sentita la scossa stanotte?

Ma secondo voi la torre dell' orologio, così' come la si vede nell' ultima foto, sarebbe potuta essere restaurata completamente e quindi salvata oppure era comunque destinata ad essere abbattuta?
Così com'era mi sembrava, purtroppo, comunque segnata.

Si certo, penso anche io che un monumento come questo, identificativo del paese in cui si trovava, merita di essere ricostruito, e anzi forse è anche più facile ripartendo da zero. Mi chiedevo invece se così conciata come era prima, la torre poteva comunque essere completamente restaurata o se invece bisognava comunque tirarla giù prima. Stessa cosa per gli edifici e le chiese gravemente lesionate, sono prima da abbattere o ci sono tecniche per ripristinarle completamente partendo dalla situazione attuale?

hanno esposto la stessa domanda qualche sera fa ad un ingegnere, la sua risposta è che (chiaramente valutando caso per caso) alcune parti possono essere recuperate e consolidate procedendo poi con la ricostruzione delle parti mancanti e di quelle non recuperabili

vexator":5zxk1ucz ha detto:
può essere ricostruita pari all'originale anche ora...

c'è questa strana cosa per cui un monumento storico 'vale' solo se fatto con materiali storici. è una questione interessante in effetti, se rifacessero tutta l'ultima cena, per dire un opera molto rovinata, sarebbe ancora l'opera d'arte originale? a che punto uno storico diventa una copia?

io spero che oltre a queste opere d'arte si guardi anche a ricostruire alloggi x gli sfollati visto che in italia ci sono ancora vittime di precedenti terremoti che vivono in baracche.credo che il problema monumenti non si debba proprio considerare ora,ne Tanto meno parlarne in tv.
E non voglio parlare dei festeggiamenti di ieri x il papa a Milano. Quanti soldi sprecati e soprattutto festeggiare mettendo nel dimenticatoio l'emilia Romagna. Che strane cose fanno in italia. Qualcuno condivide con me Questi miei pensieri?

condivido sì... potrebbe almeno rinunciare alle sue scarpette rosse di Prada... un po'di sobrietà in questi frangenti :D

maxxx147":34114so4 ha detto:
io spero che oltre a queste opere d'arte si guardi anche a ricostruire alloggi x gli sfollati visto che in italia ci sono ancora vittime di precedenti terremoti che vivono in baracche.credo che il problema monumenti non si debba proprio considerare ora,ne Tanto meno parlarne in tv.
E non voglio parlare dei festeggiamenti di ieri x il papa a Milano. Quanti soldi sprecati e soprattutto festeggiare mettendo nel dimenticatoio l'emilia Romagna. Che strane cose fanno in italia. Qualcuno condivide con me Questi miei pensieri?

ma gli ha mica donato 500mila €agli emiliani? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

se è vero poteva anche dargliene 10 volte tanto

maxxx147":236wlwdk ha detto:
facile fare il ricchione con il culo degli altri... come si suol dire dalle mie parti. Inizia a fare qualcosa tu, per esempio metti a disposizione la tua casa ed ospita qualcuno che ha perso la sua. Oppure rinuncia alla pizza il sabato sera e offri il tuo denaro. Ci sono mille mila cose che potresti fare, perchè punti il dito su altro?

Ragazzi non entriamo in questo tipo di discussioni, entreremmo in un circolo vizioso che poi ci porta a fare considerazioni che credo già ora, possiamo ben immaginare.
Sul fatto che gli aiuti sono assolutamente insufficienti, anche per le sfortunate vittime dei precedenti cataclismi, siamo tutti purtroppo daccordo...

secondo me l'orologio poteva essere restaurato, ma la cosa che mi preoccupa è che in quelle condizioni anche la men che minima folata di vento l'avrebbe fatto venir giù con tutta l'impalcatura ed operai.

Credo che,visto il costante sciame sismico, l'abbiano abbattuto per motivi di sicurezza.

DevilBoss86":1654ax53 ha detto:
l'abbiano abbattuto per motivi di sicurezza.
Non l'hanno abbattuta, é crollata conseguentemente alla nuova scossa di stanotte

vexator":3fglq5lw ha detto:
maxxx147":3fglq5lw ha detto:
facile fare il ricchione con il culo degli altri... come si suol dire dalle mie parti. Inizia a fare qualcosa tu, per esempio metti a disposizione la tua casa ed ospita qualcuno che ha perso la sua. Oppure rinuncia alla pizza il sabato sera e offri il tuo denaro. Ci sono mille mila cose che potresti fare, perchè punti il dito su altro?
Difendere il Papa è come difendere la "politica" attuale,per favore...

non faccio il ricchioné col culo degli altri,semplicemente le tasse le pago anch'io.
Chiudo qui l'off topic visto che avevo già risposto e non trovo il mio post.

lorenzino":2kgw85gg ha detto:
vexator":2kgw85gg ha detto:

c'è questa strana cosa per cui un monumento storico 'vale' solo se fatto con materiali storici. è una questione interessante in effetti, se rifacessero tutta l'ultima cena, per dire un opera molto rovinata, sarebbe ancora l'opera d'arte originale? a che punto uno storico diventa una copia?
In architettura ,chiese,torri ,monumenti ecc ,vale il progetto il disegno architettonico di base ..quindi basta rispettare questo e usare gli stessi materiali (anche recenti) per ricostruirlo - restaurarlo o consolidarlo . Mentre in un dipinto scultura ecc c'è il tocco la mano dell' artista :nod)

°maCHo°":2q9egxk6 ha detto:
lorenzino":2q9egxk6 ha detto:
vexator":2q9egxk6 ha detto:

In architettura ,chiese,torri ,monumenti ecc ,vale il progetto il disegno architettonico di base ..quindi basta rispettare questo e usare gli stessi materiali (anche recenti) per ricostruirlo - restaurarlo o consolidarlo . Mentre in un dipinto scultura ecc c'è il tocco la mano dell' artista :nod)
questo è il punto :OK)

sembra si sia spostato zona ravenna..come al solito non ho sentito nulla stamattina alle 6.08

gente tutto ok in friuli?Ho sentito che ne parlavano ora mi informo :?:

Sembra aver dato una bella botta anche li ma non sono collegati con quelli dell'Emilia