Sfogo time: ma come caxxo le fanno ste alfa?? bastaaaaa

Fonz.....tu calcola che io è da ottobre che combatto coi collettori.....a ottobre ho cambiato la sonda lambda n°1, la settimana scorsa la guarnizione dei collettori, e stasera mentre ritornavo mi si è riaccesa la spia dell'avaria controllo motore.....ti giuro che vorrei vederla sotto una pressa la bastarda laida!
 
Io credo che le noie di tutti o quasi tutti sono.

1)Parabrezza che scricchiola un po' (si risolve tirandolo giù e mettendo della gomma,c'è una faq)
2)Scontrini delle portiere che picchiettano ogni tanto con buche o avvallamenti (anche qui si può sistemare)
3)gnek-gnek,tunk-tunk...qui ci sono i silent block da sostituire,ma alla fine tipicamente si cambia tutto,per la serie "metto tutto nuovo e via"
4)Termostato che muore in maniera prematura
5)Consumi d'olio un po' elevati (sopratutto per i possessori di T.S)
6)Qualche rogna con i sedili che fanno Tok-tok nei cambi di direzione (da smontare e verificare i fissaggi)


Io traggo la seguente conclusione:

1)L'Alfa 147 è una buona macchina che però accusa gravi defezioni nel suo assemblaggio,sopratutto nelle parti interne,ciò dovuto ad una cattiva azione di manodopera anche da parte dell'operaio.(punto 1)
2)I tagli imposti da FIAT negli ultimi anni hanno gravato sulla qualità dell'auto stessa e sul suo confort interno (punti 1,2,3,6)
3)La posizione di FIAT,che negli ultimi anni era andata molto vicino al DEFAULT,non aveva permesso lo sviluppo e il miglioramento dell'automobile (tutti i punti),in controtendenza con la Volkswagen
 
oggi stavo pensando a tutte le cose cambiate (alcune sistemate alla meglio causa costo eccessivo del ricambio..) sulla 147 per rottura... eccovi la lista:

tubo intercooler superiore
sensore di giri
filtro olio spaccato di colpo con allagamento del garage
tubazioni idroguida
tubazioni acqua tergicristalli
4 alette parasole
1 pulsantiera alzacristalli
pistoni baule posteriore
2 interruttori per riscaldamento sedile
coperchio airbag cruscotto passeggero
meccanisco per alzare/abbassare sedile di guida
maniglia anteriore esterna
2 telecomandi
bulbo retromarcia
portalampada targa
passaruota posteriore destro
pompa common rail
4 candelette (forse ne arriva qualcun'altra..)
paramotore inferiore deformato
portalampada luce di posizione anteriore
gommini che sorreggono il boiler
braccetti/tiranti/cuffie a iosa
tendicinghia/pulegge varie (di cui l'ultima completamente sfondata dopo 60k km e 3 anni dall'ultima distribuzione... la cinghia non è scappata per miracolo..)
tiranti motore
tiranti portiere anteriori
connettori airbag passeggero che danno spesso avaria
maniglia cassetto portaoggetti
staffa destra del sedile di guida leggermente piegata
motorini regolazione altezza fari
valvola termostatica
infiltrazioni d'acqua da passaruota anteriore causa saldature tra lamiere a pene di segugio

per ora non ricordo altro... tutto questo in 4 anni e 70k km...
 
il discorso del tendicinghia sicuro che non sia il mio? magari ti confondi :lol: :lol:
su fb da qualche parte c'è ancora la foto della cinghia distrutta dopo appena 30 mila km dalla sostituzione di tutto...vedo se la riesco a ripescare.
 

