sondaggio:appello a tutti i naftoni rimappati

il matto":1oo36gjp ha detto:
Quando vai a metterci mano di elettronica, tra il 140 e il 150cv le differenze si assottigliano in misura significativa tant'è che lo stesso Ferraris mi ha detto di raggiungere pressochè gli stessi risultati, indifferentemente dalla base di partenza.

Per quanto riguarda la cavalleria, di sola mappa, sono davvero 190 cavalli. E non è tanto la potenza di picco a cambiare quanto la coppia agli intermedi. Ripeto, avevo guidato un Mjet con la mappa di biesse, personalmente la differenza l'ho notata e non di fino. E' un pò come scendere da una 147 JTD 8v 115cv e salire su una 16v 140cv....

Lo stesso Simone, Simo140cv per intenderci, aveva notato differenze consistenti con la mappa da 171 cavalli. Perchè sono sicurissimo che quella mappa, agli intermedi, spinge più della tua.

Tolto questo, condivido il tuo discorso sull'affidabilità e sullo stress meccanico. Ma mi pare che Zan ci abbia lasciato il motore con la tua mappa.....


Simo140cv ha fatto la rimappa da Ferraris da 171 cv? Com'è? Mi attira questa xè a quanto ho capito Ferraris non è proprio l'ultimo arrivato ma nemmeno voglio la mappa più estrema.
Vuoi dire che a parità di cavalli quella da Ferraris sono spalmati meglio e più sprintosi di Biesse? :scratch)
 
Ste81To":27f1rjhe ha detto:
Aspetta, Simo l'ha fatta da Darsch (BiesseRacing) da 171, e anch'io avevo fatto lì a mia ex nasona (ma a 168, in quanto la mia era del 2004, dunque con sensore turbo un po' più rompiballe) :sarcastic)

Azz..anche la mia è del 2004, vuol dire che di sola mappa non riesco nemmeno a toccare i 170cv?
 
sì, di mappa puoi arrivare fin che vuoi...però più sali di cv, maggiori sono i rischi di "avarie sistema controllo motore" o peggio di rotture vere e proprie :eek:hmamma)
Cmq questo mi aveva detto darsch 1 anno e mezzo fa (quando portai a mappare la mia ex nasona) adesso le cose saranno un po' cambiate,i problemi col "taglio" non dovebbero più esistere..
Inoltre c'è da sottolineare ogni volta che i banchi a rulli sono diversi tra loro...magari su uno segna 170 e su un altro più "ottimistico" ne dà anche 180 :shrug03)

Una cosa certa è che quello di Darsch è molto frenato :asd) , dunque più veritiero :OK)
 
osotoiaia":19qb0qlq ha detto:
Ste81To":19qb0qlq ha detto:
Aspetta, Simo l'ha fatta da Darsch (BiesseRacing) da 171, e anch'io avevo fatto lì a mia ex nasona (ma a 168, in quanto la mia era del 2004, dunque con sensore turbo un po' più rompiballe) :sarcastic)

Azz..anche la mia è del 2004, vuol dire che di sola mappa non riesco nemmeno a toccare i 170cv?

per questioni di distanze km, prova prima Ferraris o Mpg, e poi vedi un po' :spin)
 
Ste81To":18pu1p8g ha detto:
osotoiaia":18pu1p8g ha detto:
Ste81To":18pu1p8g ha detto:
Aspetta, Simo l'ha fatta da Darsch (BiesseRacing) da 171, e anch'io avevo fatto lì a mia ex nasona (ma a 168, in quanto la mia era del 2004, dunque con sensore turbo un po' più rompiballe) :sarcastic)

Azz..anche la mia è del 2004, vuol dire che di sola mappa non riesco nemmeno a toccare i 170cv?

per questioni di distanze km, prova prima Ferraris o Mpg, e poi vedi un po' :spin)

Probabilmente farò così, la garanzia sta per esaurirsi e quindi potrei anche procedere a rimappare. Ma andrei cmq di rimappa conservativa, non più di 170cv..
Numeri a parte, spiegherò a Mr. Ferraris che rimappa vorrei, non penso faticherà a capire le mie intenzioni ;)
 
mbaciccio":2qrvszwp ha detto:
ok, distructor... ma non hai detto la cosa principale: QUANTI KM HA ORA LA TUA MACCHINA? e da quanto è rimappata?
Mbaciccio
veramente l'ho detto...
DiStRuCtOr":2qrvszwp ha detto:
io ho rimappato il jtd 115cv piu' o meno alla soglia dei 10000 km (si lo so sono precoce :p ) portandola a 152cv un bel po' niente da dire.. una belva su tutta la scala del contagiri, unica cosa e' che quando la si tirava ai limiti partiva l'avaria del motore (evidentemente per l'eccessiva apertura della geometria variabile della turbina) e quindi a lungo andare se uno voleva tirarla molto sui giri alti usciva (mai sotto i 170 pero' infatti l'avaria m'e' uscita solo a monza a febbraio) quindi ho deciso cmq di "depotenziarla" un pochino passando a qualcosa di meno aggressivo, cosa che tutt'ora mi pesa un po' e infatti penso che ne rifaro' un'altra il prima possibile per tirarla ancora un po', anche se questa gia' rispetto all'originale e' un bell'andare e non fa' uscire avarie, oramai e' quasi 6000 km che la monto e ne sono piu' che soddisfatto, da precisare che prima della rimappa avevo montato un filtro a pannello piu' sportivo e il terminale della csc ma quest'ultimo dubito possa avere influenzato piu' di tanto :p e la centralina e' stata fatta all'MP Garage da Matteo! Consigliatissimo!! :OK)
se invece ti riferivi al tempo, la prima l'ho fatta a gennaio, la seconda come ho detto in topic, a febbraio dopo monza. :OK)
 
veramente non era molto chiaro ciò che volevi dire, perché, almeno a me, sembrava che avessi da 6000km la rimappa conservativa, non che avevi rimappato 6000km fa... cioé sembrava che prima avevi una mappa mentre ora, da 6000km, hai quest'altra...
Cmq, pace e bene FRATELLO!!!
Mbaciccio
 
