Sfogo time: ma come caxxo le fanno ste alfa?? bastaaaaa

nitrous":a3dvjha9 ha detto:
Stefano75":a3dvjha9 ha detto:
andy informati prima di ridere, i motori honda da 8000 giri li hanno copiati dall'alfa piu di 30 anni fa...
ecco leggiti questo e rifletti...
http://www.omniauto.it/magazine/14430/l ... -variabile

nell'80 l'alfa è stata la prima casa al mondo ad intuire il problema dei vuoti di coppia a determinati regimi ed è uscita con un 1750 a fasatura variabile delle cammes, la honda a distanza di un decennio ha copiato e migliorato il sistema chiamandolo vtec equipaggiando nell'89 sia l'integra che la civic, ma la sostanza o la base di partenza chiamala come vuoi è italiana o meglio è di Alfaromeo...

questo è vero! però a mio parere honda ha portato avanti il progetto migliorandolo
mi ricordo un vecchio modello di civic 1.6 aspirata da 160 cv.. un mostro! poi considerate che quei motori si possono trasformare in turbo senza tanti problemi

io non scorderei però il mitico 1.3 della GTA Junior 16valvole degli anni 60-70 che aveva 178cv in aspirato...
 
allora,e' la prima volta che scrivo in questa discussione,vi racconto un po' di vita della mia 147 che e' quella in firma e nel link,comprata nuova di pacca nell'ottobre 2005:
3000km:la frizione faceva il famoso scalino,risolto in garanzia.
7000km:frizione durissima risolta in garanzia.
9000km:la macchina durante il pattinaggio mi sobbalzava tutta,avevano montato male qualcosa nel gruppo frizione e se ne erano saltate le molle del plato',stufo dell'inconvenienti,previa letterina dell'avvocato diretta al capofficina alfa romeo dove avevo portato la macchina...mi cambiarono tutto il gruppo frizione e la macchina non ha avuto piu' problemi.
100000km,sostituita una valvola-sensore pressione turbina(la macchina andava come se non avesse il turbo con segnalazione avaria nel bc):100 euro compresa manodopera
100000km,sostituito cuscinetto mozzo posteriore lato passeggero perche' rumoroso(gia' da 50mila km):100 euro compresa manodopera.
105000km,rottura cuscinetto reggispinta,cambiata a mie spese tutta la frizione:450 euro compresa manodopera....
110000km pastiglie freno anteriore-118000km pastiglie freno posteriore
135000km sostituita pompa frizione spesa totale compresa manodopera 50 euro.
calcolando che ho cambiato in tutto(in 6 anni e 142000km)2 lampadine di posizione anteriore,2 luci targa e un anabbagliante(a 140mila km);credo di non poter far altro che elogiare questa macchina...
tagliandi effettuati con intervalli di 15-18000km con olio selenia wr 5-40 e tutti i filtri sempre originali(costo medio di un tagliando intorno ai 140 euro compreso di manodopera).
90000km:cinghia distribuzione,poly-v,tutti i cuscinetti e tenditori annessi(rigorosamente originali),pompa acqua metelli(liquido paraflu up rosso puro diluito con acqua di rubinetto),acquistati da me da un ricambista generico e fatti montare presso un officina seat convenzionata con il ricambista:spesa totale compresa manodopera 320 euro.
120000km revisione iniettori dopo rimappa centralina(230 euro presso centro bosch service )e la macchina ora va una bomba con consumi medi da 17km-l(dati BC)ma credo che sia poco ottimista rispetto al reale visto che con meno di meta' serbatoio ho fatto circa 440 km...
ad oggi:
sento vari scricchiolii esterni dall'anteriore(gommini vari,bracci,barra stabilizz. giunti ecc),ma con la macchina ci faccio ugualmente viaggi di 1000km,rumorino che mi e' uscito in questi giorni nello sportello lato passeggero.
morale della favola...non tutte le ciambelle escono col buco...ma...non posso far altro che essere contento della mia grandissima alfa che mi da sempre emozioni quando la guardo e quando la guido,nonostante i suoi rumorini,che vengono coperti dallo stereo... :X)
 
