Smontato motore per consumo olio,la famosa modifica ai pistoni T.S.!!!e altro, consigli...

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti.....

già tempo fa ho aperto un topic per chiedere se valeva o no la pena di aprire il motore per il consumo di olio, consumo che appunto non era elevatissimo ma molto simile ad altri....1000/1200km con 1l di olio

alla fine ho deciso di aprire il motore e vedere cosa non andava....bhe....la prima cosa che mi ha detto il meccanico....

NON HO MAI VISTO un motore così nuovo :asd) il motore anche se da me strapazzato è perfetto! ed è proprio qui il problema!!!

mi ha spiegato che le fasce per aderire bene raschiano lungo la corsa e invece a me sono LISCI come se appena rettificati! il che significa che per difetto di fabbrica le fasce non aderivano come dovevano lasciando un PICCOLISSIMO gioco in più che faceva passare l'olio......e im ha detto che appunto va fatta una modifica ai pistoni che si faceva dai tempi delle giulia....detto facendo una battuta.....e sicuramente è la modifica che un utente qui del forum ha fatto presso il suo concessionario alfa azzerando quasi totalmente il consumo di olio!!! modifica però che i bastardi del conce non gli hanno spiegato se non ricordo male....

mercoledì ripasso per vedere cosa dicono....

intanto dovrei ordinare asse a camme e magari far fare un lavoretto alla testata......

avete qualche altro 'lavoretto' da consigliarmi? :D
ormai il motore è tutto smontato.....ordinate candele nuove, variatore nuovo(quanto costa????)....
 
Ciao Selespeed!

Alla fine l'hai tirato giu'...bene!

Mi lascia perplesso solo quello che ti dice il meccanico..le canne cmq sono sempre lisce anche da usurate,proprio perche' le fasce ci passano e ripassano sopra con effetto "rettifica".
Infatti il consumo sulla canna lo vedi in cima....ad un centimetro dal piano testa...li si forma uno scalino! Quello e' l'indice di quanto le canne sono consumate o meno.
Ma al di sotto di quel lieve scalino e' normale che la canna sia come nuova e liscia!!
Quello scalino corrisponde al punto dove le fasce non arrivano a raschiare...dato che sul pistone sono collocate appunto a circa un centimetro dalla testa del pistone.

Quindi che la canna lucida sia un difetto perche' le fasce non raschiavano...e' una cazzata!! :nono02)

Al massimo dovrebbe dirti che le tolleranze (decimi di millimetro stiam parlando)tra l'accoppiamento fasce/pistone non erano ottimali gia' in uscita di fabbrica...e ci puo' stare!
Ma non che sia un difettodelle fasce! :sadomaso)

Quindi...non farti prendere per il :culo) !

Cmq al di la' delle fasce...okkio ai guidavalvole e relativi paraoli...secondo me sono quelli gli imputati del consumo eccessivo!
La prova compressione l'avevi fatta, quindi le fasce non stavano messe male!

Per le elaborazioni....oltre alle cammes, fatti allargare i condotti di aspirazione, falli satinare in modo che rimangano ruvidini, NON li lucidare, lavora il cielo delle teste per renderlo uniforme.
Lucida invece i condotti di scarico, quelli si.
La testa non farla spianare, solo levigare e basta.

Metti bielle rinforzate e pistoni cazzuti, cosi' puoi spingerti in su con il regime di rotazione senza spaccare le bielle in fuorigiri o scalate. (data la corsa lunga che hanno, oltre i 7400 giri si fratturano)

Filtro e scarico li hai gia, mappa la centrale e poi....via,i tuoi 170 equini non te li toglie nessuno :elio) !!
 
per il discorso canne cmq mi ha detto che non vede nessunissimo segno di 'usura', un segnetto, un qualcsoa causato appunto dalle fasce, proprio perchè appunto non aderivano perfettamente(ovviamente si parla di sempre di dec di mm :) )......

