Smartphone: Nokia N8 ?!

Fidati che iphone lo conosco bene, fra l'altro ho personalmente sbloccato jailbreak + simlock un 3g americano, quanto al 4g come hai correttamente detto ha il flash a led ma siccome non sono un catalogo di schede tecniche vivente mi basavo su delle foto scattate di notte con quel 4g del mio amico e per la resa che hanno pensavo fossero senza flash, figurati! Te ne avrei postata volentieri una per confronto ma non sarebbe stata una comparativa corretta perche' le ho in formato riprocessate da Facebook, appena ne trovo una originale te la posto :nod)

Intanto pero' sui benefici del flash allo xeno io credo che tu debba ricrederti,
zazzu":2j3w5v9x ha detto:
i, il flash allo xeno è una buona cosa, ma cmq sia in notturna le foto vengono sempre male, sia con le compatte che figurarsi coi cellulari!!!
sfido l'Iphone o qualunque altro cellulare con flash led a fare una foto del genere.. condizioni di buio totale e soggetto in movimento molto veloce

14082010883.jpg


questa e' fatta con un Nokia 6220, 5mpx e flash allo xeno, la ranocchia e' stata immortalata mentre saltava via dalla mia mano!!!

In ogni caso il punto non e' "chi cel'ha piu' lungo", il punto e' che per 150 euro di piu' Iphone fa delle foto, a confronto, decisamente scadenti.
E su questo non temo smentita.
 
non c'è bisogno che mi passi le foto del tuo amico, ho anche io un iphone4 e so come fa le foto!!!

cmq giusto per informarti, qualsiasi dispositivo fotografico digitale con qualsiasi tipo di flash in condizioni di pieno buio riesce cmq a riprendere ciò che sta a meno di un metro di distanza...

tho, eccotene una scattata adesso nel mio bagno con iphone4 in condizioni di buoi totale :lol:
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Buio.JPG

non sono queste le foto in notturna che bisogna prendere in considerazione!!!
certi tipi di foto, non si riescono a fare nemmeno con una macchina compatta, figurati se un sensore di un cellulare riesce, qualsiasi flash ci piazzi...fidati...qualcosa di foto ne capisco!!!

In ogni caso il punto non e' "chi cel'ha piu' lungo", il punto e' che per 150 euro di piu' Iphone fa delle foto, a confronto, decisamente scadenti.
E su questo non temo smentita.
e qui ti sbagli, oltre a quello che ho notato io, anche TUTTE le comparative on line delle foto dei due dispositivi (N8 e Iphone) le danno molto simili, con l'aggravante del rumore amplificato per quanto riguarda l'N8!!!

tra l'altro i 150€ di differenza non vengono solo dal comparto fotografico...
se l'N8 non avesse così esagerato coi mpx e messo un autofocus decente, unito con l'ottica buona e il flash allo xeno poteva veramente fare grandi cose...ma invece ha semplicemnte pompato i mpx giusto per specchietto per le allodole!!
 
1) il rumore c'e' pure nelle foto da meno mpx di Iphone
2) il tuo rotolone non stava saltando e la foto non ha profondita', se noti, proprio perche' la luce di un led e' diversa da quella di un flash
3) vogliamo parlare della resa dei colori con flash a led ?
4) delle funzionalita' della fotocamera?
5) dei video a 720p (hd) ?
6) dell'otturatore meccanico che protegge la lente e il sensore da graffi e stress luminosi?
7) dell'ottica a grande angolo di visuale ?



foto Iphone 4
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/tmp/IMG_0620.JPG
e' molto nitida ma c'e' rumore anche in questa

foto N8
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/tmp/30092010004.jpg
c'e' rumore ma vedi il colore del cielo con una nuvola, in quella di Iphone era semplicemente tutto bianco

qui confronto video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YZaE0NVg7vk[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rb59Q77PG3c[/youtube]
 
Certo qualsiasi foto con un cellulare presenta del rumore, ma più sono i mpx, più sarà il rumore!
Entrambe le foto ed entrambi i video sono assolutamente paragonabili qualitativamente, hanno alcuni particolari a favore di uno e altri dell'altro!
anche l'iPhone fa i video 720p hd, sono sempre più convinto che tu ti confonda col 3G!!
Il rotolone non saltavA ma fidati che se riprovi 5000 volte non ti capiterà più di beccare una rana in salto, ma nemmeno con una reflex, quello è culo!!
Te vuoi parlare di resa dei colori con questi sensori Al buio e flashati, ma dai!!!
Cmq questa non è una comparativa con iPhone, è solo per dire che il comparto foto/video dell'N8 non sono nulla di fenomenale, ma paragonabilissimi ad altri dispositivi che sulla carta dovrebbero essere inferiori!!
 
