sostituzione ammo 147 q2

Credo che la cosa andrà per le lunghe, ho rotto le swirl e sono finite dentro al motore. :ignore)
 
Benvenuto nel club... a me lo scherzetto della 3°swirl è costato 1400€. :mad2)
E mi è andata ancora bene. Se spegni subito e non righi i cilindri ok.. altrimenti addio :ciao)
 
Tornando in tema...

20170518_211042.jpg


20170518_210033.jpg


20170518_210233.jpg


20170518_210529.jpg


20170518_210648.jpg


Sembrano di ottima fattura alla vista, quello posteriore sembra abbastanza soffice, ma a mano non è certo possibile rendersi conto... spero lo sia più del B6 comunque, ho letto alcuni commenti e sul posteriore il B6 dà zero molleggio e colpi secchi abbinati a molle sportive (letto per GTA e Q2 Ducati corse).
 
Non ci voleva! Azz...mi dispiace per il fattaccio delle swirl :ka) spero che spenderai il meno possibile! Che nervi! :mad2)

Beh per la qualità dei sachs, ci sono pochi dubbi: fornisce gli ammortizzatori di primo impianto a moltissime case automobilistiche, scarsi non sono (certo dipende anche dagli standard richiesti dalla casa).

Quando li monterai, fai sapere come varia la campanatura e se come stelo sono ok per le molle dell'assetto sportivo, potrebbe tornare utile a molti :OK)
Ah poi anche le impressioni
 
In officina c'erano degli ammortizzatori Boge di una 156 1.6 smontati ed ho preso le misure della lunghezza degli steli.
Per l'anteriore sono lunghi .ca 180mm come quelli del Pack Sport.
Per il posteriore sono lunghi .ca 250mm mentre quelli del Pack Sport sono 230mm.

Davanti direi che non c'è differenza o è trascurabile come escursione, dietro invece la differenza è di 2 cm, concorde con l'abbassamento tipico del Pack Sport.

Altra nota è che i Boge erano made in Germany mentre i Sachs che ho preso io sono fatti in Spagna per l'anteriore e Turchia per il posteriore, speriamo che gli standard qualitativi siano gli stessi dei made in Germany, comunque questo potrebbe spiegare la differenza di prezzo che a volte si trova tra ammortizzatori Boge o Sachs equivalenti, in quale fabbrica vengono prodotti.
 
Quindi quelli dietro sono più corti di 2cm...mentre davanti quasi uguale...mmm le molle saranno di conseguenza più lunghe davanti e meno dietro allora! Basta che è la stessa cosa per la 147!

Per la qualità non penso tu debba preoccuparti, Boge e Sachs sono come già detto dello stesso gruppo (ZF Friedrichshafen) e se non sbaglio i Boge sono anche leggermente più economici, per lo meno sulla punto che abbiamo in casa costavano 20€ in meno rispetto ai sachs.
 
Avrò la conferma quando toglierò i miei originali Q2, ma presumo che lo stelo non sia ribassato sul front, solo taratura più frenata.
 
Seguo interessato.
Alfa 147 1,9 150cv blackline, quindi con assetto sport Alfa. All'attivo 160.000km e mi sa che l'anno prossimo le regalo l'assetto nuovo...
 
Io quando ho preso la mia come optional avevo fatto mettere l'assetto sportivo e veniva chiamato "sospensioni posteriori extra-serie".

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Per curiosità, dopo questo topic, ho cercato di chinarmi sotto l'auto per vedere le mie molle, ho una 1.6ts del 2006 che quindi dovrebbe avere le comfort.

Ho letto sulla discussione in cui si parla dei bollini che le molle standard e comfort hanno 2 bollini anteriore e 2 bollini al posteriore, giusto?
Perchè dopo essermi chinato da varie angolazioni sul davanti, sono riuscito a vedere che la molla di sinistra lato guida ha 3 bollini...mm :sgrat)
 
Le sospensioni comfort in quel periodo erano prerogativa delle motorizzazioni da 150 cv...in teoria.

Per i colori le informazioni sono riportate su più discussioni (man mano che si scoprivano le cose)

Spesso di parla di un bollino o due...lasciando sottinteso il bollino giallo o verde che indica un'altra classificazione delle molle.
 
Sisi io di discussioni ne ho spulciate, giuro che poi continuo ancora la ricerca, quello che posso dire è che misurando col calibro lo spessore delle molle anteriore è di 12mm abbondanti (circa 12.1) e avevo letto che le molle normali fossero più "fine", poco sopra gli 11mm.

Il colore di questi tre bollini è: verde bianco marrone. La mia però è una distinctive senza sport pack (teoricamente). Dietro ho le normali: solo 2 bollini rosso e giallo, spessore 11mm abbondanti.
 
Vado a memoria.

