Soft Tuning 1.6 TS 105cv

Direi che cambia tra € 4 ed € 3..devono aver ritarato anche l'ASR,all'inizio,era troppo invasivo,e l '€ 4 ha i rapporti più lunghi,con i 17" il gioco è fatto..
 
La mia è la versione da poveri... :asd) senza trip computer e senza ASR... :cry: Però è la Progression non la Impression eh... :p

Scherzi a parte, la mia veramente non ha l'ASR, però proprio ieri ho notato che in una partenza sull'umido, senza nemmeno esagerare con il gas, ha slittato di solo gas in I, mentre prima nemmeno se ti impegnavi sgommavi... ho i 17".

Sto notando in questi giorni che in basso come coppia e prontenzza ho guadagnato veramente tanto, la macchina è cambiata in maniera tangibile. Per chi ha il 105 cv, è totalmente scomparso "l'effetto polmone". Prima avevo sempre quella fastidiosa senzazione che facesse fatica a prendere i giri, adesso scatta che è un piacere già da bassissmi giri, è diventata davvero piacevole da guidare! :OK)

Stasera riprendo con la videocamera un po' di sound dello scarico e lo posto in serata... :D
 
33Boxer":2hf16x95 ha detto:
La mia è la versione da poveri... :asd) senza trip computer e senza ASR... :cry: Però è la Progression non la Impression eh... :p

Scherzi a parte, la mia veramente non ha l'ASR, però proprio ieri ho notato che in una partenza sull'umido, senza nemmeno esagerare con il gas, ha slittato di solo gas in I, mentre prima nemmeno se ti impegnavi sgommavi... ho i 17".

Sto notando in questi giorni che in basso come coppia e prontenzza ho guadagnato veramente tanto, la macchina è cambiata in maniera tangibile. Per chi ha il 105 cv, è totalmente scomparso "l'effetto polmone". Prima avevo sempre quella fastidiosa senzazione che facesse fatica a prendere i giri, adesso scatta che è un piacere già da bassissmi giri, è diventata davvero piacevole da guidare! :OK)

Stasera riprendo con la videocamera un po' di sound dello scarico e lo posto in serata... :D

Molto interesssante..Anche io ho un bel 105cv...Ancora in garanzia quindi se farò qualche modifica di questo livello ci penserò fra un annetto e mezzo con motore ben slegato e garanzia agli sgoccioli.

In sostanza hai fatto: Filtro BMC + Tubo GTA(che ho già) - Centrale Monopancia - Finale Ovale CSC - Rimappa by MPGarage?
In caso di presenza di un impianto a GPL secondo te si poteva effettuare tutto lo stesso? Io ho il Vialle che usa la centralina della macchina, non una sua.
Grazie mille e complimenti a te e a tutti gli altri che han partecipato! :OK)
 
sì se mi ricordo bene ha fatto proprio quelle modifiche.
come dicevo con Luchino un mio amico con il 105 mi ha detto di vitaminizzarlo un po', io sono fissato con i colli, adesso vedremo
 
Esatto, come ricorda bene FEBIO5, ho proprio fatto queste modifiche! :OK)

Per quanto riguarda il GPL non saprei, ma leggendo un po' di discussioni non credo che avresti problemi con le mie stesse modifiche, però lascio la parola a chi ne sa di più! ;)

Grazie mille per i complimenti! :D

@FEBIO5: anche io avrei voluto fare la modifica ai collettori, anzi ci continuo a pensare e mi spiace moltissimo alla fine non averci provato... se sapevo prima che avevi i collettori della 145 euro2 mi sa che li avrei presi e avrei tentato il colpo... ma ormai ho rimappato e quindi devo lasciar stare... però facci sapere se con il tuo amico fate questa modifica! :elio)

Ciao!
 
credo che non avresti nessun problema con il GPL , alla fine non sono modifiche troppo spinte.

per i colettori adesso vedo, vorrei dedicare il mio tempo libero alla mia macchina, ma vedrò di fare qualcosa anche per la sua ( e visto che un altro mio amico ha in garage questi colli mi sa proprio che mi tocca :D , se li vendeva era meglio :asd) :asd) )
 
Essì dai così poi ci fai sapere... ;)

Quello che io avevo letto in giro nelle varie discussioni passate (c'era vexator che si era documentato molto bene), se si cambiano i collettori da 4-1 a 4-2-1 si richiava di perdere, per via del fatto che il 105 cv ha camme più piccole e meno spinte, e non ha il variatore di fase. O meglio, le camme più piccole favoriscono i bassi, mentre il 4-1 fa guadagnare in alto (questo quello che ho capito leggendo le varie discussioni). Per cui modificando solo i colli senza lavorare sulle cammes, c'era il rischio appunto di perdere (o in alto o in basso). Però, dato che nessuno ha fatto questa modifica, è tutto da verificare.

Il discorso è anche capire se si può utilizzare lo stesso kat spostandolo più indietro, come è oggi sulla 120cv, oppure, dato che svolge anche la "funzione di prekat" (non è proprio così, ma il senso è quello, non essendoci i prekat sul 105cv, ed essendo il kat molto vicino alla testa, dopo il 4 e dopo l'1 dei collettori) è necessario cambiarlo (e mi sa di sì).