zazzu":18p38vrj ha detto:
Certo qualsiasi foto con un cellulare presenta del rumore, ma più sono i mpx, più sarà il rumore!
Entrambe le foto ed entrambi i video sono assolutamente paragonabili qualitativamente, hanno alcuni particolari a favore di uno e altri dell'altro!
anche l'iPhone fa i video 720p hd, sono sempre più convinto che tu ti confonda col 3G!!
Il rotolone non saltavA ma fidati che se riprovi 5000 volte non ti capiterà più di beccare una rana in salto, ma nemmeno con una reflex, quello è culo!!
Te vuoi parlare di resa dei colori con questi sensori Al buio e flashati, ma dai!!!
Cmq questa non è una comparativa con iPhone, è solo per dire che il comparto foto/video dell'N8 non sono nulla di fenomenale, ma paragonabilissimi ad altri dispositivi che sulla carta dovrebbero essere inferiori!!


Guarda non e' una questione di N8 o meno
io ho notato che i terminali con l'abbinamento ottica zeiss + flash "vero" allo xeno che fa Nokia sono imbattibili, c'e' qualcosa di Sony-Ericsson che gli si avvicina molto, ma non raggiunge quei livelli. Il 6220 della foto con la rana e' di un altro mio amico (telefono da 250 euro, niente di esorbitante) e fa sempre delle foto da paura, con e senza rane. E quello della foto non e' culo e' che grazie al flash, quindi intensita' luminosa maggiore sul soggetto, puoi ridurre ( lo fa automaticamente) il tempo di apertura dell'obiettivo (esposizione) quindi il rischio che ti venga mossa. E' questo il motivo principale per cui gia' avere un flash vero fa parecchio.
 
E quello della foto non e' culo e' che grazie al flash, quindi intensita' luminosa maggiore sul soggetto, puoi ridurre ( lo fa automaticamente) il tempo di apertura dell'obiettivo (esposizione) quindi il rischio che ti venga mossa. E' questo il motivo principale per cui gia' avere un flash vero fa parecchio.

no, con sensori digitali basta una qualsiasi fonte luminosa al momento dello scatto che anche in condizioni di buoi pesto riesci a scattare, se no non sarebbe stata possibile anche la mia foto...

il sensore li ha lavorato in egual modo in entrambi i dispositivi, aprendosi e chiudendosi allo in tempo uguale!!!

ciò che cambia con il flah xeno è semplicemtne che è più potente e riesce ad illuminare maggior superficie e più lontano, riuscendo quindi a prendere oggetti più distanti dalla fotocamera!!!

quello scatto, ripeto che è culo, xkè dal momento che scatti, ci passa sempre qualche istante a quando l'otturatore reagisce e sfido chiunque a riuscire a prevedere quanto dura questo istante tanto da anticipare lo scatto in base ai pensieri della rana...

li volevano fotografare la rana in mano, intanto che la macchina scattava la rana ha saltato ed è stata immortalata in salto...essendo in conduizioni di buoi totale il sensore si è aperto e chiuso in brevissimo tempo ed è stato possibile non farla venire mossa...culo...nemmeno con una reflex riusciresti a fare tanto!!!!
e qui il flash, il sensore, l'ottica non centrano nulla, se si ripresentano le stesse condizioni anche con un cel da 50€, 1.3mpx e flash led veniva ugualmente ferma!!!

ripeto, l'unico vantaggio (ed è un bel vantaggio eh) che porta un flash allo xeno è illuminare una superficie maggiore!!!
e riripeto, se si fossero impegnati un po' di più con lo stabilizzatore e non gli avessero messo tutti quei mpx sarebbe stato sicuramente tutta un'altra cosa, e sarebbe stato imparagonabile a qualsiasi altro dispositivo...così invece è paragonabilissimo!!!
 
zazzu":2mzq1cew ha detto:
E quello della foto non e' culo e' che grazie al flash, quindi intensita' luminosa maggiore sul soggetto, puoi ridurre ( lo fa automaticamente) il tempo di apertura dell'obiettivo (esposizione) quindi il rischio che ti venga mossa. E' questo il motivo principale per cui gia' avere un flash vero fa parecchio.