1) rimappa a 170cv, km 30K
2) Inconvenienti: sostituzione 2 centraline per un cavo cablato male, ma non è colpa della rimappa
3) ora km 75K

La rifarei, è un'altra macchina
 
Re: vediamo

DriftSK":2tfzeczv ha detto:
Vampiro":2tfzeczv ha detto:
2) nessuna rottura imputata alla rimappatura

A me risulta che dopo questo post la turbina al Vampiro sia partita... :eek13)

Piccola specifica (un po' in ritardo): è vero, ho spaccato l'albero della turbina. L'ho fatta controllare ma la colpa non è stata della mappa.
Ho affrontato un periodo di magra e ho tardato il tagliando. Avevo olio marcio, filtro sporco, filtro del gasolio catramato... insomma il motore era trascuratissimo. Inoltre gli ho tirato il collo e OVVIAMENTE la turbina ha ceduto. La prima cosa che cede (a dette del meccanico) in caso di olio esausto è la turbina (a maggior ragione se richiediamo prestazioni oltre i limiti).
 
@Vampiro: buono a sapersi, quindi dopo rimappa sarebbe meglio cambiare olio prima dei classici 20000 km e sempre olio 100% sintetico e di prima qualità.
dalle Vostre esperienze sto giungendo alla conclusione che se si guida con criterio e si applica una manutenzione scrupolosa cè poco da temere, ovviamente sto parlando di rimappa conservativa e non di casi estremi.

L'ultima remora che non mi fa correre a rimappare (nonostante la voglia) è la durata della frizione: attualmente ho 66mila km e non vorrei che la rimappa fosse il colpo di grazia....già rimappare dalle mie parti è un salasso (non meno di 400euro) se poi mi parte anche la frizione mi sveno.........
 
Personalmente, ho mappato a 45k km e ho ancora la frizione originale... ora ho 146k km, e va ancora.
Se la mappa non è brutale, ma con la coppia è distribuita, la frizione dura. Non ho una guida da nonno, ma neanche faccio 1-2-3 a tutti i semafori... con una guida normale nessun componente ne risente più del necessario.
 
Ovviamente dipende da che rimappa uno va a fare.
Se uno mira solo a cavallerie spaventose, ovviamente il motore rischia di cedere. Ricordiamoci che un motore di solito ha un range di tolleranza del 30% circa. (capitano vetture rimappate in maniera disumana che non cedono ma perchè rischiare).
Una mappatura che ridistribuisce la coppia o che comunque è fatta su misura di chi guida la macchina, di come se la vuole sentire "addosso" di solito non è esasperata e il motore regge bene l'incremento.

Io ho fatto una mappatura che ha incrementato e ridistribuito la coppia ai bassi regimi. Con la mappa ho preso "solo" 25 cv circa ma la coppia si sente eccome e il motore (frizione compresa) regge bene.

come in TUTTE le cose ci vuole testa. Sono convinto che una buona rimappa è fatta sulla base di cosa si vuole e non di QUANTO si vuole. :OK)
 
Vampiro":k8hgar6c ha detto:
Ovviamente dipende da che rimappa uno va a fare.
Se uno mira solo a cavallerie spaventose, ovviamente il motore rischia di cedere. Ricordiamoci che un motore di solito ha un range di tolleranza del 30% circa. (capitano vetture rimappate in maniera disumana che non cedono ma perchè rischiare).
Una mappatura che ridistribuisce la coppia o che comunque è fatta su misura di chi guida la macchina, di come se la vuole sentire "addosso" di solito non è esasperata e il motore regge bene l'incremento.

Io ho fatto una mappatura che ha incrementato e ridistribuito la coppia ai bassi regimi. Con la mappa ho preso "solo" 25 cv circa ma la coppia si sente eccome e il motore (frizione compresa) regge bene.

come in TUTTE le cose ci vuole testa. Sono convinto che una buona rimappa è fatta sulla base di cosa si vuole e non di QUANTO si vuole. :OK)
Azz! Vampiro ma sai che ti ho visto in giro un sacco di volte?? Ho riconosciuto adesso la tua 147!
 
Ora mi sto informando pure io per dare una spintarella alla mia, ma direi che anche alla luce delle considerazioni che ho letto in questo topic direi che rimapperò di 25 cv, portando la mia gattona sui 140 cv e non farò modifiche meccaniche di altro genere. Ogni tanto mi diverto a spingere un po' di più sul pedale per le accelerazioni, ma non sono uno smanettone e di certo non vado neanche in pista, quindi penso che 25 cv possano andare bene :p
 
frib":4i7p4hj0 ha detto:
non solo centralina e cambio,ma:
-testata(è ovvio lo so...però fa)
-turbina, anche se non è che sia più grande, ha una conformazione diversa e pompa un po' di più
-radiatore olio

Radiatore olio? Mh.. nel mio 1.9 jtdm 8v mi sa che l'ho visto... proprio dalle parti del filtro olio mi pare, no?
 
Ma un "taroccamento" alla centralina sarebbe facilmente individuabile in caso di interventi in garanzia, oppure si sarebbe la possibilità di rendere l'operazione non rilevabile (dalla strumentazione intendo) ;)
 
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