Allegati

  • 58803_158499690830955_100000127750801_543220_5387596_n.jpg
    58803_158499690830955_100000127750801_543220_5387596_n.jpg
    43.3 KB · Visualizzazioni: 608
Alucard":251vo4ok ha detto:
il discorso del tendicinghia sicuro che non sia il mio? magari ti confondi :lol: :lol:
su fb da qualche parte c'è ancora la foto della cinghia distrutta dopo appena 30 mila km dalla sostituzione di tutto...vedo se la riesco a ripescare.

no no è successo anche a me :nod)
 
news :splat)
- pistoncini baule posteriore scarichi, da sostituire...
- avaria preriscaldo (candelette cambiate 1 anno fa)
- avaria airbag
- carterino paramotore sempre più afflosciato nonostante le fascette... quasi quasi lo tolgo
- tasto alzacristalli posteriore rotto
- sensore sull'acceleratore che ogni tanto impazzisce continuando a dare gas subito dopo aver lasciato l'acceleratore...

oltre al sensore retromarcia e ai braccetti anteriori (con tantissimi km......... :wall) ) da cambiare...

eh ma "tanto i ricambi fiat costano poco.........." o "succede a tutte le auto...." :OK)
 
-La mia ha 11 anni, i pistoncini baule sono ancora i suoi
-Avaria candelette ? avevi solo da prendere un diesel :D
-Avaria airbag è un problema di tutte le 147,stacchi i connettori sotto ai sedili e metti del grasso ramato, sempre che non siano i connettori della carica dello schienale
-Carter paramotore ? o è un carter o un paramotore ... o carter distribuzione o paramotore ....
-Come pulsantiera la mia ha 11 anni e zero problemi
-Il problema del accelleratore è frequente sui diesel

I braccietti su qualunque auto dopo un tot di km li rifai, poi dipende dalla guida.

Tubo intercooler superiore...capita spesso, i tubi del turbo sono sollecitati
sensore di giri...difetti delle auto moderne
filtro olio spaccato di colpo con allagamento del garage...un filtro olio non si spacca, al massimo si è lasciata andare la guarnizione
tubazioni idroguida...la mia 11 anni e non ha mai avuto questo problema :ka)
tubazioni acqua tergicristalli...sono pezzi di plastica, se si spaccano dopo poco tempo così sono fatte proprio da schifo
4 alette parasole...idem come sopra per i tubi...
1 pulsantiera alzacristalli... è un pezzo di plastica a usarlo spesso magari nel modo sbagliato si può rompere, so che non ho mai visto rompersi un pulsante di una macchina anni 90.
pistoni baule posteriore...sull'alfa mai successo e ha 11 anni ma sulla uno del 93 l'anno scorso li ho cambiati :lol:
2 interruttori per riscaldamento sedile...idem come per i tubi e le alette parasole
coperchio airbag cruscotto passeggero...difetto di tutte le 147
meccanisco per alzare/abbassare sedile di guida...qualunque auto ha problemi al sedile, è la parte dell'auto piu usata insieme a volante, cambio e pedaliera
maniglia anteriore esterna...idem come le alette parasole
2 telecomandi....sulla mia dopo 11 anni mi appresto a cambiare il quarto...si sfondano i tasti
bulbo retromarcia...capita
portalampada targa...ma era marcio ? magari ha preso acqua
passaruota posteriore destro....i miei due passaruota posteriori sono un pò storti ma stanno ancora su
pompa common rail...con un benzina non succedeva :D
4 candelette (forse ne arriva qualcun'altra..) ...idem come sopra
paramotore inferiore deformato...macchine di oggi, troppa plastica
portalampada luce di posizione anteriore....in alcune auto anni 90 il portalampada di plastica si fondeva per il calore, dopo li hanno messi di teflon
gommini che sorreggono il boiler... che i supporti dello scarico si rompano succede con i km
braccetti/tiranti/cuffie a iosa...braccietti superiori e inferiori in 100.000 km almeno 1 volta si cambiano... per tiranti e cuffie dipende, se quando ti cambiano i braccietti rompono una cuffia e non te lo dicono tu pensi che si siano rotte perchè facevano schifo
tendicinghia/pulegge varie (di cui l'ultima completamente sfondata dopo 60k km e 3 anni dall'ultima distribuzione... la cinghia non è scappata per miracolo..)
tiranti motore...supporti motore intendi, normale manutenzione... ma dopo 10 o 20 anni e 150.000 km circa almeno
tiranti portiere anteriori... idem come per le alette e i tubi
connettori airbag passeggero che danno spesso avaria...succede anche a me...
maniglia cassetto portaoggetti...dipende come lo apri il portaoggetti...
staffa destra del sedile di guida leggermente piegata....ma è ferro o cartone ?
motorini regolazione altezza fari....capita, il motorino lavora tanto
valvola termostatica...succede da sempre su qualunque motore
infiltrazioni d'acqua da passaruota anteriore causa saldature tra lamiere a pene di segugio....hahahaha questa le bela

