Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

dell'acciaio se ne era già parlato...

per la piegatura dell'alluminio non ci sono grossi problemi ma tutto dipende dal raggio di curvatura...
per evitare problemi calcoli e la forse necessità di dover utilizzare spessori maggiori ti consiglio di prendere anche in questo caso una curva a saldare se non la trovi direttamente a 45° prendine una a 90° e la tagli a metà così da ricavarne due da 45° :OK)
 
angelo81":1y65jthn ha detto:
dell'acciaio se ne era già parlato...

per la piegatura dell'alluminio non ci sono grossi problemi ma tutto dipende dal raggio di curvatura...
per evitare problemi calcoli e la forse necessità di dover utilizzare spessori maggiori ti consiglio di prendere anche in questo caso una curva a saldare se non la trovi direttamente a 45° prendine una a 90° e la tagli a metà così da ricavarne due da 45° :OK)
....e che si era detto dell'acciaio?????
 
angelo81":aqsvan6q ha detto:
sono troppe le pagine da rileggere? :asd) :asd)

per me è meglio ma loro dicono che riescono a trovare piu' facilemente l'alluminio... :shrug03)

17 pagine son tante per me :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo
cmq se questi tubi avranno successo me li prendero' :jolly)
 
Steg":3p8236u8 ha detto:
angelo81":3p8236u8 ha detto:
sono troppe le pagine da rileggere? :asd) :asd)

per me è meglio ma loro dicono che riescono a trovare piu' facilemente l'alluminio... :shrug03)

17 pagine son tante per me :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo
cmq se questi tubi avranno successo me li prendero' :jolly)

come se avranno successo?????!!!!??? ovvio che avranno successo dopo tutte queste pagine di discussione e tutte le aziende già interpellate!!! :D :nod)
 
FEBIO5":25u2kygk ha detto:
Steg":25u2kygk ha detto:
angelo81":25u2kygk ha detto:
sono troppe le pagine da rileggere? :asd) :asd)

per me è meglio ma loro dicono che riescono a trovare piu' facilemente l'alluminio... :shrug03)

17 pagine son tante per me :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo
cmq se questi tubi avranno successo me li prendero' :jolly)

come se avranno successo?????!!!!??? ovvio che avranno successo dopo tutte queste pagine di discussione e tutte le aziende già interpellate!!! :D :nod)

Allora attendiamo sti tubi..... :A)
 
Miseria ladra, siamo i più grossi rompi palle di tutte le ditte di tubazioni e raccordi della zona. Quando vedono un'alfa che entra nel parcheggio ormai trameno e chiudono le tendine degli uffici :sarcastic)
Dell'acciaio se ne era già parlato ed in effetti sarebbe l'ideale, ma il problema è che pesa tantissimo e non si trovano dei raccordi in acciaio inox prefatti. Piegare dei tubi inox è praticamente impossibile :shrug03)

Io ho trovato dei raccordi per uso idraulico e meccanico-industriale, solo che hanno le partifinali già prefatte per l'uso che devo avere, quindi non adatte alla saldatura. Ce ne sarebbero in acciaio (non inox), ottone o un materiale plastico, ma tra tutti questi ovviamente si andrebbe sull'acciaio. Il problema starebbe proprio nell'impossibilità ad essere saldati .... :sic)
 
Le curve io ora le ho trovate, sia acciaio che alluminio e come gia detto al massimo si prende una 90° e la si taglia in due per ottenere i 45° :) :sarcastic)

L'alluminio è più leggero, malleabile, scambio termico migliore rispetto all'acciaio (e non di poco)

Solo di mio avrò chiesto a 6/7 aziende o negozi per trovare la soluzione migliore e sono gia stato anche dal fabbro per degli esperimenti con un tubo di acciaio da piegare.... peccato che ce l'abbia ancora qui a casa bello diritto come nuovo (impossibile da modellare un 2,5mm di spessore :mad2) )
 
DavideSpeed":191btu40 ha detto:
Le curve io ora le ho trovate, sia acciaio che alluminio e come gia detto al massimo si prende una 90° e la si taglia in due per ottenere i 45° :) :sarcastic)

L'alluminio è più leggero, malleabile, scambio termico migliore rispetto all'acciaio (e non di poco)

Solo di mio avrò chiesto a 6/7 aziende o negozi per trovare la soluzione migliore e sono gia stato anche dal fabbro per degli esperimenti con un tubo di acciaio da piegare.... peccato che ce l'abbia ancora qui a casa bello diritto come nuovo (impossibile da modellare un 2,5mm di spessore :mad2) )

ma allora perfetto!!!! no??? :confusbig)
 
col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ke adesso si riparte da zero! :evil: i tubi ci sono e vanno bene quelli! ora sono solo da saldare! le curve come dicevo le ho tutte 15,30,45,90 quindi non c'è da inventarsi nulla, con i raccordi a bicchiere è forse meno bello da vedere ma sicuramente resiste più a sollecitazioni e vibrazioni, inoltre internamente c'è un or di tenuta e quindi la saldatura servirebbe quasi solo come antisfilamento... :OK)
 