maxxx147":1mvsfz4u ha detto:
allora,e' la prima volta che scrivo in questa discussione,vi racconto un po' di vita della mia 147 che e' quella in firma e nel link,comprata nuova di pacca nell'ottobre 2005:
3000km:la frizione faceva il famoso scalino,risolto in garanzia.
7000km:frizione durissima risolta in garanzia.
9000km:la macchina durante il pattinaggio mi sobbalzava tutta,avevano montato male qualcosa nel gruppo frizione e se ne erano saltate le molle del plato',stufo dell'inconvenienti,previa letterina dell'avvocato diretta al capofficina alfa romeo dove avevo portato la macchina...mi cambiarono tutto il gruppo frizione e la macchina non ha avuto piu' problemi.
100000km,sostituita una valvola-sensore pressione turbina(la macchina andava come se non avesse il turbo con segnalazione avaria nel bc):100 euro compresa manodopera
100000km,sostituito cuscinetto mozzo posteriore lato passeggero perche' rumoroso(gia' da 50mila km):100 euro compresa manodopera.
105000km,rottura cuscinetto reggispinta,cambiata a mie spese tutta la frizione:450 euro compresa manodopera....
110000km pastiglie freno anteriore-118000km pastiglie freno posteriore
135000km sostituita pompa frizione spesa totale compresa manodopera 50 euro.
calcolando che ho cambiato in tutto(in 6 anni e 142000km)2 lampadine di posizione anteriore,2 luci targa e un anabbagliante(a 140mila km);credo di non poter far altro che elogiare questa macchina...
tagliandi effettuati con intervalli di 15-18000km con olio selenia wr 5-40 e tutti i filtri sempre originali(costo medio di un tagliando intorno ai 140 euro compreso di manodopera).
90000km:cinghia distribuzione,poly-v,tutti i cuscinetti e tenditori annessi(rigorosamente originali),pompa acqua metelli(liquido paraflu up rosso puro diluito con acqua di rubinetto),acquistati da me da un ricambista generico e fatti montare presso un officina seat convenzionata con il ricambista:spesa totale compresa manodopera 320 euro.
120000km revisione iniettori dopo rimappa centralina(230 euro presso centro bosch service )e la macchina ora va una bomba con consumi medi da 17km-l(dati BC)ma credo che sia poco ottimista rispetto al reale visto che con meno di meta' serbatoio ho fatto circa 440 km...
ad oggi:
sento vari scricchiolii esterni dall'anteriore(gommini vari,bracci,barra stabilizz. giunti ecc),ma con la macchina ci faccio ugualmente viaggi di 1000km,rumorino che mi e' uscito in questi giorni nello sportello lato passeggero.
morale della favola...non tutte le ciambelle escono col buco...ma...non posso far altro che essere contento della mia grandissima alfa che mi da sempre emozioni quando la guardo e quando la guido,nonostante i suoi rumorini,che vengono coperti dallo stereo... :X)


nonostante qualche problemino di troppo causato da qualche operaio montatore incapace ti faccio i complimenti per l'amore che ancora le riservi :spin)

ps. nessuno è obbligato a montare ricambi originali se sono di scarsa qualità e durata...
la frizione si può sostituire con un kit rinforzato completo di volano monomassa al primo cambio e non è vero che poi la macchina diventa inguidabile.
riguardo alle sospensioni anteriori rumorose acquistate un kit di revisione boccole in teflon e gli scricchiolii ve li scordate per tutta la vita della macchina.
le lampadine originali si fulminano troppo spesso, montate ovunque lampadine a led con le resistenze per il canbus ed i fari trasformateli in xeno.

i :love) alfa!!!
 
mi interesserebbe sapere il kit di frizione rinforzato quanto costa,se c'e' un sito dove trovarlo,la prossima mi sa che monto quella allora...c'e' qualcuno che ce l'ha gia' montata?
 
sono andato con la vecchia pompa ... uno dei meccanici mi ha detto che quella era una pompa con 35000 km e non 135000....gliel'ho tirata in faccia...non avrò ripreso i soldi ma almeno mi sono levato la soddisfazione!!!! :X)
 
jackroma":81zkdrzr ha detto:
sono andato con la vecchia pompa ... uno dei meccanici mi ha detto che quella era una pompa con 35000 km e non 135000....gliel'ho tirata in faccia...non avrò ripreso i soldi ma almeno mi sono levato la soddisfazione!!!! :X)


:spin) :spin) :spin) hai fatto bene, le officine la devono fare finita di prendere per il :backb) ed approfittarsi dei clienti che pagano :sadomaso)

conunque giusto per la cronaca quando mi sono fatto la distribuzione alla mia jtd (150.000km e 7 anni) ho controllato a mano che
girasse bene e che non ci fossero perdite perciò non ho cambiato la pompa dell'acqua che ora ha quasi 200.000km ed è ancora
perfettamente efficiente...
comunque per sicurezza rifarò la distribuzione tra 10 -20.000km e stavolta cambierò la pompa così potrò fotografarla e la postero nel forum...
ah, sicuramente cambierò anche la cinta servizi con tutti i cuscinetti che per quel periodo avranno festeggiato i 100.000km dall'ultima volta
che li ho sostituiti (come si deve)..

tutto ciò per dimostrare che a volte non sono i ricambi ad essere scadenti, sono i meccanici ad essere incapaci o disonesti!!!
 
