Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Ammazza quanto aveve scritto!!! :?: :p

Gabry davvero bella la tua 147, complimentissimi!!! :OK) Rende la cera liquida Arenxons vero? :elio) Io faccio esattamente come te tranne ripassare la cera dopo 24 ore...

Matteo se non sei pratico di "inceramenti" vari puoi usare come facciano noi la cera liquida Arexons, si passa molto facilmente e velocemente. Se passata spesso il risultato sia come "protezione" che lucentezza è notevole, soprattuto rapportato al tempo/fatica che richiede. :OK)
In pratica basta che ti procuri dei panni in microfibra o comuqnue di tessuto molto morbido (io ad esempio utilizzo degli stracci di flanella), spruzzi la cera su una parte di carrozzeria e l'asciughi finché non diventa lucida... molto semplice. :)

Tino non fare lo sborone con il trattamento al teflon... lo sappiamo che hai un cognato carrozziere!!! :marameo)

Marco incredibile non sapevo fossi così ferrato su come fare bella la 147!!! :lol:

Comunque ragazzi, per non andare troppo :eek:fftopic) , se volessi modificare i collettori della mia 105cv con quelli 4-2-1, comprando dal demolitore i colli euro2 145/5, catalizzatore con sonde lambda della 147 1.6 120cv (o 2.0), parte 2-1 (ammesso che me lo diano separato) della 147 1.6 120cv (o 2.0) quanto spenderei?

Secondo me poi adattare e montare tutto richiede diverse ore di manodopera, non credo che in 2-3 ore si fa tutto... che ne dite?

Alla fine la spesa a quanto ammonterebbe?
 
Sergio ho un passato di sabati passati a incerare la macchina e incremare i sedili ahhaha XD
La cera quella li spray dovro' provarla, molto meno sbatti;)
mmm teflon?spieghiamo un po' dai :D
 
33Boxer":2ng41ab6 ha detto:
Allora la prossima volta ti porto anche la mia!!! Dai è facile, non ci sono i sedili in pelle da "incremare" :asd)

Per il teflon... ad esempio qui c'è una spiegazione.

Interessante...... :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
Teknoooooooooooooooooo :lol:

Beh se vuoi andiamo a Bresso a lavarla e poi ce la inceriamo;) no prob!ne ho ancora un bel po' e dovro' farlo sicuramente in vista dell'inverno!
 
33Boxer":1e4fo7i0 ha detto:
se volessi modificare i collettori della mia 105cv con quelli 4-2-1, comprando dal demolitore i colli euro2 145/5, catalizzatore con sonde lambda della 147 1.6 120cv (o 2.0), parte 2-1 (ammesso che me lo diano separato) della 147 1.6 120cv (o 2.0) quanto spenderei?

Secondo me poi adattare e montare tutto richiede diverse ore di manodopera, non credo che in 2-3 ore si fa tutto... che ne dite?

Alla fine la spesa a quanto ammonterebbe?
hai provato a chiedere al marmittaro che ti ha modificato il centrale?
comunque non ti serve un 2-1 del 1.6 120, ti bastano i collettori euro 2 di un 1.6 (e sottolineo 1.6 perchè l'altro giorno ho guardato un gtv e ha un diametro più grande di sicuro farà peggiorare le cose) e un kat della 147/gt 1.6-1.8-2.0!
la parte 2-1 potrebbe servirti per recuperare la flangia del kat inferiore ma credo che uno che fa marmitte non abbia problemi a crearla da una lamiera!
ah dovrai procurarti un flessibile corto perchè la parte 2-1 dell'€ 2 è molto più lunga dell'€ 3!
 
Quando gliel'avevo chiesto tempo mi aveva risposto sommariamente che ci volevano molte ore di manodopera e che mi sconsigliava di farlo... probabilmente perché non l'ha mai fatto.

La parte 2-1 esatto mi servirebbe per la flangia verso il kat, che è "a curva"... comunque in effetti sì, il marmittaro dovrebbe essere in grado di crearla.

Non ho capito il discorso del flessibile... se è più lunga dell'euro3 non basta "accorciarla"?

Comunque la vedo complicata come cosa...
 
33Boxer":1u0dr78r ha detto:
Quando gliel'avevo chiesto tempo mi aveva risposto sommariamente che ci volevano molte ore di manodopera e che mi sconsigliava di farlo... probabilmente perché non l'ha mai fatto.

La parte 2-1 esatto mi servirebbe per la flangia verso il kat, che è "a curva"... comunque in effetti sì, il marmittaro dovrebbe essere in grado di crearla.

Non ho capito il discorso del flessibile... se è più lunga dell'euro3 non basta "accorciarla"?

