sicuro passaggio ai cerchi da 17.....vantaggi e svantaggi?

115jtdBologna":kzexlgi3 ha detto:
Beh una superficie per definizione non è una lunghezza! i 12 cm vanno moltiplicati per quei 3-4 cm che poggiano a terra ;)
Al limite vanno divisi :culo)
 
scusa eh ma r 16 vuol dire che il raggio del cerchio è di 40.65 cm mentre il /55 vuol dire che la spalla della gomma è alta 11.28 cm
correggimi se sbaglio..........
 
Se stai parlando a me non capisco cosa vuoi chiedermi :ka)

Oramai é stato giá sintetizzato il tutto qualche post fa da 306 maxi.
 
Al massimo sentirai più rollio di pneumatico con i 215 zr17 e maggior rigidità del volante..perderai qualche km/h, consumerai leggermente più carburante ma guadagnerai un pò di precisione in curva..ovviamente assetto permettendo..
 
306 Maxi":3i7714lh ha detto:
215/45 = spalla alta il 45% di 215 mm cioè 96.75 mm
205/55 = spalla alta il 55% di 205 mm cioè 112.75 mm

Quindi facendo i conti giusti:
- con 215/45 R17 il raggio teorico sarà 17*254/2 + 96.75 = 312.65 mm
- con 205/55 R16 il raggio sarà 16*254/2 + 112.75 = 315.95 mm
- con 195/60 R15 il raggio sarà 15*254/2 + 117 = 307.5 mm
:ka)
non è che li ho fatti a cas(s)o eh... :shrug03) :sarcastic)
 
ho espresso i valori in cm....... :nod) e calcolato il diametro della ruota mentre tu il raggio.
coincidono i valori no?
 
King83":31r3gva4 ha detto:
ho letto due pagine di baggianate meno male che qualcuno ha messo una bella spiegazione tecnica!! grazie jammedgeko l'auto NON si alza e ci mancherebbe io ora che passo dai 16 ai 18 che succederebbe secondo i geni dei primi post si alzerebbe di 4cm??? resta così come è forse qualche millimetro...con tutte le GT coi 18 che ho visto in giro quasi nessuno ha fatto l'assetto e mi pare uguale uguale al mio coi 16 quindi non lo faccio sta bene lo stesso

Io ho solo quotato.... il lavoro lo ha fatto 306 maxi... :clap)
 
però la mia con i 17 sembra molto più alta di altre con i 15... forse avranno gli ammortizzatori scarichi :sarcastic)
 
jammedgeko":1vdh0vcr ha detto:
Io ho solo quotato.... il lavoro lo ha fatto 306 maxi... :clap)

hai ragione avevo fretta di rispondere il merito della chiarezza è di 306maxi :worship)
 
rugantino82":2me4nile ha detto:
io sulla prima :147) montavo i 185/65 15 ora su questa ho i favolosi 215/45....beh in fatto di consumi non ho visto nessuna differenza. correggetemi se sbaglio: i 185 hanno una superficie d'appoggio di 18.5 cm mentre i 215 l'hanno di 21.5 cm quindi un'aumento di 3 cm in larghezza x ruota.
se la matematica non è un'opinione la :147) ha una superficie d'appoggio totale di 12 cm in più giusto?
beh non è che abbia poi questo aumento d'attrito sul rotolamento tale da rallentarla e farla consumare di più. io ci ho visto solo un guadagno in termini di tenuta di strada e precisione d'inserimento in curva

Il peso del gruppo gomma/cerchio,dove lo metti?E poi 12 cm d'appoggio in + sono tanti!
 
rugantino82":1snpg1f1 ha detto:
scusa eh ma r 16 vuol dire che il raggio del cerchio è di 40.65 cm
No, R 16 indica la struttura Radiale della carcassa, e il diametro da 16 pollici.
Quello indicato è il diametro del cerchio. :OK)
gigiuz":1snpg1f1 ha detto:
115jtdBologna":1snpg1f1 ha detto:
Beh una superficie per definizione non è una lunghezza! i 12 cm vanno moltiplicati per quei 3-4 cm che poggiano a terra ;)
Al limite vanno divisi :culo)
Quindi la superficie è adimensionale? :asd)
 
come prime impressioni sono diciamo positive....sento lo sterzo più leggero...sarà una mia impressione? poi....curva...tiene di più ma diciamo che ogni asperità o buca stradale la sento di più...ma pensavo peggio! per il resto l'estetica è alle STELLE adesso....l'amore verso questa macchina aumenta esponenzialmente nonostante i suoi 3 anni e mezzo!!! UN MOSTRO!
C.C. Roth":2pqxjfcz ha detto:
Come ti trovi ora con 17?

Ciao.
 
Guarda il passagio da 16 a 17 non è per nulla brusco ..però..da un 15 a un 17 invece lo senti e come... !

io ho fatto 3.000 prove di consumo e rispetto ai 15 ,con i 17 ho meno ripresa (avevo i 185/65 R 15) ora ho i 215/45 R 17 e quindi c'è + circonferenza di rotolamento sui 17 e la conseguenza è un 5Km/h massimo in meno di velocità massima e una ripresa leggermente + lenta (con i 15 le ruote partivano come un fulmine e la ripresa era mostruosa,,,con i 17 è leggermente + pacata ma poi ti ci abitui!
hai un look estetico migliore, maggiore tenuta diu strada e precisione di guida, ma senti ogni piccola imperfezione stradale e buca!

Come hai visto da 16 a 17 siamo li praticamente.... ma io che ho nontato il pneumeumatico + piccolo e ora ho il + grande...si sente e come!

C'è da dire che i17 consumano di + ache per l'attrito con l'aria maggiore, inoltre la macchina ha una superfice di contatto maggiore il che significa che i 17 si usurano leggermente meno dei 15 (se sono della stessa marca, modello e mescola). Però i 15 costano molto molto meno...i 17 costicchiano..
Qualche mese di abitudine e poi non senti nemmeno un divario come 15 e 17 !!!! C'è da dire che se montavi i 205/50 R16 più o meno sono la stessa cosa!

Come consumi io ho notato un peggioramento di 3/4 litri/KM.....che nel passaggio da 16 a 17 si riducono credo della metà...
Quindi +1.5 / 2

:OK)
 
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