Sostituzione braccio oscillante e ammortizzatori anteriori

I bracci oscillanti TRW mi sono già arrivati. Questa mattina ho ordinato il set di tutti e quattro gli ammortizzatori. Ho deciso, come mi ha consigliato "bigroberto", per i Bilstein B4 (169 euro, spedizione compresa, dovrebbero arrivare entro venerdì). Dove ho preso gli ammortizzatori non hanno i supporti, adesso vedo dove trovarli. E' meglio che prenda i supporti Bilstein o vanno bene tutti?
"il_laureto" mi consigliava di di sostituire la parte in gomma tra piattello e molla, che non ho presente come sia. Mi aiutate a trovare il codice Alfa? Vorrei concludere il salasso degli acquisti entro sera sperando che arrivi tutto entro sabato così dedico il fine settimana ai lavori sull'avantreno.
Sto cercando un premi molla adeguato, come consigliato, ma mi dovrò accontentare di quello da sottoporre ad eventuale adattamento. Sono alla ricerca su internet.
 
Potrebbero questi i codici?
tamponi ant. (TI/Q2) - 60650551 - 20,15 €
tassello elastico ant. (TT) - 60625002 - 26,46 €
 
xfeli":2oz18tqn ha detto:
"il_laureto" mi consigliava di di sostituire la parte in gomma tra piattello e molla, che non ho presente come sia. Mi aiutate a trovare il codice Alfa? Vorrei concludere il salasso degli acquisti entro sera sperando che arrivi tutto entro sabato così dedico il fine settimana ai lavori sull'avantreno.
Ti metti di fronte alla ruota e guardi dove la molla poggia sull'ammortizzatore. Non devi smontare ma solo guardare.
 
Il tampone (quello con il cuscinetto) posso sostituirlo eventualmente in un secondo tempo? Il tassello elastico è il parapolvere.
 
il_laureato":1lim8zh8 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=114717&start=0

Io mi riferivo a 1 (anello o tassello) e 10 (tampone).
Il soffietto (2) forse non serve cambiarlo.
Grazie mille, tutto chiaro. Adesso devo solo trovare il codice del tampone di accoppiamento (10)
Ieri mi sono arrivati gli ammo, lunedì mi arrivano il tiramolle e l'estrattore. Devo sbrigarmi ad ordinarli perchè agosto incombe e poi non trovo nulla di aperto.
 
Ieri ho iniziato il avoro, ecco i materiali per una sospensione anteriore (poi farò l'altra e successivamente quelle posteriori) che ho procurato da vari fornitori su web:


Non ho ancora finito di smotare ammortizzatore - bracco oscillante superiore. Come guida principale ho utilizzato il video linkato da "Cerotto" dove sembra tutto molto semplice ma non lo è. Svitare dei bulloni che non sono mai stati toccati dalla nascita (2004) non è troppo agevole, bisogna essere attrezzati e sapere quello che si fà. A questo punto del lavoro sono arrivato a dover sfilare l'ammortizzatore dal (7)

ma cosa che non è chiara dal filmato devo spingere (7) verso il basso ma per fare questo credo di dover togliere il tirante stabilizzatore, che impedisce il movimento


Ho provato a svitare il bullone ma è talmente duro che non ci riesco, l'ho trattato con dello svitol a più riprese ma non ne vuol sapere. Prima di passare al riscaldamento con il cannello (con evidente pericolo di rovinare la cuffia) avete alternative da consigliarmi? Ho sbagliato qualcosa? Rimango in attesa del vostro aiuto (ho la macchina sui cavalletti e le mie ferie terminano domenica). Intanto mi metto avanti per comprare un tirante nuovo. Grazie
 
Re: Sostituzione braccio oscillante e ammortizzatori anterio

xfeli":2unevkx8 ha detto:
Ieri ho iniziato il avoro, ecco i materiali per una sospensione anteriore (poi farò l'altra e successivamente quelle posteriori) che ho procurato da vari fornitori su web:


Non ho ancora finito di smotare ammortizzatore - bracco oscillante superiore. Come guida principale ho utilizzato il video linkato da "Cerotto" dove sembra tutto molto semplice ma non lo è. Svitare dei bulloni che non sono mai stati toccati dalla nascita (2004) non è troppo agevole, bisogna essere attrezzati e sapere quello che si fà. A questo punto del lavoro sono arrivato a dover sfilare l'ammortizzatore dal (7)

ma cosa che non è chiara dal filmato devo spingere (7) verso il basso ma per fare questo credo di dover togliere il tirante stabilizzatore, che impedisce il movimento


Ho provato a svitare il bullone ma è talmente duro che non ci riesco, l'ho trattato con dello svitol a più riprese ma non ne vuol sapere. Prima di passare al riscaldamento con il cannello (con evidente pericolo di rovinare la cuffia) avete alternative da consigliarmi? Ho sbagliato qualcosa? Rimango in attesa del vostro aiuto (ho la macchina sui cavalletti e le mie ferie terminano domenica). Intanto mi metto avanti per comprare un tirante nuovo. Grazie
Hai bloccato la vite con una brugola per svitare il dado della bielletta della barra stabilizzatrice?

