Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

Ho seguito gli sviluppi dopo avere postato le foto della mia piccola modifica. A questo punto la domanda è:
Come faccio a raggiungere il manicotto inferiore??
Perchè ieri sera ho sbirciato nelle sottane dell nasona ( :sbav) ) e ho visto che non è proprio nè visibile nè raggiungibile...data la presenza dei paracoppa/paramotore/paratorsen ecc ecc....

Qualcuno sa consigliarmi sul come fare?!?!?!?!?!? :(

P.S: sono consapevole che mi serve il ponte, e questo NON è un problema...il sabato mattina ho sempre l'officina di un amico a disposizione per ogni evenienza! :asd)
 
Simone_Q2":1ecefx8w ha detto:
Ho seguito gli sviluppi dopo avere postato le foto della mia piccola modifica. A questo punto la domanda è:
Come faccio a raggiungere il manicotto inferiore??
Perchè ieri sera ho sbirciato nelle sottane dell nasona ( :sbav) ) e ho visto che non è proprio nè visibile nè raggiungibile...data la presenza dei paracoppa/paramotore/paratorsen ecc ecc....

Qualcuno sa consigliarmi sul come fare?!?!?!?!?!? :(

P.S: sono consapevole che mi serve il ponte, e questo NON è un problema...il sabato mattina ho sempre l'officina di un amico a disposizione per ogni evenienza! :asd)


Col ponte risolvi tutti i tuoi problemi
:OK)
 
sbenga":3gpanuba ha detto:
Non intendevo dire quello: il tubo che è stato creato apposta per dilatarsi e si gonfia come un palloncino è l'inferiore, quindi si avranno effetti tangibili solo fascettando l'inferiore.
Il superiore è nettamente più rigido, sia al tatto sia gasando a cofano aperto, mentre l'inferiore proprio si gonfia.
Se si deve irrigidire quindi prima si procede sull'inferiore, poi sul superiore giusto per fare una cosa completa, ma poco cambia.
gasando a cofano aperto non si dilata nel il tubo superiore, ne quello inferiore... hai mai visto rullare un jtd a cofano aperto? :asd)
con turbo a circa 1,4 bar il tubo superiore si gonfia eccome!
se non ricordo male quello superiore e quello inferiore hanno la stessa rigidezza, può cambiare il fatto che quello inferiore si riscalda un pò di più e si dilata maggiormente rispetto a quello superiore che è più "fresco" e si dilata meno, ma penso che la differenza sia irrilevante... e comunque per fare un bel mestiere è meglio fascettare sostituire incementare ecc antrambi ;)
 
Dives81":n4zps0wz ha detto:
Simone_Q2":n4zps0wz ha detto:
Ho seguito gli sviluppi dopo avere postato le foto della mia piccola modifica. A questo punto la domanda è:
Come faccio a raggiungere il manicotto inferiore??
Perchè ieri sera ho sbirciato nelle sottane dell nasona ( :sbav) ) e ho visto che non è proprio nè visibile nè raggiungibile...data la presenza dei paracoppa/paramotore/paratorsen ecc ecc....

Qualcuno sa consigliarmi sul come fare?!?!?!?!?!? :(

P.S: sono consapevole che mi serve il ponte, e questo NON è un problema...il sabato mattina ho sempre l'officina di un amico a disposizione per ogni evenienza! :asd)


Col ponte risolvi tutti i tuoi problemi
:OK)

si ma devo smontare tutte le para-lisi che ho sotto?!?!?!? :sic)
 
portnoy147":3ah8kzk0 ha detto:
gasando a cofano aperto non si dilata nel il tubo superiore, ne quello inferiore... hai mai visto rullare un jtd a cofano aperto? :asd)
con turbo a circa 1,4 bar il tubo superiore si gonfia eccome!
Non si dilata?
Mai quanto fa in marcia poichè in folle non raggiunge le pressioni massime e manco si avvicina, ma sgasando a manetta fino al limitatore l'inferiore l'ho visto gonfiarsi eccome, mentre il superiore nulla.


se non ricordo male quello superiore e quello inferiore hanno la stessa rigidezza, può cambiare il fatto che quello inferiore si riscalda un pò di più e si dilata maggiormente rispetto a quello superiore che è più "fresco" e si dilata meno, ma penso che la differenza sia irrilevante...
Curiosità: hai mai preso in mano i due tubi?
Ecco, se li schiacci ti accorgi che il superiore è moooolto più rigido, o almeno quelli che ho io sono così.


PS
Non ho mai visto una 147 rullare poichè dalle mie parti ad almeno 100Km di raggio non ci sono banchi :cry:
Dovrei montare una telecamera sotto il cofano :asd)
 
Stiamo facendo ancora ricerca... io poi nel frattempo ho di mezzo il tagliando dei 100km + distribuzione ... praticamente na mazzata :wall) :splat) ... confermo per la rigidità dei tubi... l'inferiore è più morbido rispetto al superiore, credo che oltre alla funzione riguarda anche la scelta per la lunghezza stessa :scratch) ... tutto per renderla più lineare possibile eliminando l'effetto scorbutico (che a noi patiti di motori piace così tanto :smokin) )
 
Verissimo confermo! Anche nella mia il tubo inferiore è molto ma molto più morbido...visto che ormai avevo rimosso il paramotore ho messo delle fasciette (circa 30 :asd) )di plastica abbastanza grosse e spesse, non troppo tirate ma neanche appena serrate....e devo dire che la differenza l'ho sentita...non avrei mai pensato che delle fasciette avrebbero dato tale miglioria :eek:o)
 
sinceramente per la foto dovrei rimuovere nuovamente il paramotore...mi vien già male :jaw) :jaw) :jaw)
 
Alucard":2zhoudeo ha detto:
magari qualcuno la ha da aprte senza dover smontare mezzo mondo...

Ghe pensi mi ;)

medium_f8a18f32c1d4fe6b2303e6216022d61e.jpg


Ovviamente la visione corrente è senza il coprimotore sottostante :)
 
Top