Traif1502":2odjszoo ha detto:
Ma infatti secondo me l'unico errore fatto dall'Alfa è stato chiamare quell'assetto "confort". In realtà lo stelo maggiorato proprio perché è più robusto produce meno scossoni al volante. Il comportamento dell'auto rimane lo stesso
A sentire chi le ha provate entrambe...dove è consentito andare al limite (balocco e posti simili...) o anche per strada, non è lo stesso.
La "sterzo" viene globalmente definito "migliore" sulla serie zero, merito di assetto e testine di sterzo.
Ciò non vuol dire che rimanga comunque ai vertici della categoria...
Lo stelo maggiorato in alcuni casi è stato adottato perchè è più rigido, e su alcune vetture in determinate situazioni causava problemi durante l'escursione (se guardate la genesi dell'alfasud, è ben spiegato). Però il motivo specifico per cui è stato modificato sulla 147 non lo conosco.
Poi non fossilizzatevi solo sugli ammortizzatori dell'assetto confort:
Le molle sono più "lunghe", e il diametro del filo è differente.
Entrambe sono diversi dalla serie 0. (In verità sulla serie 0 avevano lavorato così bene che le molle erano differenti per 1.6 2.0 e jtd...)
e le vetture che montano i confort son più alte...per la gioia di qualcuno :asd)
e i soli ammortizzatori non possono modificare l'altezza...
Quando è "nata" la 147 è stata pensata coi cerchi da 15 e una determinata spalla ...
Adesso se non hai i 17 non sei nessuno...poi però non si può avere cantina piena e moglie ubriaca :asd)