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
 
Facci sapere com'è andata a finire.
ps. ma i bracci superiori della TRW a 42 euro sul sito Mister Auto, li hai trovati in offerta? Perché ora stanno ad 80..
 
Vash-MC":glqpphit ha detto:
Facci sapere com'è andata a finire.
ps. ma i bracci superiori della TRW a 42 euro sul sito Mister Auto, li hai trovati in offerta? Perché ora stanno ad 80..
Ho appena ripreso il lavoro, ieri sono stato precetto per a dare al mare. Ho appena svitato il bullone del tirante. Con la brugola è stato un attimo. Probabilmente il braccio era in offerta, con lo Smart Phone non riesco a verificare in ogni caso alla fine cercherò di relazionare con una procedura corredata di foto.
 
xfeli":1sbged4e ha detto:
Vash-MC":1sbged4e ha detto:
Facci sapere com'è andata a finire.
ps. ma i bracci superiori della TRW a 42 euro sul sito Mister Auto, li hai trovati in offerta? Perché ora stanno ad 80..
Ho appena ripreso il lavoro, ieri sono stato precetto per a dare al mare. Ho appena svitato il bullone del tirante. Con la brugola è stato un attimo. Probabilmente il braccio era in offerta, con lo Smart Phone non riesco a verificare in ogni caso alla fine cercherò di relazionare con una procedura corredata di foto.
Ok grazie

domanda:
quando si sostituiscono gli ammo, vanno cambiati anche gli anelli di gomma 6), 10) e 22) dell'immagine di seguito? (e magari anche la cuffia 2)? )

amm_ant.png
 
Le biellette vanno sganciate per forza per sostituire l'ammortizzatore.
I tasselli in gomma 6 e 22, io li ho cambiati, ma dall'esame visivo non presentavano particolari anomalie.
 
La settimana scorsa ho fatto il lavaro di sostituzione braccio oscillante superiore e ammortizzatore della sospensione lato passeggero, oggi pomeriggio comincio con la sopensione lato guida. Come accennato, oltre all'ammortizzatore ho sostituito: la cuffia parapolvere (2), entrambi gli anelli in gomma dove appoggia la molla (1 e 10) e il tassello in gomma (22), dove è fissato lo stelo dell'ammo. A parte la difficoltà di allentare dadi e togliere bulloni un po' ossidati, ho perso molto tempo con il premi molla che, come alcuni di voi mi avevano già allertato, non era adatto al tipo di molla e specialmente con il problema della messa in asse di tutto il sistema. Avevo segnato tutto per bene con pennarello a vernice bianca ma alla fine mi sono accorto che rimettendo insieme i pezzi si spostava la ghiera su cui sono fissati i bulloni che vanno inseriti nei fori del telaio. Alla fine ci son riuscito, ma ho dovuto comprimere e rilasciare la molla riposizionando la ghiera per ben tre volte. Penso che il problema fosse dovuto al fatto che avendo sostituito gli anelli gomma, la molla si andara a riposizionare su una gomma che cedeva (che ne pensate?). Fatta la sede poi tutto si è sistemato. Con il prossimo ne terrò conto. Confermo che sto preparando una procedura a passi (ci vuole tempo) che potrebbe aiutare qualcun'altro nell'esecuzione del lavoro.
 
pure a me mi si è spostato il tutto ed ho dovuto riposizionare..Non ho cambiato nessun tassello in quanto erano integri.Ho solo dovuto allargare il parapolvere per via dello stelo maggiorato che hanno i Sachs anteriori
 
xfeli":2rzhz72g ha detto:
Ho anche la foto di (7). Qual'è il suo nome ?


Sono fermo, non riesco a sbloccare quel maledetto bullone (per quello (della foto) lato passeggere ci sono riuscito) con testa a brugola del 10! Ho agito con svitol, l'ho scaldato, l'ho battuto: niente. Ho paura di insistere con una leva più lunga, non vorrei si rovinasse la testa del bullone o peggio si troncasse. Oggi pomeriggio vedo se riesco a trovare un inserto brugola per la chiave a cric professionale da 1/2", di cui ho solo le bussole. Avete consigli?
Grazie
 
Top