Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da te

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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2
38
Pescara
NON INIZIATE SE NON AVETE ANCHE UNA CHIAVE A TUBO DA 13!! :swear)

Salve
come anticipato in questo topic
viewtopic.php?f=4&t=129208&p=2989558#p2989558

devo cambiare la valvola termostatica del mio Jtd 8V 116 Cv , visto i "chiari di luna" ho deciso di fare da solo,
tanto che c'ero ho deciso di sostituire anche tutto il liquido di raffreddamento e, dato che, non lo avevo mai fatto (è consigliata la sostituzione ogni 2 anni per quello di colore blu/verde) ho comperato anche il pulitore Liquimoly 1804.

Ho iniziato togliendo un pò di liquido dalla vaschetta con un tubicino ho aspirato e.... sapevate che l'antigelo è dolce??!! :vomito)
questo per far posto al detergente (una confezione di 300ml utile per 10lt. di refrigerante) come da istruzioni riscaldo l'auto , lo verso e poi faccio un giretto di una 15 di min più una 10 di min parcheggiata accesa per un totale di quasi mezz'ora.
da notare la vaschetta piena oltre il max :

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dopodiche smonto il paramotore, individuo il tubo radiatore che si trova in basso a destra ed ecco la prima difficoltà spaccare la fascetta :swear)
foto da sotto:

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prima ho cercato di romperla con pinza poi cagnetta ma dopo svariate imprecazioni ho preso i cacciavite a taglio ed in poco tempo da sotto l'auto ho divelto il sistema di chiusura della fascetta :OK)
Poi ho sfilato il manicotto (tolta la fascetta) si sfila abbastanza facilmente in precedenza avevo messo una bagnarola e un secchio in zona per la raccolta del liquido

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queste sono le impurità raccolte nella bagnarola (forse qualcosa ci è caduta dal vano motore)

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qui si può notare le difficoltà incontrate con lo spurgo completo dell'impianto

La linea rossa indica la vaschetta da dove si carica l'acqua per lo spurgo che fa due "T" (cerchiate in giallo) per poi arrivare al manicotto con linea verde che è quello staccato in precedenza.
In pratica l'acqua messa in vaschetta invece di fare il giro dentro al motore e Co. esce direttamente dal manicotto :evil:

Ho dovuto lavare pezzo per pezzo:

attrezzo per buttare l'acqua nel radiatore del Clima poi soffiato a bocca per eliminare il liquido restante (con il cricchetto tenevo fermo il manicotto d'uscita)

pulizia dello scambiatore di calore dell'Egr (la foto la metto qui ma per smontarlo... :swear) )








....continua
 
dicdic":3ey1llyb ha detto:
Ho iniziato togliendo un pò di liquido dalla vaschetta con un tubicino ho aspirato e.... sapevate che l'antigelo è dolce??!! :welcome) :vomito)
è dolce sì, è a base di glicole che è una sostanza affine alla glicerina... ma è tossico
proprio perché è dolce, qualche disgraziato lo usa per avvelenare i gatti (successo a un mio collega) lo bevono perché è dolce e poi... :(
povere bestie. e non è una morte rapida, anzi
 
Allora....
dopo lo svuotamento dell'impianto di refrigerazione ho iniziato lo smontaggio,
Smontata la batteria con chiave T da 13 abbastanza lunga si staccano i poli ( prima il polo negativo),
rimossa la quale sono passato allo smontaggio del portafusibili, tolto il coperchio, ribaltato, svitato il copridado in plastica con cacciavite a taglio, con chiave a T da 10 tolto il dado sotto e si può procedere allo scalzo della scatola portafusibili.
Sotto troveremo altre 3 dadi da 10 da rimuovere dopodichè si toglie il lamierino ad L che sostiene il portafusibili,
passando al vano batteria togliamo la base in plastica troviamo sulla destra 4 dadi da 13 che fissano il portabatteria al telaio svitiamo tutto liberiamo eventuali cavi da relativi passacavi e/o fissaggi e rimuoviamo il tutto dovremmo trovarci in questa situazione:

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adesso inizia il bello :baby)
Ho iniziato rimuovendo le fascette, quella del manicotto più grande (e quella subito sotto) l'ho dovuta spaccare in quanto è uguale a quella del manicotto inferiore del radiatore, le altre sono sganciabili semplicemente con un cacciavite a taglio, le fascette dei manicotti che vanno per al radiatore del clima, per fortuna sono con dado, quindi facilmente rimovibili e riutilizzabili.
Nella foto le fascette mancanti sono quelle spaccate le altre noterete che sono sganciate/svitate

