Sostituzione braccio oscillante e ammortizzatori anteriori

mic#ele":2fa4189n ha detto:
Seguo con molto interesse.
Anche io stessa situazione. Il gommista mi ha chiesto per solo gli ammo anteriori (materiale + mano d'opera + convergenza) 320€ senza sostituzione di altro.
sono veramente indeciso sul da farsi.
non posso permettermi di lasciare l'auto ferma oltre il finesettimana. Quindi:

Opzione 1)
Decido di fare il lavoro da me e quindi devo avere tutto il materiale pronto per effettuare l'intervento senza intoppi.... con l'incognita che se succede qualche cosa la domenica......

Opzione 2)
Compro tutto il materiale io e lo do al gommista che mi fa il lavoro. Penso che il costo mano d'opera sia intorno 40/60€ a ruota.

Chiaramente il problema di lasciare ferma l'auto durante la settimana con il gommista è da considerare dato di fatto.
Servono: attrezzatura non hobbistica, manualità e tempo a disposizione . Non è un lavoro banale, se la motivazione principale è il risparmio non è sufficiente. Il costo dipende molto dal tipo di ammortizzatore. Non credo che il meccanico accetti di fare il lavoro per solo 100 euro. Con gli elementi a disposizione la mia risposta è : fai fare tutto al meccanico.
 
chiaramente la manualità non manca..... seguo comunque con molta attenzione i vari inconvenineti che si trovano nell'operazione proprio come stai ben descrivendo.Grazie per postare la tua esperienza. Gesto estremamente prezioso
 
Cerotto":11mhhwmc ha detto:
xfeli":11mhhwmc ha detto:
Grazie boxer17, nel dubbio, nell'altra avevo fatto così, per fortuna. Oggi dovrei terminare anche questa.
Se hai smontato la forcella guarda qua. Prima di serrare il bullone porta il tutto a quella quota.
Ho serrato i bulloni delle forcelle, ma francamente non mi trovo con le altezze indicate nello schema. Forse non riesco ad individuare esattamente i punti di misura (il disegno non è chiarissimo). Sul lato giunto sferico del braccio inferiore, mi pare di intravedere che devo prendere la misura nel punto dove il dado, che serra il giunto sferico, è a contatto con il braccio. L'altro punto, dove il braccio è fissato al telaio, intuisco che la quota sia a metà della boccola. Mi aiutate a definirli esattamente? Al momento ho fissato ad occhio, con i riferimenti che avevo preso prima di smontare. In questi due giorni ho già fatto alcuni giretti. Aspetti positivi: si sente la presenza di ammortizzatori che funzionano correttamente, sono spariti i gnek-gnek. Aspetto negativo: è rimasto quel maledetto crok-crok che si manifesta quando la ruota, lato passeggero, è caricata da una curva a sinistra (specialmente in rotonda), oppure se prendo una buca. Stamattina parcheggiando ho fatto una manovra che ha portato la ruota posteriore (sempre lato passeggero) a salire sul bordo di un maciapiede, mentra l'avantreno era appoggiato al terreno ma sterzato a sinistra e si è presentato il crok-crok. Ricapitolando: al momento ho sostitituito gli ammortizzatori e i bracci oscillanti anteriori.
P.S. I dadi delle ruote li ho serrati a 100 Newton-metro: va bene?
Grazie per l'attenzione dei "consulenti".
 
Top