Comunque la vedo complicata come cosa...
anch'io ci avevo pensato ad accorciarla ma poi leggendo un pò sui libri il collettore lungo favorisce la coppia quindi ho deciso di tenerli lunghi, quindi basta comprare un flessibile corto per compensare!
 
33Boxer":3srqfh3j ha detto:
Ok, quindi si trova in commercio tranquillamente?
si si mi sono già informato per fare i miei esiste solo che il prezzo ora mi sfugge....sono dei flessibili universali (probabilmente fatti apposta per le modifiche!) ci sono in vari diametri e lunghezze! se guardi i collettori di tekno noterai che hanno un flessibile cortissimo!
 
Sì è vero, ricordo la foto dei colli CSC di Tekno! :OK)

Dovrei mettermi un giorno, fare un po' di giri dai vari demolitori, farmi un idea dei prezzi per acquistare i vari pezzi e poi tornare dal marmittaro mettersi a tavolino e fare un discorso serio. Solo così posso quantizzare bene la spesa.

La cosa che più mi frena comunque è il discorso catalizzatore/sonde. Il mio ha 60.000 km e non ha mai dato problemi. Ho un po' di timore a prenderne uno usato da un demolitore che non so in che condizioni sia, e se poi nel tempo può darmi problemi perché non è in buono stato. Se non ci fosse il problema catalizzatore da cambiare mi sarei già mosso... :sic)
 
jjack":3m4eoixa ha detto:
33Boxer":3m4eoixa ha detto:
Allora la prossima volta ti porto anche la mia!!! Dai è facile, non ci sono i sedili in pelle da "incremare" :asd)
Per il teflon... ad esempio qui c'è una spiegazione.
Interessante...... :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
Teknoooooooooooooooooo :lol:
Beh se vuoi andiamo a Bresso a lavarla e poi ce la inceriamo;) no prob!ne ho ancora un bel po' e dovro' farlo sicuramente in vista dell'inverno!

Mi sembra di averlo già spiegato altrove :p cmq..
L'auto,viene prima lucidata tutta,e poi,viene ripassata con una cera a base di teflon;in mezza giornata,ci si riesce,se la carrozzeria è in buono stato..altrimenti,una giornata è cmq sufficiente :OK)
 
33Boxer":xavazx26 ha detto:
Sì è vero, ricordo la foto dei colli CSC di Tekno! :OK)

Dovrei mettermi un giorno, fare un po' di giri dai vari demolitori, farmi un idea dei prezzi per acquistare i vari pezzi e poi tornare dal marmittaro mettersi a tavolino e fare un discorso serio. Solo così posso quantizzare bene la spesa.

La cosa che più mi frena comunque è il discorso catalizzatore/sonde. Il mio ha 60.000 km e non ha mai dato problemi. Ho un po' di timore a prenderne uno usato da un demolitore che non so in che condizioni sia, e se poi nel tempo può darmi problemi perché non è in buono stato. Se non ci fosse il problema catalizzatore da cambiare mi sarei già mosso... :sic)

per me il tuo 105 sta benissimo cosi, prendere pezzi dallo sfascio è proprio l'ultima spiaggia,io francamente ho la macchina con 30mila km e non me lo sogno neanche di notte di prendere li i pezzi.forse son storto io,boh. :baby)
ragazzi quando prendo un po di buche sento un clonk al posteriore..potrebbe essere gia la barra stabilizzatrice?? :sic)
 
gabry3x":28w17uo0 ha detto:
per me il tuo 105 sta benissimo cosi, prendere pezzi dallo sfascio è proprio l'ultima spiaggia,io francamente ho la macchina con 30mila km e non me lo sogno neanche di notte di prendere li i pezzi.forse son storto io,boh. :baby)
ragazzi quando prendo un po di buche sento un clonk al posteriore..potrebbe essere gia la barra stabilizzatrice?? :sic)

Finché si tratta di prendere dei collettori, che poi sono pure molto meglio di quelli che abbiamo, problemi non ce ne sono, anche con macchina nuova. Ovvio che prendere invece il catalizzatore e le sonde il discorso cambia. La mia non sarà nuova ma ha solo 60.000 km, non è molto "vissuta", per cui sul discorso di prendere quei pezzi dal demolitore la penso come te.
 
teknomotion":3p320qpy ha detto:
No,sono i silent block..la barra alla qualte ti riferisci,è quella anteriore.. :OK)

grazie tekno per la tua precisazione :spin) scusa ma non son molto esperto ancora sulla 147..mi sa che mi devo leggere un po di post sulle sospensioni :nod)

sapete quanto puo venire,cambiare i silent block? :scratch)

