Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

Spytek":20xcio2c ha detto:
Anche io vorrei optare per l'alluminio ma dalle mie parti non ci sono ditte specializzate che hanno macchinari in grado di effettuare le curve.
D'alltronde se non esistono tali macchinari si potrebbe saldare l'alluminio ma chi lo sa saldare???

chi lo lavora :sarcastic) :sedia)
 
Angelo ho letto nelle prime pagine che se realizzo tutto in alluminio è probabile che il tubo emetta delle vibrazioni.
Per ovviare a tutto cio alcuni utenti hanno utilizzato dei manicotti.
Altra cosa che non capisco : ma per l'innesto tubo-collettore come faccio?
Mica posso utilizzare delle fascette?
Il tubo dovrebbe aderire bene al collettore altrimenti ci saranno perdite di compressione..
Grazie ;)
 
Spytek":26686mx1 ha detto:
Angelo ho letto nelle prime pagine che se realizzo tutto in alluminio è probabile che il tubo emetta delle vibrazioni.
Per ovviare a tutto cio alcuni utenti hanno utilizzato dei manicotti.
Altra cosa che non capisco : ma per l'innesto tubo-collettore come faccio?
Mica posso utilizzare delle fascette?
Il tubo dovrebbe aderire bene al collettore altrimenti ci saranno perdite di compressione..
Grazie ;)

le vibrazioni se il tubo è ben sagomato non ci sono...

per collegarlo devi procurarti dei manicotti preferibilmente siliconici di opportuna misura e stringere tutto con belle fascettone metalliche :OK)
 
io sto pensando a un bel intercooler maggiorato ( ho visto anche i frontali :elio) :elio) ) e tubi in alluminio con raccordo in silicone
l'unica cosa che mi frena è la garanzia che decade :cry: potrebbero farmi delle storie :mecry2) :mecry2)
 
FEBIO5":fmecelnp ha detto:
io sto pensando a un bel intercooler maggiorato ( ho visto anche i frontali :elio) :elio) ) e tubi in alluminio con raccordo in silicone
l'unica cosa che mi frena è la garanzia che decade :cry: potrebbero farmi delle storie :mecry2) :mecry2)
Sui soli tubi non dovrebbero farti storie;in caso contrario puoi dire tranquillamente al concessionario che è un incompetente :D
Per quanto riguarda l'intercooler maggiorato ti decade :nod)
 
angelo81":36s3uu8j ha detto:
Spytek":36s3uu8j ha detto:
Angelo ho letto nelle prime pagine che se realizzo tutto in alluminio è probabile che il tubo emetta delle vibrazioni.
Per ovviare a tutto cio alcuni utenti hanno utilizzato dei manicotti.
Altra cosa che non capisco : ma per l'innesto tubo-collettore come faccio?
Mica posso utilizzare delle fascette?
Il tubo dovrebbe aderire bene al collettore altrimenti ci saranno perdite di compressione..
Grazie ;)

le vibrazioni se il tubo è ben sagomato non ci sono...

per collegarlo devi procurarti dei manicotti preferibilmente siliconici di opportuna misura e stringere tutto con belle fascettone metalliche :OK)
Questi manicotti siliconici li posso trovare anche in un autoricambi?
Ne sono 4 in tutto giusto?
 
Spytek":791etcu6 ha detto:
angelo81":791etcu6 ha detto:
Spytek":791etcu6 ha detto:
Angelo ho letto nelle prime pagine che se realizzo tutto in alluminio è probabile che il tubo emetta delle vibrazioni.
Per ovviare a tutto cio alcuni utenti hanno utilizzato dei manicotti.
Altra cosa che non capisco : ma per l'innesto tubo-collettore come faccio?
Mica posso utilizzare delle fascette?
Il tubo dovrebbe aderire bene al collettore altrimenti ci saranno perdite di compressione..
Grazie ;)

le vibrazioni se il tubo è ben sagomato non ci sono...

per collegarlo devi procurarti dei manicotti preferibilmente siliconici di opportuna misura e stringere tutto con belle fascettone metalliche :OK)
Questi manicotti siliconici li posso trovare anche in un autoricambi?
Ne sono 4 in tutto giusto?
di solito li vendono negozi che trattano componenti tuning...oppure su ebay
ovviamente se fai i due tubi servono 4 manicotti
attenzione alle misure da prendere :OK)
 
angelo81":3ujsxwik ha detto:
Spytek":3ujsxwik ha detto:
angelo81":3ujsxwik ha detto:
Spytek":3ujsxwik ha detto:
Angelo ho letto nelle prime pagine che se realizzo tutto in alluminio è probabile che il tubo emetta delle vibrazioni.
Per ovviare a tutto cio alcuni utenti hanno utilizzato dei manicotti.
Altra cosa che non capisco : ma per l'innesto tubo-collettore come faccio?
Mica posso utilizzare delle fascette?
Il tubo dovrebbe aderire bene al collettore altrimenti ci saranno perdite di compressione..
Grazie ;)

le vibrazioni se il tubo è ben sagomato non ci sono...

