sondaggio:appello a tutti i naftoni rimappati

ma....

vorrà dire che rimapperò estremo e userò il pedale destro con molta cautela ai bassi ricordandomi che devo cambiare in caso di zona nera (la zona dove farebbe fumo :sarcastic) ).... ma io ho sentito una 110Cv 156 sw rimappata da rifino racing, altamura, che tira come una dannata dagli alti ai bassi senza fermarsi mai fino a 5000giri con ic pià grande del nostro, filtro sportivo e scarico libero!!!
Che figata la macchina di angelo81...
Mbaciccio
 
Esatto. Se si vuole far viaggiare forte anche in alto un diesel, con un motore relativamente piccolo come il nostro bisogna per forza di cose caricare anche ai bassi regimi.

Ma non devi preoccuparti più di tanto perchè il JTD 8v non è poi così dissimile dal JTD 16v e potenze dell'ordine dei 150 cavalli non sono preoccupanti per il suddetto motore.
 
Se non sbaglio la differenza tra il jtd 8v e il mjet 16v sta nelle 8v in più, nella centralina totalmente diversa, e nella turbina che dovebbe essere leggermente più grande, ma non di tanto!! E, dulcis in fundo, nelle 6 ADORATE MARCE che la spingono, in pista, fino alla velocità della firma del matto!!!!!
Dici che anche 150Cv non spaventano un jtd 8v? E se montassimo turba del 150cv, rimappassimo l'auto, pensi che arrivare a 190cv si può? ovviamente il tutto esasperando ogni parte meccanica!!!
Mbaciccio
 
mbaciccio":25jd6coi ha detto:
Se non sbaglio la differenza tra il jtd 8v e il mjet 16v sta nelle 8v in più, nella centralina totalmente diversa, e nella turbina che dovebbe essere leggermente più grande, ma non di tanto!! E, dulcis in fundo, nelle 6 ADORATE MARCE che la spingono, in pista, fino alla velocità della firma del matto!!!!!
Dici che anche 150Cv non spaventano un jtd 8v? E se montassimo turba del 150cv, rimappassimo l'auto, pensi che arrivare a 190cv si può? ovviamente il tutto esasperando ogni parte meccanica!!!
Mbaciccio

non solo centralina e cambio,ma:
-testata(è ovvio lo so...però fa)
-turbina, anche se non è che sia più grande, ha una conformazione diversa e pompa un po' di più
-radiatore olio

chi sa altro aggiunga :OK)

anche con turbina del 150cv non penso proprio che arriveresti a 190cv...
 
il radiatore olio fra qualche settimana lo avrà anche la mia adorata nasona grazie al lavoro di due amici che già l'hanno montato sulle loro 147 e 156 jtd rimappate... la turba non mi spaventa perchè, se si dovesse malauguratamente rompere, passerei direttamente ad una della 2.4 200cv ovviamente con le dovute modifiche...
la testata è a 16V, ovvio, ma chi lo sa che non troviamo anche quella? Dite: ma non fi prima a prenderti un motore 16v e montarlo sotto e poi rimapparlo? Beh, un'ottima idea... no?
Mbaciccio
 
mbaciccio":3dvvdc91 ha detto:
il radiatore olio fra qualche settimana lo avrà anche la mia adorata nasona grazie al lavoro di due amici che già l'hanno montato sulle loro 147 e 156 jtd rimappate... la turba non mi spaventa perchè, se si dovesse malauguratamente rompere, passerei direttamente ad una della 2.4 200cv ovviamente con le dovute modifiche...
la testata è a 16V, ovvio, ma chi lo sa che non troviamo anche quella? Dite: ma non fi prima a prenderti un motore 16v e montarlo sotto e poi rimapparlo? Beh, un'ottima idea... no?
Mbaciccio

a sto punto anche 2.4 :elio)
 
Questa è una domanda da un milione di dollari:
MA IL MOTORE 2.4 MJ 200CV dite che ci sta sulla nostra nasona? E come attacchi motore, dite che ci siamo? Dato che la 159 monta sia il 1.9l che il 2.4l mi sa senza cambiare attacchi?
Mbaciccio
P.S.
La domanda sorge in quanto se dovessi trovare una 2.4l mj mi prendo il motore alla svelta!!!
 
mbaciccio":2ksxkwmj ha detto:
Questa è una domanda da un milione di dollari:
MA IL MOTORE 2.4 MJ 200CV dite che ci sta sulla nostra nasona? E come attacchi motore, dite che ci siamo? Dato che la 159 monta sia il 1.9l che il 2.4l mi sa senza cambiare attacchi?
Mbaciccio
P.S.
La domanda sorge in quanto se dovessi trovare una 2.4l mj mi prendo il motore alla svelta!!!