Bisogna sempre ricordare che un pò di pazienza ci vuole, almeno per le parti che vengono sollecitate piu spesso, e ovviamente ci vuole sempre un pò di manutenzione e delicatezza...
 
sarà....ma per me è un campo santo.

La 155 che tanti schifano in 15 anni e 260 mila km ha richiesto SOLO la sostituzione pompa freni fuori dalla normale manutenzione.

La 147 ... lasciamo perdere.

Se un'auto è ben progettata avrà pochi problemi, se è progettata di corsa o a cazzum....
 
Alucard":11qtn1q5 ha detto:
sarà....ma per me è un campo santo.

La 155 che tanti schifano in 15 anni e 260 mila km ha richiesto SOLO la sostituzione pompa freni fuori dalla normale manutenzione.

La 147 ... lasciamo perdere.

Se un'auto è ben progettata avrà pochi problemi, se è progettata di corsa o a cazzum....
Non ce piu l'attenzione che c'era una volta nel fare le cose...e poi a chi conviene una macchina a benzina che dura 300.000 km e non cambi quasi nessun pezzo?
andate a vedere i km delle auto usate in vendita
 
ERC non è assolutamente vero che i braccetti si fanno su qualsiasi macchina con la frequenza con cui so fanno i nostri!!
Il problemi è questo quadrilatero fatto con componenti a dir poco di merxa, anche una banale 407 della peugeot ha un quadrilatero all'anteriore ma non mi sembra guardando nei forum che dia nemmeno un terzo dei nostri problemi..
Poi non vorrei farmi gli affari tuoi ma tu non l'hai presa usata? Chissa tuttele cose che gli ha dovuto fare il precedente proprietario..

È innegabile che la macchina non sia una macchina robusta, e cio fa incaxxare chi la vuole semprw efficente e non sopporta il degrado dei componenti, specie sospensivi, dopo pochi km!!!
Poi ce chi si accontenta e dice che va da dio nonostante mille problemi ecc...
Personalmente bado al sodo, non mi frega nulla degli scricchioli, delle alette, delle finiture ecc ma mi girano se devo cambiare un tubo IC perchè un bullone li buca o se devo cambiare bracci di continuo!!!!
Ciao :ciao)
 
ERC":1yq4e13m ha detto:

ne riparliamo fra qualche anno quando avrai gli stessi, se non ulteriori, problemi :OK) riguardo alcune tue considerazioni mi permetto di dissentire... giusto per farti un paio di esempi: "maniglia cassetto portaoggetti...dipende come lo apri il portaoggetti...", lo apro come una persona normale, tu fai lo stesso discorso delle officine fiat.. "il pezzo è buono, sei tu che non lo sai aprire"... se il pezzo è fatto come dio comanda non si romperebbe di certo ;) stesso discorso per il tasto dell'alzacristalli posteriore... vado quasi sempre in 2 in auto quindi figurati quante volte sarà stato usato... non a caso la pulsantiera è nuovissima priva di graffi! inoltre ti sei spesso giustificato con "è un difetto di tutte le 147"... quindi ammetti che effettivamente di difetti ce ne sono fin troppi... ti ricordo (forse non l'hai letto) che tutte queste cose sono state cambiate in 60mila km non 260 :)
 
Frarosafr":iuctniy2 ha detto:
ERC non è assolutamente vero che i braccetti si fanno su qualsiasi macchina con la frequenza con cui so fanno i nostri!!
Il problemi è questo quadrilatero fatto con componenti a dir poco di merxa, anche una banale 407 della peugeot ha un quadrilatero all'anteriore ma non mi sembra guardando nei forum che dia nemmeno un terzo dei nostri problemi..
Poi non vorrei farmi gli affari tuoi ma tu non l'hai presa usata? Chissa tuttele cose che gli ha dovuto fare il precedente proprietario..