Usiamo l'alluminio e stop ;) ... l'acciaio costa un'occhio della testa ed è pure bello pesante :member)

Se proprio non troviamo qualche raccordo preciso di diametro allora penseremo a quest'ultimo :smokin)

Dark, forse io e Dives stasera ci becchiamo per parlare un pò dei materiale e confrontare i risultati delle ricerche (nel senso che sono state proprio vere ricerche :ka) )... tranquillo, quando sarai più libero ci troveremo tutti e 3... ades ampegnet a studia! ;)
 
DavideSpeed":3118uxj6 ha detto:
Usiamo l'alluminio e stop ;) ... l'acciaio costa un'occhio della testa ed è pure bello pesante :member)

Se proprio non troviamo qualche raccordo preciso di diametro allora penseremo a quest'ultimo :smokin)

Dark, forse io e Dives stasera ci becchiamo per parlare un pò dei materiale e confrontare i risultati delle ricerche (nel senso che sono state proprio vere ricerche :ka) )... tranquillo, quando sarai più libero ci troveremo tutti e 3... ades ampegnet a studia! ;)

Yes, vai di alluminio. Dobbiamo solo trovare un saldatore che ci faccia il lavoro :asd)
 
DavideSpeed":14mzkojl ha detto:
Usiamo l'alluminio e stop ;) ... l'acciaio costa un'occhio della testa ed è pure bello pesante :member)

Se proprio non troviamo qualche raccordo preciso di diametro allora penseremo a quest'ultimo :smokin)

Dark, forse io e Dives stasera ci becchiamo per parlare un pò dei materiale e confrontare i risultati delle ricerche (nel senso che sono state proprio vere ricerche :ka) )... tranquillo, quando sarai più libero ci troveremo tutti e 3... ades ampegnet a studia! ;)
pesante? :shrug03)
il tubo superiore peserà massimo un kilo non credo che possa influire sulle prestazione della tua macchina...
per il costo..credo non ci siano grandissime differenze a meno che tu abbia chiesto i prezzi di componenti inox già lucidati...in quel caso le cose cambiano

buon lavoro :jolly)
 
Dives81":132q9mcp ha detto:
DavideSpeed":132q9mcp ha detto:
Usiamo l'alluminio e stop ;) ... l'acciaio costa un'occhio della testa ed è pure bello pesante :member)

Se proprio non troviamo qualche raccordo preciso di diametro allora penseremo a quest'ultimo :smokin)

Dark, forse io e Dives stasera ci becchiamo per parlare un pò dei materiale e confrontare i risultati delle ricerche (nel senso che sono state proprio vere ricerche :ka) )... tranquillo, quando sarai più libero ci troveremo tutti e 3... ades ampegnet a studia! ;)

Yes, vai di alluminio. Dobbiamo solo trovare un saldatore che ci faccia il lavoro :asd)
peccato che siamo tanto lontanio altrimenti vi mandavo da uno bravo che sta qui da me :shrug03)
 
io il tubo inox cme sai l'ho già e ti posso garantire che pesa appena un kilo...
per il tubo superiore circa 60cm di tubo + 1 curva a 90° e una a 45°
...e se anche pesasse 1.2 kg cosa cambia?
sui prezzi purtroppo bisogna girare un pò perchè ognuno fa un pò i caxxi suoi,cioè delle volte vedendo che non sei una ditta se ne approfittano.
io adesso sono riuscito a trovare le curve a 5,00 euro l'una e il tubo a circa 40,00 al metro (sempre DN50)
 
angelo81":207bqes9 ha detto:
io il tubo inox cme sai l'ho già e ti posso garantire che pesa appena un kilo...
per il tubo superiore circa 60cm di tubo + 1 curva a 90° e una a 45°
...e se anche pesasse 1.2 kg cosa cambia?
sui prezzi purtroppo bisogna girare un pò perchè ognuno fa un pò i caxxi suoi,cioè delle volte vedendo che non sei una ditta se ne approfittano.
io adesso sono riuscito a trovare le curve a 5,00 euro l'una e il tubo a circa 40,00 al metro (sempre DN50)

Ostrega, è vero che tu hai già il tutto fatto.
Scusa ma ho cominciato ad interessarmi a sta cosa solo da poco ... :p
 
Top