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Passiamo al vero nocciolo della questione "il sistema di raffreddamento dell'EGR" :swear) :swear) :swear) possano soffrire per l'eternità i progettisti di sto sistema di M :ignore) ho seriamente pensato a rimuoverlo definitivamente visto che ho L'Egr tappata da una vita altrimenti l'auto soffre di spegnimenti al minimo ed ingolfamenti vari :splat) !!
Comunque iniziamo con il dire che ho dovuto sganciare un altro piccolo manicotto,
io ho sganciato quello che dal "suppostone" arriva di fronte vicino al radiatore ma poi ho dovuto smollare anche l'atro pertanto consiglio di smollre direttamente quello sul "suppostone", poi ho svitato il tubo sui collettori di scarico con una buona chiave a brugola da 6, ho allentato con brugola da 5 lo stesso collettore sulla giuntura con il "suppostone" per poterlo ruotare.
Poi ho svitato il collettore sulla valvola Egr, e visto che mi ci trovavo per semplificare le cose ho rimosso pure la valvola stessa!!!
Sono quindi passato al bullone della parte superiore del supporto a L (si vede nella foto del "suppostone" ),
per il bullone inferiore invece sono stati spesi diversi calendari!! :swear)
Alla fine non riuscendo a svitare il bullone, essendo lo spazio angusto e non vedendoci granché, ho trovato un supportino fissato da un dado da 10 (non segnalato dall'elearn :swear) ) che ho rimosso per agevolarmi:

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Supportino smontato:

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Finalmente sono riuscito a piazzare la bussola da 13 sul bullone e con il cricchetto l'ho svitato
Vista laterale:

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Vista frontale:

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Infine ho svitato il dado da 10 che sfrutta il bullone con doppia-filettura che fissa anche la termostatica stessa.
Facendo quest'ultima operazione il "suppostone" è libero di muoversi ma non può essere tolto in quanto è vincolato dalla valvola termostatica e da quei condotti in plastica che formano una T rovesciata :mad2) :swear)
 
Passiamo alla valvola termostatica smonto il bullone superiore da 13 , passo a quello inferiore (sempre da 13) il famigerato doppio bullone che fissa anche il suppostone ma niente la bussola della chiave a cricchetto non arriva ad agganciare il bullone, con la chiave son scomodo ed ogni ottavo di giro devo invertirla insomma in mezz'ora forse non è uscito nemmeno mezzo bullone :swear) alla fine mi sono rassegnato ho fermato i lavori e sono andato a comperare una chiave a tubo :eek13) pochi secondi e la estraggo !!

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Finalmente estraggo la termostatica :A)

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ma non il suppostone

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Che brutti ricordi... Le mani come stanno? Graffiate o intatte? Comunque nemmeno io lo tolsi il suppostone lo allentai soltanto e quel supportino lo ricordo pure io
 
Eh lasciamo perdere !! per fortuna ho fatto largo uso di guanti tra lattice e di stoffa ed ho limitato i danni!! ma la schiena .....ancora mi fa male!!

Comunque hai frainteso il "suppostone" l'ho rimosso come avevo scritto anche sopra, ho dato una bella pulita alla zona del termostato

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nel frattempo ho sostituito il bulbo che come avevo scritto nella discussione apposita era errato :mad2) questo il termostato senza bulbo

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poi ho messo del frenafiletti forte sul filetto del bulbo,

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infine ho stretto con una chiave da 19 stando attendo a non sforzare le parti in plastica (ho fatto tutto con le mani senza usare la morsa per timore di deformazioni)

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il confronto tra le due valvole termostatiche:

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prima del montaggio ho spalmato un sottile velo di grasso sulla guarnizione

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Quindi ho iniziato il rimontaggio , ricordatevi (prima di serrare qualsiasi bullone od infilare i manicotti) che vanno posizionati insieme termostato e suppostone,
solo successivamente si inizia con lo stringere i bulloni della termostatica!


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A me il meccanico non so perché mi disse che non dovevo mettere l'olio sull'or che c'è sulla valvola... Però io lo misi lo stesso... A differenza tua però fissai prima la termostatica e poi misi i tubi... Che differenza c'è ? Anche se problemi non ne ho comunque...


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Mi sono espresso male!
Tu non hai rimosso il suppostone, io si perchè dovevo svuotarlo e sciacquarlo, però poi si devono posizionare insieme o in alternativa si rimette in posizione prima il suppostone senza avvitare bulloni o infilare i manicotti.
Poi si posiziona il termostato
a questo punto si stringono il bullone da 13 e l'altro bullone a doppia-filettatura con la chiave a tubo sempre da 13;
Adesso si infila la fascetta nel manicotto che avevamo sfilato dal suppostone e si infila in quest'ultimo (questa l'ho rimpiazzata con una fascetta con vite in luogo di quella a scatto per la posizione scomoda).

