sicuro passaggio ai cerchi da 17.....vantaggi e svantaggi?

Figurati, anche perchè dopo aver messo i 17 con l'assetto andresti a riprendere la configurazione originale (ovvero l'altezza della vettura) di quando avevi i 16, con scarto di 1cm al max.

l'importante è che non metti le mini altrimenti son veramente dolori...anche perchè la rampa del garage è veramente ripida, ma nonostante ciò secondo me con 17+ assetto vai a pelo, mentre con 16+ assetto tocchi di sicuro!
 
DevilBoss86":2leh9ui5 ha detto:
allora luca fa così, dato che almeno io ho riscontrato che l'auto si è alzata dopo aver messo i 17, prendi un metro e misura l'attuale altezza con i cerchi da 16, successivamente dopo aver messo i 17 misura nuovamente l'altezza da terra....e constateremo cmq un divario tra quando avevi i 16 e quando hai messo i 17...

L'auto per alzare si alza, non per nulla se sovrapponiamo 1 cerchio da 16 su 1 da 17 notiamo che il raggio è maggiore ed essendo maggiore il raggio sarà differente anche l'altezza della macchina perchè se 1 ruota da 16 ha 1 raggio di 40,64cm quella da 17 dovrà per forza avere un raggio di 43,18cm...
si hai ragione, ma nel 16" la spalla della gomma è 55, mentre nei 17" è 45 e quindi non si alza la macchina... il diametro totale della ruota è sempre lo stesso, il discorso serebbe diverso se montassi cerchi da 19", in quel caso si andrebbe fuori rotolamento e la macchina si alza!
 
molodiri":bv4w9kaq ha detto:
Vantaggi:
- maggiore precisione nell'impostare le traiettorie
- maggiore tenuta su asciutto
- estetica più sportiva

Svantaggi:
- maggiore sensibilità a irregolarità del manto stradale
- più vulnerabili a marciapiedi e cordoli
- consumi lievemente superiori (circa -0,5 km/l)
- lieve calo della velocità max (3-4 km/h)
- costo maggiore dei pneumatici

Quoto tutto!! :OK)
 
Con i 17" l'auto non si alza,solo di poco,xchè il diametro di rotolamento rimane quasi costante,tra le varie misure! :nod)
Per i tristar,troppo diffusi.. :asd) anche se belli..
Dimenticavo,la vel. max non scende di 3/4 km/h,ma diciamo il doppio.. ;)
 
forse passando dai 16 ai 17 non si alza ma dai 15 ai 17 è sicuro :nod)

e cmq anche senza assetto l'effetto suv che si ha con i 17 è notevolmente ridotto perchè la ruota riempie il passaruota
 
mi ero dimenticato il fatto della spalla del copertone...

con i 16 si ha il 55 mentre con i 17 il 45 quindi 1 cm in meno, tuttavia considerando 1 pollice in più avremo 2,54-1,00 quindi vi sarà un innalzamento di 1,54 cm in pratica 1 cm e mezzo...

Per alzare si alza, tranquilli, almeno la mia passata dai 15 ai 17 si è alzata ed ho dovuto fare subito l'assetto!
 
DevilBoss86":1o6ky2pl ha detto:
con i 16 si ha il 55 mentre con i 17 il 45 quindi 1 cm in meno, tuttavia considerando 1 pollice in più avremo 2,54-1,00 quindi vi sarà un innalzamento di 1,54 cm in pratica 1 cm e mezzo...
Non è così... /55 o /45 non indica direttamente l'altezza della spalla... bensì l'altezza espressa come % della larghezza del pnaumatico, quindi:
215/45 = spalla alta il 45% di 215 mm cioè 96.75 mm
205/55 = spalla alta il 55% di 205 mm cioè 112.75 mm

Quindi facendo i conti giusti:
- con 215/45 R17 il raggio teorico sarà 17*254/2 + 96.75 = 312.65 mm
- con 205/55 R16 il raggio sarà 16*254/2 + 112.75 = 315.95 mm
- con 195/60 R15 il raggio sarà 15*254/2 + 117 = 307.5 mm

quindi l'altezza da terra tra 16" e 17" sarà uguale, anzi in realtà sarebbe un pò più grande coi cerchi da 16" (3 mm); in realtà poi la spalla più alta fletterà maggiormente quindi il raggio di rotolamento effettivo sarà probabilmente un pò minore coi 16" che non coi 17", ma si parla sempre si mm; quindi i 2 effetti dovrebbero compensarsi, e secondo me appunto da 16" a 17" non ci sono difefrenze rilevabili.
Passando da 15" a 17", l'innalzamento teorico sarà di 5 mm, magari qualche mm in più considerando anche qui il discorso di flesisone della spalla.

Comunque, restando su raggi teorici, la maggior differenza si ha passando da 15" a 16" che non da 15" a 17".
 