Anche se è un piccolo sfogo, mi aggiungo anch'io.

Prima avevo il problema delle lampadine bruciate ogni due per tre, cosa che non so nemmeno come, con le lampade da discount ho risolto.

Convivo con le casse della radio che ogni tanto s'ammutoliscono, però come nei PC, spengo e riaccendo e tutto torna a posto.

Per non parlare della spia airbag che si accende se si regola il sedile passeggero, ma come sopra, il problema svanisce.

Ma stà storia che dopo 3 interventi in garanzia, di cui l'ultimo con la sostituzione del debimetro, nel giro di pochi mesi mi ritrovo di nuovo con l'auto che si spegne e che per qualche metro, procede con "i cavalli castrati" e la simpatica spia gialla del motore, mi fà girare altamente gli zebedei.

Ah... ovviamente il perido di copertura della garanzia è terminato :Ball)
 
Gabri84":31ion90g ha detto:
Convivo con le casse della radio che ogni tanto s'ammutoliscono, però come nei PC, spengo e riaccendo e tutto torna a posto.

Cambia lo stereo di serie non vale nulla come tutti gli stereo di serie di auto di fascia media, anche uno da 200€ suona meglio e non da problemi...

Gabri84":31ion90g ha detto:
Per non parlare della spia airbag che si accende se si regola il sedile passeggero, ma come sopra, il problema svanisce.

hai il connettore del sidebag sotto il sedile lento, riattaccalo come si deve e nastralo con nastro isolante vedrai che non ti rompe piu...

Gabri84":31ion90g ha detto:
Ma stà storia che dopo 3 interventi in garanzia, di cui l'ultimo con la sostituzione del debimetro, nel giro di pochi mesi mi ritrovo di nuovo con l'auto che si spegne e che per qualche metro, procede con "i cavalli castrati" e la simpatica spia gialla del motore, mi fà girare altamente gli zebedei.

cambia officina, il debimetro non c'entra nulla con la macchina che si spegne....
dipende dal sensore pressione rail, o si è sporcato oppure si sta rompendo, cambialo a me ha fatto lo stesso finchè non sono rimasto per strada...
praticamente si stara ed indica piu pressione di quella che in realtà cè e la centralina non fa pompare gasolio alla pompa lasciando a volte svuotare il flauto del rail...
prima di cambiarlo prova a smontarlo (con una chiave a tubo da 28mm anche di quelle di lamiera da discount 3€ vanno bene) e spararci dentro crc a pressione e poi soffiarlo con un compressore, se è solo sporco risolvi altrimenti cambialo però ti avverto nuovo costa non meno di 100€ al massimo prova a prenderne un paio allo sfascio anche quello della 156 2.4 1° serie va bene nonostante la forma diversa...

spero di essere stato utile facci sapere se risolvi...
 
@Stefano75

La radio la tengo così, tanto ascolto solo "FM", quindi mi basta l'impianto (economico) di serie e convivo (in)felice con questo problema.

Per il connettore, spero di risolvere grazie ai consigli.

Il terzo punto non so se mi riguardi, perchè la mia è un TS e vedo che scrivevi di rail & gasolio.

Grazie dei consigli ;)
 
pardon non avevo afferrato fosse un benzina...

comunque ti hanno controllato le bobine delle candele per caso? so per esperienza su una bravo hgt che ha le stesse bobine che quando danno problemi non mandano bene corrente e il motore va a 3, 2 oppure sobbalza e si spegne. se ci sono problemi le candele probabilmente sono annerite e non nocciola.
e fai vedere pure la pompa della benzina che sotto una certa pressione gli iniettori non chiudono bene e la macchina va in avaria motore e si spegne.
 