33Boxer":3p320qpy ha detto:
gabry3x":3p320qpy ha detto:
per me il tuo 105 sta benissimo cosi, prendere pezzi dallo sfascio è proprio l'ultima spiaggia,io francamente ho la macchina con 30mila km e non me lo sogno neanche di notte di prendere li i pezzi.forse son storto io,boh. :baby)
ragazzi quando prendo un po di buche sento un clonk al posteriore..potrebbe essere gia la barra stabilizzatrice?? :sic)

Finché si tratta di prendere dei collettori, che poi sono pure molto meglio di quelli che abbiamo, problemi non ce ne sono, anche con macchina nuova. Ovvio che prendere invece il catalizzatore e le sonde il discorso cambia. La mia non sarà nuova ma ha solo 60.000 km, non è molto "vissuta", per cui sul discorso di prendere quei pezzi dal demolitore la penso come te.

per catalizzatore potresti prendere un buon brain 200 celle,quindi nuovo.
invece per le sonde lambda potresti comprare quelle delle 146 da cui derivano i collettori,ma per prima cosa bisogna vedere se è tutto compatibile. :scratch)
 
gabry3x":1huaccrv ha detto:
per catalizzatore potresti prendere un buon brain 200 celle,quindi nuovo.
invece per le sonde lambda potresti comprare quelle delle 146 da cui derivano i collettori,ma per prima cosa bisogna vedere se è tutto compatibile. :scratch)

Il catalizzatore 200 celle è sconsigliato, si perde ai bassi e si accende la sia di avaria motore...

Le sonde dovrei prendere quelle della 147 1.6 120cv, e poi vedere se le letture vengono fatte bene...

L'idea mi piace però c'è troppo sbattimento da fare...
 
33Boxer":2rltni3d ha detto:
gabry3x":2rltni3d ha detto:
per catalizzatore potresti prendere un buon brain 200 celle,quindi nuovo.
invece per le sonde lambda potresti comprare quelle delle 146 da cui derivano i collettori,ma per prima cosa bisogna vedere se è tutto compatibile. :scratch)

Il catalizzatore 200 celle è sconsigliato, si perde ai bassi e si accende la sia di avaria motore...

Le sonde dovrei prendere quelle della 147 1.6 120cv, e poi vedere se le letture vengono fatte bene...

L'idea mi piace però c'è troppo sbattimento da fare...

per la spia bonalume vende l'apposito emulatore. e comunque con il 200 si perde qualcosina,peggio sarebbe stato con il 100. io sulla GP starjet ho un 800celle t ho detto tutto :lol:
 
gabry3x":39v7rkv9 ha detto:
per la spia bonalume vende l'apposito emulatore. e comunque con il 200 si perde qualcosina,peggio sarebbe stato con il 100. io sulla GP starjet ho un 800celle t ho detto tutto :lol:

200 celle sconsigliatissimo,idem cose Bonalumizzate..

gabry3x":39v7rkv9 ha detto:
grazie tekno per la tua precisazione :spin) scusa ma non son molto esperto ancora sulla 147..mi sa che mi devo leggere un po di post sulle sospensioni :nod)
sapete quanto puo venire,cambiare i silent block? :scratch)

Io,li ho sostituiti nel 2006,ma non ricordo la spesa..di sicuro,viene più la manodopera che i pezzi(dovresti chiedere nel topic sui ricambi..) :OK)
 
teknomotion":snigh76m ha detto:
gabry3x":snigh76m ha detto:
per la spia bonalume vende l'apposito emulatore. e comunque con il 200 si perde qualcosina,peggio sarebbe stato con il 100. io sulla GP starjet ho un 800celle t ho detto tutto :lol:

200 celle sconsigliatissimo,idem cose Bonalumizzate..

in effetti l ho utilizzati su due auto ed erano 8 valvole :scratch) eccessiva perdita ai bassi o altro il motivo?

teknomotion":snigh76m ha detto:
gabry3x":snigh76m ha detto:
grazie tekno per la tua precisazione :spin) scusa ma non son molto esperto ancora sulla 147..mi sa che mi devo leggere un po di post sulle sospensioni :nod)
sapete quanto puo venire,cambiare i silent block? :scratch)

Io,li ho sostituiti nel 2006,ma non ricordo la spesa..di sicuro,viene più la manodopera che i pezzi(dovresti chiedere nel topic sui ricambi..) :OK)

grazie tekno,ho visto il topic sulle sospensioni e mi muoverò di conseguenza. devo trovare un meccanico di fiducia :sic)
 
sul 1.4 e 1.6 ts meglio evitare di toccare il catalizzatore, in modo da non spingere ancora più su la curva di coppia...
non avendo tanta cilindrata correte il rischio di farli "morire" sotto.

poi oh si parla sempre di una cosa equilibrata: se siete sempre a manetta, magari a voi va bene scatalizzare... :ka)
 
Top