Sfogo time: ma come caxxo le fanno ste alfa?? bastaaaaa

jackroma":1bfjkutx ha detto:
Buonasera a tutti....giorni fa la mia nasona ( jdt ) aveva un tantinello caldo, nel senso che quando la portavo sopra dei 3000 giri la temperatura tendeva a salire verso i tanto odiati 100°. Mi fermo e sento uno sfregolio proveniente dal motore , aprendo il cofano noto che sulla parte Sx del motore (dove ci stanno le cinghie) qualcosa non andava bene.

Porto la bimba dal dottore di fiducia (quello dove vado da quando ho ultimato la garanzia alfa) e le viene riscontrata una brutta patologia... Rottura della pompa dell'acqua; la cosa sembra strana considerando che la distibuzione completa è stata fatta a 100.000 e adesso ne ha 135.000.

...l'arcano è stato svelato smontando nuovamente la distribuzione ... LA POMPA DELL'ACQUA ERA QUELLA MONTATA DALLA CASA MADRE E NON ERA STATA SOSTITUITA FACENDO LA DISTRIBUZIONE!!!!!

In sostanza ho dovuto rifare completamente la distribuzione (completa di pompa) spendendo ulteriori 300 Euro.

Considerando i danni che avrei potuto fare se non me ne fossi accorto posso considerarmi fortunato ma ....A VOI QUESTO SEMBRA IL MODO DI FARE I LAVORI???????? :member)

giusto, mi hai fatto ricordare che io l'ho cambiata insieme alla distribuzione a 50000 km
e l'ho fatto proprio per evitare il problema che hai avuto tu, dato che la pompa costa 40-50 euro mentre rifare la distribuzione molto di più!
l'hai portata dal meccanico che ha fatto la distribuzione la volta scorsa? se si come minimo pretendi un bello sconto sul lavoro
 
jackroma":3tt2qm4e ha detto:
Buonasera a tutti....giorni fa la mia nasona ( jdt ) aveva un tantinello caldo, nel senso che quando la portavo sopra dei 3000 giri la temperatura tendeva a salire verso i tanto odiati 100°. Mi fermo e sento uno sfregolio proveniente dal motore , aprendo il cofano noto che sulla parte Sx del motore (dove ci stanno le cinghie) qualcosa non andava bene.

Porto la bimba dal dottore di fiducia (quello dove vado da quando ho ultimato la garanzia alfa) e le viene riscontrata una brutta patologia... Rottura della pompa dell'acqua; la cosa sembra strana considerando che la distibuzione completa è stata fatta a 100.000 e adesso ne ha 135.000.

...l'arcano è stato svelato smontando nuovamente la distribuzione ... LA POMPA DELL'ACQUA ERA QUELLA MONTATA DALLA CASA MADRE E NON ERA STATA SOSTITUITA FACENDO LA DISTRIBUZIONE!!!!!

In sostanza ho dovuto rifare completamente la distribuzione (completa di pompa) spendendo ulteriori 300 Euro.

Considerando i danni che avrei potuto fare se non me ne fossi accorto posso considerarmi fortunato ma ....A VOI QUESTO SEMBRA IL MODO DI FARE I LAVORI???????? :member)

la pompa non è obbligatorio farla specialmente a 100.000km se si vuole risparmiare un pochettino (60€) però in genere un meccanico serio te la cambia.
ora dovresti controllare che sulla fattura della precedente officina ci sia o meno la voce pompa dell'acqua.
in quel caso accompagnata da una dichiarazione scritta dell'officina attuale che attesta che la pompa è ancora quella originale e che per colpa di ciò si è reso necessario rifare da capo i lavori potresti avere le basi per una denuncia penale di truffa ed ottenere oltre al risarcimento dei soldi per il nuovo intervento anche una parte di danni per mancato utilizzo della vettura per quanto necessario alla sua riparazione...

nitrous":3tt2qm4e ha detto:
beh, io per il tagliando dei 60000 (anticipato a 50000) ho fatto:
pastiglie anteriori, olio motore, filtro olio, distribuzione e servizi complete di tendicinghia e cuscinetto, pompa acqua, termostato, variatore di fase
durante il montaggio della distribuzione si è resa necessaria la sostituzione della guarnizione coperchio punterie e di un paraolio del variatore (non sono sicuro di questo dettaglio)

spesa: 983 euro tutto, ore di lavoro solo per la distribuzione, il resto l'ho fatto io

azz... il prossimo che dice che la manutenzione del diesel costa piu di quella del benzina gli sego le mani e le orecchie!!!

comunque termostato e pompa dell'acqua farli a 50.000km è esagerato la pompa dell'acqua a meno che non sia uscita male di fabbrica dura almeno 120.000km e andrebbe fatta una volta ogni 2 distribuzioni su un benzina con quegli intervalli, il termostato poi va cambiato solo se da problemi di temperatura ma se l'acqua arriva a 90° e si ferma così in qualsia stagione non ha senso cambiarlo (per curiosità dove cel'ha il termostato la TS in mezzo alla distribuzione o da un'altra parte come il JTD?)!!!
 