no, con sensori digitali basta una qualsiasi fonte luminosa al momento dello scatto che anche in condizioni di buoi pesto riesci a scattare, se no non sarebbe stata possibile anche la mia foto...

il sensore li ha lavorato in egual modo in entrambi i dispositivi, aprendosi e chiudendosi allo in tempo uguale!!!

ciò che cambia con il flah xeno è semplicemtne che è più potente e riesce ad illuminare maggior superficie e più lontano, riuscendo quindi a prendere oggetti più distanti dalla fotocamera!!!

quello scatto, ripeto che è culo, xkè dal momento che scatti, ci passa sempre qualche istante a quando l'otturatore reagisce e sfido chiunque a riuscire a prevedere quanto dura questo istante tanto da anticipare lo scatto in base ai pensieri della rana...

li volevano fotografare la rana in mano, intanto che la macchina scattava la rana ha saltato ed è stata immortalata in salto...essendo in conduizioni di buoi totale il sensore si è aperto e chiuso in brevissimo tempo ed è stato possibile non farla venire mossa...culo...nemmeno con una reflex riusciresti a fare tanto!!!!
e qui il flash, il sensore, l'ottica non centrano nulla, se si ripresentano le stesse condizioni anche con un cel da 50€, 1.3mpx e flash led veniva ugualmente ferma!!!

ripeto, l'unico vantaggio (ed è un bel vantaggio eh) che porta un flash allo xeno è illuminare una superficie maggiore!!!
e riripeto, se si fossero impegnati un po' di più con lo stabilizzatore e non gli avessero messo tutti quei mpx sarebbe stato sicuramente tutta un'altra cosa, e sarebbe stato imparagonabile a qualsiasi altro dispositivo...così invece è paragonabilissimo!!!

eh? ma che stai a di? meno luminosità hai più il tempo di esposizione è lungo, esattamente il contrario di quanto affermi!
 
Alucard":3bf21wxx ha detto:
zazzu":3bf21wxx ha detto:
E quello della foto non e' culo e' che grazie al flash, quindi intensita' luminosa maggiore sul soggetto, puoi ridurre ( lo fa automaticamente) il tempo di apertura dell'obiettivo (esposizione) quindi il rischio che ti venga mossa. E' questo il motivo principale per cui gia' avere un flash vero fa parecchio.

no, con sensori digitali basta una qualsiasi fonte luminosa al momento dello scatto che anche in condizioni di buoi pesto riesci a scattare, se no non sarebbe stata possibile anche la mia foto...

il sensore li ha lavorato in egual modo in entrambi i dispositivi, aprendosi e chiudendosi allo in tempo uguale!!!

ciò che cambia con il flah xeno è semplicemtne che è più potente e riesce ad illuminare maggior superficie e più lontano, riuscendo quindi a prendere oggetti più distanti dalla fotocamera!!!

quello scatto, ripeto che è culo, xkè dal momento che scatti, ci passa sempre qualche istante a quando l'otturatore reagisce e sfido chiunque a riuscire a prevedere quanto dura questo istante tanto da anticipare lo scatto in base ai pensieri della rana...

li volevano fotografare la rana in mano, intanto che la macchina scattava la rana ha saltato ed è stata immortalata in salto...essendo in conduizioni di buoi totale il sensore si è aperto e chiuso in brevissimo tempo ed è stato possibile non farla venire mossa...culo...nemmeno con una reflex riusciresti a fare tanto!!!!
e qui il flash, il sensore, l'ottica non centrano nulla, se si ripresentano le stesse condizioni anche con un cel da 50€, 1.3mpx e flash led veniva ugualmente ferma!!!

ripeto, l'unico vantaggio (ed è un bel vantaggio eh) che porta un flash allo xeno è illuminare una superficie maggiore!!!
e riripeto, se si fossero impegnati un po' di più con lo stabilizzatore e non gli avessero messo tutti quei mpx sarebbe stato sicuramente tutta un'altra cosa, e sarebbe stato imparagonabile a qualsiasi altro dispositivo...così invece è paragonabilissimo!!!

eh? ma che stai a di? meno luminosità hai più il tempo di esposizione è lungo, esattamente il contrario di quanto affermi!
ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!
è ovvio che hai ragione, pensavo ad una cosa e ne scrivevo un'altra!!!!
 
