sicuro passaggio ai cerchi da 17.....vantaggi e svantaggi?

io ho avuto tutte e tre le misure, 15, 16 e 17.

dato per scontato che, come saggiamente ha dimostrato 306maxi, il diametro della gomma (e quindi l'altezza da terra) non variano in maniera avvertibile (e ci mancava anche che cambiando la misura dei cerchi cambiasse il rapporto di trasmissione finale :asd) ), c'è un effetto ottico per cui il "vuoto" tra gomma e passaruta sembra molto più grande con i cerchi più grossi, e questo fa "sembrare" l'auto più alta.

dovendo prendere dei 17" senza penalizzare troppo le prestazione valuta anche il peso del cerchio: tra un treno di SS (trai più pesanti in commercio, se non sbaglio 13 kg l'uno) ed uno di OZ ultraleggera passeranno una quindicina di kg di masse non sospese :?:
 
Si è vero! Considera che io Avevo i 15 Con i Cerchioni di ferro da inverno e le 17 con i cerchi in lega Blackline 2 di serie!

Ovviamente come detto thranduil se non vuoi penalizzare troppo le performance adotta cerchi in lega superleggeri (e occhio ai marciapiedi...non far come me!!!!! :wall) :swear) :wall) :sadomaso)

Cmq è un dato di fatto passare dalla misura minima alla massima senti e come la differenza di prestazioni!!!!!!! :shakko)

Però con dei buoni cerchi in lega e un po' di abitudine ...poi non avverti + quella differenza...

Poi da 16 a 17 lo scarto è minimo...anzi forse con i17 si ha lo sterzo leggerm + sensibile per la spalla da 45 molto bassa!
 
a quanto detto da tè volevo solo aggiungere oltre alla sicura percettibile maggiore stabilità del mezzo.....sicuramente trovo lo sterzo più leggero e non è una mia impressione!
Lace JTD":15fn80tb ha detto:
Guarda il passagio da 16 a 17 non è per nulla brusco ..però..da un 15 a un 17 invece lo senti e come... !

io ho fatto 3.000 prove di consumo e rispetto ai 15 ,con i 17 ho meno ripresa (avevo i 185/65 R 15) ora ho i 215/45 R 17 e quindi c'è + circonferenza di rotolamento sui 17 e la conseguenza è un 5Km/h massimo in meno di velocità massima e una ripresa leggermente + lenta (con i 15 le ruote partivano come un fulmine e la ripresa era mostruosa,,,con i 17 è leggermente + pacata ma poi ti ci abitui!
hai un look estetico migliore, maggiore tenuta diu strada e precisione di guida, ma senti ogni piccola imperfezione stradale e buca!

Come hai visto da 16 a 17 siamo li praticamente.... ma io che ho nontato il pneumeumatico + piccolo e ora ho il + grande...si sente e come!

C'è da dire che i17 consumano di + ache per l'attrito con l'aria maggiore, inoltre la macchina ha una superfice di contatto maggiore il che significa che i 17 si usurano leggermente meno dei 15 (se sono della stessa marca, modello e mescola). Però i 15 costano molto molto meno...i 17 costicchiano..
Qualche mese di abitudine e poi non senti nemmeno un divario come 15 e 17 !!!! C'è da dire che se montavi i 205/50 R16 più o meno sono la stessa cosa!