Tu come pensi di attuare questa modifica? C'è anche qualcun altro cmq che caldeggia per questa soluzione...
 
io penso di montare i colli della 145 1.6 , e piazzare il cat originale del 105 ( per ragioni economiche ) al posto di un centrale, oppure di aggiungerlo al centrale, è da vedere.
secondo me così facendo non si dovrebbe perdere da nessuna parte, ma guadagnare solo ( credo e spero )

il problema rimane l'attacco della sonda, che è da verificare, insomma le idee ce le ho, ma non ho ancora visto dal vivo lo scarico.
ovviamente finito il tutto mi metterò a fare il preparatore di diesel e di benza alfa ...... :crepap) :crepap) :crepap)
 
FEBIO5":3qfuijqo ha detto:
io penso di montare i colli della 145 1.6 , e piazzare il cat originale del 105 ( per ragioni economiche ) al posto di un centrale, oppure di aggiungerlo al centrale, è da vedere.
secondo me così facendo non si dovrebbe perdere da nessuna parte, ma guadagnare solo ( credo e spero )

il problema rimane l'attacco della sonda, che è da verificare, insomma le idee ce le ho, ma non ho ancora visto dal vivo lo scarico.

Guarda, è una prova molto interessante da fare, perché così ci si svincolerebbe dai colli originali e soprattutto finalmente avremmo la certezza che la modifica non solo si può fare, ma rende e non è troppo dispendiosa... :OK)

FEBIO5":3qfuijqo ha detto:
ovviamente finito il tutto mi metterò a fare il preparatore di diesel e di benza alfa ...... :crepap) :crepap) :crepap)

:crepap) Beh come minimo dire!!! :D
 
Nessun problema con il GPL.. :OK) Per quanto riguarda la configurazione 4-2-1,nessuna perdita,nè in basso,nè in alto,è la configurazione migliore,sulle nostre :nod) (in alto,non potrebbe perdere,oltretutto,il 105,ha meno giri,in alto,rispetto al 120...in basso,ci sarebbe solo guadagno.. ;) ) ovviamente,sto parlando di post rimappa..cmq,questa è teoria,aspettiamo la pratica.. :D
 
Infatti... :D mi sta venendo una voglia di collettori 4-2-1 che non avete idea... solo che oramai ho rimappato... :sic)

Ragazzi sto per mettere in linea i filmati del sound dello scarico... rimanete sintonizzati... :asd)
 
33Boxer":xttglr81 ha detto:
Infatti... :D mi sta venendo una voglia di collettori 4-2-1 che non avete idea... solo che oramai ho rimappato... :sic)

Ragazzi sto per mettere in linea i filmati del sound dello scarico... rimanete sintonizzati... :asd)

ottimo per i video ;)

per la rimappa anche io ho rimappato, ma non ho mica smesso di modificare :D

( poi si torna da Teo, mica mi fa pagare una nuova mappa :D )

P.S. io ho rimappato?!?! :ignore) :ignore)
 
Ecco il sound dello scarico!!!

Ciao,

ecco come promesso il sound dello scarico. Ho realizzato 3 filmati:

- questo è dentro l'auto con la portiera chiusa (rende poco ma dal vivo cambia):

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/_thCeX3y4zs&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/_thCeX3y4zs&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

- questo è sempre da dentro ma con la porta aperta:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5BVsK5eRQoA&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5BVsK5eRQoA&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

- questo è con la digitale posizionata dietro, vicino all'auto:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hkP9cNxofwo&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hkP9cNxofwo&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nell'ultimo si nota anche una fumata... :eek:hmamma) mi devo preoccupare???? :help)
 
Dov'è il tuo video Tino che lo voglio vedere!!! :D

Ok dai allora sto tranquillo, non mi preoccupo. Stasera però dopo una bella scaldata in statale, quando mi sono fermato ho sentito un rumore di ferraglia venire da sotto la macchina... mi sono fermato ho guardato sotto, ma non ho notato nulla. Poi dopo altri 20 km tutto tranquillo... cmq mi sa che domani chiamo Top Car e insisto per farmi spostare il terminale più fuori... oltretutto si inclinando verso destra ancora di più... direi che così non va bene... domani chiamo e faccio presente...

Stasera mi son fatto un giretto per statali poco trafficate, devo dire che va proprio bene la macchina, scatta proprio bene! :D
 
Tino, Sergio fate i bravi voi due......

Io ho messo i collettori della fiat barchetta modificati, centrale, parafiamma e csc e....
sembra un aeroplano :(

Fra qualche settimana metto la marmitta originale trovata da un rottamaio e levo il parafiamma.
Andrà di più, scalderà meno e farà meno casino :p


Se lo sapevo sergio facevamo baratto csc con marmitta originale ;)
 
alfaluna":ssk2s2w1 ha detto:
Tino, Sergio fate i bravi voi due......
Io ho messo i collettori della fiat barchetta modificati, centrale, parafiamma e csc e....
sembra un aeroplano :(
Fra qualche settimana metto la marmitta originale trovata da un rottamaio e levo il parafiamma.
Andrà di più, scalderà meno e farà meno casino :p
Se lo sapevo sergio facevamo baratto csc con marmitta originale ;)

Tel chi,il Lorenzo!!!! :D Dov'eri finito..? :p
Beh,casino,dipende da come uno lo intende..va di più...?Non saprei,sicuramente,sono soddisfatto così.. :OK)
 
alfaluna":2657xh7t ha detto:
Tino, Sergio fate i bravi voi due......

Io ho messo i collettori della fiat barchetta modificati, centrale, parafiamma e csc e....
sembra un aeroplano :(

Fra qualche settimana metto la marmitta originale trovata da un rottamaio e levo il parafiamma.
Andrà di più, scalderà meno e farà meno casino :p


Se lo sapevo sergio facevamo baratto csc con marmitta originale ;)

Ecco il Lorenzo!!!

Essì a saperlo... :cry: e dire che ho lasciato il finale originale lì in Top Car... chissà ora che fine ha fatto...

Come rumore devo dire che la mia per ora è abbastanza contenuta, anche perché non faccio quasi mai così tanti km da far scaldare bene bene lo scarico, quindi il rumore resta più che accettabile, e si sente cmq solo sotto carico... ;)
 
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