sentita la scossa stanotte?

anche sul gargano c'è stata una piccola scossa a quanto pare..... :scratch)

autoren":2y4bjwyv ha detto:
ma che succede :wall) :specchio)
Niente di particolarmente strano. La terra e le faglie sono costantemente in movimento; poco o tanto sono sempre in movimento.
Ovvio poi che ci sono zone particolarmente 'vivaci' vicine una possa risentire degli spostamenti dell'altra.

Anakin":25h0ysuy ha detto:
(logicamente succederà tra moltissimi anni)
parliamo di tempi geologici.. milioni di anni in cui si accumulano spostamenti di millimetri/centimetri.
Per chi non conoscesse nulla sul tema, consiglio una bella ricerchina su "Pangea" e "tettonica a placche" / "tettonica a zolle"

giangirm":25b22bkp ha detto:
Anakin":25b22bkp ha detto:
parliamo di tempi geologici.. milioni di anni in cui si accumulano spostamenti di centimetri.
Per chi non conoscesse nulla sul tema, consiglio una bella ricerchina su "Pangea" e "tettonica a placche" / "tettonica a zolle"
si si, ovvio (bei tempi quando studiavo la pangea e la panthalassa)
ho trovato solo questa mappa, quella che avevo visto io era fatta meglio, però comunque si capisce

QUADRO%20SISMICO%20SQT.jpg

Anakin":1cmumdxn ha detto:
ho preferito suggerire la ricerca non a te in particolare, ma in generale, perchè credo che molti siano totalmente a digiuno dell' argomento.
Per fare un esempio visivo su questo tipo di spostamenti, in alcune simulazioni ho visto che la Calabria era con la Spagna.
Mentre è abbastanza assodato che SudAmerica e Africa erano attaccate (la forma lo suggerisce anche visivamente), così come, se non erro, l' altro lato dell' Africa con Madagascar e India

non preoccuparti, non me la sono presa
hai ragione, india era attaccata all'africa e si è staccata solo in tempi abbastanza "recenti"
tutto quello che sta succedendo in italia è abbastanza normale, basta vedere il giappone o il messico dove i terremoti come quelli degli ultimi giorni neanche si contano, il problema è che in italia siamo completamente impreparati.

Anakin":1xsxtcka ha detto:
giangirm":1xsxtcka ha detto:
Anakin":1xsxtcka ha detto:
parliamo di tempi geologici.. milioni di anni in cui si accumulano spostamenti di centimetri.
ho trovato solo questa mappa, quella che avevo visto io era fatta meglio, però comunque si capisce

QUADRO%20SISMICO%20SQT.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=oJfBSc6e7QQ

(p.s. è tutto finto, ma l'animazione è carina)

lorenzino":1l0thsbv ha detto:
http://www.youtube.com/watch?v=oJfBSc6e7QQ

(p.s. è tutto finto, ma l'animazione è carina)
:lol: :lol: :lol: :lol:

sto filmino è fichissimo :asd)