cmq dato gli scadenti risulati al banco pensavo chissà in che condizioni fosse il motore e quello che ha detto mi ha rincuorato un pò, ha solo dei residui di olio, mi ha incolpato di non aver cambiato sempre l'olio, e io invece gli ho detto che per i 4 anni di garanzia ho sempre fatto mettere il selenia 20k!...e forse è stato quello a lasciare depositi ecc ecc......

per il discorso pistoni, li voglio cambiare anche perchè da detto il mecca, cambi le fasce fatto 30 fai 31, ma non so cosa mi consiglia il meccanico...

per il resto non voglio\posso esagerare con l'elaborazione, camme e qualcosa alla testata si...ma rinforzi vari ecce cc non credo mi servano perchè io più di 6750giri non ci vado con il selespeed....e rimappare il sele non è facile anche perchè avrei una paura assurda dato che già è delicato e piccioso di suo!
 
no vabè....faccio questi lavori perchè almeno fino alla 149 voglio tenermela, quindi diciamo quasi 2 anni...farò al massimo 50000km! la distribuzione l'ho fatta l'anno scorso così come la pompa dell'acqua 1200€ di tagliando! escluso olio e candele portate da me!......la cingua è nuovissima si vede, quello che non hanno cambiato quell'imbecilli dell'alfa è la cinghia servizi!! mai cambiata! è tutta crepata
 
Alfapower":lpepbqxd ha detto:
Per le elaborazioni....oltre alle cammes, fatti allargare i condotti di aspirazione, falli satinare in modo che rimangano ruvidini, NON li lucidare, lavora il cielo delle teste per renderlo uniforme.
Lucida invece i condotti di scarico, quelli si.
La testa non farla spianare, solo levigare e basta.

Metti bielle rinforzate e pistoni cazzuti, cosi' puoi spingerti in su con il regime di rotazione senza spaccare le bielle in fuorigiri o scalate. (data la corsa lunga che hanno, oltre i 7400 giri si fratturano)

Filtro e scarico li hai gia, mappa la centrale e poi....via,i tuoi 170 equini non te li toglie nessuno :elio) !!

io la testa non la toccherei..... idem bielle e pistoni....

fai quelle cose ai condotti di aspirazione e lucida i condotti di scarico :OK)

per mantenerti in una elaborazione "nella norma".... :OK)
 
La testa la sipuo' lavorare senza problemi....allargare leggermente e lavorare i condotti non e' nulla di estremo, serve solo ad ottimizzare.

L'importante e' non spianare per aumentare il rapporto di compressione, sui nostri TS e'gia' spinto e sufficente di suo per come sono progettate le teste. :nod)


X le Bielle ...effettivamente avendo un Selespeed...oltre i 6750 non vai...quindi le bielle sue van benone! Mi era sfuggitoil dettaglio del selespeeed :p !

X i pistoni...mah..dipende se il corpo del pistone e' usurato...ovvero se la parte nera sotto le fasce sul corpo del pistone e' consumata.
Se e' intatta, i pistoni puoi anche non cambiarli. :scratch)

A patto che.....una volta fatto l'alesaggio e la rettifica delle canne....pistone e fasce siano ancora in tolleranza!
:contract)

Se no ti tocca prendere i pistoni nuovi (non ricordo quale tra le categorie A - B- C, ognuna ha una tolleranza maggiore in funzione del grado di rettifica) e accoppiarli con le relative fasce che avran anche loro una tolleranza diversa dalle precedenti. :OK)
 
la testata si lavorava sulla 131 e sulla 126....

i motori T.S. sono già abbastanza spinti e quindi sui motori attuali significherebbe spianarla di centesimi di mm.....

ne vale la pena per quel che devi spendere?

E poi spianare la testa significa apportare minimo altri 5000 euro di modifiche, altrimenti fai la fine di mezzo e rapidello...
 
