sostituzione ammo 147 q2

per Tropico: quando andrai a montare gli ammortizzatori nuovi che hai acquistato, ti prego di confrontarli nelle misure con quelli originali di 147 che smonti, in modo da vedere se hanno la stessa lunghezza di stelo e quindi poter fare un confronto attendibile tra ammo sport 147 e 156.

Per la campanatura posteriore, se dopo il montaggio sarà negativa di almeno 1 grado, si vede ad occhio...comunque poi dicci che valori hai effettivamente dal gommista :OK) Potresti non dover asolare nulla
 
Sì non ti preoccupare riporteró i dati degli ammo originali Q2 quando li avrò smontati.
 
Quando avrò un attimo metterò la prova fotografica, davanti lo stelo ammo Q2 misura 180mm quindi uguale, dietro invece è lungo 220mm mentre quello 156 sport pack è 230mm, ricordo che lo standard nel posteriore è lungo 250mm.
 
Ottime informazioni...

Davanti gli ammortizzatori anche in versione sportiva tra 156 e 147 a quanto pare sono identici.

Dietro hai constatato 1cm di differenza...l'unico contro che mi viene in mente è l'accoppiamento tra molla q2 e ammo 156 sport...quest'ultimo potrebbe lavorare più compresso, solo che questa variazione sembrerebbe minima...chissà?
Strano però...teoricamente l'unica cosa che varia sono i fori di attacco. Al limite mi sarei aspettato quello di 156 più corto rispetto a quello di 147. Non l'avrei mai detto.

Seguo molto interessato perchè forse passerò anche io fra qualche tempo all'assetto alfa sulla mia 147.
 
Allora, secondo me 10mm di differenza sullo stelo non daranno problemi dietro, non credo lo farà lavorare male e non credo andrà a fine corsa, al limite in 5 persone col bagagliaio pieno potrebbe... ma visto che hanno unificato gli ammortizzatori sono abbastanza tranquillo, se non danno problemi quelli...

Visivamente la campanatura si è chiusa rispetto a prima, ma la mia prima era fuori range, molto negativa... adesso con gli ammortizzatori 156 sì è ovviamente chiusa e ad occhio sembra appena appena negativa, quando andrò dal gommista vedremo le cifre.
Il camber post ricordo che è -0,44° per tutte le versioni 147 con tolleranza ±0,20 , spero quindi di rientrarci.

L'ho provata per una 20ina di km perché è ancora dal meccanico per altre cose, però la prima cosa che ho notato è il comfort, notevole rispetto a prima...assorbe bene le asperità e non dà colpi secchi, rolla bene, nel senso che si corica il giusto, insomma non è troppo rigida e sono stra contento di questo, pur conservando sportività, sembrano perfettamente bilanciati con le molle... poi magari è presto e ne darò conferma con i km fatti.
 
Che 10mm non daranno problemi me lo auguro anche io...fai caso che dietro non vadano mai a tampone facilmente...certo che con 5 persone e bagagliaio carico in alcune condizioni lo capirei anche. Ma in 5 col bagagliaio vuoto no!

Detto questo, per il comfort, avevi i precedenti ammortizzatori a zero giusto? Quindi ora sicuramente sarà ben più confortevole. Per la dinamica di guida, che è quella che interessa di più (credo) facci sapere poi con calma quando avrai fatto più strada :OK) Se il comportamento ti sembra "sano" come se l'auto fosse ringiovanita e riesci ad avere più confidenza in curva sei già sulla buona strada.

Poi se ti ricordi com'era l'assetto Q2 originale fai un confronto con questo per capire se ci sono variazioni di comportamento.


Per la campanatura, come si sa si riduce. Nelle versioni normali parecchio, tanto da dover intervenire per sistemare. Tu sei il primo che ci prova con le versioni sport :A) Comunque se fosse positiva te ne accorgi perchè quando vai rapido senti il sedere dell'auto che si alleggerisce troppo facilmente e non ha il giusto appoggio in curva, si sente bene. Inoltre diventa nervosissima nei rilasci di gas (il retrotreno scivola repentinamente e in modo brusco).

