sentita la scossa stanotte?

Come ha detto Max,qui a Padova si è avvertita molto forte.
Purtroppo le notizie che arrivano dalle zone dell'epicentro sono di preoccupante gravità

stavolta non l'ho sentito al contrario l'anno sentita i miei..sarà che stavo facendo rumore boh,che stà succedendo :cry:

A detta degli esperti, dovremmo aspettarci altre scosse per altre settimane, ma non di entità superiore, che comunque di vittime e danni ne ha fatti e continua a farne. Quello di sta mattina a quanto pare interesserebbe un'altra faglia attigua con quella interessata in precedenza. Il tutto dovrebbe interessare la fascia appenninica che va ad "inabissarsi" sotto la pianura padana.
Consiglio banale ma che forse è sempre meglio riportare: per queste notti, è il caso di preparare uno zaino o una borsa con tutto quello che può servire nell'immediato in modo che in caso di scossa non resta altro da fare che uscire dal letto, acciuffare lo zaino ed uscire di casa e non perdere secondi preziosi a cercare chiavi, telefoni, portafogli, vestiti...e se possibile, ricordiamoci di portare con noi anche i nostri animali domestici.

Replay poco fa; stavolta l'ho sentita, e bene anche.

Terremoti: ‎Cause esclusivamente naturali oppure favorite da azione umana? E soprattutto, le perforazioni sono legali o illegali? E a quali enormi interessi economici sono collegate le sperimentazioni sugli idocarburi?
E' un caso che prima del terremoto si siano verificate fuoriscuscite di acqua e sabbia dal terreno, il 19 maggio 2012, proprio in Emilia Romagna? Ed è ancora un caso che il ministro Romani abbia dichiarato, all'Unione Petrolifera Italiana, della necesità di incrementarre il contributo della produzione nazionale di idrocarburi a partire dal 2012? In ogni caso, il governo italiano ha concesso l'autorizzazione per aumentare le perforazioni e le estrazioni alle maggiori compagnie americane, e subito dopo si sono verificati i terremoti. Il ministro Romani punta ad un aumento di almeno 90mila barili al giorno. In particolare dai giacimenti della Basilicata.
Per quanto riguarda il gas naturale, si parla di sfruttamento di "Shale Gas", ovvero l'utilizzo di tecniche di estrazione che vanno ad incidere pesantemente sugli equilibri idrogeologici, consistenti principalmente nella frammentazione degli strati rocciosi. Nei fatti, tale pratica è vietata in molti Paesi, fra i quali l'Italia, in ragione dei rischi di contaminazione delle falde idriche. Tutto questo sembra sottoposto, però, alla vendita di risorse nazionali al miglior offerente, per cercare di fare cassa."

Gentleman_Driver":3jnmhapm ha detto:
A detta degli esperti, dovremmo aspettarci altre scosse per altre settimane, ma non di entità superiore, che comunque di vittime e danni ne ha fatti e continua a farne. Quello di sta mattina a quanto pare interesserebbe un'altra faglia attigua con quella interessata in precedenza. Il tutto dovrebbe interessare la fascia appenninica che va ad "inabissarsi" sotto la pianura padana.
Consiglio banale ma che forse è sempre meglio riportare: per queste notti, è il caso di preparare uno zaino o una borsa con tutto quello che può servire nell'immediato in modo che in caso di scossa non resta altro da fare che uscire dal letto, acciuffare lo zaino ed uscire di casa e non perdere secondi preziosi a cercare chiavi, telefoni, portafogli, vestiti...e se possibile, ricordiamoci di portare con noi anche i nostri animali domestici.
quoto alla grande... ed eventualmente prepararsi a dormire qualche notte in macchina all'aperto, in campagna.
Qui 36 anni fa lo hanno fatto in molti, compresi i miei (io non c'ero ancora).

Stamattina a suzzara la scossa si é sentita molto forte. Siamo usciti dallo stabilimento mentre tutto dentro ballava. Dopo altre due scosse, il direttore ha fatto evacuare la ditta. Siamo impotenti e senza preavviso. Il panico aumenta