Stefano75":m8sp710b ha detto:
comunque termostato e pompa dell'acqua farli a 50.000km è esagerato la pompa dell'acqua a meno che non sia uscita male di fabbrica dura almeno 120.000km e andrebbe fatta una volta ogni 2 distribuzioni su un benzina con quegli intervalli, il termostato poi va cambiato solo se da problemi di temperatura ma se l'acqua arriva a 90° e si ferma così in qualsia stagione non ha senso cambiarlo (per curiosità dove cel'ha il termostato la TS in mezzo alla distribuzione o da un'altra parte come il JTD?)!!!

il termostato l'ho cambiato perchè non teneva più la temperatura.. se non ricordo male è sotto al debimetro
la pompa dell'acqua magari andava ancora bene, ma visto che c'ero... tanto ho speso solo 38 euro in più.. non mi cambia niente
 
per dare un pò di animo positivo alla discussione... :asd)
alfa 147 serie 0 luglio 2004

-cambiata centralina in garanzia per problema spia abs che ogni tanto si accendeva.
-tagliandi regolari e fatta distribuzione a 120.000 km!!
-cambiati dischi freno posteriori e pastiglie (a breve anche quelli anteriori)
-cambiati tubo inercooler superiore e inferiore a 100.000 km
-cigolii ogni tanto sui braccetti ma nessun scricchiolio interno. notare: la macchina ha preso in 7 anni dalla pioggia, neve, sale ecc. quindi niente garage. :cry:
-rotture: maniglia portiera guidatore (139 euro sti cazz...!!!!! :splat) ), lampada fulminata posacenere, varie lampadine fulminate posizione e anabagglianti. stop!

frizione originale a 154.000 km! :A)

della serie: tutte le macchine si rompono o no. e non venitemi a dire che la mia non è stata una buona macchina fino ad ora! :grazie)
 
Pav82":1lxp99yk ha detto:
per dare un pò di animo positivo alla discussione... :asd)
alfa 147 serie 0 luglio 2004

-cambiata centralina in garanzia per problema spia abs che ogni tanto si accendeva.
-tagliandi regolari e fatta distribuzione a 120.000 km!!
-cambiati dischi freno posteriori e pastiglie (a breve anche quelli anteriori)
-cambiati tubo inercooler superiore e inferiore a 100.000 km
-cigolii ogni tanto sui braccetti ma nessun scricchiolio interno. notare: la macchina ha preso in 7 anni dalla pioggia, neve, sale ecc. quindi niente garage. :cry:
-rotture: maniglia portiera guidatore (139 euro sti cazz...!!!!! :splat) ), lampada fulminata posacenere, varie lampadine fulminate posizione e anabagglianti. stop!

frizione originale a 154.000 km! :A)

della serie: tutte le macchine si rompono o no. e non venitemi a dire che la mia non è stata una buona macchina fino ad ora! :grazie)

è stata un'ottima auto. Se fossero tutte così non ci sarebbe di che lamentarsi.
 
Alucard":3iwrx8rj ha detto:
Pav82":3iwrx8rj ha detto:
per dare un pò di animo positivo alla discussione... :asd)
alfa 147 serie 0 luglio 2004

-cambiata centralina in garanzia per problema spia abs che ogni tanto si accendeva.
-tagliandi regolari e fatta distribuzione a 120.000 km!!
-cambiati dischi freno posteriori e pastiglie (a breve anche quelli anteriori)
-cambiati tubo inercooler superiore e inferiore a 100.000 km
-cigolii ogni tanto sui braccetti ma nessun scricchiolio interno. notare: la macchina ha preso in 7 anni dalla pioggia, neve, sale ecc. quindi niente garage. :cry:
-rotture: maniglia portiera guidatore (139 euro sti cazz...!!!!! :splat) ), lampada fulminata posacenere, varie lampadine fulminate posizione e anabagglianti. stop!

frizione originale a 154.000 km! :A)

della serie: tutte le macchine si rompono o no. e non venitemi a dire che la mia non è stata una buona macchina fino ad ora! :grazie)

è stata un'ottima auto. Se fossero tutte così non ci sarebbe di che lamentarsi.
eh si...è stata molto brava fino ad ora! :love) :tiè) purtroppo le macchine sfigate ogni marca le ha! :sic)
 
jackroma":1vpqhx0g ha detto:
BRottura della pompa dell'acqua; la cosa sembra strana considerando che la distibuzione completa è stata fatta a 100.000 e adesso ne ha 135.000.