Miseria :?: mai vista una foto da cell con questa qualità :spin)
toglimi una curiosità ma sull'n8 i siti in flash o quello della rai con i canali in streaming si vedono ? :ciao)
 
Snupy":1pw72z3d ha detto:
Miseria :?: mai vista una foto da cell con questa qualità :spin)
toglimi una curiosità ma sull'n8 i siti in flash o quello della rai con i canali in streaming si vedono ? :ciao)
ma hai visto quanto rumore c'è in quella foto???
 
Snupy":2pq46ixy ha detto:
Miseria :?: mai vista una foto da cell con questa qualità :spin)
toglimi una curiosità ma sull'n8 i siti in flash o quello della rai con i canali in streaming si vedono ? :ciao)

FLV sisi benissimo, e anche altri formati che non ricordo,
purtroppo i siti Rai invece usano Microsoft Silverlight, un'applicazione di cui non esiste versione "mobile".
 
SPITA87":28wlkoee ha detto:
ottima foto.. se hai tra le mani qst gioiellino di casa Nokia, dimmi qualke impressione?

se l'ho preso evidentemente e' perche' mi piaceva.. quindi ti risparmio un po' di compiacimenti e vado al sodo, :D

l'N8 e' l'unico IMHO terminale sul mercato che sostituisce in un solo dispositivo a) un cellulare b) un navigatore satellitare c) una fotocamera digitale
senza dubbio avra' anche i suoi difetti ma non avevo visto finora alcun terminale pretendere di fare 2 cose insieme e farle bene, questo ne fa 3.

Sulla fotocamera non vi annoio, a parte le foto, i video sono stupendi.. se qualcuno ha voglia di scaricarsi un file da 18 mega ne posto uno breve.
Per quanto riguarda la parte internet il browser default e' buono, ma io mi sono installato Opera Mobile che e' anche meglio.
Il modulo wifi funziona molto bene, prende delle reti che il mio notebook ( sempre bgn ) neanche vede.
L'SO e' personalizzabile, skinnabile ecc, di widget non ce ne sono tantissimi ma quelli che ci sono funzionano molto bene wifi ed email su tutti.

Quindi nel complesso sono soddisfatto perche' era cio' che cercavo ( anche perche' l'ho pagato moooolto meno del prezzo negozio ;) )
Pero' badiamo, se si cerca un terminale che fa figo, che fa status symbol, questo proprio non e' adatto
e per quel tipo di utenza il terminale giusto e' uno e uno solo.. :asd)

foto fatta in discoteca, a 9 mpx ( il max e' 12 )
030420110561.jpg
 
Dani_22":93txenku ha detto:
l'N8 e' l'unico IMHO terminale sul mercato che sostituisce in un solo dispositivo a) un cellulare b) un navigatore satellitare c) una fotocamera digitale
e da cosa deriva questa tua considerazione???
visto che qualunque cellulare da 100€ in su fa tutte queste cose!!!

per quanto riguarda la foto, se per te quella è un'ottima foto credilo pure, ma una foto diurna, col sole e all'aperto non dovrebbe avere nemmeno un'ombra di rumore, quella ne è piena!!!!

riepto, 12mpx su un sensore così piccolo sono completamente controproducenti (quella risoluzione non si vede nemmeno sulle reflex con sensori decine di volte più grandi)...
sono messi li solo come specchietto per le allodole da piazzare nelle pubblicità!!

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie ... -test.html

PS, la foto va vista alla sua grandezza naturale per essere valutata, non rimpicciolita nel browser
 
zazzu":j4wcuj38 ha detto:
Dani_22":j4wcuj38 ha detto:
l'N8 e' l'unico IMHO terminale sul mercato che sostituisce in un solo dispositivo a) un cellulare b) un navigatore satellitare c) una fotocamera digitale
e da cosa deriva questa tua considerazione??? visto che qualunque cellulare da 100€ in su fa tutte queste cose!!! 1)

per quanto riguarda la foto, se per te quella è un'ottima foto credilo pure, ma una foto diurna, col sole e all'aperto non dovrebbe avere nemmeno un'ombra di rumore, quella ne è piena!!!! 2)

riepto, 12mpx su un sensore così piccolo sono completamente controproducenti (quella risoluzione non si vede nemmeno sulle reflex con sensori decine di volte più grandi)...
sono messi li solo come specchietto per le allodole da piazzare nelle pubblicità!! 3)

