Sostituzione braccio oscillante e ammortizzatori anteriori

chiave giusta e leva lunga,io li ho tolti senza troppe noie
 
Ci sono riuscito! Ho inserito l'inserto brugola del 10 USAG nella chiave a cric e con un tubo prolunga di 60 cm, piano piano, con aggiunta continua di svitol sono arrivato a toglierlo. Il problema è che devi girare tutto il bullone, visto che il dado è un quadro che rimane fermo nella sede. L'attrito del bullone sul dado è minimo rispetto a quello di tutto il bullone ossidato che deve girare nella forcella. Ho tolto l'ammortizzatore e oggi pomeriggio procedo con la parte critica e il rimontaggio.
 
Un dubbio che già avevo avuto l'altra volta :togliendo il bullone che fissa la forcella al braccio inferiore mi sono trovato in terra una rondella uguale alle due, . Ma ce ne sono 3? Dove va la terza? Io non ricordo che ce ne fossero due sul lato dado. Non ha nemmeno senso che sia tra braccio e forcella, anche perché non sarebbe semplice metterla. Non si finisce mai di stare attenti! Aiutatemi per favore. Grazie
 
Sì "Boxer " mi era successa la stessa cosa nell'altra e mi ero ripromesso di stare attento con la seconda, ma mi sono scordato, ci vorrebbe il disegno dell'esplosione, che non ho.
 
xfeli":nv54b3z9 ha detto:
Grazie boxer17, nel dubbio, nell'altra avevo fatto così, per fortuna. Oggi dovrei terminare anche questa.
Se hai smontato la forcella guarda qua. Prima di serrare il bullone porta il tutto a quella quota.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    9.6 KB · Visualizzazioni: 7,726
Ottimo! Grazie Cerotto, non ho ancora serrato, queste quote mi sono utilissime. Ho iniziato adesso: sto comprimendo la molla.
 
Mi sono reso conto che ci sono troppe difficoltà ed è pericoloso continuare ad ostinarsi ad utilizzare i premi molla che ho acquistato, malgrado fossi stato avvertito da alcuni di voi che erano inadatti alle molle anteriori della 147. Li ho modificati anch'io ma non mi ispirano fiducia. Ho deciso di acquistarne degli altri. Avrei optato per questi:
https://www.attrezzaturaofficina.it/pro ... zzatori-2/
che ne pensate?
Grazie
 
xfeli":2n6bxrku ha detto:
Mi sono reso conto che ci sono troppe difficoltà ed è pericoloso continuare ad ostinarsi ad utilizzare i premi molla che ho acquistato, malgrado fossi stato avvertito da alcuni di voi che erano inadatti alle molle anteriori della 147. Li ho modificati anch'io ma non mi ispirano fiducia. Ho deciso di acquistarne degli altri. Avrei optato per questi:
https://www.attrezzaturaofficina.it/pro ... zzatori-2/
che ne pensate?
Grazie
Sono quelli che servono per le "mollette" delle GT, 156 e 147.
comunque quelli normali vanno bene per le molle dietro
 
Vash-MC":3p2zuesi ha detto:
Facci sapere com'è andata a finire.
ps. ma i bracci superiori della TRW a 42 euro sul sito Mister Auto, li hai trovati in offerta? Perché ora stanno ad 80..
Ti confermo che il 15 luglio li ho pagati € 42,5 ( in offerta).
 
Cerotto":1vlq1fo8 ha detto:
xfeli":1vlq1fo8 ha detto:
Mi sono reso conto che ci sono troppe difficoltà ed è pericoloso continuare ad ostinarsi ad utilizzare i premi molla che ho acquistato, malgrado fossi stato avvertito da alcuni di voi che erano inadatti alle molle anteriori della 147. Li ho modificati anch'io ma non mi ispirano fiducia. Ho deciso di acquistarne degli altri. Avrei optato per questi:
https://www.attrezzaturaofficina.it/pro ... zzatori-2/
che ne pensate?
Grazie
Sono quelli che servono per le "mollette" delle GT, 156 e 147.
comunque quelli normali vanno bene per le molle dietro

Ieri mi è arrivato il kit premi molle, si presenta molto bene. Domani spero non ci siano problemi e possa concludere il lavoro.
 
I premi molle sono ottimi e danno sicurezza. Se fossero stati 5 cm in più avrei tribolato meno. Non è banalissimo utilizzarli in modo corretto: bisogna prestare molta attenzione a come si fissano, in modo da distribuire la forza in modo uniforme e vanno tirati poco per volta cercando di mantenere la deformazione della molla il più simmetrica possibile.
 
xfeli":269kqkn3 ha detto:
I premi molle sono ottimi e danno sicurezza. Se fossero stati 5 cm in più avrei tribolato meno. Non è banalissimo utilizzarli in modo corretto: bisogna prestare molta attenzione a come si fissano, in modo da distribuire la forza in modo uniforme e vanno tirati poco per volta cercando di mantenere la deformazione della molla il più simmetrica possibile.

 
Un quesito: dopo aver chiuso il sistema ammortizzatore-molla, ho dovuto ancora una volta allentarlo per girare la ghiera superiore per allinearlo correttamente. Nell'operazione mi sono accorto che l'inizio e la fine della molla non sono più a contatto con l'incavo del piattello (pochi millimetri). Può comportare problemi se lo monto così?
Grazie
 
Seguo con molto interesse.
Anche io stessa situazione. Il gommista mi ha chiesto per solo gli ammo anteriori (materiale + mano d'opera + convergenza) 320€ senza sostituzione di altro.
sono veramente indeciso sul da farsi.
non posso permettermi di lasciare l'auto ferma oltre il finesettimana. Quindi:

Opzione 1)
Decido di fare il lavoro da me e quindi devo avere tutto il materiale pronto per effettuare l'intervento senza intoppi.... con l'incognita che se succede qualche cosa la domenica......

Opzione 2)
Compro tutto il materiale io e lo do al gommista che mi fa il lavoro. Penso che il costo mano d'opera sia intorno 40/60€ a ruota.

Chiaramente il problema di lasciare ferma l'auto durante la settimana con il gommista è da considerare dato di fatto.
 
Top