...l'arcano è stato svelato smontando nuovamente la distribuzione ... LA POMPA DELL'ACQUA ERA QUELLA MONTATA DALLA CASA MADRE E NON ERA STATA SOSTITUITA FACENDO LA DISTRIBUZIONE!!!!!
non è obbligatorio cambiare la pompa dell' acqua al tagliando della distribuzione, ma è solo prudente e consigliato farlo.
Credo quindi che, se non lo hai chiesto esplicitamente al tagliando che hai fatto in Alfa, non puoi recriminare nulla
 
Alucard":116n76vy ha detto:
la manutenzione del diesel E' più costosa rispetto ai benza aspirati. E i pezzi costano di più.

ZAC ZAC ZACCHETE!!! :asd)


comunque già che su un benzina devi fare 2 distribuzioni nello stesso intervallo di una per un diesel.
che devi per forza cambiare 4 candele (8 o 12 per un TS) ogni 15.000km mentre per un diesel forse
cambi una candeletta ogni 30.000 ma se te la tieni rotta parti lo stesso un benzina no.
la frizione dura un terzo di piu quella del diesel grazie alle minori cambiate...

l'unico costo in piu del diesel è quello di pompa ed iniettori ma considerato che FORSE potrebbero iniziare
a dare noie intorno ai 150.000km nel frattempo una macchina benzina ha fatto 3 volte la distribuzione
ha già cambiato la frizione, ha cambiato 10 volte tutte le candele ed anche i suoi iniettori cominciano a sentire il peso dei km.
riguardo alla turbina del diesel se non si toccano le pressioni, facendo reglari tagliandi con olio buono dura tutta la vita della macchina
altrimenti si può sempre far revisionare con 400 euro o comprarla usata su ebay a neanche 200 euro..
 
Stefano75":2aedx5i5 ha detto:
Alucard":2aedx5i5 ha detto:
la manutenzione del diesel E' più costosa rispetto ai benza aspirati. E i pezzi costano di più.

ZAC ZAC ZACCHETE!!! :asd)


comunque già che su un benzina devi fare 2 distribuzioni nello stesso intervallo di una per un diesel.
che devi per forza cambiare 4 candele (8 o 12 per un TS) ogni 15.000km mentre per un diesel forse
cambi una candeletta ogni 30.000 ma se te la tieni rotta parti lo stesso un benzina no.
la frizione dura un terzo di piu quella del diesel grazie alle minori cambiate...

l'unico costo in piu del diesel è quello di pompa ed iniettori ma considerato che FORSE potrebbero iniziare
a dare noie intorno ai 150.000km nel frattempo una macchina benzina ha fatto 3 volte la distribuzione
ha già cambiato la frizione, ha cambiato 10 volte tutte le candele ed anche i suoi iniettori cominciano a sentire il peso dei km.
riguardo alla turbina del diesel se non si toccano le pressioni, facendo reglari tagliandi con olio buono dura tutta la vita della macchina
altrimenti si può sempre far revisionare con 400 euro o comprarla usata su ebay a neanche 200 euro..

forse per i motori benzina più moderni la manutenzione è economica.. per il TS no di certo!
dover fare la distribuzione ogni 60000 km è un pò costoso.. specie se ogni volta si rompe il variatore di fase (fattibile!)
io ho già rifatto la frizione perchè era difettosa
però c'è da dire che per come guido io, se avessi un diesel il mio costo principale di manutenzione sarebbero le gomme :D
 
nitrous":2qgn60v8 ha detto:
Stefano75":2qgn60v8 ha detto:
Alucard":2qgn60v8 ha detto:
la manutenzione del diesel E' più costosa rispetto ai benza aspirati. E i pezzi costano di più.

ZAC ZAC ZACCHETE!!! :asd)


comunque già che su un benzina devi fare 2 distribuzioni nello stesso intervallo di una per un diesel.
che devi per forza cambiare 4 candele (8 o 12 per un TS) ogni 15.000km mentre per un diesel forse
cambi una candeletta ogni 30.000 ma se te la tieni rotta parti lo stesso un benzina no.
la frizione dura un terzo di piu quella del diesel grazie alle minori cambiate...

l'unico costo in piu del diesel è quello di pompa ed iniettori ma considerato che FORSE potrebbero iniziare
a dare noie intorno ai 150.000km nel frattempo una macchina benzina ha fatto 3 volte la distribuzione
ha già cambiato la frizione, ha cambiato 10 volte tutte le candele ed anche i suoi iniettori cominciano a sentire il peso dei km.
riguardo alla turbina del diesel se non si toccano le pressioni, facendo reglari tagliandi con olio buono dura tutta la vita della macchina
altrimenti si può sempre far revisionare con 400 euro o comprarla usata su ebay a neanche 200 euro..

