogazione data dal rigonfiamento, che opera come polmone.

Esattamente... proprio quello che volevo dire :fluffle) ... le tue prove sono un punto interessante del lavoro che vorrò fare con gli altri raga (gruppo Panjao Racing :matto) :lol: ) e per questo ti dico grazie dei vari rilevamenti e senzazioni acquisite :OK)
 
lucio JTDm":2otkiyxo ha detto:
Di nulla, figurati! :OK) Mi fa veramente piacere esservi stato di aiuto! :A)
PS Scusa l'ignoranza, cos'è il gruppo Panjao Racing? :sgrat)

Ma nò niente... è il nome del gruppetto che ho di amici del Virtual :sarcastic) ... è una lunga storia :jolly)

Crescere con la propria buona esperienza e con quella delle persone con cui si ha a che fare, credo sia il massimo... il Virtual è anche per questo :hug)
 
Top