Infatti la testata sul TS (per tutta una serie di motivi tecnici) non va spianata a prescindere! Leggi un po'meglio quel che ho scritto....

In secondo luogo, lavorare la testata non significa spianarla!!!
Esistono altre lavorazioni volte ad ottimizzarla...nei condotti, nel profilo del cielo della camera...e anche qui si parla di decimi...e non di millimetri a volonta'!
Questo genere di lavorazioni si facevano allora come si fanno tuttoggi!
E non comportano nessuna esasperazione!
A patto appunto di NON spianarla.

Spero di aver scritto in un italiano comprensibile questa volta. :sarcastic)
 
Alfapower":381v4c1z ha detto:
Infatti la testata sul TS (per tutta una serie di motivi tecnici) non va spianata a prescindere! Leggi un po'meglio quel che ho scritto....

In secondo luogo, lavorare la testata non significa spianarla!!!
Esistono altre lavorazioni volte ad ottimizzarla...nei condotti, nel profilo del cielo della camera...e anche qui si parla di decimi...e non di millimetri a volonta'!
Questo genere di lavorazioni si facevano allora come si fanno tuttoggi!
E non comportano nessuna esasperazione!
A patto appunto di NON spianarla.

Spero di aver scritto in un italiano comprensibile questa volta. :sarcastic)


lavora la testa, monta guarnizione ad anelli in acciaio spesso racing per garantire una maggiore tenuta e sostituisci la bulloneria con altra di tipo speciale, così avrai fatto un ottimo lavoro :OK)
 
oggi pomeriggio passo in officina, mi ha chiamato stamane il meccanico dicendomi che cmq anche con la modifica non si risolve al 100% il consumo di olio,un pò lo consumerà sempre perchè il motore, come il 90% dei TS è nato difettato......

secondo voi è vero?
anche in alfa mi dissero, se fai il lavoro non azzeri il consumo come su un motore 'normale' ma torna a livelli normali come riportato a libretto,2/300g ogni 1000km
 
eccomi, appena tornato dall'officina......

un pò 'demoralizzato' il meccanico mi ha detto che ha parlato con vari 'esperti' alfa romeo e tutti gli hanno detto che questo famoso consumo di olio non lo azzererà mai..addirittura in alcuni casi da 1l/1000km potrebbe escendere anche a 600g/1000km!....ha parlato per lo più con MARIANI TUNING di Pistoia, hanno cambiato programma....

i pistoni non me li cambiano più, fanno dei fori per lo scarico dell'olio, le guide le cambia e le metterà in ottone rosso se non sbaglio, più resistente....
le valvole ha detto che sono ottime....
la testata la stanno rettifincando e successivamente faranno quei 2 lavori a scarico e aspirazione....

per le camme ero indeciso...ero orientato sulle colombo&bariani, ma il mecca mi consiglia le Mariani Tuning, costano di più però! ma lui si fida + di Mariani dato che fa al 90% solo alfa, è una specie di 'balduzzi'....

per il resto il 'pessimismo' del meccanico mi ha un pò lasciato perplesso.....tutti sti soldi e avere un 700g/1000km non sarebbe il massimo!!! spero almeno in un 200/300g

cmq.....quanto costa il variatore di fase?
 
boh....
scusa, forse non c' entra niente ma posso dirti queste cose:

il consumo di olio l'ho riscontrato con il 1.6 boxer della 146, con il passaggio al 1.8 della 156 consmavo 1 litro ogni 13.000 km, e per un mese avendo fatto tutti i giorni autostrada, ho conumato 1 litro in 9.000 km, a me un consumo pari a quello riscontrato da te sembra assurdo!

