quoto alla grande... ed eventualmente prepararsi a dormire qualche notte in macchina all'aperto, in campagna.Gentleman_Driver":3jnmhapm ha detto:A detta degli esperti, dovremmo aspettarci altre scosse per altre settimane, ma non di entità superiore, che comunque di vittime e danni ne ha fatti e continua a farne. Quello di sta mattina a quanto pare interesserebbe un'altra faglia attigua con quella interessata in precedenza. Il tutto dovrebbe interessare la fascia appenninica che va ad "inabissarsi" sotto la pianura padana.
Consiglio banale ma che forse è sempre meglio riportare: per queste notti, è il caso di preparare uno zaino o una borsa con tutto quello che può servire nell'immediato in modo che in caso di scossa non resta altro da fare che uscire dal letto, acciuffare lo zaino ed uscire di casa e non perdere secondi preziosi a cercare chiavi, telefoni, portafogli, vestiti...e se possibile, ricordiamoci di portare con noi anche i nostri animali domestici.
Molto francamente, penso che stai riportando stupidaggini lette su facebook o simili.overboost20v":934b6sdr ha detto:Terremoti: Cause esclusivamente naturali oppure favorite da azione umana? E soprattutto, le perforazioni sono legali o illegali? E a quali enormi interessi economici sono collegate le sperimentazioni sugli idocarburi?
E' un caso che prima del terremoto si siano verificate fuoriscuscite di acqua e sabbia dal terreno, il 19 maggio 2012, proprio in Emilia Romagna? Ed è ancora un caso che il ministro Romani abbia dichiarato, all'Unione Petrolifera Italiana, della necesità di incrementarre il contributo della produzione nazionale di idrocarburi a partire dal 2012? In ogni caso, il governo italiano ha concesso l'autorizzazione per aumentare le perforazioni e le estrazioni alle maggiori compagnie americane, e subito dopo si sono verificati i terremoti. Il ministro Romani punta ad un aumento di almeno 90mila barili al giorno. In particolare dai giacimenti della Basilicata.
Per quanto riguarda il gas naturale, si parla di sfruttamento di "Shale Gas", ovvero l'utilizzo di tecniche di estrazione che vanno ad incidere pesantemente sugli equilibri idrogeologici, consistenti principalmente nella frammentazione degli strati rocciosi. Nei fatti, tale pratica è vietata in molti Paesi, fra i quali l'Italia, in ragione dei rischi di contaminazione delle falde idriche. Tutto questo sembra sottoposto, però, alla vendita di risorse nazionali al miglior offerente, per cercare di fare cassa."
overboost20v":3b2eada1 ha detto:E' un caso che prima del terremoto si siano verificate fuoriscuscite di acqua e sabbia dal terreno, il 19 maggio 2012, proprio in Emilia Romagna?
correggimi se sbaglio: il fenomeno che hai linkato tu è la "liquefazione" riscontrabile durante un terremoto.thranduil":yz8ug1w9 ha detto:overboost20v":yz8ug1w9 ha detto:E' un caso che prima del terremoto si siano verificate fuoriscuscite di acqua e sabbia dal terreno, il 19 maggio 2012, proprio in Emilia Romagna?
non è un caso, si chiama "geologia".
http://www.ingegneriasismica.net/Te...B_liquefazione/1RSterremotiB_liquefazione.htm
naturalmente, meglio venti scosse da 4 o 5 che una scossa da 8 o 9Testa":ffgjs8br ha detto:Leggevo che meglio parecchie scosse così da diminuirne l'intensità