sicuro passaggio ai cerchi da 17.....vantaggi e svantaggi?

scusami ma non ho voglia di rileggermi 4 pagine di topic.. :asd) vieni dai 15 o dai 16?

Cmq molto significa anche la qualitá del pneumatico. Se hai delle toyo (marca a caso lol) sulle ruote piccole e poi metti delle gomme cinesi sui 17.. la frenata di quest'ultima risulterá sicuramente peggiore :sarcastic)
 
vengo dai 16 e adesso sui 17 ci sono le DUNLOP 9000
gigiuz":1wwety1s ha detto:
scusami ma non ho voglia di rileggermi 4 pagine di topic.. :asd) vieni dai 15 o dai 16?

Cmq molto significa anche la qualitá del pneumatico. Se hai delle toyo (marca a caso lol) sulle ruote piccole e poi metti delle gomme cinesi sui 17.. la frenata di quest'ultima risulterá sicuramente peggiore :sarcastic)
 
lukameraweb":1lzuzep2 ha detto:
questa mi è davvero nuova.....ma come mai??????????????
Qix":1lzuzep2 ha detto:
molodiri":1lzuzep2 ha detto:
Vantaggi:
- maggiore precisione nell'impostare le traiettorie
- maggiore tenuta su asciutto
- estetica più sportiva

Svantaggi:
- maggiore sensibilità a irregolarità del manto stradale
- più vulnerabili a marciapiedi e cordoli
- consumi lievemente superiori (circa -0,5 km/l)
- lieve calo della velocità max (3-4 km/h)
- costo maggiore dei pneumatici

Quoto, ma hai dimenticato una cosa importantissima, con i 17'' migliora pure la frenata

Avendo maggiore battistrada e quindi maggiore impronta a terra si riesce a trasferire in modo piu' efficace la forza frenante.
Il fenomeno non è affatto trascurabile, notate infatti che quando fanno confronti fra due vetture sulle varie Quattruote ecc. specialmente per quanto riguarda gli spazi di arresto, specificano sempre le dimensioni del pneumatico
 
teknomotion":1ub9zq71 ha detto:
cmq conta molto anche la performance del pneumatico.. :OK)

Quoto, il confronto va fatto a parità di condizioni, in questo caso con pneumatici simili, non solo come qualità, ma anche come usura/età.
 
spiegazione convincente la tua!!!! e da provare su strada magari!
Qix":2q0esxkk ha detto:
lukameraweb":2q0esxkk ha detto:
questa mi è davvero nuova.....ma come mai??????????????
Qix":2q0esxkk ha detto:
molodiri":2q0esxkk ha detto:
Vantaggi:
- maggiore precisione nell'impostare le traiettorie
- maggiore tenuta su asciutto
- estetica più sportiva

Svantaggi:
- maggiore sensibilità a irregolarità del manto stradale
- più vulnerabili a marciapiedi e cordoli
- consumi lievemente superiori (circa -0,5 km/l)
- lieve calo della velocità max (3-4 km/h)
- costo maggiore dei pneumatici

Quoto, ma hai dimenticato una cosa importantissima, con i 17'' migliora pure la frenata

Avendo maggiore battistrada e quindi maggiore impronta a terra si riesce a trasferire in modo piu' efficace la forza frenante.
Il fenomeno non è affatto trascurabile, notate infatti che quando fanno confronti fra due vetture sulle varie Quattruote ecc. specialmente per quanto riguarda gli spazi di arresto, specificano sempre le dimensioni del pneumatico
 
aggiungo delle prove fatte ieri sera......
la macchina con i 16 e ovviamente senza assetto si coricava completamente....adesso non s muove da terra,è molto più piazzata questo è sicuro,detto precedentemente che lo sterzo è più maneggevole nelle manovre e quindi risulta più leggero:unica cosa.....che adesso tira a DX ma devo far fare la convergenza!
 
DevilBoss86":1pka3b4u ha detto:
allora luca fa così, dato che almeno io ho riscontrato che l'auto si è alzata dopo aver messo i 17, prendi un metro e misura l'attuale altezza con i cerchi da 16, successivamente dopo aver messo i 17 misura nuovamente l'altezza da terra....e constateremo cmq un divario tra quando avevi i 16 e quando hai messo i 17...

