Sigh... umiliato in accelerazione... (lunghetto)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
eppure la dedra ha 90 cv per pompata che sia quanto poteva andare ?
salvatopi non e' che hai schiacciato in quinta a 1200 rpm?!mi sembra alquanto improbabile.....
 
fillojtd":xnwng2k3 ha detto:
teknomotion":xnwng2k3 ha detto:
Ricordati che i TD guadagnano molti cv con poco... ;)
si ma non quei td i common rail si ma quello è un vecchio turbodiesel con precamera

E' pur sempre 1 turbo..i cv si posso ottenere molto di + che con 1 aspirato.. ;) e cmq i vecchi TD hanno 1 bel calcio!Guido spesso la Bravo TD100 di 1 amico ed è 1 bella sensazione..
 
Gridan/a/6000":1ybtffzk ha detto:
è il punta tacco ben fatto, questa è adrenalina, la velocita da adrenalina ma sono capaci tutti, io mi distinguo. :OK)

Gridan e mo sono 2 volte che ti trovo su sta cosa, stavolta non mi scappare please, mi esplichi come cacchio fai a fare punta tacco con la nasona? Io con la mia (jtd 8v) prima curva dove per abituale instinto ci ho provato è intervenuto il cutt off e mi ha segato il regime :|, non è stato bello trovarsi col muso che andava per conto suo nell'altra corsia l'auto che sembrava spegnersi :|, poi ho provato più volte, niente da fare, come tocchi il pedale del freno con il pedale dell'accelleratore premuto interviene un cutt of massicci e deciso.....tu come fai? Penso che se lapoterà dai maghi della BS o altri sarà per togliere sto schifo di sistema :|
 
ma quale cut off è il tuo tacco troppo pesante e poco allenato con la sensibilità, affondando troppo il piede sul freno il motore si affoga anche se è a carburatori, mica hai 800 cavalli che sbricioli i freni all'istante, e poi ma dico vuoi fare il punta tacco su un diesel??? con quel peso davanti non avrai nessun vantaggio, il punta tacco serve in apertura di gas o in chiusura di gas: ma il diesel senza turbina è zero, se attacca la turbina devi frenare e allora cut off...

tu prova con un benzina qualsiasi, senza ammazzarti, in apertura di gas (piu facile secondo me almeno) a creare un effetto fionda: entrata, curva motore a regime medio (4.500) tacco freno carico, piede sinistro su frizione punta acclerazione a vuoto fino ai 5.700 almeno sulla mia, molla la frizone alza tacco punta piede pieno e vai di favella rotante vedi come ti spara flashi in avanti... sul diesel non ci sono mai riuscito, attaccava la turbina e pattinavo... :(
 
Era già capitato un'altra volta di parlare di punta tacco, con le nostre a benzina si riesce, deve essere una protezione dei Diesel.
 
io torno a ribadire: non esiste nessuna protezione, è l'istinto, senti la turbina che porta troppa velocita e istintivamente fai il cagotto e tendi a smorzare di tacco... cavoli con il bmw e controllo di trazione a 50 allora derapava di poco ma derapava...
 
lukameraweb":3p5aph7f ha detto:
cosa è il punta tacco???

E' una tecnica di guida veloce (diciamo rallystica) che consiste nel tenere la punta del piede destro sull'acceleratore e il tacco sul freno. Serve essenzialmente a tenere il motore su di giri in ingresso di curva e ad aiutare l'inserimento creando un accenno di derapata del posteriore (è utile soprattutto sulle trazioni posteriori).
Sulle 147 diesel (e probabilmente sulla maggior parte dei diesel moderni) non si può fare perché al minimo accenno di frenata il controllo motore smette di iniettare gasolio (cut-off) e quindi anche accelerando a tavoletta non si avrà alcuna trazione. :shrug03)
 
mancio83":qzl2i0r4 ha detto:
cmq 1200 giri in salita...magari con l'ac accesa... :nono) :bonk)
Nononono... la seconda volta avevo il motore poco sopra i 2000 giri e ho affondato, ho sentito il solito ritardo della turbina e la macchina ha iniziato a accelerare. E poi via di terza, ma lui si allontanava vistosamente. :(
Eppure, vi assicuro, le cambiate erano da F1 in quanto a velocità. Mha. Secondo me aveva un 2.4TD sotto e nemmeno tanto originale.
Io umiliato... :motz)
 
lukameraweb":1l2bzbxx ha detto:
guarda adesso ti dico come è andata....
1)magari quello era 100 volte più esperto e veloce di tè nel cambiare marcia.....
2)se voi 2 partite da 0 tu 6 arrivato a taranto e quello sta ancora a gioia del colle.....

non c'è paragone....in curva in tutto!!

NON DISPERARTI!!!!
:color) :clap) :clap) :clap)
Sul punto 2 ti do pienamente ragione: se fossimo stati su una strada tutte curve io guidando in scioltezza la nasona lo avrei costretto a dare il 100% per pensare di starmi dietro anche se avesse avuto 250CV. :elio)
 
Progetto937":947sxloq ha detto:
lukameraweb":947sxloq ha detto:
cosa è il punta tacco???
Sulle 147 diesel (e probabilmente sulla maggior parte dei diesel moderni) non si può fare perché al minimo accenno di frenata il controllo motore smette di iniettare gasolio (cut-off) e quindi anche accelerando a tavoletta non si avrà alcuna trazione. :shrug03)
Ho imparato una cosa nuova! Non avrei mai pensato che avrebbero implementato questa funzione... peccato, io mi divertivo a fare il punta-tacco... :(
 
in verità non ci vuole niente basta tenere il piede un pò in obliquo...anzi sulla 147 è anche + semplice visto che acceleratore e freno sono ravvicinati...
però ci vuole un bel benza...(magari 2000)...
:nod) :elio)
 
Gridan ha ragione progetto, la sensibilità non centra, lo facevo sulla croma e anche sulla regata aziendale del papa secoli fà, ovviamente d e td CHT, sulla 147 se solo sfiori il freno cutt off imemdiato e tanti saluti...che poi sia inutile io ho i mie dubbi, ovviamente molto IMHO, ma continuo ad averli...
Progetto hai centrato in pieno :\ certo che è una bruttissima cosa, io col punta tacco su uun'altra auto (benzina e con +cv...vabeh) entravo allegerendo il posteriore quel tanto da "buttarla" poi tenevo velocità regime e di conseguenza trazione con punta tacco o anche sinistro destro, sulla 147 ho avuto questa pessima sorpresa :| che tu sappia (E cose ne sai eheh) si può segare in fase di rimappa elaborazione centralina? sarei curioso....
 
Mah...... io ho usato sia la Dedra TD (una delle ultime LS) che la nasona 150cv 16v m-jet......... mi risulta strano che pur considerando, oltre ai miei ricordi e sensazioni, le ruote + grandi e le varie normative antinquinamento la Dedra TD possa essere andata via a quella maniera.
Che poi, per quello che ne sai, "sotto" poteva averci di tutto....... pure il 2500 TD VM dell'Alfa 155 TD 2.5......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top