Sfogo time: ma come caxxo le fanno ste alfa?? bastaaaaa

LoreBBB":3nuyn1md ha detto:
Alucard":3nuyn1md ha detto:
Se un'auto è ben progettata avrà pochi problemi, se è progettata di corsa o a cazzum....

assolutamente no! hai generalizzato un'affermazione senza considerare la legge di murphy, il principio di beifeld e l'immancabile fattore C!!! :asd)

allora se uno deve andare di fattore C ...stiamo freschi :D
 
più che di progetto, si tratta di capitolati. Le ditte fornitrici son sempre quelle, la discriminate è quanto ciascuna casa spende per lo stesso pezzo. Sia esso un gommino della barra di torsione piuttosto che un silent block. Il quadrilatero non è malvagio, il problema è alfiat che spende poco per le boccole. O per i tastini che sbiadiscono. Etc etc...
 
MAD147":27b433b8 ha detto:
più che di progetto, si tratta di capitolati. Le ditte fornitrici son sempre quelle, la discriminate è quanto ciascuna casa spende per lo stesso pezzo. Sia esso un gommino della barra di torsione piuttosto che un silent block. Il quadrilatero non è malvagio, il problema è alfiat che spende poco per le boccole. O per i tastini che sbiadiscono. Etc etc...
Però scusa allora non ho capito bene,se quando i braccetti fanno rumore e io li sostituisco con il meglio sul mercato e dopo altri 2-3 anni sono punto e a capo,la colpa di chi è?
 
Della casa produttrice del ricambio che evidentemente ha scelto un gommino di scarsa qualità. nuovamente, non vedo cosa c'entri lo schema sospensivo.
O perlomeno, può uno essere intrinsecamente più soggetto a giochi vari per la geometria ed il numero dei componenti; ma la discriminante non è il progetto. Bensì la qualità del singolo pezzo, sia esso OEM o ricambio.
 
MAD147":1hcoilzh ha detto:
Della casa produttrice del ricambio che evidentemente ha scelto un gommino di scarsa qualità. nuovamente, non vedo cosa c'entri lo schema sospensivo.
O perlomeno, può uno essere intrinsecamente più soggetto a giochi vari per la geometria ed il numero dei componenti; ma la discriminante non è il progetto. Bensì la qualità del singolo pezzo, sia esso OEM o ricambio.

no infatti, la colpa è dei materiali scarsi.. però credo sia comunque alfa a commissionarli fatti in quel modo
 
Hai letto il mio post più su? :asd) :fluffle)
Ovvio che è alfiat a decidere quanto spedere. Lo stesso componente lo si compra a prezzi diversi proprio perché di qualità diversa.
 
mimmetto":1omvlvud ha detto:
Però scusa allora non ho capito bene,se quando i braccetti fanno rumore e io li sostituisco con il meglio sul mercato e dopo altri 2-3 anni sono punto e a capo,la colpa di chi è?

magari ogni 2/3 anni!! :?: al di là del mio caso, sul forum ci sono persone che lamentano cigolii fin da nuova o quasi... MAD147 ha centrato il problema, un braccetto originale è il meglio sul mercato limitatamente all'ambito dei ricambi per 147, se allarghiamo il campo non sarà più "il meglio sul mercato" paragonato ai braccetti degli stessi segmenti delle altre case
 
Io ragazzi, macchina presa a km 0!!!!!
700 km e un iniettore non va come deve, fatti cambiare tutti 4 e tutti e 4 nuovi dato che la avevo comperata da 3 giorni!!!!! :evil:
Problema candelette dopo qualche settimana cambiata centralina candelette, le candelette erano tutte ok!!!
Cambiata barra stabilizzatrice per rumorosità
Cambiato ammortizzatore anteriore sinistro perchè aveva un piccolo gioco e in certe curve si sentiva una vibrazione sul volante con relativo rumore provenire dall'anteriore!!!!

Ora va davvero bene e come deve!!! Sono a quota 10000 km, ma queste sostituzioni sono state fatte tutte nei prima 4000 5000 km, e perchè non avevo tempo di portarla in officina ecc ecc, ma i problemi li ho riscontrati tutti entro i primi 1000 km, ora tutti risolti in garanzia!!!!

Però a me piace l'alfa.... che vuoi farci?

E' sempre stata così.... donne e motori, gioie e dolori!!!!

Se prendo un audi questo non ha più senso!!!!
Niente dolori e niente gioie perchè non sono su un'alfa!!! :lol: :lol:

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
alfajtdm":260f05nw ha detto:
Io ragazzi, macchina presa a km 0!!!!!
700 km e un iniettore non va come deve, fatti cambiare tutti 4 e tutti e 4 nuovi dato che la avevo comperata da 3 giorni!!!!! :evil:
Problema candelette dopo qualche settimana cambiata centralina candelette, le candelette erano tutte ok!!!
Cambiata barra stabilizzatrice per rumorosità
Cambiato ammortizzatore anteriore sinistro perchè aveva un piccolo gioco e in certe curve si sentiva una vibrazione sul volante con relativo rumore provenire dall'anteriore!!!!

Ora va davvero bene e come deve!!! Sono a quota 10000 km, ma queste sostituzioni sono state fatte tutte nei prima 4000 5000 km, e perchè non avevo tempo di portarla in officina ecc ecc, ma i problemi li ho riscontrati tutti entro i primi 1000 km, ora tutti risolti in garanzia!!!!

