sondaggio:appello a tutti i naftoni rimappati

Anche io sono indeciso.. secondo voi da un mj da 150cv quanti ne potri tirare fuori senza avere poi problemi ?
 
PaoloJTD":d3m6nj7b ha detto:
Anche io sono indeciso.. secondo voi da un mj da 150cv quanti ne potri tirare fuori senza avere poi problemi ?

Intanto ti consiglio di fare la rimappa non prima dei 10.000Km in modo da fare assestare il motore.
Poi DEVI cambiare olio ogni 10.000Km, giusto per star tranquillo, e soprattutto ti consiglio una rimappa non troppo spinta che sicuramente i rischi di danno aumentano esponenzialmente tanto piu' spingi al limite l'auto.

La mia ha quasi 30.000Km di rimappa leggera, mai un problema e tutta goduria :elio)
 
Si si voglio qualcosa di non troppo esasperato.. giusto per farla scattare un tantino prima ai bassi niente di più... :OK)
 
Kontorotsui":176i5a7a ha detto:
PaoloJTD":176i5a7a ha detto:
Anche io sono indeciso.. secondo voi da un mj da 150cv quanti ne potri tirare fuori senza avere poi problemi ?

Intanto ti consiglio di fare la rimappa non prima dei 10.000Km in modo da fare assestare il motore.
Poi DEVI cambiare olio ogni 10.000Km, giusto per star tranquillo, e soprattutto ti consiglio una rimappa non troppo spinta che sicuramente i rischi di danno aumentano esponenzialmente tanto piu' spingi al limite l'auto.

La mia ha quasi 30.000Km di rimappa leggera, mai un problema e tutta goduria :elio)

E a consumi che dici.....si sono alzati molto?
 
Tale":9gfrxkqa ha detto:
Kontorotsui":9gfrxkqa ha detto:
PaoloJTD":9gfrxkqa ha detto:
Anche io sono indeciso.. secondo voi da un mj da 150cv quanti ne potri tirare fuori senza avere poi problemi ?

Intanto ti consiglio di fare la rimappa non prima dei 10.000Km in modo da fare assestare il motore.
Poi DEVI cambiare olio ogni 10.000Km, giusto per star tranquillo, e soprattutto ti consiglio una rimappa non troppo spinta che sicuramente i rischi di danno aumentano esponenzialmente tanto piu' spingi al limite l'auto.

La mia ha quasi 30.000Km di rimappa leggera, mai un problema e tutta goduria :elio)

E a consumi che dici.....si sono alzati molto?

Se pesti, e' una tragedia :mecry)
Giusto ieri ho fatto il calcolo dei consumi, 20% urbano, 40% autostrada e il resto in strade extraurbane molte curve, frenate, ecc. dove non ci sono andato leggero... verdetto 670Km con 50 litri di gasolio :mecry)

Se pero' ci vai di piede leggero, ma e' dura non tirare ogni tanto :elio) , allora i consumi forse sono anche leggermente inferiori. La volta prima ho fatto anche i 17Km/l perche' mi sono trattenuto e ho usato il cruise control :)

Conclusione: se vai piano, i consumi sono bassi. Se pesti sono MOLTO piu' alti di prima. Ma direi che e' assolutamente normale :nod)
 
Black4eveR":26ws50v0 ha detto:
ma a sto punto mi chiedo se una turbina costa quasi 1000 euro il motore intero con cambio quanto costa,quanto tutta la macchina?? :splat)

be turbina irtercooler e altri pezzo molto importanti sono dolori a cambiarli comq li puoi trovare anche a meno rivolgendoti all'afetrmarket non alfa o agli sfasci o alla stessa alfa con quelli che chiama rigenerati


cmq molte volte anche pezzi a cui non dia molto valore originali costano uno spoposito...
 
squalettoge":skec6ttb ha detto:
Black4eveR":skec6ttb ha detto:
ma a sto punto mi chiedo se una turbina costa quasi 1000 euro il motore intero con cambio quanto costa,quanto tutta la macchina?? :splat)

be turbina irtercooler e altri pezzo molto importanti sono dolori a cambiarli comq li puoi trovare anche a meno rivolgendoti all'afetrmarket non alfa o agli sfasci o alla stessa alfa con quelli che chiama rigenerati


cmq molte volte anche pezzi a cui non dia molto valore originali costano uno spoposito...

per esempio il meccanismo con la molla che fa alzare ed abbassare il sdile. L'ho pagato 160€. Quando mi hanno presentato fattura sono svenuto... :schok) :splat)
 
°Zan°":10a5qyev ha detto:
squalettoge":10a5qyev ha detto:
Black4eveR":10a5qyev ha detto:
ma a sto punto mi chiedo se una turbina costa quasi 1000 euro il motore intero con cambio quanto costa,quanto tutta la macchina?? :splat)

be turbina irtercooler e altri pezzo molto importanti sono dolori a cambiarli comq li puoi trovare anche a meno rivolgendoti all'afetrmarket non alfa o agli sfasci o alla stessa alfa con quelli che chiama rigenerati


cmq molte volte anche pezzi a cui non dia molto valore originali costano uno spoposito...

per esempio il meccanismo con la molla che fa alzare ed abbassare il sdile. L'ho pagato 160€. Quando mi hanno presentato fattura sono svenuto... :schok) :splat)
ti basta chiedere il kit di abbellimento... 200 euro :)
 
Ragazzi...

