sostituzione ammo 147 q2

Un mio amico ha appena acquistato una splendida 156 1° serie color "nuvola" con pack sport e visto che deve cambiare gli ammortizzatori mi ha chiesto consiglio,
e cercando nei listini sachs / boge cosa scopriamo......
che per 156 vengono forniti gli ammortizzatori sportivi originali con tanto di riferimento al codice OE
siccome in pratica si trova con lo stesso problema di chi ha la 147 con assetto sportivo ho riportato la cosa qui
 
dicdic":1i62x521 ha detto:
Un mio amico ha appena acquistato una splendida 156 1° serie color "nuvola" con pack sport e visto che deve cambiare gli ammortizzatori mi ha chiesto consiglio,
e cercando nei listini sachs / boge cosa scopriamo......
che per 156 vengono forniti gli ammortizzatori sportivi originali con tanto di riferimento al codice OE
siccome in pratica si trova con lo stesso problema di chi ha la 147 con assetto sportivo ho riportato la cosa qui



perchè non posti i codici? faresti un gran favore a tutti :D
 
Per la 156 indicano:
Sachs:
Standard ant: 314 906
Standard post: 556 307

Sportivo ant: 314 907
Sportivo post 556 309

Boge:
Standard ant: 36-H09-0
Standard post: 33-074-A

Sportivo ant: 36-H10-0
Sportivo post: 32-D18-F

Mentre per la 147:
Sachs:
Standard ant: 314 906
Standard post: 557 957

Boge:
Standard ant: 36-H09-0
Standard post: 32-G02-A

Per la 147 purtroppo NON riportano nessun ammortizzatore sportivo!!
 
Ottimo :spin)
io non avevo fatto in tempo
la domanda ora è saranno compatibili con la 147 ?
io avevo già dato uno sguardo.
 
Q2_BlackDevil_88":2hzgkfzg ha detto:
come si vede gli anteriori si ma i posteriori hanno codici differenti... però se non ricordo male la koni li vende come identici.... sbaglio???
No confermo in pieno!
 
ah ok ,
pure io non li rimetterei , proprio per questo motivo (tutti i koni per 147 hanno lo stesso .... difetto)
ciò , secondo me , denota la scarsa cura che ha avuto koni per la 147 (non voler spostare 2 fori)

però è troppo riduttivo come dici tu,
non è detto che non vada bene !
 
Ho gli originali completamenti esauriti perché ho acquistato la macchina con su molle Eibach pro-kit, ho provveduto subito al cambio tornando alle molle originali Q2 ma era già troppo tardi e adesso dopo un anno gli ammortizzatori sono a zero, da paura.
Dopo tanta indecisione, finalmente grazie alla segnalazione che ho letto nei messaggi precedenti del catalogo ricambi Boge-Sachs ho deciso quali ammortizzatori usare per la mia 147 Q2.
Ero indeciso per i B6 ma vuoi per il costo vuoi per la paura dello scarso comfort stavo ripiegando su Kayaba che alla fine era un compromesso accettabile.

Invece prenderò gli ammortizzatori Boge/Sachs del pack sport alfa 156, davanti sono identici alla 147 come sappiamo e dietro userò dei bulloni eccentrici per adattarli alla campanatura diversa, tutto per un prezzo poco superiore ai Kayaba :)
3
Gli originali li terrò da parte... magari se serviranno in futuro li farò rigenerare. :OK)
 
Tropico":3fu5748q ha detto:
Ho gli originali completamenti esauriti perché ho acquistato la macchina con su molle Eibach pro-kit, ho provveduto subito al cambio tornando alle molle originali Q2 ma era già troppo tardi e adesso dopo un anno gli ammortizzatori sono a zero, da paura.
Dopo tanta indecisione, finalmente grazie alla segnalazione che ho letto nei messaggi precedenti del catalogo ricambi Boge-Sachs ho deciso quali ammortizzatori usare per la mia 147 Q2.
Ero indeciso per i B6 ma vuoi per il costo vuoi per la paura dello scarso comfort stavo ripiegando su Kayaba che alla fine era un compromesso accettabile.

Invece prenderò gli ammortizzatori Boge/Sachs del pack sport alfa 156, davanti sono identici alla 147 come sappiamo e dietro userò dei bulloni eccentrici per adattarli alla campanatura diversa, tutto per un prezzo poco superiore ai Kayaba :)
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Gli originali li terrò da parte... magari se serviranno in futuro li farò rigenerare. :OK)
ciao scusa, per gli eccentrici fai sapere se trovi dei kit già pronti da acquistare che vadano bene per la 147, perchè io non ne ho trovati e alla fine me li sono dovuti far fare appositamente da una ditta. :OK)
 
In effetti ho fatto male i conti, credevo che il modello X37 della OSRAV diametro 12 e lungo 80mm bastasse, invece come ho poi letto ci vuole più lungo, da 100mm.
Ho anche letto che la OSRAV ha mandato a qualcuno dei bulloni eccentrici adatti, che non sono a listino, si può provare a chiedere.
Attualmente ho un camber di -0,96° a SX e -1,57° a DX, forse tornano a valori normali con gli ammortizzatori della 156, non lo so, avere un registro è sempre la miglior cosa ma se non ho altre soluzioni ci metto poco ad asolare 2-3mm il foro superiore dell'ammortizzatore.
 