Però a me piace l'alfa.... che vuoi farci?

E' sempre stata così.... donne e motori, gioie e dolori!!!!

Se prendo un audi questo non ha più senso!!!!
Niente dolori e niente gioie perchè non sono su un'alfa!!! :lol: :lol:

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

che bello cambiare mezza macchina con i soldi della garanzia... :asd)
 
Infatti!!! :D
Però mi chiedo come siano possibili questi problemi su una macchina nuova, e presenti tutti dai primi giorni del ritiro!!!!
:splat)
 
sono d'accordo con MAD147 in linea di massima..
magari non è una macchina perfetta ma la 147 mi sembra tutto altro che "progettata male e di corsa"
alcuni problemi lì potrà anche avere ma non più della media del mercato, se la si paragona a certi sembra un rottame, ad altre è ottima..per me è più che buona sicuramente meglio di una Fiat a cui tanti la associano al 100%.
la storia dei rumorini non è colpa del progetto è colpa dei materiali e poi se la gomma fischia quando sfrega o la smonti e la ingrassi con grasso resistente all'acqua oppure la tieni così è inutile cambiare un braccetto buono solo per il fischio poi ognuno fa cosa crede :D
un difetto è quello del bullone di massa che sfrega sul manicotto, certo ma capirai che difetto uno che lo sa smonta il carter paramotore inferiore e una modifica la inventa per evitare che si buca..se la porti ad aggiustare in giro a menoche glielo dici espressamente sarà quasi impossibile che si interessano di evitare che si buchi presto il nuovo manicotto..
un "difetto" possono essere finiture gommate che si rovinano presto(stesso discorso dei gommini dei braccetti)
i tendicinghia mica li fa la fiat o alfa o Vw, lì fa qualche ditta di ricambi di concorrenza poca seria e attenta alla qualità dei suoi prodotti..
io ritengo che da più o meno gli stessi problemi della media delle macchine in giro della sua epoca magari ci sono accessori più delicati (pulsanti ad es.) ma disprezzare una macchina bella e valida così è eccessivo..sembra che le altre siano la perfezione allo stato puro e non si rompano mai e poi mai..
 
uno_rap":23kqsdvm ha detto:
la storia dei rumorini non è colpa del progetto è colpa dei materiali e poi se la gomma fischia quando sfrega o la smonti e la ingrassi con grasso resistente all'acqua oppure la tieni così è inutile cambiare un braccetto buono solo per il fischio poi ognuno fa cosa crede :D

non capisco cosa vuoi dire...

i tendicinghia mica li fa la fiat o alfa o Vw, lì fa qualche ditta di ricambi di concorrenza poca seria e attenta alla qualità dei suoi prodotti..

se la colpa fosse delle ditte esterne fiat ne avrebbe fatto volentieri a meno non credi? è evidente che è fiat stessa a chiedere ricambi con una qualità non ottimale

io ritengo che da più o meno gli stessi problemi della media delle macchine in giro della sua epoca magari ci sono accessori più delicati (pulsanti ad es.) ma disprezzare una macchina bella e valida così è eccessivo..sembra che le altre siano la perfezione allo stato puro e non si rompano mai e poi mai..

in base alla mia esperienza ti dico che non è così
 
.ogni marca ha le sue,ho venduto l'a3 tdi 110 per problemi alla turbina e a chissà cosa,candelette nuove e a freddo faticava un bel pò fumando bianco,la turbina si bloccava,freni sottodimensionati..due frenate e puzzavano.Mio fratello ha un golf 4 tdi 130,ha crepato la testa,macinato la turbina,problemi all'alzavetro ant ben due volte,rumori provenienti forse dal volano..per non parlare delle plastiche interne che col tempo appiccicano (verificato anche su altre golf 4).Insomma è questione di :backb) .La 147 mi sembra molto migliore (pensare che ero contro il gruppo fiat)Il mio cuore resta in renault sport però (avendone avute due).A casa nostra son passate due integrali evoluzione e un integrale 89' 16v,la si erano rogne,si rompevano a guardale :( ..però volavano :asd) :elio)
 
La mia alfa ha 142 mila km, e fin'ora ci ho cambiato:
barra stabilizzatrice, braccetti anteriori, gruppo frizione, gruppo alternatore, 4 freni a disco, sensore retromarcia, batteria.
 
uno_rap":9y0b5cea ha detto:
sono d'accordo con MAD147 in linea di massima..
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) Come osi ?!?!?!? Devi essere TOTALMENTE d'accordo con me. Come minimo... :asd) :asd) :asd)
 
guarda...essendo un progettista ... so benissimo cosa vuol dire errore di progetto.

I materiali impiegati in vari punti della 147 sono errori grossolani. Han voluto fare gli "sboroni" ma per problemi di costo han dovuto usare materiali inadatti ad assicurare la durata delle loro prestazioni.

E vi dovrebbe far pensare qualcosa il fatto che con giulietta son tornati indietro....
 
Alucard":mwso9lg6 ha detto:
guarda...essendo un progettista ... so benissimo cosa vuol dire errore di progetto.

I materiali impiegati in vari punti della 147 sono errori grossolani. Han voluto fare gli "sboroni" ma per problemi di costo han dovuto usare materiali inadatti ad assicurare la durata delle loro prestazioni.

E vi dovrebbe far pensare qualcosa il fatto che con giulietta son tornati indietro....

per indietro intendi ai bei tempi o peggio di prima?
 
Top