Le molle variano motorizzazione per motorizzazione 1.6, 2.0, 1.9jtd...poi per le altre versioni o sono state riutilizzate le stesse o ne hanno adottate altre per il vari allestimenti (tipo il q2 o i pack sport etc...)
Nelle sospensioni confort cambia solo l'ammortizzatore (si vede nella sigla da eper) la molla è la stessa (ma ci sono solo su alcune restyling, prima sui 150 cv benzina e diesel, poi su tutte) Chiaramente le molle delle restyling non sono uguali a quelle della serie 0.

Bianco e marrone identificano la molla per una motorizzazione o per un assetto specifico. Il verde indica la classe.
Il rosso identifica la molla per il posteriore. Il giallo la classe.

Coi mille miscugli del caso.
 
Ok, io ho cercato altre discussioni, ho visto vari interventi di un utente a cui avevano montato anteriormente assetto sport e posteriormente comfort (IL FUSI mi sembra) solo che cercando e cercando non sono riuscito a trovare i miei colori.

Per il momento non ho fretta, però in caso scoprissi che davanti ho le rare molle Ti...farei più che un pensierino su trovare le posteriori di una Q2/Ti/Bl visto che dietro sono tutte uguali e ammortizzatori originali a stelo corto annessi.

Quello che posso confermare dalle discussioni riviste è che la molla ribassata al calibro misura 12.3mm ed effettivamente la mia da circa quel valore (12.2 per la precisione, provata prima a misurare al volo).

Per i colori: quindi o il bianco o il marrone indicano il tipo di assetto...bisogna scoprire quale. In un'altra discussione ho visto che le 1.6 benzina standard e comfort sono rosa-rosa e poi verde o giallo.

Quindi la mia cosa cacchio è? :ka)
 
Girando per autoricambi online ieri ho notato che oltrei ai sachs, per la 156 gli ammortizzatori dell'assetto ribassato sono disponibili anche TRW che se non sbaglio sono anch'essi di primo equipaggiamento sulle nostre alfa o no? Con 200€ vengono via tutti e 4.

Teoricamente tra 156 e 147 cambia solo l'attacco dietro (e fin qui ci siamo, ma come dice Tropico, se sull'assetto sportivo 156 la campanatura va a poco meno di -2°, montandoli sulla nasona si ridurrà si ma penso che -1° lo avremo comunque (che è anche più di quel che serve).

La mia unica paura è proprio che gli ammortizzatori della 156 sport pack non vadano bene sulle molle ti/Q2(Blackline di 147. (ma spero di si ovviamente)
 
djufuk87":25ai471z ha detto:
I bracci sono trw, gli ammo originali dovrebbero essere boge.
E vanno presi ammo per 147, non 156.
allora l'acquisto che ha fatto Tropico è sbagliato? Spero di no...


Comunque il fatto che mi fa pensare che anche trw li faceva per alfa come primo equipaggiamento era perchè li fanno sia autotelaio standard che autotelaio sportivo...insieme a boge sachs.

Ma è vero che l'assetto sportivo di 147 davanti ha gli ammortizzatori con lo stelo normale mentre solo dietro è effettivamente corto? Ad alcuni risulta cosi (tanto che quando l'hanno acquistata nuova ci scrivevano "sospensioni posteriori extra serie).

Mi informo in casi futuri di possibili cambi assetto e poi per curiosità :OK)
 
djufuk87":3skcqbjw ha detto:
Mah.. Io nel dubbio i miei li faccio rigenerare.. :D

Comunque quelli posteriori della 156 non vanno bene, questo é appurato!

:D :D beh si, sai comunque non riesco a capire perchè per 156 sono più facilmente reperibili e a buon prezzo mentre per 147 bisogna fare i salti mortali. :ka)
Ce ne sono anche di più in giro tra l'altro.

Comunque quello che intendevo al posteriore era: Sappiamo che la campanatura la fa l'attacco dell'ammo...e su questo problema dietro ci sono passato anche io (risolto con eccentrico regolabile) però questo succede pensando all'assetto standard di entrambe perchè vengono unificati i codici.

Con l'assetto sportivo penso che sia leggermente diverso, visto che la 156 dietro come fa notare Tropico con sport pack ha una campanatura negativa di poco inferiore ai 2 gradi, quindi molto accentuata!

Quindi la perdita eventuale di camber porterebbe comunque a non avere problemi, perchè la differenza di attacco non arriva sicuramente ad 1 grado, quindi anche su 147 dovremmo ritrovarci una campanatura negativa adeguata (probabilmente superiore a -1° che è anche oltre i valori stock)

Ovviamente non sono certo al 100% che poi montando tutto vada così...

piccolo o.t: io sono un po di giorni che sono in pensiero per le molle della mia 147 davanti...saresti così gentile djufuk87 da misurarmi da centro mozzo a parafango con un metro l'altezza? La mia fa 37.3cm. Volevo sapere se era da assetto normale o da assetto Ti/Q2/Bl
 
Top