306 Maxi":2phvwvci ha detto:
DevilBoss86":2phvwvci ha detto:
con i 16 si ha il 55 mentre con i 17 il 45 quindi 1 cm in meno, tuttavia considerando 1 pollice in più avremo 2,54-1,00 quindi vi sarà un innalzamento di 1,54 cm in pratica 1 cm e mezzo...
Non è così... /55 o /45 non indica direttamente l'altezza della spalla... bensì l'altezza espressa come % della larghezza del pnaumatico, quindi:
215/45 = spalla alta il 45% di 215 mm cioè 96.75 mm
205/55 = spalla alta il 55% di 205 mm cioè 112.75 mm

Quindi facendo i conti giusti:
- con 215/45 R17 il raggio teorico sarà 17*254/2 + 96.75 = 312.65 mm
- con 205/55 R16 il raggio sarà 16*254/2 + 112.75 = 315.95 mm
- con 195/60 R15 il raggio sarà 15*254/2 + 117 = 307.5 mm

quindi l'altezza da terra tra 16" e 17" sarà uguale, anzi in realtà sarebbe un pò più grande coi cerchi da 16" (3 mm); in realtà poi la spalla più alta fletterà maggiormente quindi il raggio di rotolamento effettivo sarà probabilmente un pò minore coi 16" che non coi 17", ma si parla sempre si mm; quindi i 2 effetti dovrebbero compensarsi, e secondo me appunto da 16" a 17" non ci sono difefrenze rilevabili.
Passando da 15" a 17", l'innalzamento teorico sarà di 5 mm, magari qualche mm in più considerando anche qui il discorso di flesisone della spalla.

Comunque, restando su raggi teorici, la maggior differenza si ha passando da 15" a 16" che non da 15" a 17".
:OK) Un po' di ordine ci voleva.... ci mancherebbe che cambiando i cerchi cambi il Diametro di rotolamento di 2,5 cm.... :sedia)
 
MMMM......io ricordo che la 2.0 è più bassa della 1.6 di 2.5mm mi pare per via dei cerchi 16 contro i 15 di serie sulle 1.6(roba di inizio produzione 147).....

per il resto il fatto che si alza secondo me è un effetto ottico....purtroppo con i 17 senza assetto è + un pugno in un occhio
 
ho letto due pagine di baggianate meno male che qualcuno ha messo una bella spiegazione tecnica!! grazie jammedgeko l'auto NON si alza e ci mancherebbe io ora che passo dai 16 ai 18 che succederebbe secondo i geni dei primi post si alzerebbe di 4cm??? resta così come è forse qualche millimetro...con tutte le GT coi 18 che ho visto in giro quasi nessuno ha fatto l'assetto e mi pare uguale uguale al mio coi 16 quindi non lo faccio sta bene lo stesso
 
DevilBoss86":1o5gbk8h ha detto:
allora luca fa così, dato che almeno io ho riscontrato che l'auto si è alzata dopo aver messo i 17, prendi un metro e misura l'attuale altezza con i cerchi da 16, successivamente dopo aver messo i 17 misura nuovamente l'altezza da terra....e constateremo cmq un divario tra quando avevi i 16 e quando hai messo i 17...

L'auto per alzare si alza, non per nulla se sovrapponiamo 1 cerchio da 16 su 1 da 17 notiamo che il raggio è maggiore ed essendo maggiore il raggio sarà differente anche l'altezza della macchina perchè se 1 ruota da 16 ha 1 raggio di 40,64cm quella da 17 dovrà per forza avere un raggio di 43,18cm...

Si però devi considerare che un 17 ha la spalla bassa, a il 16 la spalla alta.. Alla fine a esagerare ci sarà un cm sul diametro o anche meno
 
io sulla prima :147) montavo i 185/65 15 ora su questa ho i favolosi 215/45....beh in fatto di consumi non ho visto nessuna differenza. correggetemi se sbaglio: i 185 hanno una superficie d'appoggio di 18.5 cm mentre i 215 l'hanno di 21.5 cm quindi un'aumento di 3 cm in larghezza x ruota.
se la matematica non è un'opinione la :147) ha una superficie d'appoggio totale di 12 cm in più giusto?
beh non è che abbia poi questo aumento d'attrito sul rotolamento tale da rallentarla e farla consumare di più. io ci ho visto solo un guadagno in termini di tenuta di strada e precisione d'inserimento in curva
 
rugantino82":1fz7qsv9 ha detto:
i 185 hanno una superficie d'appoggio di 18.5 cm mentre i 215 l'hanno di 21.5 cm quindi un'aumento di 3 cm in larghezza x ruota.
se la matematica non è un'opinione la :147) ha una superficie d'appoggio totale di 12 cm in più giusto?

Beh una superficie per definizione non è una lunghezza! i 12 cm vanno moltiplicati per quei 3-4 cm che poggiano a terra ;)
 
205/55 r16 diametro cerchio+pneumatico = 63.2 cm
215/45 r17 diametro cerchio+pneumatico = 62.6 cm

:elio)
 
Siamo ancora ai livelli che il /45 o 55 si crede siano millimetri? Senza contare tutte le altre bestialitá..

Devilboss... :ammonito)

:asd) :asd) :asd)
 
45 o 55 è l'altezza della spalla della gomma espressa in percentuale rispetto alla larghezza del pneumatico mentre invece il rggio del cerchio espresso in pollici
 
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