le 147 di non ricordo quale team montano dei 2.4...sarà difficile ma non impossibile!
cmq a parte la difficoltà di trovare un 200cv, io andrei di 175cv per via dei minori problemi elettronici che incontreresti...avresti errori per l'egr tappata, per il filtro antiparticolato e via discorrendo
 
frib":3ss690oj ha detto:
mbaciccio":3ss690oj ha detto:
Se non sbaglio la differenza tra il jtd 8v e il mjet 16v sta nelle 8v in più, nella centralina totalmente diversa, e nella turbina che dovebbe essere leggermente più grande, ma non di tanto!! E, dulcis in fundo, nelle 6 ADORATE MARCE che la spingono, in pista, fino alla velocità della firma del matto!!!!!
Dici che anche 150Cv non spaventano un jtd 8v? E se montassimo turba del 150cv, rimappassimo l'auto, pensi che arrivare a 190cv si può? ovviamente il tutto esasperando ogni parte meccanica!!!
Mbaciccio

non solo centralina e cambio,ma:
-testata(è ovvio lo so...però fa)
-turbina, anche se non è che sia più grande, ha una conformazione diversa e pompa un po' di più
-radiatore olio

chi sa altro aggiunga :OK)

anche con turbina del 150cv non penso proprio che arriveresti a 190cv...

- sistema ad iniezioni multiple fino a 5
- cilindri con punterie idrauliche
- pistone con galleria interna per la circolazione dell'olio di raffreddamento
- cuscinetti di banco e di biella realizzati con materiale diverso rispetto al precedente
- collettore di scarico e quello di aspirazione: il primo è di un particolare materiale ad alta resistenza, mentre il secondo è in alluminio pressofuso
- l'impianto EGR a controllo elettronico e raffreddamento dei gas di scarico
- il circuito di lubrificazione che ha una nuova pompa dell'olio
- il circuito di raffreddamento con una diversa pompa dell'acqua
 
ho letto che l'IC della 156 jtd potrebbe essere un intercooler maggiorato per la nasona,ma intendete quello del 1.9 o del 2.4?
 
birillom":hny6rvx4 ha detto:
frib":hny6rvx4 ha detto:
mbaciccio":hny6rvx4 ha detto:
Se non sbaglio la differenza tra il jtd 8v e il mjet 16v sta nelle 8v in più, nella centralina totalmente diversa, e nella turbina che dovebbe essere leggermente più grande, ma non di tanto!! E, dulcis in fundo, nelle 6 ADORATE MARCE che la spingono, in pista, fino alla velocità della firma del matto!!!!!
Dici che anche 150Cv non spaventano un jtd 8v? E se montassimo turba del 150cv, rimappassimo l'auto, pensi che arrivare a 190cv si può? ovviamente il tutto esasperando ogni parte meccanica!!!
Mbaciccio

non solo centralina e cambio,ma:
-testata(è ovvio lo so...però fa)
-turbina, anche se non è che sia più grande, ha una conformazione diversa e pompa un po' di più
-radiatore olio

chi sa altro aggiunga :OK)

anche con turbina del 150cv non penso proprio che arriveresti a 190cv...

- sistema ad iniezioni multiple fino a 5
- cilindri con punterie idrauliche
- pistone con galleria interna per la circolazione dell'olio di raffreddamento
- cuscinetti di banco e di biella realizzati con materiale diverso rispetto al precedente
- collettore di scarico e quello di aspirazione: il primo è di un particolare materiale ad alta resistenza, mentre il secondo è in alluminio pressofuso
- l'impianto EGR a controllo elettronico e raffreddamento dei gas di scarico
- il circuito di lubrificazione che ha una nuova pompa dell'olio
- il circuito di raffreddamento con una diversa pompa dell'acqua

ottimo :OK)
 
mbaciccio":3im7h2or ha detto:
Questa è una domanda da un milione di dollari:
MA IL MOTORE 2.4 MJ 200CV dite che ci sta sulla nostra nasona? E come attacchi motore, dite che ci siamo? Dato che la 159 monta sia il 1.9l che il 2.4l mi sa senza cambiare attacchi?
Mbaciccio
P.S.
La domanda sorge in quanto se dovessi trovare una 2.4l mj mi prendo il motore alla svelta!!!

Anche io godrei al pensiero di un 2.4 rimappato sulla 147 :sbav) :sbav) :sbav)

Sinceremente direi che e' impossibile... gia' il 1.9 mjet ci sta stretto nel cofano della 147, figurarsi il 2.4... e la 159, per inciso, e' piu' larga!

Ma se dite che ci sono 147 da competizione che lo hanno... hmmm... magari tra qualche anno ce lo monto :elio)
 
Vi racconto la mia

Ho rimappato la mia 156 SW jtd 115cv quando aveva 40000 km.

Mappatura davvero spinta,spinta e dico di nuovo spinta.

Infatti utilizzo la mia auto quasi come showcar da far provare ai miei clienti potenzialmente interessati a questa modifica.

Posso dirvi che ora ha 56000 km,nessunissimo problema, fuma poco e la gente che l'ha provata è rimasta sbalordita.