Come consumi io ho notato un peggioramento di 3/4 litri/KM.....che nel passaggio da 16 a 17 si riducono credo della metà...
Quindi +1.5 / 2

:OK)
 
si ma la resa estetica che danno quei cerchi compensa......E PURE TANTO!!!!! Io poi sinceramente ho trovato il motivo di scambio quindi.....i 16 presi da soli sono diventati pure difficili da pizzare sulla BAIA!
economo29":1m0rl03o ha detto:
lukameraweb":1m0rl03o ha detto:
dai perchè...sono troppo belli....secondo me dovresti ricrederti!
economo29":1m0rl03o ha detto:
se avevo l'idea di mettere i 17.....è scomparsa :sarcastic)

l'idea che debba consumare di + mi infastidisce ..... con i 16 mi trovo bene alla fine :OK)
 
ragazzi non so voi ma io ormai tra i miei e quelli di mio padre mi ci sono abituato ai miei 17 tanto che mi sembrano piccoli addirittura :sarcastic)

dovrei andare di 18 :elio)
 
cecco147":31efwm9k ha detto:
molodiri":31efwm9k ha detto:
Vantaggi:
- maggiore precisione nell'impostare le traiettorie
- maggiore tenuta su asciutto
- estetica più sportiva

Svantaggi:
- maggiore sensibilità a irregolarità del manto stradale
- più vulnerabili a marciapiedi e cordoli
- consumi lievemente superiori (circa -0,5 km/l)
- lieve calo della velocità max (3-4 km/h)
- costo maggiore dei pneumatici

Tutto correttissimo, però io ho riscontrato un aumento dei consumi ben superiori al 0,5 Km/l.. son passato da una media vicino ai 16/17 tranquilla a raggiungere quasi a fatica i 14.. :wall)

esatto...io ho un amico del virtual con la stessa mia motorizzazione lui ha i 16 la media dei 16km/l li fa io con i 17 in citta- faccio fatica a superare gli 11 :cry:
 
anche io in primavera monterò i 17..tenendo conto che il mio è un jtd100cv posso affermare che sarà davvero un chiodo... :asd) ma non mi interessa andare veloce!
 
molodiri":1stwl7ch ha detto:
Vantaggi:
- maggiore precisione nell'impostare le traiettorie
- maggiore tenuta su asciutto
- estetica più sportiva

Svantaggi:
- maggiore sensibilità a irregolarità del manto stradale
- più vulnerabili a marciapiedi e cordoli
- consumi lievemente superiori (circa -0,5 km/l)
- lieve calo della velocità max (3-4 km/h)
- costo maggiore dei pneumatici

Quoto, ma hai dimenticato una cosa importantissima, con i 17'' migliora pure la frenata
 
teknomotion":of388ttf ha detto:
I consumi saliranno più di 0,5 km/l..diciamo 1/1,5 km/l tendente ai 2...

Passando dai 215 ai 225, quindi un aumento percentuale solo leggermente inferiore rispetto al passaggio 205>215 ho avuto un incremento dei consumi inferiore a 0.5 Km/l
L'ultimo pieno coi 18'' ho fatto a 17 km/l
 
ragazzi ma epossibile che io con i 17 e 150 cv jtd in citta- non faccio piu dei 10,5 al litro????????mi vien da piangere... :cry:
 
teknomotion":1hennz7x ha detto:
D'inverno l'auto consuma di +..mettici le code,e magari la guida 1 pò brillante,ed il gioco è fatto..

alla faccia dei consumi ridotti del diesel.... :asd)
 
Ho azzerato il trip A dopo aver messo le termiche coi lattoni e aver parcheggiato in garage i 17.

4900 km con una media di 10.6 km/l

Non male considerando che é un 2.0 benza e il piede tanto leggero non é :asd)
 
questa mi è davvero nuova.....ma come mai??????????????
Qix":1ysny8sn ha detto:
molodiri":1ysny8sn ha detto:
Vantaggi:
- maggiore precisione nell'impostare le traiettorie
- maggiore tenuta su asciutto
- estetica più sportiva

Svantaggi:
- maggiore sensibilità a irregolarità del manto stradale
- più vulnerabili a marciapiedi e cordoli
- consumi lievemente superiori (circa -0,5 km/l)
- lieve calo della velocità max (3-4 km/h)
- costo maggiore dei pneumatici

Quoto, ma hai dimenticato una cosa importantissima, con i 17'' migliora pure la frenata
 
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