sono arrivato ad un bivio...metto o no le molle EIBACH?

lukameraweb":1x0fg9fe ha detto:
mi riferivo al fatto che spacco proprio ammo se decido d cambiare solo le molle....ecco il problema marco

rischi di rovinare prima l'ammo, rovinare nel senso che 10k km che fai con molle sportive possono equivalere a 30k km fatte con le molle originali.
Prima o poi quindi i 4 ammortizzatori sono da cambiare, meglio fare il lavoro una volta sola, si risparmia in manodopera
 
il discorso interessa anche me...mi pare di aver capito che montando molle eibach e ammo ritarati (x nn spendere troppo con i bilstein) la macch dovrebbe avere buona stabilità e gli ammo originali nn dovrebbero patirne!!!
e risparmiare rispetto ai 1000 € x eibach+blistein?
 
Se monti un kit di molle aftermarket metti anche gli ammo appositi (piuttosto aspetta di scaricare quelli originali se non vuoi fare lo spesone subito). Se mantieni gli ammo originali li puoi abbassare di poco (ad esempio le molle del kit Alfa: -2 cm).

P.S. Sposto in Meccanica. :OK)
 
lukameraweb":3hie40b5 ha detto:
e già....cmq sarebbe interessante sapere da qualcuno che magari si è azzardato a montare molle senza ammo cosa ne pensa dopo l'utilizzo...
se ci sta spero che esce presto...
:D :D :D :D :D :D

Beh,se te lo sconsigliamo,è perchè magari ci siamo già passati,non credi? :ka) :ka)
 
Marco22":2u63u1mi ha detto:
chedolcevita":2u63u1mi ha detto:
92000 in quasi quattro anni, non ho fatto fare subito l'assetto :)
la mia Nerissima ne avrebbe molti di piùma circa 10000 sono riuscita a risparmiarglieli usando un'altra auto ;)
voglio che la mia Nera mi duri ancora una vita! :OK)

Ah be in quattro anni è + umano..altrimenti era da guinnes dei primati :)
Io invece spero di sfruttarla al max per qualche anno poi la cambio...

ehm ehm... la mia nasona ha fatto 70.000 km in un anno e due mesi, entro in guinness ? :)

Piuttosto... noto che adesso si corica un pò troppo in curva, effettivamente i 70.000 km sono stati fatti per il 90% in autostrade siciliane (TERRIBILI) ad andatura "sostenuta". Ritarare gli ammortizzatori.... non lo avevo mai sentito, provo ? (devo portarla al tagliando fra 5.000 km circa). Oppure li cambio? ma non posso abbassare l'assetto, le strade fanno davvero schifo.
 
io tornassi indietro metterei ammo molle originali e cerchi in latta da 15.anzi se trovo qualcuno che fa cambio lo faccio non ne posso piu'dell'assetto ti spacchi la schiena :shrug03)
 
Io ho solo le molle eibach

(147 2000 110.000km molle da 50.000km)

Devo dire che fa abbastanza schifo come soluzione. Io fortunatamente guido praticamente mai in città e le strade che percorro non sono molto disastrate e sopratutto da solo (max due persone).

Ovviamente il rollio e beccheggio sono diminuiti di brutto e si inserisce molto più velocemente in curva.
La stabilità peggiora e va molto volentieri di traverso al contrario prima era molto difficile mettere in crisi il retrotreno. Comunque rimane iper facile da guidare velocemente quasi come lo è la 147 di serie.

Io non volevo nemmeno fare l'assetto perche preferisco investire sulla celica ma mio padre voleva almeno abbassarla e tutto sommato penso che lo rifarei, spendi pochissimo, migliori leggermente il divertimento di guida e non fa l'effetto suv (esteticamente). Ripeto, io la 147 la considero come mezzo di trasporto non di divertimento, non avessi la celica avrei fatto anche gli ammo.