Naturalmente utilizzo l'auto con cautela, non riprendo mai dai bassi regimi in 4° e 5° marcia, effettuo sempre il cooldown dopo aver camminato per un bel pò e via dicendo con tutte le cautele del caso.

Insomma ci tengo a lei in maniera maniacale, così come farebbe un vero alfista che si rispetti e che ami per davvero la sua bimba.
 
Officina Torelli.... mi hai conquistato!!!!
Già ti conoscevo ma devo dire che la voglia di rimappare c'è tutta... solo che voglio prima modificare la mia auto con interventi per la migliore resa (scarico semilibero, ic maggiorato e filtro sportivo) e poi intervenire sulla rimappa così da almeno preservare il tutto!!
Ma, dimmi la verità: la tua 156 quanti cv ha ora?
Mbaciccio
 
io ho rimappato il jtd 115cv piu' o meno alla soglia dei 10000 km (si lo so sono precoce :p ) portandola a 152cv un bel po' niente da dire.. una belva su tutta la scala del contagiri, unica cosa e' che quando la si tirava ai limiti partiva l'avaria del motore (evidentemente per l'eccessiva apertura della geometria variabile della turbina) e quindi a lungo andare se uno voleva tirarla molto sui giri alti usciva (mai sotto i 170 pero' infatti l'avaria m'e' uscita solo a monza a febbraio) quindi ho deciso cmq di "depotenziarla" un pochino passando a qualcosa di meno aggressivo, cosa che tutt'ora mi pesa un po' e infatti penso che ne rifaro' un'altra il prima possibile per tirarla ancora un po', anche se questa gia' rispetto all'originale e' un bell'andare e non fa' uscire avarie, oramai e' quasi 6000 km che la monto e ne sono piu' che soddisfatto, da precisare che prima della rimappa avevo montato un filtro a pannello piu' sportivo e il terminale della csc ma quest'ultimo dubito possa avere influenzato piu' di tanto :p e la centralina e' stata fatta all'MP Garage da Matteo! Consigliatissimo!! :OK)
 
mbaciccio":ruastnyk ha detto:
Officina Torelli.... mi hai conquistato!!!!
Già ti conoscevo ma devo dire che la voglia di rimappare c'è tutta... solo che voglio prima modificare la mia auto con interventi per la migliore resa (scarico semilibero, ic maggiorato e filtro sportivo) e poi intervenire sulla rimappa così da almeno preservare il tutto!!
Ma, dimmi la verità: la tua 156 quanti cv ha ora?
Mbaciccio

Senza ombra di dubbio penso che saremo nell'ordine dei 140-145 cv.

Davvero mi conoscevi già? E come? Racconta dai.
 
semplicemente nel pvc e qualcuno dei nostri parla di te e di Taranto.... capisci?
Cmq, mi sembrano un po' pochini 145Cv considerato che da noi c'è chi, grazie a rifino, ha superato i 160!!!
Mbaciccio
 
mbaciccio":1xz05vlk ha detto:
semplicemente nel pvc e qualcuno dei nostri parla di te e di Taranto.... capisci?
Cmq, mi sembrano un po' pochini 145Cv considerato che da noi c'è chi, grazie a rifino, ha superato i 160!!!
Mbaciccio

Conosco Vito Rifino da tantissimi anni, è un nostro carissimo amico e collega;inoltre fra di noi c'è anche un proficuo rapporto di collaborazione.
E so anche come lui lavora;credimi, da Roma in giù non credo ci possa essere qualcuno che possa reggere il confronto con lui in quanto a competenze e capacità.E anche al nord potrebbero impallidire di fronte a lui, lo posso dire senza problemi.
Per quel che riguarda il discorso dei cavalli,hai ragione tu: sò che potevo spingermi ancora molto più in là per la mappatura, ma ho pensato che non sarebbe valsa la pena.
A me serviva una mappa che spingesse sempre ed in ogni condizione di utilizzo e che soprattutto non mi lasciasse a piedi per nessunissimo motivo.
Sai che figura ci farei se proprio io,titolare di oficina Alfa, rimanessi in panne con la mia macchina.
Poi, per carità, a me non costerebbe niente rifarmi una mappa ancora più spinta.
E' solo che i benefici che ne trarrei non ripagherebbero i rischi che correrei.
Giusto per dovere di cronaca, un nostro cliente con una 147 jtd 115 cv ha chiesto a suo tempo una rimappa spinta; senza dilungarmi troppo ti posso giurare che nel confronto con un suo amico con il Golf TDI 150 cv, lo ha sempre stracciato senza pietà, sia in accelerazione che in tutto. :OK)
E contro il 2.5 V6 tdi di un suo altro amico con un'Audi A4 la differenza non è che sia poi così tanta... :OK)

Certo è che lui si toglie davvero tante soddisfazioni contro le tedesche, e questo mi rende davvero felice. :asd)
 
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