Sostituzione braccio oscillante e ammortizzatori anteriori

xfeli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
504
1
16
Ferrara
Buon giorno a tutti, devo sostituire il braccio oscillante (lato passeggero) perchè la testina è in pessime condizioni: rumorosa e consumata male il battistrada. Non vorrei spenderci troppo (la macchina è del 2004, ha già 270.000 km e la uso poco) e limitarmi al minimo indispensabile. In ogni caso pensavo di ordinare da Mister Auto il TRW (42 euro). Sono tentato di sostituire anche gli ammortizzatori anteriori, oramai poco efficienti. Per contenere la spesa vorrei montare i SACS (80 euro). In totale 250 euro. Il montaggio avrei intenzione, confidando sulla mia manualità e sulla disponibilità di attrezzature adeguate (non il ponte), di farlo io, anche se è una cosa che non ho mai fatto.
Vi chiedo gentilmente un parere.
Grazie
 
Re: Sostituzione braccio oscillante

OK. Sachs sono quelli originali, quindi non è una seconda scelta la tua per contenere il costo, ma è la scelta giusta.
Procurati l'estrattore per snodi sferici e l'attrezzo per comprimere le molle

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2rcnedik ha detto:
OK. Sachs sono quelli originali, quindi non è una seconda scelta la tua per contenere il costo, ma è la scelta giusta.
Procurati l'estrattore per snodi sferici e l'attrezzo per comprimere le molle
+1

Aggiungo invece che per gli ammortizzatori ho montato Bilstein B4, trovando un ottimo rapporto qualità prezzo. L'intervento è fattibile anche in proprio, con gli attrezzi che ti sono stati consigliati, ed una buona giornata di lavoro.
 
Re: Sostituzione braccio oscillante

Una giornata per tutti e 4 gli ammo se non lo hai mai fatto è molto ottimista

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Grazie ragazzi, come al solito molto gentili. Al momento ho l'urgenza del braccio oscillante guasto, non vorrei fumarmi una gomma o peggio ancora si rompesse la testina. Il discorso degli ammortizzatori l'avrei affrontato, al momento, solo per l'anteriore, anche se sarebbe forse opportuna una revisione delle sospensioni. Nel fine settimana metto la macchina sui cavalletti e controllo lo stato del resto. Se non vedo grossi problemi mi limito al momento a sostituire il solo braccio oscillante destro.
TRW sono OK?
Magari intanto ordino entrambi i bracci (sono ancora i primi). Ho visto alcuni filmati e mi pare che la procedura non sia particolarmente complessa (salvo imprevisti!). Per gli ammortizzatori, visto che mi devo procurare degli utensili, che non ho, agisco in un secondo tempo.
Avete dei consigli su dove acquistare l'estrattore e il comprimi molla? Ovviamente non roba professionale, chissà se lo farò ancora, ma però sicura (tirare quelle molle mi preoccupa un po').
 
TRW sono i migliori, però secondo me meglio cambiarli entrambi. Sei sicuro che quelli inferiori siano a posto?
 
Ho verificato lo stato del braccio lato guida: non ha gioco , l'altro invece ha la gomma della testina sfaldata. Quelli sotto non sembrano in cattive condizioni. Ho deciso di cambiare entrambi subito, così non si può girare. Mi attrezzo per gli ammortizzatori anteriori per sostituirli ad agosto. Grazie a tutti per i preziosi consigli. Vi aggiorno appena ho novità. Buon pomeriggio.
 
Re: Sostituzione braccio oscillante

Così lavori due volte. Per cambiare i braccetti superiori devi tirare giù il gruppo ammortizzatore.
 
ibkbs":p0m2f50w ha detto:
Così lavori due volte. Per cambiare i braccetti superiori devi tirare giù il gruppo ammortizzatore.
Avevo visto un filmato dove lo smontava in opera. Ci guardo meglio. Grazie
 
xfeli":18ushfpg ha detto:
Ho visto sul sito Foxcar, estrattore e comprimi molla me la caverei con 60 euro in tutto.
Occhio all'estrattore per le molle. Non tutti sono adatti alle molle anteriori che hanno le spire strette e non si riescono a prendere bene. Se cerchi nei miei post trovi discussione e foto (beh, quelle non ci saranno più).

Dopo 12 anni anche i tamponi in gomma in cima al l'ammortizzatore saranno andati e rischi che una volta rimontati facciano rumore. Stessa cosa per le parti in gomma tra la base della molla e il piattello dell'ammortizzatore. A me si sono strappate subito dopo il montaggio.

