Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da te

non è che martellando per smontare la termostatica avevi rovinato qualche massa?
mi pare che la massa del faro sia la carrozzeria...
e cmq martellando avrai anche rovinato i filamenti
 
Re: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da

Tutto è possibile, anche se non mi pare di essere stato particolarmente cruento... e cmq sarebbe interessante sapere dove sono 'ste masse per poterle controllare...

ps: la massa è unica per faro? Perché entrambi gli abbaglianti funzionano...
 
Ho tribolato tremendamente per cambiare il termostato, ho quasi finito devo connettere suppostone ed EGR e i vari manicotti. Ho scoperto solo ora che per smontare il suppostone è necessario alzare la vettura sul ponte, sullla 156 1.9 8v euro 3 (come da elearn), il "maledetto" è fissato anche con un bullone da sotto. Saperlo prima la portavo in officina avrò risparmiato 100 - 120 € ma alla mia età certi strapazzi son da evitare. Sono però soddisfatto del lavoro svolto.
 
presentazione

l'ho fatto ma il msg non esce, lo riporto quì

Sono posessore da 12 anni di una 156 1.9 jtd in passato ho avuto 2 alfasud 4 e 2 porte TI, una 90 (mezza croce) una 75 che mi fu rubata. Mi sono iscritto da un po' e non sapevo delle presentazioni scusatemi.
 
bigblue":393b48ab ha detto:
Ho tribolato tremendamente per cambiare il termostato, ho quasi finito devo connettere suppostone ed EGR e i vari manicotti. Ho scoperto solo ora che per smontare il suppostone è necessario alzare la vettura sul ponte, sullla 156 1.9 8v euro 3 (come da elearn), il "maledetto" è fissato anche con un bullone da sotto. Saperlo prima la portavo in officina avrò risparmiato 100 - 120 € ma alla mia età certi strapazzi son da evitare. Sono però soddisfatto del lavoro svolto.
Infatti l'unica cosa è che a far il lavoro da se ci si riempie di soddisfazione !

ps. anche io ne uscii con un discreto mal di schiena !
 
riprendo questo utilissimo post-guida perché devo cambiare anche io e un mio amico la termostatica; mizzeca da come leggo è una bella faticata! la 13 con varie prolunghe per farla arrivare ce l'ho ma considerando che la valvola l'ho pagata 49€ e che tra liquido refrigerante, svitol e se servono fascette in acciaio di buona fattura ne spenderò altri 15-20 spero che la fatica valga quei 50 €e mi chiedeva il mecca per fare il lavoro....mi aveva detto un'oretta abbondante di lavoro :/

cercherò di risparmiare il + possibile ma la robaccia non voglio montarla e poi le fascette credo che se devo prenderle le prendo in acciaio di qualità dal ricambista...
 
Re: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da

Io per 50 euro non avrei nessun dubbio: meccanico!!
E a me piace trafficare sulla macchina, ma 50 euro non valgono la fatica da fare...
 
lavoro fatto! allora a me son andati meno di 4 litri, ma il rimanente aveva meno di 2 anni di liquido e poi non sapevo come svuotare completamente il circuito
A conti fatti ho speso circa 55 € (ho conteggiato solo i materiali di consumo precisi che ho usato non le rimanenze che serviranno sicuramente per altri lavoro come per es. il frena filetti e svitol) dunque ne ho risparmiati almeno 70...si è faticoso arrivarci ma nella mia Q2 non serviva levare né porta fusibili né manicotti strani... tolta la batteria con relativa vaschetta ho spostato in alto il tubo del recupero olio vapori e con un po' di pazienza son arrivato a sganciare e riallacciare tutti e 4 i tubi di gomma.
Un po' di problemi a riposizionare la valvola nuova visto che puntavano i tubi di gomma ma senza togliere il tappo dell'olio motore con le sue 3 brugolette (non ero sicuro se le guarnizioni dell'olio van sostituite ogni volta che si aprono) il lavoro è stato un po' + lungo .

la fascetta del radiatore di sotto l'ho rotta e cambiata con una più larga a vite così come altre 2 + piccoline mi pare una 20 e una 25 mm.

Le fascette le ho pagate le piccole 50 c€ e le grandi 62 c€.
La soddisfazione mi ha ripagato del leggero mal di schiena però!

PS ho lavorato tenendo l'auto alzata di circa 30 cm ma certo che col ponte è tutta un'altra cosa... zitti che forse se lo compra un mio caro amico!! ;)

nel complesso per i 70 €i risparmio e se uno ha molta pazienza lo consiglio: niente di difficile solo che la posizione è alquanto incastrata e non ci si lavoro svelti!!
 
Ragazzi una cosa non ho capito: ma riesco a togliere la valvola termostatica senza dover togliere lo scambiatore dell'egr???
 
giuseppemerlini":77h7eav0 ha detto:
Ragazzi una cosa non ho capito: ma riesco a togliere la valvola termostatica senza dover togliere lo scambiatore dell'egr???


io nella mia Q2 JTDM 150 CV l'ho tolta senza togliere altro che la batteria
 
Re: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da

Io parlo dell'8v.. Il 16v è molto più semplice in quanto gli spazi sono organizzati meglio
 
Re: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da

Valuta quanto ti conviene fare te e quanto ti chiedono per montare una presa da te. Se sono pochi soldi, soddisfazione personale a parte, ti risparmi un bel mal di schiena
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

Oggi mi sono deciso a fare qualche preventivo dai vari mecca per la mia valvola che da un po' di tempo rimane aperta e non raggiunge mai gli 88 gradi.
Passando dal generico all'alfa i prezzi oscillano dai 210 ai 250 euro :matto) :splat) ma ciò che mi ha lasciato più basito è che due mi han consigliato di lasciarla così, "tanto non succede nulla". Che ne pensate di quest'ultima affermazione?
 
Re: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da

Non succede nulla è vero, nel senso che non si rompe niente, però i consumi aumentano e non poco di inverno
 
Re: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da

Certo che 250 euro sono un furto bello e buono
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

Sì davvero, un "furto legalizzato" come lo chiamerei io :-(
Ero un po' combattuto se lasciarla così ma visto che ci tengo alla nasona :) l'ho appena ordinata on-line (80 euro, l'unica che ho trovato on-line originale Behr con codice 46790296 per 120cv 8v) :splat)
 
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