Se si gira spesso a pieno carico cmq diventa veramente inaccettabile.
 
novità su cappelli!

allora su questo argomento ho delle novità: come promesso sono passato da cappelli, ci credo che non lo avevo mai visto è al 2 si è vero ma è dentro una viuzza imboscata che neanche sul navigatore esiste è proprio un vicolo e non c'è nessuna insegna nè niente, pure dentro al vicolo non lo trovavo pensa te :asd) . cmq a parte questo arrivato li ho parlato e mi ha confermato che sulla nasona le molle n1 sono le eibach, per quanto riguarda gli ammo lui mi ha detto che ritara i miei a 300 euro montati, gli ho chiesto se c'erano differenze per il jtd mi ha detto no cambiano solo le molle ma il prezzo è uguale. gli ho detto che le molle gliele porto io e lui mi monta tutto quanto.
poi ho chiesto anche per i bilstein, mi ha detto che vengono 930 euro circa montati.
Gli ho chiesto anche se gli ammo dopo che vengono ritarati tornano come nuovi diciamo, lui mi ha detto di si che dopo l'intervento è come se si azzerassero i km che hanno sul groppone (ke cmq nel mio caso non sono tantissimi 75mila circa).
ha anche aggiunto che tra i suoi ritarati e i bilstein praticamente non c'è differenza, che se nè potrebbe accorgere solo un pilota esperto, cmq ha anche aggiunto se per qualsiasi ragione non dovrei essere soddisfatto, posso tornare da lui e aggiungendo solo la differenza (quindi circa 600 euro) mi monta 4 bilstein.
Ah l'intervento lo fa in giornata, porto la car li e il gg stesso me la ridà.
spero di essere stato utile, se qualcuno ha qualche domanda in particolare la scriva che poi vado a fargliele dato che abito a uno sputo da lui :OK)
anzi se volete fare un comunitario potrei gestire la cosa :X)
 
147SuperSport":2amavaae ha detto:
ma fatemi capire con l'assetto la tenuta migliora si o no?sul bagnato non coricandosi dovrebbe peggiorare ma sul bagnato uno non fa curve al limite anzi magari si diverte con qualche sovrasterzo in parcheggi desolati. ma sull'asciutto?
Non è una cosa facile da spiegare: i G laterali penso rimangano sempre uguali, ma cambia il comportamento e la reattività, oltre che una macchina con assetto è più sensibile ma allo stesso tempo più difficile da guidare.
Su strade sconnesse perdi tantissimo, su strade liscie (vedi pista) guadagni molta direzionalità in inserimento e meno scompensi sui transienti.
Devi valutare che tipo di strade fai di solito, e non parlo di comfort.
Io, ad esempio, rischio di perdere molto montando l'assetto, poichè percorro molte strade sconnesse.
 
beh però se ci pensi una macchina assettata e una non (poniamo sempre 147) nel caso di inchiodata su pavè o cmq strada magari un pò sconnessa, quella assettata sobbalza di meno quindi teoricamente ha "per più tempo" le gomme attaccate all'asfalto o sbaglio?
 
147SuperSport":3fa8i3z4 ha detto:
beh però se ci pensi una macchina assettata e una non (poniamo sempre 147) nel caso di inchiodata su pavè o cmq strada magari un pò sconnessa, quella assettata sobbalza di meno quindi teoricamente ha "per più tempo" le gomme attaccate all'asfalto o sbaglio?
No, quella assettata tende a non assecondare le asperità e "stacca" la ruota da terra.
Ora, tornando al senso del tread, qui parliamo di Eibach Pro da -3cm che è uno dei cosiddetti assetti stradali, diciamo una via di mezzo tra l'originale e un assetto vero.
Con questo ancora stai tranquillo, anche se un pochino perdi nelle strade cittadine.
Per farti un esempio, con delle molle serie -5cm abbinate ad ammortizzatori Koni e barre di irrigidimento, la guida su strada cittadina è tutt'altro che facile, con guida ad effetto go cart, ovvero se sei in curva e becchi un'asperità con la ruota in appoggio la macchina ti trasla di mezzo metro; se la becchi con il posteriore ti giri in testacoda.
Ripeto: una macchina assettata è tutt'altro che semplice da guidare.
Ovviamente in pista ti diverti come un pazzo, manco a paragone dell'assetto originale.
 
ok, quindi eibach + ammo ritarati (cappeli mi ha detto che loro irrigidiscono di 30-40% rispetto all'assetto originale)dovrebbe essere un buon compromesso sia per la guida di tutti i giorni che per la pista.
 
147SuperSport":39e79t4l ha detto:
ok, quindi eibach + ammo ritarati (cappeli mi ha detto che loro irrigidiscono di 30-40% rispetto all'assetto originale)dovrebbe essere un buon compromesso sia per la guida di tutti i giorni che per la pista.
Penso di si, anche se vedrai qualcuno più esperto di me consigliarti solo il 15% del carico per ottenere un perfetto equilibrio tra comfort e rigidità.
Secondo me 30-40% è troppo per un assetto stradale.
 
Top