Si sta perdendo di vista il vero argomento: APPELLO A TUTTI I NAFTONI RIMAPPATI...

Io dico solamente una cosa: saper guidare un'auto è la vera rimappa su cui ognuno di noi deve investire... poi si inizia a rimappare le auto, solo dopo aver rimappato il cervello sulla giusta mappatura!!!

E cmq, le auto rimappate sono e saranno sempre più esposte a rischi di rotture o di anomalie, quindi... prima puntate su come guidare un'auto e solo quando non avete ancora rotto la prima auto e ne avete macinati di km, allora iniziate a pensare a rimappare!!! Ma auto con 10k km che sono le vostre prime auto, sono le destinate ad essere esposte a più rischi rispetto alle altre!!!

Mbaciccio
 
un saluto a tutti voi del forum, sono nuovo!
non ho una 147 ma ho da poco preso una 156 115 cv con 95k km, attualmente 105 e visto che si parla di mappa io sono indeciso di mappare o no con questi km addosso. da dire xò che la macchina è pronta e reagisce ancora bene, la turbina e silenziosa e spinge ancora bene. non so potete consigliarmi su cosa posso fare?
grazie 1000
 
Re: Ragazzi...

mbaciccio":hu4dpdjf ha detto:
E cmq, le auto rimappate sono e saranno sempre più esposte a rischi di rotture o di anomalie, quindi... prima puntate su come guidare un'auto e solo quando non avete ancora rotto la prima auto e ne avete macinati di km, allora iniziate a pensare a rimappare!!! Ma auto con 10k km che sono le vostre prime auto, sono le destinate ad essere esposte a più rischi rispetto alle altre!!!

Mbaciccio

quoto :OK)
 
Ste81To":jzio1p99 ha detto:
raffy-147":jzio1p99 ha detto:
Ho sentito che sulla mia 150 M-jet posso arrivare fino a 190cv :?: costo 400 euro è buono?

per caso parli di Ferraris? Il prezzo è buono, ma con 190cv la frizione e la turbina rischiano parecchio :(

Meglio una rimappa più "tranquilla", sui 170cv :nod) :nod)

p.s. chiedi info a Kontorotsui :OK)

Eccomi qua, visto che sono stato evocato :asd)

Comunque io la rimappa l'ho fatta da BiEsse, passando da 140 a 170cv (vedere link nei cavalli della mia firma) usando la rimappa piu' conservativa da 168cv. Sono arrivato a 170cv con l'IC maggiorato.

Io continuo a consigliare a tutti di fare la rimappa minima, perche' i rischi aumentano esponenzialmente a fronte di un piccolo margine di miglioramento. La rimappa "tranquilla" gia' ti da' parecchie soddisfazioni e se tratti bene l'auto non dovresti avere particolari problemi (salvo sfighe varie).
 
Il margine di miglioramento, come lo chiami te, tra la tua e la mia mappa non è proprio così minimo.

Al di la di questo sono il primo a dire che la frizione originale, con la mappa di Ferraris, regge si e no dai 10 ai 20 mila chilometri, a seconda dello stile di guida. Poi comincia a slittare. Per rendere al meglio necessita di uno spingidisco rinforzato.

Ma prova a chiedere a Costantine che differenza c'è tra una mappa anche da 180 cavalli e una da 190 cavalli da Ferraris.... :asd)

Ah dimenticavo. Il prezzo per i soci, da Ferraris, è di 350 €.
 
il matto":2r1a4r27 ha detto:
Il margine di miglioramento, come lo chiami te, tra la tua e la mia mappa non è proprio così minimo.

Non ho detto minimo, ho detto piccolo.
Parlando della serie 0, da quanto ho capito senza cambiare turbina il massimo che si raggiunge e' intorno ai 180. Sono 10 cavalli in piu', di potenza max (non sempre), quindi il 5.8% in piu' rispetto ai 170 miei.
Io lo definirei un aumento piccolo.

E la contropartita e' un indubbio aumento dello stress della meccanica, come tu stesso hai fatto notare, con sicuramente un incremento significativo della possibilita' di rottura di altri componenti ancora piu' importanti, come turbina o addirittura motore.

Lo stesso sicuramente sara' in proporzione, tra i 180 e i 190, che suppongo siano quelli raggiungibili da una rimappa tranquilla e una molto spinta sul mjet 150cv.

Quindi io continuo a dire che, si, c'e' sicuramente una differenza tra la rimappa "tranquilla" e quella "a massima potenza", ma la differenza non e' abissale, tutt'altro, e la si paga con un aumento troppo eccessivo dei rischi per la meccanica. E quindi per me non ne vale la pena.

Poi e' chiaro che se uno l'auto l'ha presa per qualche anno e se poi spacca tutto pazianza e la ricompra, allora fa bene a godersi la rimappa esagerata :)
 
Quando vai a metterci mano di elettronica, tra il 140 e il 150cv le differenze si assottigliano in misura significativa tant'è che lo stesso Ferraris mi ha detto di raggiungere pressochè gli stessi risultati, indifferentemente dalla base di partenza.

Per quanto riguarda la cavalleria, di sola mappa, sono davvero 190 cavalli. E non è tanto la potenza di picco a cambiare quanto la coppia agli intermedi. Ripeto, avevo guidato un Mjet con la mappa di biesse, personalmente la differenza l'ho notata e non di fino. E' un pò come scendere da una 147 JTD 8v 115cv e salire su una 16v 140cv....

Lo stesso Simone, Simo140cv per intenderci, aveva notato differenze consistenti con la mappa da 171 cavalli. Perchè sono sicurissimo che quella mappa, agli intermedi, spinge più della tua.

Tolto questo, condivido il tuo discorso sull'affidabilità e sullo stress meccanico. Ma mi pare che Zan ci abbia lasciato il motore con la tua mappa.....
 
Posso dire una cosa? Qui parlate solo di JTD 16v, ma un jtd 8v? Qui c'è chi ha rimappato addirittura a 161Cv senza assolutamente fare modifiche meccaniche tipo scarico, filtro o ic... mettendo a rischio, secondo me, moltissimo la turbina e anche il motore stesso!!!
Ma quanti cavalli, con uno scarico semilibero(prekat libero, centrale svuotato non del tutto e terminale sportivo) e un filtro libero, nonché un ic maggiorato (tipo quello della 156 JTD che è uguale come attacchi ma un litro più capiente, si potrebbero ricavare con una mappa esagerata? E invece, una mappa tranquilla, sempre con suddette modifiche, quale potrebbe essere?
Il mio desiderio è trovare una mappa del genere: non aumentare la coppia ai bassi regimi che già si fa sentire bene, ma stabilizzare la coppia fluidamente sugli alti regimi ottenendo quasi la fluidità di un aspirato con la spinta di un turbo!!! Che ne pensate? Fattibile?
Mbaciccio
 
mbaciccio":pefycko1 ha detto:
Il mio desiderio è trovare una mappa del genere: non aumentare la coppia ai bassi regimi che già si fa sentire bene, ma stabilizzare la coppia fluidamente sugli alti regimi ottenendo quasi la fluidità di un aspirato con la spinta di un turbo!!! Che ne pensate? Fattibile?
Mbaciccio

Direi che la "normale" rimappa a 140cv circa, per il 115cv sia accettabile in termini di prestazioni/rischi.

@il matto: d'accordo su quanto dici :OK)
 
mbaciccio":2hmkf9ct ha detto:
Posso dire una cosa? Qui parlate solo di JTD 16v, ma un jtd 8v? Qui c'è chi ha rimappato addirittura a 161Cv senza assolutamente fare modifiche meccaniche tipo scarico, filtro o ic... mettendo a rischio, secondo me, moltissimo la turbina e anche il motore stesso!!!
Ma quanti cavalli, con uno scarico semilibero(prekat libero, centrale svuotato non del tutto e terminale sportivo) e un filtro libero, nonché un ic maggiorato (tipo quello della 156 JTD che è uguale come attacchi ma un litro più capiente, si potrebbero ricavare con una mappa esagerata? E invece, una mappa tranquilla, sempre con suddette modifiche, quale potrebbe essere?
Il mio desiderio è trovare una mappa del genere: non aumentare la coppia ai bassi regimi che già si fa sentire bene, ma stabilizzare la coppia fluidamente sugli alti regimi ottenendo quasi la fluidità di un aspirato con la spinta di un turbo!!! Che ne pensate? Fattibile?
Mbaciccio

No, se vuoi la potenza in alto ti devi accollare la coppia in basso...purtroppo è così, altrimenti rinunci ad un po' di cavalli e puoi fare una curva di coppia non estrema
 
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