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie ... -test.html

PS, la foto va vista alla sua grandezza naturale per essere valutata, non rimpicciolita nel browser 4)

scusa ti numero il messaggio cosi ti rispondo meglio


1)
a)- Navigazione: L'N8 ha Ovi Maps che e' il software di navigazione di Nokia gia' built-in, niente di supereccezionale, per funzionalita' e grafica e' equivalente a qualunque nav da smartphone o standalone economici con la differenza che e' completamente gratuito, con tutte le mappe del mondo scaricabili completamente gratuite. Cosa non scontata visto che Iphone 4 come naviga ? Con applicazioni di terze parti a pagamento: Navigon, TomTom, che costano giusto 69,99 euro con la sola mappa Italia, che salgono a 80-100 euro con le mappe Europa. Quindi uno dopo che s'e' comprato 660 euro di Iphone per usarlo decentemente ( cioe' non con google earth) da navigatore deve spenderci altri 70 euro minimo. Bella roba..
b)- Fotocamera, comparabile per qualita' dell'output a una digitale compatta di fascia economica, fa video a 720p (HD)
2) 3) Concordo con te che 12mpx su un obiettivo da 2.8mm sono una gran cazzata MA se li' ti fermi vuol dire che nello specchietto per allodole della Nokia ci caschi proprio tu. La "fotocamera" dell'N8 e di altri Nokia e' migliore della concorrenza per tre fattori,
ottica, flash, software. L'ottica, a parte avere l'obiettivo e il sensore piu' grandi sul mercato degli smartphones ed essere "griffata" Carl Zeiss, e' grandangolare ed ha una distorsione sferica bassissima per essere uno smartphone, lo stesso Iphone ha una distorsione sferica molto piu' rilevante rispetto anche ad altri dispositivi piu' economici. Flash, l'N8 ha un vero flash allo Xenon, se pensi che non faccia la differenza documentati perche' non e' una mia fantasia.
Il software.. il sw della fotocamera dell'N8 ha tutte le funzionalita' base di una digitale compatta ( bilanciamento del bianco, tempo di esposizione, selezione tipo scena, macro, panorama, rilevamento viso, multifocus, griglia, temperatura colore, modalita' flash ecc ecc ) anche qui cosa tutt'altro che scontata visto che Iphone 4 non pago di produrre foto estremamente saturate con una resa colori da cartone animato per operare queste rogolazioni ha bisogno di un'applicazione terza, Camera Pro, del costo di 16,95 euro. Nonostante il ripping del tubo qualche differenza si vede.. http://www.youtube.com/watch?v=g5uaYAg5TMc&feature=player_embedded anche questo e' uno specchietto per allodole ?


c) - Telefonia, la parte telefonica e' praticamente separata nel sistema operativo ed e' veloce e immediata da usare qualunque altra cosa si stesse facendo prima, pare una cavolata ma dalle parti di Android sembrano averlo dimenticato, solo Nokia e Apple pare abbiano chiaro che questi dispositivi dovrebbero servire principalmente per telefonare.

4) Io la foto l'ho caricata a dimensione originale, basta che ci clicchi sopra che te la apre a dimensione reale, oppure fai copia indirizzo e te la apri in una nuova scheda..
 
Sinceramente le foto postate mi sembrano ottime per un cellulare e migliori anche di diverse compatte :nod)
 
Concordo che al momento Nokia è l'unica a fornire un navigatore off-line gratuito, ma non per questo si può dire che è l'unica che fa da navigatore!!

Mpx a parte sicuramente ha il reparto fotografico più avanzato, ma guarda quelle comparative con iPhone, ti sembra di vedere tutta sta differenza??
X me sono foto e video assolutamente paragonabili!!

Il flash xeno è sicuramente un gradino avanti, poi peccato che il rumore va a rovinare il risultato visto he si amplifica in condizioni di scarsa luminosità, proprio quando entra in scena il flash!!

Telefonare telefona così come tutti gli altri cellulari, non servono chissà quali caratteristiche x questo!!

Di contro ripeto, ha un SO davvero trito e ritrito, pesante e macchinoso che riesce a rendere scattoso anche un buon touch capacitivo!