Questo lo constatai io quando li cambiai. Se già non senti questi sintomi ma il posteriore ti sembra fermo, molto probabilmente è rimasta negativa.

Mi piacerebbe vedere da una foto posteriore come stanno le ruote...ormai i miei occhi sono in grado di calcolare gli angoli visivamente per quanto mi sono allenato con la mia tra davanti e dietro :asd)
 
Oggi l'ho provata un po' meglio, ho dovuto ritrovare le sensazioni di guida perché non la guidavo da un mese e mezzo e mi ero abituato alla Mini a benzina.
Per me la taratura degli ammortizzatori è perfetta, sento bene le reazioni ed è prevedibile, ribadisco che è aumentato il comfort, gli ammortizzatori che ho tolto erano spompati dalle molle Eibach ribassate con i quali ho comprato l'auto. Avevano ancora freno in estensione e compressione ma si sentivano che erano scarichi.
L'unica differenza, prevedibile, è il retrotreno...sento che segue meno l'anteriore e tende a scivolare dando un leggero sovrasterzo, immagino sia proprio per la campanatura che ora tende al neutro mentre prima ero abituato ad angoli piuttosto negativi.

PRIMA, ammortizzatori Q2 originali
CAMPANATURA_PRIMA.jpg


DOPO, ammortizzatori 156 Sport Pack
CAMPANATURA_DOPO.jpg


Secondo me siamo a valori appena negativi, tipo 0,10/0,15°...ma abituato come ero, onestamente vorrei tornare ad angoli maggiori...dopo aver misurato dal gommista valuto di asolare.
 
Ecco qua! Varia tantissimo...si sembra come la mia dopo il montaggio. Però con la mia il dietro era variato tanto da rovinare abbastanza la dinamica complessiva...infatti mancando l'appoggio giusto dietro, anche il davanti "mollava" prima. Con il fatto che tu hai le molle ribassate, forse è leggermente attenuato.

Da una foto sola non è facile, ma io azzardo che ti è diventata positiva (di un nonnulla) tipo +0° 10' :D la sparo li.


Comunque per il camber posteriore, non devi guardare (ovviamente) le versioni normali di 147...probabilmente le Q2/TI/Bl dietro almeno -1° negativo originali lo hanno. Non so se c'è un libretto di uso& manutenzione dove dicono la versione con assetto ribassato che valori debba avere.

Nella GTA per esempio dietro da libretto -1° 12' (tolleranza +/-20')
 
Non voglio inquinare troppo il topic, ma visto che nelle pagine precedenti si parlava anche di codici, posto questo:

Ho trovato una coppia di ammo sportivi (originali) e sembrano specifici per 147. Sono seminuovi, non riesco a capire il marchio. E' presente la barra marroncina che dovrebbe identificare appunto quello sportivo.

La targhetta sul corpo dell'ammo recita: FIAT (il logo) 71775973 poi C929 - C560 poi 824903012939 (Made in Turkey)

Mi sapete dare una mano? Li porterei via ad un prezzo ragionevole e vorrei sapere se sono giusti.
 
io ho la Q2.. originale ha -1°7' davanti e -1° 3' dietro.
Secondo me a montare gli ammo della 156 azzerando il camber posteriore avete fatto una caxxata. E ve ne siete accorti..
 
Dopo tante ricerche mi sembra di aver capito che è SACHS Il riferimento 824903...ecc sono codici sachs, guardando dal loro catalogo. Su 147 danno solo i codici degli ammortizzatori standard e questo non rientra in nessuno dei posteriori perchè dopo 824903 varia...quindi per esclusione dovrebbe essere lo sportivo veramente. No?
 
djufuk87":1kgxfcbl ha detto:
io ho la Q2.. originale ha -1°7' davanti e -1° 3' dietro.
Secondo me a montare gli ammo della 156 azzerando il camber posteriore avete fatto una caxxata. E ve ne siete accorti..