Beh non ti sei guardato intorno con le altre case automobilistiche!!!!vediun po quanto costa un ricambio volkswagen o francese!!!!e leggiti qualche forum su auto straniere!!!! :spin)
 
rossoalfa83":35rqq0ew ha detto:
Beh non ti sei guardato intorno con le altre case automobilistiche!!!!vediun po quanto costa un ricambio volkswagen o francese!!!!e leggiti qualche forum su auto straniere!!!! :spin)

se ti riferisci al mio caso sfido chiunque a postarmi un'esperienza con così tanti problemi!
 
rossoalfa83":10eu98s4 ha detto:
Beh non ti sei guardato intorno con le altre case automobilistiche!!!!vediun po quanto costa un ricambio volkswagen o francese!!!!e leggiti qualche forum su auto straniere!!!! :spin)


è meglio un ricambio costoso o più ricambi? quanto costa una frizione alfa? quanto una vw? e qual'è invece il loro costo medio per kilometro di utilizzo?
 
lorenzino":3s9orvd7 ha detto:
rossoalfa83":3s9orvd7 ha detto:
Beh non ti sei guardato intorno con le altre case automobilistiche!!!!vediun po quanto costa un ricambio volkswagen o francese!!!!e leggiti qualche forum su auto straniere!!!! :spin)


è meglio un ricambio costoso o più ricambi? quanto costa una frizione alfa? quanto una vw? e qual'è invece il loro costo medio per kilometro di utilizzo?

e il tempo di fermo auto non lo vogliamo conteggiare? Il disagio arrecato? Questi sono parametri che nessuno tiene in considerazione ma sono "VITALI" per uno che con un mezzo ci lavora...preferisco un pezzo che si rompe e magari costa di più ma che poi non mi fa vedere l'officina per 2 anni piuttosto x pezzi da spender poco ma che mi tengono complessivamente l'auto ferma per x-volte.
 
Fonzie444":2d7k4sy9 ha detto:
rossoalfa83":2d7k4sy9 ha detto:
Beh non ti sei guardato intorno con le altre case automobilistiche!!!!vediun po quanto costa un ricambio volkswagen o francese!!!!e leggiti qualche forum su auto straniere!!!! :spin)

se ti riferisci al mio caso sfido chiunque a postarmi un'esperienza con così tanti problemi!

lo zio della ragazza di patrick! :asd)

patrick76":2d7k4sy9 ha detto:
infatti,è quello che sostengo io.l'altro giorno facevo due conti con lo zio della mia ragazza,possessore dal 2005 di un'audi a6 2. tdi 140cv acquistata nuova:in 6 anni e 165.000km ha speso quasi 6.000 euro di manutenzione straordinaria,cosi' divisi:
11.500 euro motore nuovo a 80.000km:in pratica la sua rientrava nel famoso lotto di 2.0 tdi con problemi di fessurazione testata.non si è accorto del consumo di acqua e alla fine aveva anche il monoblocco deformato,a causa di vari surriscaldamenti.avendo effettuato tutti i tagliandi in conce ufficiale e non avendo superato i 100.000km,l'audi gli ha riconosciuto il 70 % della spesa,quindi ha pagato circa 3.000 euro di tasca propria
a 160.000km gli si è rotta la pompa dell'olio,ha cambiato i braccetti delle sospensioni anteriori con relativa barra antirollio a causa di rumori e cigolii vari,spendendo 2.900 euro.c'è da dire tra l'altro che lui è un maniaco dell'auto,la tratta coi guanti e la lava almeno una volta a settimana.l'interno però non è assolutamente all'altezza del blasone del marchio e del prezzo che questa vettura nel 2005 è stata pagata 40.000 euro:la consolle centrale,verniciata in color alluminio,è scrostata in piu' punti,anche dove non c'è un vero e proprio contatto con le mani,e la stessa sorte è capitata ai pulsanti degli alzacristalli elettrici e dell'interruttore a manopola dei fari!!abbastanza brutto da vedere,specie su auto di questo calibro,e il bello è che i pezzi e i materiali usati sono gli stessi della a3 (capitata l'altro giorno un'a3 all'autolavaggio con i comandi clima e alzavetri completamente bianchi,senza vernice soft touch!!).
poi abbiamo fatto il conto di quanto ho speso io in 273.000km:
braccetti sospensione ant. e barra antirollio a 165.000km:circa 300 euro in conce (in realtà ho speso 150 euro per i pezzi,perchè li ho montati da solo,avendo un'officina)
frizione a 180.000km:io ho speso 170 euro per il kit , e l'ho fatta da solo.ammettendo di doverla fare in conce,sono all'incirca 500 euro.
senza entrare troppo nei dettagli,ricordo un supporto motore,le corde freno a mano,i tiranti delle portiere e un tubo intercooler:facciamo circa altri 300 euro.
il totale fa circa 1.100 euro di manutenzione straordinaria in 273.000km per la gt contro i 6.000 dell'a6 sopra citata,ma con soli 160.000km.......
ah....dimenticavo.....la suddetta audi a6 del 2005,pagata 40.000 euro,viene ritirata,per un ML nuovo,a circa 10.000 euro.......
 