Ripeto, è un buon terminale senza dubbio, ma x quel prezzo consiglio altro...se solo avesse un SO più leggero e moderno sarebbe tutta un'altra cosa!

Le foto lo so che vanno cliccate, lo dicevo apposta, viste piccole sembrano perfette, ma quando le apri saltano fuori i difetti!!
 
zazzu":e2hqc9dl ha detto:
Concordo che al momento Nokia è l'unica a fornire un navigatore off-line gratuito, ma non per questo si può dire che è l'unica che fa da navigatore!!

Mpx a parte sicuramente ha il reparto fotografico più avanzato, ma guarda quelle comparative con iPhone, ti sembra di vedere tutta sta differenza??
X me sono foto e video assolutamente paragonabili!!

Il flash xeno è sicuramente un gradino avanti, poi peccato che il rumore va a rovinare il risultato visto he si amplifica in condizioni di scarsa luminosità, proprio quando entra in scena il flash!!

Telefonare telefona così come tutti gli altri cellulari, non servono chissà quali caratteristiche x questo!!

Di contro ripeto, ha un SO davvero trito e ritrito, pesante e macchinoso che riesce a rendere scattoso anche un buon touch capacitivo!

Ripeto, è un buon terminale senza dubbio, ma x quel prezzo consiglio altro...se solo avesse un SO più leggero e moderno sarebbe tutta un'altra cosa!

Le foto lo so che vanno cliccate, lo dicevo apposta, viste piccole sembrano perfette, ma quando le apri saltano fuori i difetti!!
mm ma l'hai mai provato un n8 o un e7? Lascia perdere quelli in demo ai banconi che di smacchinano tutti.. Se cel'ha qualche tuo amico prova un tel con symbian 3 non é scattoso x niente xlomeno il mio e per impallarlo ho dovuto tenere 6 applicazioni aperte contemporaneamente. Sul rumore nelle foto neanche iphone é esente dal problema con l'aggravante di farlo gia a meta della risoluzione di questo, se abbasso a 5 mpx il rumore é assente del tutto. Sempre rispetto ad iphone io nn trovo che la qualita' dell'output sia comparabile, iphone a parte la deformazione sferica produce delle foto ipersaturate e nei video fa l'effetto "aria spessa" é tutto molto meno nitido com l'aggravante che senza app aggiuntiva non si regola nessun parametro di acquisizione. Guarda nel mio "gruppo" ho la magggioranza degli amici col melafonino e la gran parte delle foto che ci scambiamo sono fatte o con un 4 o con dei 3gs per cui so come vengono, in notturna ci viene sempre la faccia gialla, al mare l'acqua azzurra é verde smeraldo nelle foto, i colori brillanti tipo rosso o blu carico li rende in tonalita' da g. oto sono pure carine ma sono tremendamente finte! Con quei livelli di saturazione perdi quasi tutta la curva cromatica e si esaltano le riflessioni. Appena posso, sto scrivendo proprio dall'n8, carico una foto fatta a 5mpx cosi vedi :) . In definitiva guardando il prezzo overall col fatto del navigatore free il value for money dell'n8 per me é imbattibile gia a prezzo pieno. Symbian non vederlo solo come uno svantaggio, gira bene gia su terminali con bassa potenza di calcolo come questo il che si traduce in un gran risparmio di batteria, a vedere le specs di cpu e ram di certi terminali android vien da chiedersi se le prossime generazuioni avranno bisogno di un dual core :D.
 
guarda che abbassando la risoluzione il rumore non cambia!!!

non è che se abbassi la risoluzione si spengono i pixel del sensore, semplicente la compressione viene fatta in modo diverso!!!

il rumore è dato che tutti quei transistor in un sensore così piccolo scaldano di brutto e questo calore provoca il rumore...e come detto il calore rimane invariato anche abbassando la risoluzione!!!!

guarda, non c'è nulla da fare, symbian è davvero scattoso, proprio il touch è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ecc, se come dici hai avuto modo di provare iphone te ne sarai reso conto per forza della differenza di velocità del touch, e questo non è dato a causa del touch ma da come il SO lo gestisce!!!

se poi mi dici che a parità di prezzo nokia ha più cosa di iphone...bhe, questo è ovviamente innegabile, ma infatti io dicevo che a quel prezzo consigliao altro, ma non iphone (visto che non costa quel prezzo, appunto)

PS, le nuove generazioni hanno già processori dual core!!!
 
Top