forse per i motori benzina più moderni la manutenzione è economica.. per il TS no di certo!
dover fare la distribuzione ogni 60000 km è un pò costoso.. specie se ogni volta si rompe il variatore di fase (fattibile!)
io ho già rifatto la frizione perchè era difettosa
però c'è da dire che per come guido io, se avessi un diesel il mio costo principale di manutenzione sarebbero le gomme :D

io ho parlato di benza e gasolio. Non ho detto TS e jtd... che il ts faccia cagare lo sa il mondo intero.
 
15mila km le candele???? :lol:
le mie le ho cambiate stamane a 50mila km..e ne avrebbero comunque fatti altri 10mila!proprio come da piano di manutenzione Alfa!

sui diesel moderni bisogna stare attenti ai filtri antiparticolato però!
 
AR prevede che le candele del TS 120 vengano cambiate a 100k km., quelle del 105 un po' prima. 15k km sono eccessivi.
 
100.000km le candele??? :eek:hmamma)

ma che so matti???? della serie USQUE AD FINEM... :sadomaso) :splat)

comunque TS a parte che non è un motore di merda assolutamente visto che la honda candele a parte ce l'ha copiato
chiamandolo VTEC tutti i motori a benzina che arrivano a quei regimi hanno problemi di distribuzione ogni 50.000km
a meno che non si tratti di motori a catena ma che ormai non fa piu nessuno...
 
a catena sono gli ultimo Multijet 1.3 e 1.6 per dire..son diesel ok..mi devo informare su quali benzina sia presente!

Vtec uguali ai TS????????? :?: :?:

non mi pare che il mio motore vada a 2 valvole fino a tot giri,per poi passare a 4..vabbè.. :D

comunque sì..le candele durano quel chilometraggio.. :ka)
 
andy informati prima di ridere, i motori honda da 8000 giri li hanno copiati dall'alfa piu di 30 anni fa...
ecco leggiti questo e rifletti...
http://www.omniauto.it/magazine/14430/l ... -variabile

nell'80 l'alfa è stata la prima casa al mondo ad intuire il problema dei vuoti di coppia a determinati regimi ed è uscita con un 1750 a fasatura variabile delle cammes, la honda a distanza di un decennio ha copiato e migliorato il sistema chiamandolo vtec equipaggiando nell'89 sia l'integra che la civic, ma la sostanza o la base di partenza chiamala come vuoi è italiana o meglio è di Alfaromeo...
 
Stefano75":3sdipw4x ha detto:
andy informati prima di ridere, i motori honda da 8000 giri li hanno copiati dall'alfa piu di 30 anni fa...
ecco leggiti questo e rifletti...
http://www.omniauto.it/magazine/14430/l ... -variabile

nell'80 l'alfa è stata la prima casa al mondo ad intuire il problema dei vuoti di coppia a determinati regimi ed è uscita con un 1750 a fasatura variabile delle cammes, la honda a distanza di un decennio ha copiato e migliorato il sistema chiamandolo vtec equipaggiando nell'89 sia l'integra che la civic, ma la sostanza o la base di partenza chiamala come vuoi è italiana o meglio è di Alfaromeo...

questo è vero! però a mio parere honda ha portato avanti il progetto migliorandolo
mi ricordo un vecchio modello di civic 1.6 aspirata da 160 cv.. un mostro! poi considerate che quei motori si possono trasformare in turbo senza tanti problemi
 
Senza alcun spirito polemico... o critico.
Se gli "occhi a mandorla" hanno copiato il TS e se il TS è così uno schifo sono stati allora loro dei grandi fessi !!!!!
Secondo me il TS era un buon motore... ora è decisamente superato come tecnologia: cioè ci sono in giro motori più prestazionali ma al tempo stesso più parsimoniosi nei consumi e nelle emissioni inquinanti.
Superato dagli anni che passano inesorabilmente per tutti anche per il mitico TS.
Un pò come il grande 12 cilindri della ferrari formula 1... quando le altre squadre passarono al 10 cilindri caldando i regimi di rotazione del motore ricavarono forse minori prestazioni motoristiche di velocità ma ci guadagnarono in affidabilità e in migliori prestazioni complessive del pacchetto telaio-motore.

:ciao) :ciao) :ciao)
 
ma infatti non capisco cosa c'entri il vtec con il fatto che il ts è un motore stra-superato. Esattamente come il busso. Motori tecnologicamente superati.
 
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