Andy96":3omkhrvj ha detto:
Fonzie444":3omkhrvj ha detto:
rossoalfa83":3omkhrvj ha detto:
Beh non ti sei guardato intorno con le altre case automobilistiche!!!!vediun po quanto costa un ricambio volkswagen o francese!!!!e leggiti qualche forum su auto straniere!!!! :spin)

se ti riferisci al mio caso sfido chiunque a postarmi un'esperienza con così tanti problemi!

lo zio della ragazza di patrick! :asd)

patrick76":3omkhrvj ha detto:
infatti,è quello che sostengo io.l'altro giorno facevo due conti con lo zio della mia ragazza,possessore dal 2005 di un'audi a6 2. tdi 140cv acquistata nuova:in 6 anni e 165.000km ha speso quasi 6.000 euro di manutenzione straordinaria,cosi' divisi:
11.500 euro motore nuovo a 80.000km:in pratica la sua rientrava nel famoso lotto di 2.0 tdi con problemi di fessurazione testata.non si è accorto del consumo di acqua e alla fine aveva anche il monoblocco deformato,a causa di vari surriscaldamenti.avendo effettuato tutti i tagliandi in conce ufficiale e non avendo superato i 100.000km,l'audi gli ha riconosciuto il 70 % della spesa,quindi ha pagato circa 3.000 euro di tasca propria
a 160.000km gli si è rotta la pompa dell'olio,ha cambiato i braccetti delle sospensioni anteriori con relativa barra antirollio a causa di rumori e cigolii vari,spendendo 2.900 euro.c'è da dire tra l'altro che lui è un maniaco dell'auto,la tratta coi guanti e la lava almeno una volta a settimana.l'interno però non è assolutamente all'altezza del blasone del marchio e del prezzo che questa vettura nel 2005 è stata pagata 40.000 euro:la consolle centrale,verniciata in color alluminio,è scrostata in piu' punti,anche dove non c'è un vero e proprio contatto con le mani,e la stessa sorte è capitata ai pulsanti degli alzacristalli elettrici e dell'interruttore a manopola dei fari!!abbastanza brutto da vedere,specie su auto di questo calibro,e il bello è che i pezzi e i materiali usati sono gli stessi della a3 (capitata l'altro giorno un'a3 all'autolavaggio con i comandi clima e alzavetri completamente bianchi,senza vernice soft touch!!).
poi abbiamo fatto il conto di quanto ho speso io in 273.000km:
braccetti sospensione ant. e barra antirollio a 165.000km:circa 300 euro in conce (in realtà ho speso 150 euro per i pezzi,perchè li ho montati da solo,avendo un'officina)
frizione a 180.000km:io ho speso 170 euro per il kit , e l'ho fatta da solo.ammettendo di doverla fare in conce,sono all'incirca 500 euro.
senza entrare troppo nei dettagli,ricordo un supporto motore,le corde freno a mano,i tiranti delle portiere e un tubo intercooler:facciamo circa altri 300 euro.
il totale fa circa 1.100 euro di manutenzione straordinaria in 273.000km per la gt contro i 6.000 dell'a6 sopra citata,ma con soli 160.000km.......
ah....dimenticavo.....la suddetta audi a6 del 2005,pagata 40.000 euro,viene ritirata,per un ML nuovo,a circa 10.000 euro.......

:asd) :asd) :asd) no,vabbe',quello è un caso,di solito le audi non si rompono mai.... :inocchio) :inocchio) :asd) :asd)
 
Visto che è tornato "UP", aggiungo che è da una settimana che giro con la spia dell'airbag accesa.

Ho provato a ravanare i cavi, ma stavolta non è successo nulla.

Missà che a sto giro mi toccherà far smontare il sedile e far controllare il cablaggio :mecry2)

Piccolo sfogo:

Sta iniziando a stufarmi e mi dispiace dirlo.
 
Fonzie444":1qarlg6r ha detto:
rossoalfa83":1qarlg6r ha detto:
Beh non ti sei guardato intorno con le altre case automobilistiche!!!!vediun po quanto costa un ricambio volkswagen o francese!!!!e leggiti qualche forum su auto straniere!!!! :spin)

se ti riferisci al mio caso sfido chiunque a postarmi un'esperienza con così tanti problemi!

sono daccordo con te fonzie il tuo è un caso quasi disperato però permettimi di dire da quello che ricordo di aver letto, che la tua alfa è stata acquistata usata di importazione dalla germania anche se con pochi km (segnati) !!!
quindi potrebbe aver avuto una storia piuttosto travagliata a tua insaputa e parecchi km azzerati vista anche la problematica situazione di volano che hai avuto cosa che chiunque sento non cambia quasi mai se non per scaramanzia.
 
Top