Purtroppo quando li cambiai mi sono fidato del produttore (osrav) che mi rassicurò sul fatto che fossero precisi per 147 quando poi in realtà erano unificati (come fa peraltro una casa del blasone di Koni, sbagliando) e non ero perfettamente informato sulla differenza visto che frequentavo da poco il forum.

Incavolandomi un pò mi hanno mandato gli eccentrici a spese loro ed ho risolto. Il fatto che ora mi sto mobilitando per l'assetto sportivo alfa è più una voglia di cambiare mia che una necessità :OK)

L'utente Tropico invece ha provato a prendere direttamente gli sport della 156...davanti tutto ok dietro no...un pò se lo aspettava sia lui che noi, ma ha sperimentato su se stesso, poichè gli ammo sportivi sport 156 su 147 mi sembra non fossero mai stati provati.

In ogni caso, se asola con pochi soldi o mette un eccentrico, sbattimento a parte, risolve. Poi oh sono curioso di vedere di quanto è effettivamente variata sta benedetta inclinazione alla prova dei fatti.
 
Sapevo a quello che andavo incontro, ho solo sperato che la cosa fosse meno accentuata perché con l'assetto sport la 156 ha camber dietro di -1,7°.
Comunque è una cosa risolvibile con poco asolando...ed ho sempre gli ammortizzati originali di scorta da rigenerare.
Mi piacerebbe avere dei bulloni eccentrici ma di commerciali non ce ne sono, così almeno avrei il camber uguale da ambo le ruote posteriori.
 
Comunque ho guardato solo ora che su alfisti.net vendono i posteriori sportivi originali alfa a 115€ l'uno...quindi 230€ i posteriori più da aggiungere i 2 anteriori che in autoricambi online si comprano a 60-70 l'uno, per un totale di circa 370€.

@Tropico: visto che anche io sto valutando di passare all'assetto alfa, tu come lo consideri per l'auto da usare tutti i giorni? Rimane con un comfort globalmente buono? Come tenuta dovrebbe essere uguale se non migliore all'assetto normale, ma per esempio passando su sconnessioni e buchette rimane stabile o va per i cavoli suoi l'auto?
 
Alpharomeo14sette":jxc79gis ha detto:
Comunque ho guardato solo ora che su alfisti.net vendono i posteriori sportivi originali alfa a 115€ l'uno...quindi 230€ i posteriori più da aggiungere i 2 anteriori che in autoricambi online si comprano a 60-70 l'uno, per un totale di circa 370€.
dove li hai visti?
 
http://ricambi.alfisti.net/product_info ... ts_id=7877 Ecco i posteriori


Ci sono anche gli anteriori, ma c'è scritto che sono sport pack ma non ricambio originale alfa (anche se teoricamente dovrebbero essere equivalenti sachs/boge e forse trw non marchiati visto che li fanno solo loro). Hanno anche il ricambio marchiato ma con un bel sovraprezzo.

In ogni caso, gli anteriori sportivi si trovano negli autoricambi online ad un prezzo non eccessivo :OK)

http://ricambi.alfisti.net/index.php?cPath=895_931_1423 qui per vedere un pò tutto (rear axle e front axle)
 
mi confermate che se ho un ammortizzatore posteriore con la barra marrone è quello sportivo? In quelli normali non ci sono barre o segni? Devo vedere se prenderli o no per poi completare eventualmente il tutto, 3-4 post fa avevo anche messo i codici e sembrano sachs.
 
Ma come è possibile che non li abbia visti prima? Forse non erano ancora sullo shop? A saperlo non prendevo quelli 156...
Comunque il colore è arancione non marrone, però invecchiando e sporcandosi sembra marrone,e indicano quelli sportivi, infatti sui miei Q2 c'è il pallino arancione.
 
Io l'ho trovati dopo ore e ore a cercare :sadomaso) però alla fine sono usciti fuori.

Comunque davanti si è un pallino, ma su quelli dietro non è una barra? Tipo una linea...bo diciamo che è tra marrone e arancione, non sono sporchi perchè hanno un mese di vita, gli unici segni di sporco sono qualche manata nera di meccanico :asd)
 
Top