Ora si inizia con :swear) :ignore)
dovete rimette in posizione il suppostone ovvero infilare uno dei supporti nel bullone a doppiafilettatura con cui avete fissato il termostato ho appuntato il dado da 10 senza stringerlo però perchè ci sono altri due bulloni da 13 da posizionare nella parte posteriore del blocco motore (quella cieca :swear) )
dopo svariati (numerosissimi) tentativi sono riuscito ad avvitare i bulloni suddetti, particolari problemi li ho avuti con quello inferiore che spesso cadendo si incastrava nel motore senza cadere per terra e via ad infilarsi sotto l'auto alla ricerca :mad2) .
Dopo molto tempo sono riuscito a fissare il suppostone :wall)
quindi ho rimontato il tubo che va ai collettori di scarico (precedentemente rimosso), rimontato il lamierino di supporto dei tubi della depressione,
rimontato anche la EGR ed anche qui :swear) non sono mancate!!

E per ultimo sono passato a rimettere e stringere le fascette e relativi manicotti a partire da quello inferiore del radiatore

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sono riuscito anche a rimettere alcune fascette originali con una pinza ed un chiodo schiacciato per il resto ho rimesso quattro fascette ad avvitare (quelle 2 del radiatore del condizionatore già c'erano)


infine ho miscelato liquido refrigerante (passando dal blu al rosso) con acqua demineralizzata al 50% e lo versato.... ci sono andati 5lt :sgrat)
questo è l'unica dilemma non ci volevano 7,2 lt?? :ka)
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so che il meccanico rabbocca, fa scaldare il motore col riscaldamento al massimo (per far entrare il liquido anche nel radiatorino) e poi rabbocca fino al livello.
Poi controlla a motore freddo.
Non so se c'è qualche sfiato in giro.

Ma perchè sei passato a quello rosso?
 
si stessa procedura fatta da me!!

sono passato al rosso perchè migliore!! visto che dovevo svuotare tanto valeva!!
 
a me bastarono 4 litri di liquido in totale,perche' riscaldamento e tutte le altre cose non le svuotai... forse 7 litri tra radiatore riscaldamento basamento e tutto il resto...
 
dicdic":3iszz14s ha detto:
Eh lasciamo perdere !! per fortuna ho fatto largo uso di guanti tra lattice e di stoffa ed ho limitato i danni!! ma la schiena .....ancora mi fa male!!
ottimo lavoro e ottima guida.
quanto hai risparmiato? perché forse lo dovrò cambiare anche io, e benché mi piaccia farmi le cose da me, se devo star male con la schiena una settimana per risparmiare 50euro.. chissenefrega faccio fare.
certo se ne hai risparmiati 150... è un altro discorso :)
 
alla lybra jtd di mio padre hanno preso 150 euro... giu' in basilicata,ma secondo me un prezzo onesto per il lavoro tutto compreso va tra i 100 e le 120 euro...
 
quindi diciamo un 100 euro di risparmio...
comincia ad essere una cifra importante.
se fossero stati solo 50, direi che forse non ne sarebbe valsa la pena visto che poi devi star male con la schiena per una settimana...
 
am78_ud":mvsk39nk ha detto:
quindi diciamo un 100 euro di risparmio...
comincia ad essere una cifra importante.
se fossero stati solo 50, direi che forse non ne sarebbe valsa la pena visto che poi devi star male con la schiena per una settimana...
per la schiena...ti assicuro che e' sicuro che ti fara' male...vista anche la temperature di questi giorni...
puoi andare a chedere sempre al tuo meccanico quanto vuole e poi ti regoli...se la manodopera ti chiede 20-30 euro la fai fare a lui...se ti chiede dalle 50 in su te la fai tu :OK) calcolando che loro se la alzano sul ponte non hanno problemi di schiena... :nod)
 
A dire il vero non ho chiesto quanto costava fare la valvola termostatica dalle mie parti
e sinceramente sono proprio curioso di sapere :
mi sono fatto un ....... lavoro tanto rognoso per risparmiare quanto??
:sgrat)
 
ripeto...da me alla lybra 150 euro hanno preso a mio padre...pero' ho sentito anche gente che ha speso 120 euro...
diciamo che hai risparmiato 50-70 euro...hai ''combattuto un po''' hai perso un pomeriggio... un ottimo passatempo se non era x la schiena ridotta a pezzi...
 
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