Mi pare molto strano che non si possa risolvere inoltre.......

comunque auguri!

p.s. andav a metano
 
i consumi di olio sono problemi risaputi soprattutto per i 2.0 T.s. .....anche 1l/9000km non è poco considerando che un'auto 'normale' consuma forse da un tagliando all'altro 2/300g!, alune proprio nulla....

il fatto è che questi motori sono 'difettati', hanno un qualcosa che li fa consumare olio e non si capisce cosa, neanche l'alfa romeo lo sa, parlando con il capo officina alfa, NE HANNO CAMBIATI di motori a clienti con consumi alti, ma con i nuovi lo stesso consumavano.....

l'officina in cui è ora la mia auto è di un mio caro amico, lui è autorizzato Audi, mi ha detto ad esempio dei problemi di olio dei TDI 140cv, la Vw però gli ha spiegato il PERCHè consumano olio fino a 50.000km......l'alfa o cmq i meccanici non se lo sanno spiegare, tutti dicono che con i lavori al motore MIGLIORI molto sicuramente ma non 'diventa' un motore 'normale' da magari anche 1kg ogni 15.000km....resterà sempre se si è fortunati nei 200g ogni 1000km!
 
Solo un piccolo chiarimento tecnico.
La superficie della canna non deve essere perfettamente lucida ma deve presentare la "grigliatura" che viene eseguita come ultima lavorazione in sede di rettifica, ovvero la creazione di microsolchi destinati a trattenere un minimo quantitativo di olio aderente alla superficie nelle condizioni più critiche di lubrificazione, cioè quando si opera in condizioni di attrito misto.
Ciò si verifica in condizioni di massima pressione e minima velocità e quindi prioritariamente al p.m.s. di compressione. A metà corsa del pistone, invece, le condizioni sono molto migliori perché si verifica uno scorrimento a pattino idrodinamico per cui le fasce elastiche non toccano direttamente la superficie del cilindro ma "planano" sul velo d'olio.
Inoltre la tenuta delle fasce elastiche non è determinata dalla loro forza elastica ma dalla pressione che nelle fasi di compressione, sacrico e soprattutto combustione si concentra sull'incavo superiore della fascia che così viene premuta contro il cilindro e il piano inferiore della sua sede.
Il trafilamento d'olio in camera di combustione si verifica nella fase di aspirazione, quando non c'è pressione che spinga la fascia sulla parete ma anzi c'è una depressione che tende a risucchiare olio dal basamento. Qui l'unica tenuta è data dalla poca forza elastica della fascia e la minimizzazione del trafilamento dipende dall'efficienza della fascia raschiaolio che comunque non può e non deve rimuovere il film olesoso che rimane intrappolato nella grigliatura. E' inoltre molto importante che sia assicurata la massima efficienza del sistema di blow-by (aspirazione dei vapori d'olio da sopra la testa) in quanto il consumo d'olio è minore se il basamento e la coppa dell'olio vengono tenuti in leggera depressione.
 
DevilBoss86":1qudlwfj ha detto:
la testata si lavorava sulla 131 e sulla 126....

i motori T.S. sono già abbastanza spinti e quindi sui motori attuali significherebbe spianarla di centesimi di mm.....

ne vale la pena per quel che devi spendere?

E poi spianare la testa significa apportare minimo altri 5000 euro di modifiche, altrimenti fai la fine di mezzo e rapidello...

Se si montano alberi a camme spinti aumentare il rapporto di compressione puo essere molto utile per evitare di avere il minimo ballerino, sui Twin e vero che è a rischio, ma se non si esagera e si usano buone benzine non si va incontro a grandi rischi.
 
mi ha detto il meccanico che di qualche decimo di mm la testata è stata spianata....metterà cmq una guarnizione di testa diversa dall'originale, sempre prodotta da mariani tuning...
 
questi lavori li sto facendo proprio perchè il tecnico della centralina dice che il suo lavoro è stato fatto bene......sonde, carburazione ecc ecc......ma l'auto non andava come doveva e si accendeva la spia avarai motore per il troppo olio che bruciava!.....

quindi almeno una settimana ci cammino senza far nulla, faccio autoadattare la centralina e vedo come si comporta l'auto....poi vado di nuovo ad avellino dal tecnico....
 
Top