Considera anche l'inversione del lungo bullone del braccetto superiore così se mai dovessi sostituire solo quelli non devi tirare giù di nuovo gli ammo
 
il_laureato":wmo73y4z ha detto:
Occhio all'estrattore per le molle. Non tutti sono adatti alle molle anteriori che hanno le spire strette e non si riescono a prendere bene. Se cerchi nei miei post trovi discussione e foto (beh, quelle non ci saranno più).

Dopo 12 anni anche i tamponi in gomma in cima al l'ammortizzatore saranno andati e rischi che una volta rimontati facciano rumore. Stessa cosa per le parti in gomma tra la base della molla e il piattello dell'ammortizzatore. A me si sono strappate subito dopo il montaggio.

Considera anche l'inversione del lungo bullone del braccetto superiore così se mai dovessi sostituire solo quelli non devi tirare giù di nuovo gli ammo
Ero convinto di riuscire a togliere i bracci oscillanti senza togliere gli ammortizzatori, non avevo fatto caso al problema del bullone. Questo mi fa rivedere i piani d'azione. Ciao, grazie dei consigli, seguirò certamente.
 
Re: Sostituzione braccio oscillante

[/quote]
Ero convinto di riuscire a togliere i bracci oscillanti senza togliere gli ammortizzatori, non avevo fatto caso al problema del bullone. Questo mi fa rivedere i piani d'azione. Ciao, grazie dei consigli, seguirò certamente.[/quote]

Infatti, quello che ti avevo detto io. Il lavoro lo dovresti fare 2 volte.
 
ibkbs":15m1nrjz ha detto:
Infatti, quello che ti avevo detto io. Il lavoro lo dovresti fare 2 volte.

In effetti "ibkbs" sei stato tu ad allertarmi.
Purtroppo devo risolvere urgentemente il problema del braccio oscillante scassato, ma allo stesso tempo non riesco ad organizzarmi, in tempi brevi, per la sostituzione degli ammortizzatori e ... ecc. ecc.

P.S.
Ho trovato sul sito di EttoreAutoricambi tutti e quattro gli ammortizzatori TRW a 220 euro. Come sono?
 
bigroberto":25rsyztr ha detto:
Aggiungo invece che per gli ammortizzatori ho montato Bilstein B4, trovando un ottimo rapporto qualità prezzo. L'intervento è fattibile anche in proprio, con gli attrezzi che ti sono stati consigliati, ed una buona giornata di lavoro.

Grazie Roberto, li hai acquistati su web? Mi potresti linkare il sito?
 
il_laureato":33ap9etc ha detto:
Occhio all'estrattore per le molle. Non tutti sono adatti alle molle anteriori che hanno le spire strette e non si riescono a prendere bene. Se cerchi nei miei post trovi discussione e foto (beh, quelle non ci saranno più).

Questo può andae bene?

4760_6.jpg


grazie
 
Vedi
viewtopic.php?f=4&t=123389&start=50.

Purtroppo le foto sono andate.

Con quelli a due becchi non riesci a prendere bene la molla (per quelli anteriori) e l'attrezzo lavorerà male o storto. Quello che ho preso io ho dovuto modificarlo un po' accorciando i becchi.

Attenzione, la molla compressa è molto pericolosa. Se ti accingi ad un lavoro del genere prendi le tue precauzioni, in particolare non puntartela mai contro o verso qualcuno.

Considera che se non li hai mai cambiati la sotto ci può essere ruggine e cxxxi a smollare bulloni.

Ti sconsiglio di provare a cambiare quelli dietro da solo. Il lungo bullone non ti uscirà (causa ruggine).
 
il_laureato":1kvw1m5b ha detto:
Vedi
viewtopic.php?f=4&t=123389&start=50.

Purtroppo le foto sono andate.

Con quelli a due becchi non riesci a prendere bene la molla (per quelli anteriori) e l'attrezzo lavorerà male o storto. Quello che ho preso io ho dovuto modificarlo un po' accorciando i becchi.

Attenzione, la molla compressa è molto pericolosa. Se ti accingi ad un lavoro del genere prendi le tue precauzioni, in particolare non puntartela mai contro o verso qualcuno.

Considera che se non li hai mai cambiati la sotto ci può essere ruggine e cxxxi a smollare bulloni.

Ti sconsiglio di provare a cambiare quelli dietro da solo. Il lungo bullone non ti uscirà (causa ruggine).

Grazie mille, utilissimo questo topic. Prima di iniziare il lavoro sto preparando una ceck list con la successione di passi da seguire e la lista di tutto quello che mi serve.
 
Top