Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da te

a parte la considerazione di non rompere nulla, i consumi ne risentono notevolmente, quindi a meno che non ti piaccia regalare soldi in carburante, meglio in ogni caso cambiarla.
diciamo che dato che l'inverno è finito ormai puoi fare il lavoro con calma, non è una cosa urgente che se non la fai subito spacchi tutto. ma va comunque fatto.
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

Grazie, sì in effetti hai ragione.. e poi con i prezzi del carburante di oggi c'è poco da regalare :asd) Attendo la spedizione e poi vedrò un po' il da farsi :)
 
Pure a me stesso problema........ ordinata valvola termostatica behr TI 163 88 compreso nuovo sensore.
Nel dubbio ho scelto di cambiare tutto.

Segnalo solo per chi segue questa discussione il mio problema:
da freddo in partenza la temp. acqua sale molto piano fino a 90° C
poi scende fino a 80° C
quindi oscilla su e giù tra 80 e 90 riducendo sempre la forbice di temperatura (90-80-89-82-89-84-89-86-89-87-89-88-89)
si stabilizza su 89° C e non si smuove da li.
I consumi sono lievitati alle stelle..... in ambito urbano mi fa ora 8.8 km/litro quando di solito per l'uso che ne faccio io reggevo bene tra 10.5 e 11 km/l.

Qualcuno mi sa dire se la valvola termostatica si possa in qualche modo riparare ? Posto che come ho detto ne monterò una nuova non appena mi arriva.
Segnalo infine che su Amazon.it l'ho trovata ad euro 57.00 trasporto incluso.
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

Brad1975":23rmjnty ha detto:
Pure a me stesso problema........ ordinata valvola termostatica behr TI 163 88 compreso nuovo sensore.
Quel codice però è per le 1.6 e per le 2.0 t.spark (riporto dal sito btti.it) e non per i jtd... hai un benzina?
 
ad ogni modo, non mi risulta si possa riparare, si danneggia l'elemento termosensibile.. per quello che costa, meglio non rischiare
 
Aggiornamento: montata ieri valvola BEHR. Risolto per ora ogni problema di lancetta temperatura "ballerina". I consumi sono rientri nella norma della ns. alfa e ho notato che sembra che l'abitacolo si scaldi prima e faccia più caldo velocemente.

:clap) :clap) :clap)

p.s.: il mecca. mi ha detto che di solito gli effetti della termostatica bloccata aperta si avvertono molto coi climi freddi mentre a volte di estate pur con valvola aperta la temp. dell'acqua rimane comunque fissa a90°C.
 
Brad1975":4a9dottz ha detto:
p.s.: il mecca. mi ha detto che di solito gli effetti della termostatica bloccata aperta si avvertono molto coi climi freddi mentre a volte di estate pur con valvola aperta la temp. dell'acqua rimane comunque fissa a90°C.
Confermo il problema diventa tale con le temperature rigide, tanto che il meccanico misconsigliò di fare il lavoro agli inizi dell'estate e rimandarli ad autunno\ inverno
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

Brad1975":2no41c2v ha detto:
Aggiornamento: montata ieri valvola BEHR. Risolto per ora ogni problema di lancetta temperatura "ballerina".
Direi ottimo :D :clap) :clap) :clap)
Io attendo che mi arrivino anche le candelette preriscaldo, ovviamente la nasona vuole nuove anche quelle (da un po') :D
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

Brad1975":93h8pm56 ha detto:
Aggiornamento: montata ieri valvola BEHR. Risolto per ora ogni problema di lancetta temperatura "ballerina". I consumi sono rientri nella norma della ns. alfa
Montata anche io, confermo ogni singola parola, :D :clap) :clap) lancetta fissa a 90 gradi :)
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

Condivido :D
tra l'altro in questi giorni la Nasona l'ho usata e riusata a lungo, l'ho trovata più pronta e reattiva, prima del cambio termostato mi sembrava (a volte) un po' fiacca nella risposta... sarà che un motore raffreddato troppo (con la valvola sempre aperta) ha un minor rendimento??
 
Re: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da

Certo, non rendimento minore, ma non lavora nelle condizioni ottimali, nel punto di lavoro giusto..
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

am78_ud":sk3sf3t5 ha detto:
Certo, non rendimento minore, ma non lavora nelle condizioni ottimali, nel punto di lavoro giusto..
Mi vengono in mente i vecchi grafici a curva dall'istituto tecnico.. :D
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

Domanda da ignorante: è possibile che durante la sostituzione di termostato + candelette si vada a toccare qualcosa della zona cambio? Perché è da quando ho fatto sostituire i due che *solo* la 4' marcia entra con difficoltà.. :-( ma non vorrei fosse un caso..
 
Re: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da

Credo sia un caso, la procedura non prevede di toccare le funi del cambio
 
Re: R: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai

am78_ud":1jq1581k ha detto:
Credo sia un caso, la procedura non prevede di toccare le funi del cambio
Grazie mille, molto gentile come sempre :)
Verificherò allora zona cambio e limitrofi :splat) :OK)
 
poi chi lo sa, magari maldestramente potrebbero anche aver toccato qualcosa, dato che gli spazi per lavorare sono molto ristretti, ma mi sembra strano...
 
La mia esperienza:
50€ valvola termostatica acquistata da ricambista
70€ montaggio presso officina ufficiale Alfa Romeo

Minima spesa, massima resa, niente mal di schiena. :clap)
 
Top