È innegabile che la macchina non sia una macchina robusta, e cio fa incaxxare chi la vuole semprw efficente e non sopporta il degrado dei componenti, specie sospensivi, dopo pochi km!!!
Poi ce chi si accontenta e dice che va da dio nonostante mille problemi ecc...
Personalmente bado al sodo, non mi frega nulla degli scricchioli, delle alette, delle finiture ecc ma mi girano se devo cambiare un tubo IC perchè un bullone li buca o se devo cambiare bracci di continuo!!!!
Ciao :ciao)

sono i nostri braccetti fatti con il.. :backb)
infatti pensavo di mettere i powerflex ma ho paura che ogni buca diventi un fossato.. alla fine ho optato per bracci trw e ammortizzatori bilstein B4 così dovrebbe tornare a posto..
dovevano omologarla con le stesse misure di gomme/cerchi della 145 così non dava problemi di usura
 
ERC":wm8dubnd ha detto:
Sono macchine moderne cosa pretendete ? :) non le fanno piu come una volta ce poco da fare...

sarà... ma l'insignia in un anno si è bevuta quasi 50 mila km senza un problema...ne uno scricchiolio.

Il mio socio ha una passat del 2002 con 240 mila km e non si sente uno scricchiolio che sia una. La mia è un concerto...
 
Alucard":2alolpet ha detto:
ERC":2alolpet ha detto:
Sono macchine moderne cosa pretendete ? :) non le fanno piu come una volta ce poco da fare...

sarà... ma l'insignia in un anno si è bevuta quasi 50 mila km senza un problema...ne uno scricchiolio.

Il mio socio ha una passat del 2002 con 240 mila km e non si sente uno scricchiolio che sia una. La mia è un concerto...


passat e insignia...due auto di segmento e prezzo diversi! se devi fare paragoni li fai con golf,1er,astra.

anche la mia aveva scricchiolii ma mi son messo di buona lena e li ho tolti quasi tutti. sapevo di comprare alfa romeo,quindi fiat rimarchiate con qualche accorgimento in piu (per quanto riguarda 147 è cosi) e null'altro. se volevo finiture di pregio vado su audi con altri prezzi,altre sensazioni di guida,altri costi di tagliando ecc..oppure mercedes. :OK)
 
Alucard":1oh7i5km ha detto:
Se un'auto è ben progettata avrà pochi problemi, se è progettata di corsa o a cazzum....

assolutamente no! hai generalizzato un'affermazione senza considerare la legge di murphy, il principio di beifeld e l'immancabile fattore C!!! :asd)
 
gabry3x":20mm78ci ha detto:
Alucard":20mm78ci ha detto:
ERC":20mm78ci ha detto:
Sono macchine moderne cosa pretendete ? :) non le fanno piu come una volta ce poco da fare...

sarà... ma l'insignia in un anno si è bevuta quasi 50 mila km senza un problema...ne uno scricchiolio.

Il mio socio ha una passat del 2002 con 240 mila km e non si sente uno scricchiolio che sia una. La mia è un concerto...


passat e insignia...due auto di segmento e prezzo diversi! se devi fare paragoni li fai con golf,1er,astra.

anche la mia aveva scricchiolii ma mi son messo di buona lena e li ho tolti quasi tutti. sapevo di comprare alfa romeo,quindi fiat rimarchiate con qualche accorgimento in piu (per quanto riguarda 147 è cosi) e null'altro. se volevo finiture di pregio vado su audi con altri prezzi,altre sensazioni di guida,altri costi di tagliando ecc..oppure mercedes. :OK)

ok astra...che è in pratica una insignia ridotta...se tanto mi da tanto...golf che è una passat ridotta....e pure qui.... prendi la 159....e scricchiola come la 147 :D
 
Top