L'auto per alzare si alza, non per nulla se sovrapponiamo 1 cerchio da 16 su 1 da 17 notiamo che il raggio è maggiore ed essendo maggiore il raggio sarà differente anche l'altezza della macchina perchè se 1 ruota da 16 ha 1 raggio di 40,64cm quella da 17 dovrà per forza avere un raggio di 43,18cm...

scusa ma abbassando la spalla del pneumatico il raggio totale del cerchio da 17 completo di pneumatico dovrebbe essere uguale a quello da 16 in teoria!!
anke perchè se ci fossero 2,5 cm in più di altezza di pneumatico c'è i rischio che questi possa toccare.
 
ad occhio sinceramente ho notato che l'auto si è alzata....specie da dietro!
Mat":2uf7be7x ha detto:
DevilBoss86":2uf7be7x ha detto:
allora luca fa così, dato che almeno io ho riscontrato che l'auto si è alzata dopo aver messo i 17, prendi un metro e misura l'attuale altezza con i cerchi da 16, successivamente dopo aver messo i 17 misura nuovamente l'altezza da terra....e constateremo cmq un divario tra quando avevi i 16 e quando hai messo i 17...

L'auto per alzare si alza, non per nulla se sovrapponiamo 1 cerchio da 16 su 1 da 17 notiamo che il raggio è maggiore ed essendo maggiore il raggio sarà differente anche l'altezza della macchina perchè se 1 ruota da 16 ha 1 raggio di 40,64cm quella da 17 dovrà per forza avere un raggio di 43,18cm...

scusa ma abbassando la spalla del pneumatico il raggio totale del cerchio da 17 completo di pneumatico dovrebbe essere uguale a quello da 16 in teoria!!
anke perchè se ci fossero 2,5 cm in più di altezza di pneumatico c'è i rischio che questi possa toccare.
 
lukameraweb":3bg5iff6 ha detto:
ad occhio sinceramente ho notato che l'auto si è alzata....specie da dietro!
Mat":3bg5iff6 ha detto:
DevilBoss86":3bg5iff6 ha detto:
allora luca fa così, dato che almeno io ho riscontrato che l'auto si è alzata dopo aver messo i 17, prendi un metro e misura l'attuale altezza con i cerchi da 16, successivamente dopo aver messo i 17 misura nuovamente l'altezza da terra....e constateremo cmq un divario tra quando avevi i 16 e quando hai messo i 17...

L'auto per alzare si alza, non per nulla se sovrapponiamo 1 cerchio da 16 su 1 da 17 notiamo che il raggio è maggiore ed essendo maggiore il raggio sarà differente anche l'altezza della macchina perchè se 1 ruota da 16 ha 1 raggio di 40,64cm quella da 17 dovrà per forza avere un raggio di 43,18cm...

scusa ma abbassando la spalla del pneumatico il raggio totale del cerchio da 17 completo di pneumatico dovrebbe essere uguale a quello da 16 in teoria!!
anke perchè se ci fossero 2,5 cm in più di altezza di pneumatico c'è i rischio che questi possa toccare.

può essere una impressione! magari è possibile che sia più alta, non ho fatto i calcoli sinceramente per cui non lo so..però mi sembra strano che possa cambiare così tanto il diametro della ruota.
 
fattore consumi per esempio non rilevati al momento significativi cambiamenti....mi attesto al momento sui 7 l/100km.....a proposito per convertire in KM/L lo devo fare a macchina spenta e accedere alle opzioni del BC? grazie!
teknomotion":3r7l77is ha detto:
Qix":3r7l77is ha detto:
teknomotion":3r7l77is ha detto:
Da 185 a 215 cambia parecchio,da 215 a 225 la percentuale è minima.. :OK)
185? Ma non sta parlando di passaggio 16>17?

Mi riferivo ai consumi passando dai 15" ai 17",cmq,passando dai 16" ai 17" sulla mia,la diff. era di 1 km/l..
 
Top