overboost20v":934b6sdr ha detto:
Terremoti: ‎Cause esclusivamente naturali oppure favorite da azione umana? E soprattutto, le perforazioni sono legali o illegali? E a quali enormi interessi economici sono collegate le sperimentazioni sugli idocarburi?
E' un caso che prima del terremoto si siano verificate fuoriscuscite di acqua e sabbia dal terreno, il 19 maggio 2012, proprio in Emilia Romagna? Ed è ancora un caso che il ministro Romani abbia dichiarato, all'Unione Petrolifera Italiana, della necesità di incrementarre il contributo della produzione nazionale di idrocarburi a partire dal 2012? In ogni caso, il governo italiano ha concesso l'autorizzazione per aumentare le perforazioni e le estrazioni alle maggiori compagnie americane, e subito dopo si sono verificati i terremoti. Il ministro Romani punta ad un aumento di almeno 90mila barili al giorno. In particolare dai giacimenti della Basilicata.
Per quanto riguarda il gas naturale, si parla di sfruttamento di "Shale Gas", ovvero l'utilizzo di tecniche di estrazione che vanno ad incidere pesantemente sugli equilibri idrogeologici, consistenti principalmente nella frammentazione degli strati rocciosi. Nei fatti, tale pratica è vietata in molti Paesi, fra i quali l'Italia, in ragione dei rischi di contaminazione delle falde idriche. Tutto questo sembra sottoposto, però, alla vendita di risorse nazionali al miglior offerente, per cercare di fare cassa."
Molto francamente, penso che stai riportando stupidaggini lette su facebook o simili.
Si perfora da anni ovunque e l' Italia è un posto sismico da sempre.
Le fuoriuscite che si sono avute, dovrebbero essere dovute alla compressione sottoterra (compressione che c'è quotidianamente e ogni tanto, magari a distanza di secoli, si manifesta con una grossa frattura)... Poteva essere un indizio di quello che stava succedendo, null' altro di ciò.

PS: per cortesia, non date troppo credito al nuovo tizio che l' aveva previsto (quello dell' Aquila invece dormiva? E quello di oggi, quando è stato all' Aquila, dov'era?) E' molto facile prevedere un terremoto in questi termini, so farlo anche io.

Solidarietà a chi è stato colpito. :fluffle)

a milano le ho sentite eccome, sto ai piani alti.

quella delle nove anche, in ufficio! anche quella dell'una si è sentita, ma meno.

eh, devi credere a quello che si legge sull'internet! anche il terremoto che rase al suolo piacenza nel 1117, l'hanno causato perforazioni illegali, hanno disturbato il drago, quelle che vediamo sono le spine della schiena! se tu scavi poi lui si gratta!

thranduil":yz8ug1w9 ha detto:
overboost20v":yz8ug1w9 ha detto:
E' un caso che prima del terremoto si siano verificate fuoriscuscite di acqua e sabbia dal terreno, il 19 maggio 2012, proprio in Emilia Romagna?

non è un caso, si chiama "geologia".

http://www.ingegneriasismica.net/Te...B_liquefazione/1RSterremotiB_liquefazione.htm
correggimi se sbaglio: il fenomeno che hai linkato tu è la "liquefazione" riscontrabile durante un terremoto.
Se non erro overboost parlava invece di fuoriuscite di liquidi il giorno precedente al terremoto.

Alle 9 ero in macchina e l'ho sentita eccome; ero fermo ad uno stop e la macchina dondolava appena appena. Poi ho sentito subito per radio del terremoto e ho capito che era evidentemente stato quello a farla dondolare per una trentina di secondi. In casa mia moglie a visto i vetri dei mobili ballare per un bel po', e anche il divano.

Un grande pensiero a tutti coloro che sono colpiti dal terremoto e a tutti i familiari delle vittime.

lo sciame sismico si presenta con molte scosse, prima e dopo quelle principali.

se cerchi sul sito dell'istituto di geofisica scoprirai che tra il 15 ed il 29 maggio ci sono stati (con epicentro entro 50 km da modena) qualcosa come 835 terremoti.

in situazioni stratimetriche e geologiche come quella delle pianura padana la liquefazione dei terreni è una eventualità tutt'altro che improbabile, ed anzi è da qualcuno stata proposta in passato come possibile segno premonitore di una possibile scossa forte.
naturalmente la cosa non ha alcun senso, visto che la liquefazione non è altro che un effetto di una scossa, e ad oggi nulla ci permette di dire se la scossa che abbiamo sentito sia il culmine di uno sciame piccolo o il prodromo di uno grande - si possono fare solo considerazioni statistiche (e costruire bene sulla base di queste statistiche).

è peraltro perfettamente possibile che la liquefazione (non necessariamente con fuoriuscita di acqua in superficie) sia stata la causa di alcuni dei crolli verificatisi.

Leggevo che meglio parecchie scosse così da diminuirne l'intensità

Testa":ffgjs8br ha detto:
Leggevo che meglio parecchie scosse così da diminuirne l'intensità
naturalmente, meglio venti scosse da 4 o 5 che una scossa da 8 o 9

è come dire: meglio prendere 40 schiaffi in faccia dati da me che 1 pugno tirato da Tyson... dovrebbe rendere l'idea

Alpi e Appennini stanno schiacciando la pianura padana

spero di non sentirne stanotte altrimenti :cesso) è una senzazione fastidiosa :cry: