sondaggio:appello a tutti i naftoni rimappati

- mappata a 27mila km
- fatti con la mappa 7mila
- esplosa!
- dopo 6 mesi di sofferenza l'ho venduta.
- non lo rifarei.
 
sembrava troppo bello che nessuno, o quasi, avesse avuto dei problemi. @°Zan° dicci qualcosa di più:la mappa quanto era spinta? quali componenti hanno ceduto?
 
Eccolo, qualcuno che ha rotto....
Sarebbe interessante davvero capire cosa e come ha rotto cosa e soprattutto quanto fosse spinta la mappa e dove l'avesse fatta...
Cmq, ricordate una cosa: la mappa può essere anche una mappa tranquilla, ma se non si è attenti a rispettare la macchina, anche un'auto originale scoppia...
Considerate che c'è chi fa 400000 km con una jtd senza problemi e chi ne fa 50000 e scoppia tutto....
Bisogna anche saperle usare e guidare con intelligenza evitando di STRAFARE....
Mbaciccio
P.S:
Cmq, se ci dai altre notizie su come hai scoppiato la macchina e cosa avevi sotto sarebbe il max... la mappa quanto era spinta e chi l'ha fatta... insomma approfondisci!!!! Grazie della collaborazione
 
raga, posso dirvi una cosa? Ci sono dei difettucci sulla 147 che anche se non rimappiamo, saranno sempre presenti...
1) la frizione sappiamo benissimo che è molto delicata sulle nostre fanciulle, quindi anche senza rimappa si ha un consumo considerevole; se poi rimappiamo e non sappiamo camminare con la rimappa evitando le tirate ai bassi regimi, allora sarà sicuramente uno dei componenti più soggetti a rischio rottura!
2) idem dicasi del volano....
3) c'era qualcuno tempo fa che diceva che la turbina dura solamente 70k / 80k km, ma vi posso garantire che il mio amico con la 166 ha fatto gia 120k km con la rimappa esagerata e di turbine non ne ha cambiate, nè di frizioni... e la macchina sì che la tira... quindi tutto dipende dal soggetto in questione (oh, poi ci sono le auto difettate dall'inizio, e che ci volete fare)
4) anche i dischi della nasona sono OVALIZZABILI FACILMENTE
o il tubo dell'ic molto delicato
Raga, se poi dobbiamo dire che le mappe rovinano le auto, basti pensare a chi con la rimappa riesce addirittura a risparmiare carburante!!!
SAppiatele usare ste macchine!!!
Mbaciccio
 
mbaciccio":qunv6tcu ha detto:
raga, posso dirvi una cosa? Ci sono dei difettucci sulla 147 che anche se non rimappiamo, saranno sempre presenti...
1) la frizione sappiamo benissimo che è molto delicata sulle nostre fanciulle, quindi anche senza rimappa si ha un consumo considerevole; se poi rimappiamo e non sappiamo camminare con la rimappa evitando le tirate ai bassi regimi, allora sarà sicuramente uno dei componenti più soggetti a rischio rottura!
2) idem dicasi del volano....
3) c'era qualcuno tempo fa che diceva che la turbina dura solamente 70k / 80k km, ma vi posso garantire che il mio amico con la 166 ha fatto gia 120k km con la rimappa esagerata e di turbine non ne ha cambiate, nè di frizioni... e la macchina sì che la tira... quindi tutto dipende dal soggetto in questione (oh, poi ci sono le auto difettate dall'inizio, e che ci volete fare)
4) anche i dischi della nasona sono OVALIZZABILI FACILMENTE
o il tubo dell'ic molto delicato
Raga, se poi dobbiamo dire che le mappe rovinano le auto, basti pensare a chi con la rimappa riesce addirittura a risparmiare carburante!!!
SAppiatele usare ste macchine!!!
Mbaciccio

Beh, a 100k km una turbina è arrivata alla fine della sua vita, dev'essere revisionata, questo è piuttosto normale... che si rompa il volano è strano, non l'ho mai sentito anche per chi l'ha allegerito. La frizione, su alcune 147 è dura (ivi compresa la mia), ma la mia è originale e ha 145k km... si può anche capire :D
per altre rotture, beh, non imputate alla mappa dovrei indicare tutte le lampadine bruciate e quant'altro? non penso...
ho rotto il sensore pressione massima turbo, ma l'ho rotto ora a 143k km, non credo che sia una rottura dovuta alla mappa, quanto alla normale usura :)
ah, dimenticavo.. dischi cambiati a 120k km, messo dei brembo con ferodo ds2500... dopo 30k sono ancora nuovi, ed ho fatto 120k con i vecchi dischi e con 2 cambi di pastiglie anteriori e 2 posteriori originali (i post li ho ancora).
 
Rayblue":i4mryb0k ha detto:
ho fatto 120k con i vecchi dischi e con 2 cambi di pastiglie anteriori e 2 posteriori originali (i post li ho ancora).

ma tu non freni mai :p ok la pianura,ok le frenate dolci, ok correre raramente....ma 120k con le pasticche posteriori non l'avevo mai sentito!
 
112000 km
mappata da tremauto a 50000 km
da 115 --> 145cv
auto con 2 anni e 5 mesi ( ma 4 mesi è stata ferma)
rotture: con il concessionario :mad2), una turbina ( a 99983 km) e il motore del clima, frizione a 90000 km, però...

...quando non guido in autostrada ma al paese, ogni giorno sono almeno 5 cronoscalate :drive) :elio) e ritorno...

cmq prima che esplodesse la turbina, alla stilo ho fatto vedè i sorci verdi fluo (non a caso sono al 5° treno di gomme finite :mecry2) :D )

da quando ho cambiato il turbo :A) mi sono calmato, giuro :D

se lo rifarei??? secondo te? :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
a titolo informativo quando si rompe la turbina cosa si fà? si sostituisce o si può riparare? quanto si spende? ho sentito anche parlare di "revisione" della turbina? che cosa si intende e a quanti km è consigliato farla? grazie mille
 
nafta power":97gpv51c ha detto:
a titolo informativo quando si rompe la turbina cosa si fà? si sostituisce o si può riparare? quanto si spende? ho sentito anche parlare di "revisione" della turbina? che cosa si intende e a quanti km è consigliato farla? grazie mille

si cambia! :p
difficilmente si riparano,non conviene economicamente,piuttosto una usata e via.una turbina originale per la nostra ha un prezzo di circa 700+iva (è possibile trovarla a meno :elio) :asd)),originale alfa costa molto di più ed è la stessa...rigenerata non saprei.
la revisione è un'altra cosa,andrebbe fatta almeno ogni 100k km (anche se i produttori prevedono intervalli inferiori) ma solo se la turbina è funzionante;consiste nella sostituzione delle parti che si usurano (rasamenti,guarnizioni ecc..) e può prevedere la sostituzione anche di altri pezzi,ammesso che esistano come ricambio (per la nostra ad esempio no :evil: )
 
7OO euro una turbina :eek:hmamma) ,ma siamo fuori!!! ma almeno se lo mettono il passamontagna quando vai a pagare,penso che se mi si rompe la tolgo unisco i tubi e vado in giro con un 1.9 multijet Jd non jtd,quanti cavalli potra fare??
 
Black4eveR":251np0oi ha detto:
7OO euro una turbina :eek:hmamma) ,ma siamo fuori!!! ma almeno se lo mettono il passamontagna quando vai a pagare,penso che se mi si rompe la tolgo unisco i tubi e vado in giro con un 1.9 multijet Jd non jtd,quanti cavalli potra fare??

700+iva=840€ e già sono prezzi accettabili...roba originale...pensa un po'!
 
ma a sto punto mi chiedo se una turbina costa quasi 1000 euro il motore intero con cambio quanto costa,quanto tutta la macchina?? :splat)
 
il motore intero di rotazione costa 2800 euro, l'ho visto in una publicità del CRM centro rotazione motori. certo nuovo da mamma alfa non oso nemmeno immaginare.........
 
Black4eveR":tjdl06u1 ha detto:
ma a sto punto mi chiedo se una turbina costa quasi 1000 euro il motore intero con cambio quanto costa,quanto tutta la macchina?? :splat)

mah.. saremo sui 3mila per il cambio e 3/5mila per il motore.. rigenerato/nuovo.. suppongo...


non capisco tutto questo stupore..
 
frib":33ygs3r5 ha detto:
Rayblue":33ygs3r5 ha detto:
ho fatto 120k con i vecchi dischi e con 2 cambi di pastiglie anteriori e 2 posteriori originali (i post li ho ancora).

ma tu non freni mai :p ok la pianura,ok le frenate dolci, ok correre raramente....ma 120k con le pasticche posteriori non l'avevo mai sentito!
beh, a correre corro... prendo l'autostrada tutti i giorni per venire a lavoro, e non freno dolce, ho fatto 2 cambi delle posteriori, e la terza coppia è ora sotto, a 140k km :)
diciamo che ho circa 60k km a pastiglia... mi sembra un consumo normale :)
 
nafta power":2033s4vy ha detto:
a titolo informativo quando si rompe la turbina cosa si fà? si sostituisce o si può riparare? quanto si spende? ho sentito anche parlare di "revisione" della turbina? che cosa si intende e a quanti km è consigliato farla? grazie mille
la nostra turbina costa 1400 euro, nuova, in alfa.
700 euro ti viene a costare, dando la tua indietro sempre in alfa, che ne monta una revisionata... ricambio pari al nuovo.
una turbina va revisionata ogni 100k km, con 350 si prende un kit di manutenzione, che comprende tutti i materiali di consumo... così si spende meno e si ha una turbina efficiente sempre e cmq.
 
Rayblue":1vvbkhg8 ha detto:
frib":1vvbkhg8 ha detto:
Rayblue":1vvbkhg8 ha detto:
ho fatto 120k con i vecchi dischi e con 2 cambi di pastiglie anteriori e 2 posteriori originali (i post li ho ancora).

ma tu non freni mai :p ok la pianura,ok le frenate dolci, ok correre raramente....ma 120k con le pasticche posteriori non l'avevo mai sentito!
beh, a correre corro... prendo l'autostrada tutti i giorni per venire a lavoro, e non freno dolce, ho fatto 2 cambi delle posteriori, e la terza coppia è ora sotto, a 140k km :)
diciamo che ho circa 60k km a pastiglia... mi sembra un consumo normale :)

Aaa!2 cambi in 120k km!,ora si...avevo capito che ci avevi fatto 120k km con quelle originali :eek:o)
 
frib":2ix2bcae ha detto:
Rayblue":2ix2bcae ha detto:
frib":2ix2bcae ha detto:
Rayblue":2ix2bcae ha detto:
ho fatto 120k con i vecchi dischi e con 2 cambi di pastiglie anteriori e 2 posteriori originali (i post li ho ancora).

ma tu non freni mai :p ok la pianura,ok le frenate dolci, ok correre raramente....ma 120k con le pasticche posteriori non l'avevo mai sentito!
beh, a correre corro... prendo l'autostrada tutti i giorni per venire a lavoro, e non freno dolce, ho fatto 2 cambi delle posteriori, e la terza coppia è ora sotto, a 140k km :)
diciamo che ho circa 60k km a pastiglia... mi sembra un consumo normale :)

Aaa!2 cambi in 120k km!,ora si...avevo capito che ci avevi fatto 120k km con quelle originali :eek:o)
naaaa :D
e' decisamente troppo :D
 
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