DevilBoss86":2phvwvci ha detto:
con i 16 si ha il 55 mentre con i 17 il 45 quindi 1 cm in meno, tuttavia considerando 1 pollice in più avremo 2,54-1,00 quindi vi sarà un innalzamento di 1,54 cm in pratica 1 cm e mezzo...
Non è così... /55 o /45 non indica direttamente l'altezza della spalla... bensì l'altezza espressa come % della larghezza del pnaumatico, quindi:
215/45 = spalla alta il 45% di 215 mm cioè 96.75 mm
205/55 = spalla alta il 55% di 205 mm cioè 112.75 mm
Quindi facendo i conti giusti:
- con 215/45 R17 il raggio teorico sarà 17*254/2 + 96.75 = 312.65 mm
- con 205/55 R16 il raggio sarà 16*254/2 + 112.75 = 315.95 mm
- con 195/60 R15 il raggio sarà 15*254/2 + 117 = 307.5 mm
quindi l'altezza da terra tra 16" e 17" sarà uguale, anzi in realtà sarebbe un pò più grande coi cerchi da 16" (3 mm); in realtà poi la spalla più alta fletterà maggiormente quindi il raggio di rotolamento effettivo sarà probabilmente un pò minore coi 16" che non coi 17", ma si parla sempre si mm; quindi i 2 effetti dovrebbero compensarsi, e secondo me appunto da 16" a 17" non ci sono difefrenze rilevabili.
Passando da 15" a 17", l'innalzamento teorico sarà di 5 mm, magari qualche mm in più considerando anche qui il discorso di flesisone della spalla.
Comunque, restando su raggi teorici, la maggior differenza si ha passando da 15" a 16" che non da 15" a 17".