per collegarlo devi procurarti dei manicotti preferibilmente siliconici di opportuna misura e stringere tutto con belle fascettone metalliche :OK)
Questi manicotti siliconici li posso trovare anche in un autoricambi?
Ne sono 4 in tutto giusto?
di solito li vendono negozi che trattano componenti tuning...oppure su ebay
ovviamente se fai i due tubi servono 4 manicotti
attenzione alle misure da prendere :OK)
Si si lo so
60 mm esterno 2 mm di spessore e 55 interno /Tubo superiore)
55 mm esterno 2 mm di spessore e 50 interno (Tubo turbina)
 
I tubi li ho trovati e costano 5€ al kg (così m'hanno detto al telefono)

Il problema ora è trovare i raccordi... piegare i tubi per ottenere curve da 45° e 90° sarebbe l'ultima spiaggia visto che non è il massimo del lavoro... i raccordi combacianti non li trovo da nessuna parte :sic) :mecry) ... sapete consigliarmi qualche ditta o qualcuno su internet da contattare?
 
angelo81":1armmwa3 ha detto:
mezzostordito":1armmwa3 ha detto:
i samco nn vanno bene?ci sono di tutte le misure

ma alla fine costeranno un sacco di soldi fatti con i raccordi samco...che comunque sono di ottima qualità :OK)
ne servirebbero 3 per il tubo superiore costano circa 20 euro l'uno...quindi 60 euro di soli raccordi :?:

Si infatti, costano una fucilata :mitra) :splat)
 
DavideSpeed":2i445jiq ha detto:
angelo81":2i445jiq ha detto:
mezzostordito":2i445jiq ha detto:
i samco nn vanno bene?ci sono di tutte le misure

ma alla fine costeranno un sacco di soldi fatti con i raccordi samco...che comunque sono di ottima qualità :OK)
ne servirebbero 3 per il tubo superiore costano circa 20 euro l'uno...quindi 60 euro di soli raccordi :?:

Si infatti, costano una fucilata :mitra) :splat)

e va beh ma nn so che cosa puoi usare se nn quelli..gli altri si gonfiano
 
Assolutamente no.
Dalle mie parti si ostinano proprio perchè non hanno tempo oppure perchè non hanno la piegatrice per fare i tubi da 60...
 
Spytek":2uxldvaw ha detto:
Assolutamente no.
Dalle mie parti si ostinano proprio perchè non hanno tempo oppure perchè non hanno la piegatrice per fare i tubi da 60...

E oltre a quello detto da Spytek, io avrò anche trovato i tubi di alluminio ma non trovo i raccordi curvi da 45° 0 90° :sic) ... piegare i tubi di alluminio di 45° ancora ancora, ma 90° non sa da fare :sic) :shrug03)

Ma sti cazzi di raccordi chi li ha? :mad2) :mad2) :mad2)
 
DavideSpeed":2sfqapme ha detto:
Spytek":2sfqapme ha detto:
Assolutamente no.
Dalle mie parti si ostinano proprio perchè non hanno tempo oppure perchè non hanno la piegatrice per fare i tubi da 60...

E oltre a quello detto da Spytek, io avrò anche trovato i tubi di alluminio ma non trovo i raccordi curvi da 45° 0 90° :sic) ... piegare i tubi di alluminio di 45° ancora ancora, ma 90° non sa da fare :sic) :shrug03)

Ma sti cazzi di raccordi chi li ha? :mad2) :mad2) :mad2)
Te li vuoi fare di alluminio,vero?
Ci Vorrebbe solo un saldatore super professionista che saprebbe saldare l'alluminio,ma vallo a trovare.... :sic)
 
Spytek":2zfnlcdy ha detto:
DavideSpeed":2zfnlcdy ha detto:
Spytek":2zfnlcdy ha detto:
Assolutamente no.
Dalle mie parti si ostinano proprio perchè non hanno tempo oppure perchè non hanno la piegatrice per fare i tubi da 60...

E oltre a quello detto da Spytek, io avrò anche trovato i tubi di alluminio ma non trovo i raccordi curvi da 45° 0 90° :sic) ... piegare i tubi di alluminio di 45° ancora ancora, ma 90° non sa da fare :sic) :shrug03)

Ma sti cazzi di raccordi chi li ha? :mad2) :mad2) :mad2)
Te li vuoi fare di alluminio,vero?
Ci Vorrebbe solo un saldatore super professionista che saprebbe saldare l'alluminio,ma vallo a trovare.... :sic)

Alluminio si si si... più leggero, malleabile e maggior conducibilità termica... il problema sono i raccordi perchè i tubi li ho trovati della misura esatta :nod) , poi per la giunta l'avrei fatta con dei giunti di guarnizione siliconica stretta con fascette metalliche quindi la saldatura non è u problema... il problema son le curve :mecry2)
 
perchè la maruna la ta stuna, ma la bianca l'è kela pio buno!sorry off-topics

comunque davide ma non erà ke mi aspettavi di qua? l'ultima risposta è di quando c'erano i dinosauri!
 
Top