Quel qualcuno a cui hanno spedito gli eccentrici sono io :asd) praticamente ho acquistato i loro ammortizzatori (Osrav Top Line) che sono degli equivalenti dell'originale (ma a detta loro con taratura leggermente rinforzata) e come idraulica e comportamento sono rimasto soddisfatto, solo che al posteriore ho subito notato che la campanatura era variata, l'auto era più ballerina e non dava la sicurezza di prima. Così ho lamentato il problema e dopo qualche peripezia sono riuscito ad ottenere questi benedetti eccentrici, una volta messi e rifatti gli angoli dal gommista l'auto è tornata quella di prima :OK)

Tu hai una campanatura accentuata...ma potrebbe essere normale per via dell'assetto sportivo alfa. Con quelli per la 156 perdi parecchio, quindi allargare i fori o fare un eccentrico penso che sarà obbligatorio, considera che osrav al posteriore ha fatto una "media" producendo un ammortizzatore che penalizzi il meno possibile sia se montato su 156 che 147. Se tu compri quelli specifici per 156 credo che la variazione sarà importante, già nel mio caso si avvicinava al mezzo grado di camber.

Comunque sul forum ho sentito dire più di una volta che i B6 mantengono un buon comfort, lo giudicavano non più duro dell'assetto sportivo alfa, anzi. Però io qui non posso assicurarti niente, ho solo letto ciò.
 
Alpharomeo14sette":3sdtajqo ha detto:
Quel qualcuno a cui hanno spedito gli eccentrici sono io :asd) praticamente ho acquistato i loro ammortizzatori (Osrav Top Line) che sono degli equivalenti dell'originale (ma a detta loro con taratura leggermente rinforzata) e come idraulica e comportamento sono rimasto soddisfatto, solo che al posteriore ho subito notato che la campanatura era variata, l'auto era più ballerina e non dava la sicurezza di prima. Così ho lamentato il problema e dopo qualche peripezia sono riuscito ad ottenere questi benedetti eccentrici, una volta messi e rifatti gli angoli dal gommista l'auto è tornata quella di prima :OK)

Tu hai una campanatura accentuata...ma potrebbe essere normale per via dell'assetto sportivo alfa. Con quelli per la 156 perdi parecchio, quindi allargare i fori o fare un eccentrico penso che sarà obbligatorio, considera che osrav al posteriore ha fatto una "media" producendo un ammortizzatore che penalizzi il meno possibile sia se montato su 156 che 147. Se tu compri quelli specifici per 156 credo che la variazione sarà importante, già nel mio caso si avvicinava al mezzo grado di camber.

Comunque sul forum ho sentito dire più di una volta che i B6 mantengono un buon comfort, lo giudicavano non più duro dell'assetto sportivo alfa, anzi. Però io qui non posso assicurarti niente, ho solo letto ciò.

Ho cercato molti pareri sui B6 e alla fine su molle standard non sembrano perdere molto in comfort mentre su molle sportive alcuni lamentano troppa rigidezza, alla fine la cosa è un po' soggettiva, ma non lo sono le 200€ ed oltre di costo in più rispetto ai Boge-Sachs, ormai li ho presi, credo siano gli ammortizzatori con taratura più vicina agli originali, se non la stessa :drive)

Hai delle foto dei bulloni eccentrici della OSRAV? Proverò a chiedere a loro se li vendono... altrimenti asolo il foro e buonanotte.
 
Sono andato a guardare nel libretto di uso e manutenzione della 156 (ho preso l'anno 2005) e la campanatura di fabbrica al posteriore é
156
Assetto normale: – 35´ ± 20´
Kit Sportivo: – 1°7’ ± 20

147(Tutte le versioni)
– 44’ ± 20’

Dato che al posteriore il camber lo fa l'attacco dell'ammortizzatore... va a finire che mi ritrovo un angolo di camber negativo maggiore di adesso, mentre ho letto in genere che gli ammortizzatori della 156 su 147 lo spostano verso il neutro-positivo, dovrò sì asolare ma dalla parte opposta :asd)
Ad esempio per i Koni FSD ho appena letto su forum esteri che anche sulla 156 l'angolo di camber si sposta parecchio diventando positivo, non solo montandoli sulla 147...
Di primo acchito quindi non toccherei niente, monto i Sachs/Boge Sport e poi verificherò dal gommista.
 
Tropico":1tbeo1s9 ha detto:
Sono andato a guardare nel libretto di uso e manutenzione della 156 (ho preso l'anno 2005) e la campanatura di fabbrica al posteriore é
156
Assetto normale: – 35´ ± 20´
Kit Sportivo: – 1°7’ ± 20

147(Tutte le versioni)
– 44’ ± 20’

Dato che al posteriore il camber lo fa l'attacco dell'ammortizzatore... va a finire che mi ritrovo un angolo di camber negativo maggiore di adesso, mentre ho letto in genere che gli ammortizzatori della 156 su 147 lo spostano verso il neutro-positivo, dovrò sì asolare ma dalla parte opposta :asd)
Ad esempio per i Koni FSD ho appena letto su forum esteri che anche sulla 156 l'angolo di camber si sposta parecchio diventando positivo, non solo montandoli sulla 147...
Di primo acchito quindi non toccherei niente, monto i Sachs/Boge Sport e poi verificherò dal gommista.
Ok tu prova e facci sapere! Mi raccomando!

Secondo me però le molle sportive della 156 a questo punto sono anche più corte delle rispettive Q2 di 147, perchè il valore di quasi 2 gradi è parecchio e si spiegherebbe così...boh
 
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